Il dirigente del servizio
Premesso:
- Che la Regione Abruzzo con i propri strumenti di programmazione ha inteso procedere ad ulteriori azioni di manutenzione straordinaria del Complesso Sportivo “Le Naiadi” di Pescara” mirate a rendere funzionale l’impianto sportivo nelle sue diverse parti e soprattutto ad alcuni provvedimenti tecnici tesi a migliorarne l’aspetto gestionale attraverso l’abbattimento dei costi di spesa corrente e dei consumi energetici che risultano attualmente rilevanti ;
- che alla luce della vicina competizione internazionale dei Giochi del Mediterraneo 2009, il Complesso Turistico-Sportivo “Le Naiadi”, è stato anche inserito in un quadro di gare che rappresentano una occasione di rilancio dell’immagine turistica e sportiva dell’Abruzzo con vasta eco nel panorama degli sport acquatici che sono stati sempre tradizionalmente cari e vicini alla cittadina adriatica;
- che , per le finalità summenzionate, con la L.R. 43 del 4.12.2006 e la D.G.R. n°1465 del 18.12.2006 è stato concesso dalla Regione Abruzzo all’Azienda di Soggiorno di Pescara il finanziamento di € 1.450.000 per la effettuazione di un primo lotto funzionale di lavori;
- che a tal fine è stato predisposto un progetto, redatto dall’Arch. G. Marcantonio, con il quale sostanzialmente si perseguono obbiettivi di miglioramento, adeguamento normativo ed impiantistico, conservazione e mantenimento dell’efficienza dei manufatti esistenti, aumento della sicurezza passiva e della sorveglianza, ripristino di parti ammalorate e degradate nonchè, un modesto ampliamento della superficie terrazzata rivolta ad est della vasca olimpionica;
Ravvisata , in aderenza ai principi di ragionevolezza e buon andamento dell’azione amministrativa, la necessità di procedere all’eventuale conclusiva approvazione del progetto definitivo solo dopo aver formalmente acquisito i pareri delle Amministrazioni/Enti/ Società esterne, competenti al rilascio delle autorizzazioni amministrative previste dalla vigente normativa in materia;
Tenuto conto che al fine di verificare nello specifico l’assenza di elementi ostativi alla realizzazione del progetto in argomento da parte di Amministrazioni/Enti/Società esterne nonché di valutare la fattibilità dello stesso, sotto il profilo costruttivo, urbanistico ed ambientale nonché della qualità progettuale, della funzionalità e della fruibilità dell’opera di che trattasi, questa Amministrazione ha indetto apposita Conferenza di Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 bis comma 2 della legge 241/90 e s.m.i., mediante invio di apposite lettere di convocazione (prot. n. 4265 in data 12.10.07), a tutte le Amministrazioni/Enti/ Società interessate;
Considerato che si è altresì provveduto a dare adeguata pubblicità alla predetta Conferenza di Servizi mediante pubblicazione del relativo avviso sia sul B.U.R.A. ordinario n. 64 del 16.11.07 sia sul portale della Regione Abruzzo che agli Albi pretori delle rispettive municipalità interessate;
Dato atto che si sono svolte due riunioni della Conferenza di Servizi, in data 05.11.2007, 26.11.2007, come da documentati verbali di pari data, acquisiti agli atti, che seppur materialmente non allegati alla presente determinazione ne costituiscono comunque parte integrante e sostanziale;
Ritenuto inoltre necessario, stante i limitatissimi tempi a disposizione, porre in essere un idoneo procedimento amministrativo che possa garantire la piena conformità urbanistica della citata previsione progettuale ed il realizzando completamento dell’ opera pubblica in tutti gli adeguamenti e revisioni richiesti in guisa che le decisioni della conferenza possano riguardare anche varianti o deroghe allo strumento urbanistico e dato atto, a tal fine , che la Giunta Regionale intende promuovere, ai sensi dell’art. 8 bis della L.R. 12 aprile 1983 n. 18 (Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo) e della Cir. Ass. 13 giugno 1995 n. 24 applicativa della L.R. n. 70 del 1995 con la quale sono state apportate modifiche ed integrazioni alla L.R. 18/1983, anche la conclusione di un accordo di programma con il Comune di Pescara comportante variazione dello strumento urbanistico, con conseguente dichiarazione di pubblica utilità delle opere concernenti il completamento del complesso sportivo “Le Naiadi” sito nel territorio del predetto Comune;
Richiamate le puntualizzazioni emerse in sede di conferenza dei servizi circa l’impossibilità da parte della Regione, con la posta finanziaria attualmente disponibile, di far fronte con la presente progettazione anche alle opere di natura provvisoria più tipicamente legate alle necessarie fasi di allestimento, di dotazione strumentale e di corredo a carattere organizzativo e funzionale, che occorrono per rendere confacente alle aspettative la prossima manifestazione sportiva internazionale dei Giochi del Mediterraneo e che pertanto, a giudizio unanime degli intervenuti alla Conferenza, detti apprestamenti andranno a gravare sul Comitato Organizzatore dei Giochi medesimi;
Dato atto dell’avvenuta esposizione , in sede della seconda riunione istruttoria del 26.11.07, di un primo aggiornamento dei grafici di progetto in conformità al parere espresso dalla AUSL di Pescara con nota prot. n. 29250/DP del 31.10/2007 ed in ossequio al proprio parere favorevole di conformità prot. n. 12959 del 31.10.07 del Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco-Ufficio Prevenzioni ;
Precisato che per far fronte alle numerose necessità del complesso “Le Naiadi” sono state previste più fasi successive di interventi manutentori attivabili allorquando saranno disponibili i correlati finanziamenti e che alcuni degli obiettivi che erano stati contemplati all’interno del primo lotto funzionale , a seguito della necessità che è emersa nell’ ambito dei lavori della Conferenza di ottemperare prioritariamente ed imprescindibilmente ad alcune delle osservazioni formulate, dovranno necessariamente essere rimodulati e differiti a momenti successivi;
Considerato in particolare a tal proposito:
- che, con nota prot. n. 93/07 del 26 novembre 2007, il Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo ha comunicato che le esigenze ritenute indispensabili al regolare svolgimento delle gare sportive nell’ambito della XVI Edizione della manifestazione sono:
- l’eliminazione dell’attuale canaletta tradizionale del tipo wiesbaden a parete presente nella piscina 50x20 mediante la costruzione ex novo di un nuovo bordo sfioratore del tipo finlandese posto al livello del piano calpestio vasca ed atto a raccogliere l'acqua di tracimazione;
- la sostituzione dei 16 blocchi di partenza con altrettante strutture omologate “FINA”;
- che il costo della trasformazione , che dovrà essere operato sulla vetusta vasca olimpionica per ottemperare alla succitata richiesta, ammonta ad €. 347.960,00 e che pertanto non sono più proponibili in questa fase, per ragioni di costo, né gli interventi di contenimento dei consumi energetici previsti con la dotazione di impianti ausiliari a pannelli fotovoltaici né quelli afferenti il rifacimento del manto di copertura della piscina 25x16;
Atteso, che al fine di non ridurre e variare le opere che erano state fin quì progettate, non è intervenuta al momento alcuna implementazione di risorse finanziarie nonostante l’istanza in tal senso formulata dal Commissario Liquidatore della Azienda di Soggiorno al Comitato Organizzatore dei Giochi con nota prot. n.80 in data 16 novembre 2007;
Ritenuto che, per ragioni statiche di sicurezza, la fatiscenza del manto di copertura della piscina 25x16,66, divelto dalle recenti avversità atmosferiche, non permetta la procrastinabilità di un intervento urgente a tutela e salvaguardia della pubblica incolumità e che altrettanto debba dirsi per l’adeguamento normativo per la prevenzione antincendio previsto in progetto;
Avuto riguardo:
- della volontà espressa da parte della Regione Abruzzo e dall’Azienda di Soggiorno, di recepire comunque l'avviso prescrittivo e definitivo espresso dalla Commissione di Pubblico Spettacolo concernente l'utilizzo di fonti energetiche alternative e prioritariamente di quelle con pannelli solari, ribadito con la nota prot. n. M ITPR PEUTG00530362007-12-19 del 19.12.2007 da parte della Commissione medesima;
- che in relazione a detto adempimento, il novero delle richieste e prescrizioni formulate in sede di Conferenza e soprattutto quelle attinenti la modifica al bordo sfioratore della piscina 50x20, a causa della limitatezza delle risorse finanziarie fino ad ora stanziate, non potrà che essere attuato solo in occasione di futuri interventi a carattere impiantistico che andranno a coinvolgere l’assetto delle fonti primarie di energia di cui dovrà servirsi il complesso e che auspicabilmente, saranno da finanziare con altri lotti funzionali;
Considerato pertanto che questa Amministrazione di concerto con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Pescara è addivenuta pertanto alla decisione di procedere ad una rimodulazione dell’originaria progettazione,caratterizzata comunque da apprezzabili contenuti atti a soddisfare le maggiori esigenze emerse in sede di conferenza e a realizzare pienamente l’interesse pubblico alle migliori condizioni possibili;
Visto il progetto definitivo redatto in data 1.10.07 ed approvato dal Commissario Liquidatore con delibera n. 32 del 8.10.07 completo dei necessari elaborati e quello nella sua versione aggiornata (Rev. 01 del 07-02-2008) allegato su supporto informatico alla presente determinazione al fine di aderire principalmente alle raccomandazioni e prescrizioni formulate dal Comitato Organizzatore dei Giochi con nota prot. n. 93/07 del 26 novembre 2007;
Viste in particolare le conclusioni contenute nel verbale del 26.11.2007, in cui il Presidente della Conferenza di Servizi de qua ha dichiarato che allo stato dei lavori della stessa Conferenza potevano essere desunti i seguenti criteri ed elementi utili per la definizione della determinazione motivata di conclusione del relativo procedimento:
a) valutazione delle specifiche risultanze della conferenza, evidenziando che tutti gli Enti/Amministrazioni/Società intervenuti, mediante i soggetti abilitati, per gli aspetti di rispettiva competenza, hanno o approvato senza alcuna prescrizione il progetto in esame, oppure - in caso di mancato pieno assenso sullo stesso – hanno indicato le condizioni necessarie per il consenso, ai fini e per gli effetti di cui al citato comma 4 dell’art. 14 bis della legge 241/90;
b) rilevazione e analisi delle posizioni prevalenti espresse in sede di conferenza;
Ritenuto:
- che le Amministrazioni convocate sono intervenute ed hanno preso parte attiva, per quanto di rispettiva competenza, alla informativa ed alle valutazioni tecniche nonché agli approfondimenti maturati nel corso delle riunioni istruttorie;
- che oggetto di esame e valutazione della Conferenza sono stati gli elaborati progettuali individuati in premessa e quelli integrativi già esaminati nel corso delle espletate riunioni istruttorie e meglio evidenziati nel verbale del 26.11.07, da considerare nel loro insieme quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
- che i correttivi apportati per scelta ed entità al progetto definitivo, a seguito delle indicazioni emerse in sede di conferenza dei servizi, non comportano alcuna modifica alla plano-volumetria del complesso rientrando pienamente nei caratteri e nei canoni della manutenzione straordinaria dell’esistente e sostanzialmente concernono ipotesi di lavoro che erano state già discusse ed illustrate nell’ambito delle opere afferenti gli altri lotti funzionali;
Valutate pertanto le specifiche risultanze della Conferenza di Servizi in oggetto e tenuto conto delle posizioni prevalenti nonché delle prescrizioni espresse in tale sede dalle Amministrazioni/Enti Società convocate, per quanto di rispettiva competenza, ai sensi dell’art. 14-ter, comma 6-bis della legge 241/90;
Visti nello specifico i pareri nonché le condizioni indicate dalle Amministrazioni/Enti/società partecipanti che si ritiene di dover integralmente accogliere per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente;
Dato atto che l’intervento di manutenzione straordinaria del complesso sportivo “Le Naiadi”, condiviso e frutto di esigenze espresse in diverse sedi istituzionali, è ritenuto urgente, di grande importanza nonché forte espressione di una esplicita volontà di conservare e migliorare la offerta dell’impiantistica sportiva di questa Regione;
Ritenuto di poter assumere la determinazione di conclusione del procedimento sulla base delle posizioni espresse in sede di Conferenza, non ravvisandosi alcun motivo ostativo;
Visto l’art. 24 comma 2 lettera c) della L.R. 14.09.1999 n° 77 relativo alla competenza del Dirigente in merito all’assunzione del presente provvedimento;
Dato atto, altresì, della legittimità e della regolarità tecnica ed amministrativa del presente provvedimento;
Per quanto sopra premesso,
DETERMINA
A) di prendere atto e di accogliere integralmente i pareri esterni espressi dalle Amministrazioni/Enti/Società in sede di Conferenza di Servizi convocata, ai sensi dell’art. 14 bis - comma 2 della legge 241/90 e s.m.i., al fine dell’esame sul progetto relativo all’intervento di Riqualificazione funzionale 1° Lotto Complesso Turistico Sportivo “Le Naiadi” di Pescara. -, acclusi ai documentati verbali di riunione richiamati in premessa o comunque acquisiti agli atti istruttori della stessa Conferenza, che seppur non materialmente allegati alla presente determinazione ne costituiscono comunque parte integrante e sostanziale;
B) di prendere altresì atto e di accogliere integralmente il parere favorevole reso, con nota prot n. 93/07 del 26 novembre 2007, dal Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, comportante per l’assoluto rispetto delle prescrizioni in esso impartite lo stralcio delle seguenti lavorazioni:
- la rimozione e la nuova realizzazione del manto di copertura della piscina 25x10 mt;
- il risparmio ed il contenimento dei costi energetici mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici;
- l’assemblaggio con partizioni mobili dei locali ubicati sotto le gradinate della nuova piscina della palapallanuoto 33x21, nonché dei locali tribuna per autorità e dei locali stampa appartenenti al cennato edificio sportivo;
- gli impianti elettrici relativi alla ex zona ristorante-cucina, porticato antistante le tribune e zona parco;
- la gabbia faraday sulla copertura delle piscine 25x16,66 e 25x10;
- l’adeguamento degli spogliatoi dei campi di calcetto;
- la costruzione ex novo di un locale biglietteria;
- la realizzazione di locali polivalenti al di sotto del costruendo ampliamento del piano vasca della piscina olimpica 50x20;
C) di dare atto che il presente atto determinativo impegna tutte le Amministrazioni/Enti/ Società convocati ai sensi e per gli effetti del comma 4 dell’art. 14 bis della legge 241/90 e pertanto lo stesso sarà acquisito al repertorio di ciascuno di essi;
D) di considerare acquisito l’assenso delle Amministrazioni che, regolarmente convocate, non abbiano espresso definitivamente la loro volontà nell’ambito della Conferenza di Servizi, ai sensi dell’art. 14 ter – comma 7 della legge 241/90;
E) di dare atto della fattibilità del progetto in argomento, nella versione aggiornata (Rev. 01 in data 07-02-2008), avendo lo stesso recepito, per quanto possibile sulla base delle risorse finanziarie disponibili, tutti i presupposti e le prescrizioni fissati dalle Amministrazioni/Enti/Società esterne partecipanti alla Conferenza di Servizi de qua per ottenere le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente;
F) di aver stabilito le condizioni propedeutiche alla stipula di un Accordo di Programma con il Comune di Pescara la cui approvazione sancisca le opportune variazioni agli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, al fine di raggiungere la piena conformità urbanistica del progetto dell’opera pubblica in oggetto ed il provvedimento di approvazione dell’accordo di programma, qualora ratificato dal Consiglio Comunale ed emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, determini l’eventuale e conseguente variazione degli strumenti urbanistici comunali e sostituisca il permesso a costruire.
Il presente provvedimento, che si compone di n. 8 pagine, in uno con il supporto informatico del progetto revisionato verrà trasmesso in originale alle Amministrazioni Comunali di Pescara e Montesilvano ed al B.U.R.A. per la relativa pubblicazione.
Il Dirigente del Servizio
Arch. Virgilio Basile
Segue Allegato