Pubblicato, per estratto,
sulla G.U. n° _____ del
____________
scadenza ___________
In esecuzione della
delibera n. 796 dell’8.10.2007 è indetto concorso pubblico, per titoli ed
esami, per la copertura di n° 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario
- Audiometrista. Il presente bando viene emanato nel rispetto di quanto
previsto dall’art. 1, comma 2, D.P.R.
220/01. Più specificatamente nell’ipotesi di un solo posto a concorso lo stesso
viene attribuito mediante la procedura concorsuale esterna senza alcuna riserva
di posti a favore del personale interno.
Con la partecipazione al
concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve,
delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano
e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti della A.S.L.
di Chieti.
1 – NORMATIVA DI
RIFERIMENTO
Le modalità di
espletamento del concorso sono quelle stabilite dalle vigenti disposizioni in
materia ed in particolare dal D.P.R. n° 220 del 27.3.2001, dal D.P.R. n° 487
del 9.5.94 e successive modificazioni, dal D.P.R. n° 761/79 e successive
modificazioni, dalla Legge 15.05.97, n. 127 e successive integrazioni e
modificazioni. In merito alla garanzia delle pari opportunità fra uomini e
donne, si fa inoltre riferimento alla Legge n. 125 del 10.04.91.
2 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la partecipazione al
concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza
del presente bando:
a) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non
appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione
Europea si richiamano le disposizioni di cui al D.P.C.M. n° 174 del 7.2.94;
b) idoneità fisica all’impiego:
1. l’accertamento della idoneità fisica all’impiego
- con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - sarà effettuato a cura della A.S.L. prima della
immissione in servizio;
2. il personale dipendente da pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di
cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato
dalla visita medica;
c) diploma universitario di Audiometrista conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3,
del Decreto legislativo 30.12.92 ovvero diploma o attestati conseguiti in base
al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigente
disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività
professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi (D.M. 27.7.2000), ovvero
altro titolo equipollente.
Non possono accedere
all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che
siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche
amministrazioni o coloro che hanno conseguito l’impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero
coloro che siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore
del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto, e cioè
dall’1.9.95.
I suddetti requisiti devono
essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di
avviso per la presentazione delle domande di ammissione e la carenza, anche di
uno solo, dei requisiti stessi comporterà la non ammissione al concorso in
parola.
3 - MODALITÀ DI
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di ammissione
al concorso, redatte in carta semplice e secondo lo schema allegato al presente
bando, vanno indirizzate al DIRETTORE GENERALE della A.S.L. CHIETI - Via
Martiri Lancianesi, 19 - 66100 Chieti e devono pervenire entro il termine
perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto termine cada in un giorno
festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di
partecipazione al concorso devono essere inoltrate esclusivamente tramite il
servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Si considerano comunque prodotte in tempo utile le domande spedite entro il
termine sopra indicato. All’uopo fa fede il timbro e la data dell’Ufficio
Postale accettante.
La domanda di
partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non
sottoscritta determinerà l’esclusione dal concorso.
Non saranno considerate
le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando
sulla Gazzetta Ufficiale.
Nella domanda, da
compilarsi secondo il modello allegato “A” al presente bando, da
scrivere esclusivamente a macchina o a stampatello, gli aspiranti dovranno dichiarare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n°
445/2000, sotto la loro personale responsabilità e consapevoli delle pene
stabilite per false certificazioni e mendaci dichiarazioni dagli artt. 75 e 76
del predetto D.P.R. 445/2000:
a) nome e cognome;
b) il luogo e la data di nascita nonché la
residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana,
ovvero di un paese dell’Unione Europea ai sensi di quanto previsto dal DPCM n°
174 del 7.2.94;
d) il comune di iscrizione nelle liste
elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
liste medesime. Per i cittadini degli stati membri della Unione Europea va
dichiarato il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
e) le eventuali condanne penali riportate (la
mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione
negativa);
f) la conoscenza di eventuali procedimenti
penali in corso(la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di
legge a dichiarazione negativa)
g) i titoli di studio posseduti;
h) i servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
i) la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
j) i titoli che danno diritto ad usufruire di
riserve, precedenze e preferenze.
Le domande, sottoscritte
dagli aspiranti, dovranno indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni
effetto, essere inoltrata ogni comunicazione relativa al presente concorso. Ogni eventuale successivo cambiamento va
tempestivamente comunicato alla A.S.L. In caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto il luogo di residenza dichiarato nella domanda di
partecipazione.
Il candidato riconosciuto
portatore di handicap ai sensi dell’art. 4 L. 104/92, dovrà specificare la
necessità o meno di eventuali ausili in relazione al proprio handicap, nonché
l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. n°
104/92.
Il candidato, inoltre,
dovrà indicare nella domanda una lingua straniera, da scegliere tra Inglese e
Francese, per la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una
lingua straniera.
L’Amministrazione declina
ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta
indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per
eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell’Amministrazione stessa.
4 - DOCUMENTAZIONE DA
ALLEGARE ALLA DOMANDA:
Alla domanda di
partecipazione all’avviso devono essere allegati, in originale o in copia
autenticata ai sensi di legge, così come previsto dall’art. 18 D.P.R. n°
445/2000, i sottoelencati documenti:
a) diploma universitario di Audiometrista o
titolo equipollente conseguito in base al precedente ordinamento ovvero altro
titolo equipollente;
b) documenti comprovanti l’eventuale diritto a
riserve, precedenze e preferenze. Ove non allegati o non regolari, detti
documenti non saranno considerati per i rispettivi effetti;
In alternativa, ai sensi
di quanto previsto dall’art. 46 D.P.R. n° 445/2000, il candidato con
“dichiarazione sostitutiva di certificazione” ( da redigere secondo lo schema
allegato “B”) può procedere all’autocertificazione della documentazione
richiesta nei punti “a” e “b”. La “dichiarazione sostitutiva di certificazione”
è sottoscritta dall’interessato alla presenza di un funzionario
dell’amministrazione ricevente, oppure sottoscritta e presentata direttamente
dal candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica
di un documento di riconoscimento con fotografia, in corso di validità,
rilasciato dall’Amministrazione dello Stato. La dichiarazione per poter
produrre i medesimi effetti delle relative certificazioni, deve contenere tutte
le indicazioni previste nel titolo originale. In mancanza essa sarà valutata
solo se e nella misura in cui le indicazioni necessarie saranno sufficienti.
Per una corretta e
puntuale valutazione dei titoli autocertificati si consiglia di allegare una
fotocopia semplice dei titoli stessi.
Inoltre
i candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione, in originale o in
copia autenticata ai sensi di
legge, così come previsto dall’art. 18 D.P.R. n° 445/2000, tutte le certificazioni relative a titoli che
ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un documentato curriculum
formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.
Anche per detti titoli,
in alternativa, ai sensi di quanto previsto dall’art. 47 D.P.R. n° 445/2000, il
candidato con “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” ( da redigere
secondo lo schema allegato “C”) può procedere alla loro autocertificazione. La
“dichiarazione sostitutiva di notorietà” è sottoscritta dall’interessato alla
presenza di un funzionario dell’amministrazione ricevente, ovvero sottoscritta
e presentata direttamente dal candidato unitamente alla domanda di
partecipazione ed a copia fotostatica di un documento di riconoscimento con
fotografia, in corso di validità, rilasciato dall’Amministrazione dello Stato.
La dichiarazione per poter produrre i medesimi effetti delle relative
certificazioni, deve contenere tutte le indicazioni previste nel titolo originale.
In mancanza essa sarà valutata solo se e nella misura in cui le indicazioni
necessarie saranno sufficienti.
La dichiarazione
sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47, ai sensi dell’art. 19
D.P.R. n° 445/2000, può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di
un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, è
conforme all’originale.
Nelle certificazioni o
nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative ai servizi
prestati in pubbliche amministrazioni deve essere attestato o indicato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 D.P.R.
761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.
In caso positivo l’attestazione o l’indicazione deve precisare la misura della
riduzione del punteggio.
I
periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma
volontaria o di rafferma prestati presso le Forze Armate sono valutati con i
corrispondenti punteggi previsti per i servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni, ove durante il servizio abbia svolto mansioni riconducibili al
profilo messo a concorso, ovvero con il minor punteggio previsto per il profilo
o mansioni diverse, ridotto del 50%. Ad attestazione di quanto richiesto il
candidato dovrà produrre copia del foglio matricolare o dello stato di servizio
rilasciato dai competenti uffici dell’amministrazione militare dal quale
risulti, chiaramente, l’incarico svolto durante il periodo di servizio
militare.
Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa ed il candidato dovrà allegare copia
semplice delle stesse, se autocertificate, la sola dichiarazione di
autocertificazione non sarà oggetto di valutazione. Anche per le partecipazioni
a convegni, congressi, corsi di aggiornamento, seminari etc…., se
autocertificate, il candidato deve allegare copia semplice degli attestati, la
sola dichiarazione di autocertificazione non sarà oggetto di valutazione Per i
restanti titoli ulteriormente autocertificati, ai fini di una puntuale e corretta
valutazione, si consiglia di allegare una fotocopia semplice.
Alla
domanda deve altresì essere allegato un elenco, in carta semplice, dei titoli e
dei documenti presentati.
A
campione ovvero laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto
delle dichiarazioni si procederà ad effettuare idonei controlli. Qualora emerga
la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera oltre alle conseguenze penali previste dal D.P.R.
445/00.
Non
è ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la
presentazione della domanda di ammissione.
Le
istanze e la documentazione prodotti in difformità dalle indicazioni di cui
sopra comporteranno la non ammissione al concorso, salvo per i titoli
facoltativi per i quali si procederà solo alla loro non valutazione.
In
nessun caso potrà farsi riferimento a documentazione già in possesso della
A.S.L. (fascicolo personale, altri concorsi, ecc…).
5 – COMMISSIONE
ESAMINATRICE
La Commissione
Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L. nella composizione
stabilita dall’art. 38 del D.P.R. n. 220 del 27.3.2001.
La Commissione è composta
dal Presidente, da due operatori appartenenti alla categoria “D” del profilo
professionale corrispondente a quello messo a concorso e dal segretario. Dei
due operatori, uno è scelto dal Direttore Generale ed uno viene designato dal
Collegio di Direzione fra il personale in servizio presso le A.S.L., le Aziende
Ospedaliere ovvero gli istituti, enti ed istituzioni private di cui all’artt.
4, commi 12 - 13 e 15 undecies del Dec. Lgs. n° 502/92 situati nel territorio
della Regione.
La presidenza è affidata
al personale in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale di Chieti.con
qualifica di Dirigente del ruolo sanitario.
Le funzioni da segretario
sono svolte da un dipendente amministrativo della predetta Azienda non
inferiore alla categoria “C”.
6 - PROVE DI ESAME
Le prove di esame sono
articolate in una prova scritta in una prova pratica ed in una prova orale e
più precisamente:
a) prova
scritta: consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di
quesiti a risposta sintetica vertenti su materie attinenti il profilo
professionale di audiometrista;
b) prova
pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche attinenti il
posto messo a concorso ovvero nella
predisposizione di atti connessi al profilo professionale richiesto;
c) prova
orale: colloquio su materie attinenti il profilo professionale messo a
concorso nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza,
almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra Inglese o
Francese.
L’ammissione al concorso
è effettuata dalla A.S.L. in base alla vigente normativa. L’eventuale
esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificare al candidato
entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione.
La data e la sede in cui
si svolgerà la prova scritta saranno comunicati ai candidati con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data
prevista per l’espletamento della prova
stessa. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte
dell’amministrazione, al servizio postale. Ai candidati che conseguono
l’ammissione alla prova pratica ed alla prova orale l’avviso di convocazione sarà trasmesso, mediante raccomandata
con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di quello in cui essi
debbono sostenerle. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da
parte dell’amministrazione, al servizio postale. L’Amministrazione non assume
alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Prima di sostenere le
prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento munito
di fotografia ed in corso di validità, nonchè fotocopia del documento stesso
che dovrà essere consegnata all’atto dell’accertamento della identità.
La Commissione dispone,
complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 30 punti per titoli
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di
esame sono così ripartiti:
- 30 punti prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la
valutazione dei titoli sono così ripartiti tra le seguenti categorie:
- 18 punti titoli di carriera
- 3 punti titoli accademici e di studio
- 3 punti pubblicazioni e titoli scientifici
- 6 punti curriculum formativo e professionale
Il superamento della
prova scritta è subordinato al conseguimento di una valutazione di sufficienza,
espressa in termini numerici, pari o superiore a 21/30.
Il superamento della
prova pratica e della prova orale è subordinato al conseguimento di una
valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, pari o superiore a
14/20.
Al termine delle prove
d’esame, la Commissione formerà la graduatoria dei candidati idonei.
La graduatoria di merito
sarà formulata esclusivamente secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai
candidati per i titoli e per le singole prove sostenute. E’ escluso dalla
graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove, la
prevista valutazione di sufficienza.
7 - NOMINA DEI VINCITORI
Con deliberazione del
Direttore Generale dell’Azienda, riconosciuta la regolarità della procedura
concorsuale e con l’osservanza, a
parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n.
487/94, verrà approvata la graduatoria generale di merito. Detta graduatoria
sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo.
Nella nomina del
vincitore saranno altresì rispettate le riserve previste dalla L. n° 68/99 o da
altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore
di particolari categorie di cittadini.
Il candidato dichiarato
vincitore, che senza giustificato motivo, non assuma servizio entro 30 giorni
dalla comunicazione della nomina in prova sarà dichiarato decaduto dalla nomina
stessa. Il vincitore, all’atto dell’assunzione, dovrà dichiarare di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle
situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del Dec. Lgs. N° 29/93 e
successive modificazioni ed integrazioni. Il vincitore è altresì tenuto a
produrre, entro il termine dei trenta giorni sopra richiamato, certificazione
sanitaria rilasciata dai competenti uffici della A.S.L. di Chieti, attestante
l’idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni di Collaboratore Professionale
Sanitario - Audiometrista.
L’Azienda, verificata la
sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di
lavoro nel quale, tra l’altro, sarà fissata la data di inizio del rapporto di
lavoro ed il conseguente trattamento economico.
Nel caso di decadenza o
di rinuncia del vincitore l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere,
entro due anni dalla pubblicazione della graduatoria, alla nomina del
successivo candidato utilmente collocato secondo l’ordine di graduatoria
stessa, ovvero di utilizzare quest’ultima per la copertura di posti che
successivamente ed entro il predetto termine dovessero rendersi disponibili.
8 – NORME FINALI
La A.S.L. si riserva la
facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando
qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità.
Ai sensi del dec. Lgs. N°
196 del 30.6.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
dall’ufficio competente per le finalità inerenti la gestione della procedura e
saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea anche
successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per
finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
Per quanto non previsto
dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata viene fatto
espresso riferimento alle norme che disciplinano il rapporto di lavoro del
personale delle Aziende Sanitarie Locali.
La documentazione
allegata alle domande di partecipazione potrà essere restituita esclusivamente
ai candidati che non parteciperanno ad alcuna delle prove, entro e non oltre
sei mesi dalla approvazione degli atti concorsuali. In nessun caso potranno
essere restituiti a coloro i quali avranno partecipato anche ad una sola delle
prove di esame.
Per informazioni, gli
interessati potranno rivolgersi al Dipartimento Amm.ne Personale Dipendente -
Via Martiri Lancianesi, 19 - 66100 Chieti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00
alle ore 12.00, ovvero consultare il sito internet dell’Azienda
www.aslchieti.it
Chieti,
firmato
IL DIRETTORE
GENERALE
Dott. Ing. Mario Maresca
Allegati:
a) fac-simile di domanda;
b) fac-simile modello di “dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà”;
c) fac-simile modello di “dichiarazione
sostitutiva di certificazione”.
Seguono allegati