il dirigente del servizio

Visti

-    il regolamento (CE) N. 1260/1999 del Consiglio dell’Unione Europea del 21 giugno 1999 recante disposizioni generali sui Fondi strutturali;

-    il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e s.m.i. concernente “Attuazione direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi”;

-    il regolamento (CE) N. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 12 luglio 1999 relativo al Fondo Sociale Europeo;

-    il regolamento (CE) n° 1685/2000 della Commissione Europea del 28 luglio 2000 recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio per quanto riguarda l’ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai Fondi strutturali, così come modificato dal regolamento (CE) N. 448/2004 della Commissione Europea del 10 marzo 2004;

-    il regolamento (CE) N. 438/2001 della Commissione Europea del 2 marzo 2001 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) N. 1260/1999 del Consiglio per quanta riguarda i sistemi di gestione e di controllo dei contributi concessi nell’ambito dei Fondi strutturali così come modificato dal regolamento (CE) N. 2355/2002 della Commissione del  27 dicembre 2002;

-    il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, pubblicato sulla G.U. n° 100 del 2 maggio 2006;

-    il Programma Operativo della Regione Abruzzo Obiettivo 3 per il periodo 2000-2006 approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2000)2080 del 21 settembre 2000, così come modificata dalla Decisione della Commissione C(2004)1966 del 25 maggio 2004;

-    il Complemento di Programmazione approvato con deliberazione consiliare N. 26/5 del 23.01.2001, come modificato dal Comitato di Sorveglianza con procedura scritta conclusasi in data 21 febbraio 2005, ed in particolare l’Asse F Misura F2 “Altre spese di Assistenza tecnica”;

viste

-    la deliberazione GR. del 22 maggio 2006, n. 515, concernente: ”POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – FSE “Piano degli interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma”;

-    la deliberazione della G.r. 03.08.2006, n. 890, concernente: “POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – FSE “Piano degli interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma” - Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;

-    la deliberazione della G.r. 11 giugno 2007 n. 576, recante: “Formazione continua e affiancamento ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni per l’erogazione di servizi on line finalizzati allo sviluppo dei sistemi produttivi della Valle Peligna e dell’Alto Sangro” Macroprogetto “innovazione, competitività, Governance “Progetto multimisura “Governance Regionale” interventi IC5E e IC5F. - Approvazione Bando di Gara capitolato d’oneri;

-    la determinazione direttoriale DL/193 del 13 luglio 2007, recante: Modifica termine di scadenza Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del Servizio di “Formazione continua e affiancamento ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni per l’erogazione di servizi on line finalizzati allo sviluppo dei sistemi produttivi della Valle Peligna e dell’Alto Sangro” Macroprogetto “innovazione, competitività, Governance “Progetto multimisura “Governance Regionale” interventi IC5E e IC5F di cui alla D.G.R. 11/06/2007, n. 576;

-    la deliberazione della G.r. 29 gennaio 2007 n. 52, recante: “Indirizzi all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013; modifiche alla DGR n. 890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;

dato atto

-    che alla pubblicazione dell’avviso e del capitolato, di cui alla predetta Deliberazione N. 576/07, si è provveduto con determinazione direttoriale N. DL/74 del 12/06/2007;

-    che in esito alla gara come sopra indetta, sono pervenute, nei termini n. 5 offerte - sistemi produttivi locali della Valle Peligna e dell’Alto Sangro cod. 0045756F07, di cui alla D.G.R. n. 576 del 11/06/2007;

considerato

-    che nell’allegato “2” - Schema di Capitolato d’oneri – di cui alla citata deliberazione G.r. n° 576/2007, prevede, tra l’altro, all’ultimo comma dell’art. 11 – Criteri di aggiudicazione: “La gara sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta, che comunque sarà oggetto di valutazione da parte della commissione”;

richiamata

-    la determinazione direttoriale DL/417 del 23/10/2007, con la quale è stata costituita la Commissione giudicatrice delle gare di che trattasi;

vista

-    la nota prot. di arrivo n. 50871/DL11/A del 07/12/2007 con la quale il Presidente della Commissione giudicatrice ha trasmesso al Servizio “Promozione e diffusione dell’innovazione” n. 6 verbali, sotto le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E” e “F”, concernenti gli esiti della procedura concorsuale in parola con i relativi allegati;

viste le risultanze dei lavori della Commissione giudicatrice, ed in particolare l’allegato verbale n. 6, contenente la proposta di aggiudicazione provvisoria:

1)   gara relativa ai “Sistemi produttivi locali della Valle Peligna e dell’Alto Sangro cod. 0045756F07, di cui alla D.G.R. n. 576 del 11/06/2007”, che vede collocata al primo posto con punteggio 893,75 il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), composto da:

-    Ernst & Young Financial - Business Advisors S.p.A. (mandataria – capogruppo);

-    E&Y Business School s.r.l.;

-             SOLCO s.r.l.

dato atto che alla spesa complessiva di € 689.417,93 (IVA inclusa), risultante dall’offerta economica della R.T.I. con mandataria - capogruppo Ernst & Young Financial - Business Advisors S.p.A. (verbale n. 6), aggiudicataria dell’appalto, con ribasso applicato sull’importo posto a base d’asta di € 772.284,00, reso disponibile da questa Amministrazione per la realizzazione del servizio di che trattasi, si farà fronte, in quota parte, con gli impegni presi con il provvedimento direttoriale DL/74 del 12/06/2007 a carico dei capitoli del bilancio regionale di competenza per l’esercizio finanziario corrente, come di seguito indicato:

-    € 347.527,80 a carico del cap. 52427 (F.S.E.), pari al 45%, impegno n. 2611;

-    € 339.804,96 a carico del Cap. 52426 (F.d R.), pari al 44%, impegno n. 2612;

-    € 84.951,24 a carico del Cap. 52428 (F. Reg.), pari all’11%, impegno n. 2614;

      Tot.  € 772.284,00

nel rispetto delle quote parti di seguito specificate:

-    € 310.238,07 a carico del cap. 52427 (F.S.E.), pari al 45%, impegno n. 2611;

-    € 303.343,89 a carico del Cap. 52426 (F.d R.), pari al 44%, impegno n. 2612;

-    € 75.835,97 a carico del Cap. 52428 (F. Reg.), pari all’11%, impegno n. 2614;

      Tot.  € 689.417,93;

rilevata dall’esame dei relativi atti la correttezza formale e sostanziale delle procedure di gara;

ritenuto di dover procedere, alla luce delle risultanze delle valutazioni come sopra esposte, alla aggiudicazione definitiva della gara di che trattasi al Raggruppamento innanzi descritto;

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   Di approvare le risultanze della valutazione effettuata dalla Commissione giudicatrice di cui alla Determinazione DL/417 del 23/10/2007 desumibili dai n. 6 verbali, uniti al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale rispettivamente come allegati “A”, “B”, “C”, “D”, “E” e “F”.

2.   Di aggiudicare definitivamente

-    al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), con mandataria - capogruppo Ernst & Young Financial – Business Advisors S.p.A. con sede legale a Milano in via Wittgens n. 6 e con sede operativa in Roma, via delle Botteghe Oscure n. 4 (Codice Fiscale e P.IVA 13221390159), con punteggio complessivo di 893,75, così come composto e specificato nella narrativa, la gara d’appalto indetta con determinazione direttoriale N. DL/74 del 12/06/2007 per l’espletamento delle attività di “Formazione continua e affiancamento ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni per l’erogazione di servizi on line finalizzati allo sviluppo dei sistemi produttivi della Valle Peligna e dell’Alto Sangro” – Macroprogetto “Innovazione, Competitività, Governance” - Progetto multimisura “Governance regionale” interventi IC5E e IC5F - di cui alla D.G.R. n. 576/2007 - “POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – FSE “Piano degli interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma”.

3.   Di stabilire che nell’espletamento delle predette attività l’Aggiudicatario si attenga al Capitolato d’oneri approvato con deliberazione della GR n. 576 del 11/06/2007, nonché alle disposizioni normative ed agli Atti di Programmazione riepilogati in premessa.

4.   Di dare atto che

-    alla spesa complessiva di € 689.417,93 (IVA inclusa), risultante dall’offerta economica della R.T.I. con mandataria Ernst & Young Financial - Business Advisors S.p.A. (verbale n. 6), aggiudicataria dell’appalto, con ribasso applicato sull’importo posto a base d’asta di € 772.284,00, reso disponibile da questa Amministrazione per la realizzazione del servizio di che trattasi, si farà fronte, in quota parte, con gli impegni presi con il provvedimento direttoriale DL/74 del 12/06/2007 a carico dei capitoli del bilancio regionale di competenza per l’esercizio finanziario corrente, come di seguito indicato:

-    € 347.527,80 a carico del cap. 52427 (F.S.E.), pari al 45%, impegno n. 2611;

-    € 339.804,96 a carico del Cap. 52426 (F.d R.), pari al 44%, impegno n. 2612;

-    € 84.951,24 a carico del Cap. 52428 (F. Reg.), pari all’11%, impegno n. 2614;

      Tot.  € 772.284,00

nel rispetto delle quote parti di seguito specificate:

-    € 310.238,07 a carico del cap. 52427 (F.S.E.), pari al 45%, impegno n. 2611;

-    € 303.343,89 a carico del Cap. 52426 (F.d R.), pari al 44%, impegno n. 2612;

-    € 75.835,97 a carico del Cap. 52428 (F. Reg.), pari all’11%, impegno n. 2614;

      Tot.  € 689.417,93.

5.   Di precisare, che il corrispettivo per le prestazioni verrà liquidato sulla base di anticipo e saldo, nel rispetto delle modalità di pagamento di cui all’art. 19 del Capitolato d’oneri approvato con determinazione direttoriale N. DL/346 del 06/08/2007.

6.   Di comunicare, ai sensi dell’art. 12 del Capitolato d’oneri l’avvenuta aggiudicazione definitiva all’Aggiudicatario, nonché a tutti i candidati che hanno presentato un’offerta.

7.   Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A., sul sito www.regione.abruzzo.it e sul sito telematico TED della G.U.U.E., attraverso l’invio dell’avviso relativo agli appalti aggiudicati.

8.   Di dare mandato all’Ufficio “Rafforzamento della governance regionale” della Direzione, di procedere agli ulteriori adempimenti prescritti dal Capitolato e dal richiamato D.Lgs. 163/2006.

Il Dirigente del Servizio

Vacante

Il Direttore regionale

Dott. Antonio Di Paolo