Il Dirigente del Servizio

Vista la L.R. n. 77 del 14/09/1999;

Vista la D.G.R. n. 521 del 30/03/2000 con la quale tra l’altro si sono individuati i Servizi e le relative competenze;

Vista la L.R. n. 3 del 25 marzo 2002 “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

Vista la L.R. 30 maggio 1997, n. 53 ed in particolare gli artt. 5, 19 e 25;

Vista la determinazione direttoriale n. DH/10/07 dell’8/02/07 con la quale sono state assegnate le risorse finanziarie dei capitoli di spesa del Bilancio 2007 ai Dirigenti dei Servizi della Direzione Agricoltura Foreste, Sviluppo Rurale Alimentazione, Caccia e Pesca;

Visto il Programma Operativo per il finanziamento degli interventi per lo sviluppo della proprietà diretto-coltivatrice approvato con D.G.R. n. 824 dell’8/4/1998 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 13 del 10 luglio 1998, che prevede aiuti nelle forme di mutui a tasso agevolato a favore di imprenditori agricoli, singoli e associati, per operazioni di acquisto di aziende agricole, allo scopo di formazione o ampliamento di proprietà diretto-coltivatrice;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 21/11/2003 con la quale è stata approvata la nuova Convenzione per la regolazione dei rapporti tra la Regione e le Banche per gli interventi previsti dalla legislazione regionale nel settore del credito agrario agevolato;

Preso atto che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, hanno concluso l’istruttoria tecnico-estimativa delle domande di mutuo, presentate dagli operatori agricoli entro il 30 aprile 2007, ed hanno trasmesso al Servizio Sostegno Imprese Agricole gli elenchi nonché le relazioni tecnico-amministrative delle iniziative ritenute ammissibili al finanziamento agevolato e gli elenchi di quelle non ammesse;

Preso atto, altresì, che le Ditte Calcan Mariana di Pescara, Lovato Mauro di Ripateatina (CH), Di Matteo Antonietta di di Paglieta (CH), Zappacosta Fernando Vincenzo di Bucchianico (CH) e Di Luzio Maurizio Donato di Bucchianico (CH), hanno rinunciato ai benefici creditizi richiesti;

Considerato, che dalla combinazione dei punti precedenti si addiviene all’articolazione e definizione della seguente graduatoria ed elenco a livello regionale, redatti secondo i criteri di priorità e di preferenza indicati al punto n. 4 del Programma Operativo in precedenza richiamato:

1)   graduatoria regionale (All. “A”) con n. 13 istanze, favorevolmente istruite, ammesse e finanziate, costituita da n.1 pagina dattiloscritta, per una spesa ammessa complessiva di € 1.952.548,74;

2)   elenco regionale (All. “B”) con n. 16 istanze istruite con parere sfavorevole e quindi non ammesse con relative motivazioni, elenco costituito da n.2 pagine dattiloscritte;

Considerato che al finanziamento delle iniziative riportate nell’All.“A”, per una spesa complessiva di € 1.952.548,74 si provvede con lo stanziamento iscritto sul Cap. 102446 del Bilancio regionale;

Ritenuto di impegnare la somma di € 1.952.548,74 sul Cap. 102446 del bilancio regionale 2007 per finanziare le iniziative indicate nell’All.“A”;

Ritenuto di approvare la graduatoria e l’elenco allegati al presente atto sotto la lettera “A” e “B”, rispettivamente alle pratiche ammesse e finanziate e non ammesse;

Considerato che con successivi atti si provvederà ad assegnare e liquidare alle banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

Tenuto conto che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi, al tasso agevolato annuo che sarà indicato nei nulla-osta, rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

determina

-    di definire ed approvare la graduatoria regionale (All. “A”) con n. 13 istanze favorevolmente istruite ammesse e finanziate, costituita da n. 1 pagine dattiloscritta, per una spesa ammessa complessiva di € 1.952.548,74;

-    di definire ed approvare l’elenco regionale (All. “B”) con n. 16 istanze istruite con parere sfavorevole e quindi non ammesse con relative motivazioni, elenco costituito da n. 2 pagine dattiloscritte;

-    di ritenere parte integrante e sostanziale del presente provvedimento gli allegati “A” e “B”;

-    di impegnare la somma di € 1.952.548,74 sul Cap. 102446 del bilancio regionale 2007, UPB 07.02.003 – SIOPE 2323, per finanziare le iniziative indicate nell’All.“A”, in favore delle Banche convenzionate, relativamente alle istanze di mutuo presentate presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio con scadenza in data 30 aprile 2007;

-    di provvedere con successivi atti ad assegnare e liquidare alle Banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

-    di stabilire che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi, al tasso agevolato annuo che sarà indicato nei nulla-osta rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

-    di autorizzare il Servizio B.U.R.A., pubblicità ed accesso della Regione Abruzzo a pubblicare, per estratto, il presente provvedimento sul B.U.R.A., con pubblicazione integrale degli All. “A” e “B”;

-    di rendere noto che il presente provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce comunicazione agli interessati.

Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla sua pubblicazione nel B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al TAR, ovvero, entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

All.: Graduatoria Regionale con n. 13 istanze istruite con parere favorevole “All. A” composta da n. 1 foglio (n. 1 facciata);

Elenco Regionale con n. 16 istanze istruite con parere sfavorevole “All. B” composta da n. 2 fogli (2 facciate).

Il Dirigente del Servizio

Dott. Gaetano Valente

Segue Allegato