IL DIRETTORE REGIONALE

Visto il Regolamento (CE) 1260/99 del 21.06.1999, e successive modifiche, recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali europei;

Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 105 del 12.02.2007, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stata approvata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali relative agli Assi 1, 2 e 3 del PIC INTERREG III A Transfrontaliero Adriatico di cui ai bandi emanati con determinazione dirigenziale n. DA2/97 del 17.10.2005;

Rilevato che la predetta graduatoria, nella parte riferita alle proposte progettuali dell’Asse 2, ha ammesso a finanziamento il progetto I.TES.A. di cui è Lead Partner Interno l’Associazione “Ville Venete & Castelli” e Partner Interno, tra gli altri, la Regione Abruzzo per una spesa ammissibile, pro quota, di €. 102.000,00 a valere sulle risorse INTERREG, di cui €.51.000,00 (50%) quota FESR, €. 35.700 (35%) quota nazionale FDR ed €. 13.005,00 (15%) quota RAI;

Preso atto che, ai fini della realizzazione del progetto in argomento, in data 02.05.2007 è stata sottoscritta la Convenzione di finanziamento tra l’Autorità di Gestione del NPPA Interreg-Cards-Phare – Regione Abruzzo, Servizio Attività Internazionali – ed il Lead Partner Interno - Associazione “Ville Venete & Castelli” con domicilio per il progetto in Chioggia - VE, Viale Umbria, n. 6, 30019 Sottomarina di Chioggia (VE) e sede legale di Via Postumia Romana, n. 1, 31040 Postioma di Paese (Treviso)

Vista la Convenzione di finanziamento sottoscritta, in seguito a quanto sopra, dal Lead Partner Interno Associazione “Ville Venete & Castelli” e dai Partners Interni, tra i quali la Regione Abruzzo, che disciplina i rapporti giuridici ed economici tra LPI e i PI derivanti dalla realizzazione delle attività previste dal Progetto I.TES.A., cod. n. 237, ed i conseguenti oneri economici derivanti dalla partecipazione allo stesso;

Rilevato che le attività del progetto in argomento, di competenza del Partner Interno Regione Abruzzo e demandate a questa Direzione, attengono a:

-                  Partecipazione alla costituzione di un Network delle dimore storiche dell’entroterra transfrontaliero adriatico che offrano servizi turistici;

-    Attuazione di un censimento sistematico delle dimore storiche e dei castelli del proprio territorio e partecipazione alla pubblicazione dei risultati;

-                  Partecipazione alla raccolta di studi e ricerche sugli aspetti storici che legano le dimore storiche;

-                  Individuazione e partecipazione alla pubblicazione della documentazione di riferimento delle risorse dei territori circostanti alle dimore storiche del proprio territorio;

-                  Coordinamento dell’attività di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali con produzione di documentazione su supporto informatico e di depliants;

-                  Partecipazione a fiere e manifestazioni di livello nazionale ed internazionale per la divulgazione del progetto e dei rapporti di cooperazione nati per la sua realizzazione;

-                  Partecipazione ad attività di informazione e formazione specifica per gli operatori locali e di sensibilizzazione per policy maker;

-                  Partecipazione alle attività di gestione dell’intero progetto comprendente sia le fasi di coordinamento che quelle di comunicazione dati, di monitoraggio e di rendicontazione.-

Riconosciuto che questa Direzione, preposta alla realizzazione delle attività attribuitele dal Progetto in questione, non dispone di personale interno da destinare a tali specifiche attività;

Accertato peraltro che il quadro della “Distribuzione indicativa delle tipologie di spesa ammissibile” (Allegato B-1 alla suddetta Convenzione di finanziamento) prevede espressamente, nell’ambito della Categoria di spesa 2.Spese personale, il ricorso a consulenze esterne per la realizzazione delle attività di progetto di competenza del Partner Interno Regione Abruzzo;

Vista la Legge regionale n. 52/1986, che contiene disposizioni in materia di incarichi di consulenza;

Viste le “Linee guida per l’attuazione dell’art. 1, comma 173 della legge n. 266 del 2005 (legge finanziaria per il 2006) nei confronti delle Regioni e degli enti locali”, in materia di incarichi di studio o di ricerca ovvero di consulenza, adottate dalla Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie – nell’adunanza del 17 febbraio 2006 con delibera n. 4;

Considerato che ricorrono le condizioni previste dall’art. 7, sesto comma, del D.Lvo n. 165 del 30 marzo 2001, in relazione anche ai limiti dell’organizzazione regionale, soprattutto per quanto attiene alle capacità ed alle possibilità di indagine e rilevazione sul territorio ed alla conseguente elaborazione, attraverso l’utilizzazione di tecnologie multimediali, dei dati raccolti con finalità di marketing turistico-territoriale;

Acquisiti, in proposito, preventivi/proposta da tre note e qualificate Società di servizi, operanti sul territorio regionale, specializzate nella specifica materia;

Valutata l’opportunità, dopo attenta valutazione comparativa, di ricorrere - per la realizzazione di attività del progetto in argomento di competenza di questa Direzione - alla qualificata collaborazione professionale di CE.S.CO.T. Abruzzo con sede in Pescara, che ha richiesto un compenso onnicomprensivo di €. 40.560,00 (euro quarantamilacinquecentosessanta);

Considerata la specifica ed articolata professionalità della citata Organizzazione, a livello di diffusione sul territorio e di approfondita conoscenza dello stesso nonché di qualificata esperienza in tutta la gamma dei servizi turistici sia negli aspetti organizzativo-gestionali che in quelli formativi e di comunicazione, desumibile anche dalla scheda anagrafico-professionale dell’Organismo, acquisita agli atti della Direzione;

Atteso che la stessa CE.S.CO.T. Abruzzo ha aderito – con la sottoscrizione del presente incarico - alla proposta di riduzione del compenso richiesto, per l’incarico di studio e di consulenza in argomento, ad €. 39.500,00 (euro trentanovemilacinquecento/00) - compreso ogni e qualsivoglia onere e spesa, anche di retribuzione ed assicurazione di personale, nonché l’IVA come per legge, con la sola esclusione di spese per eventuali attività fuori del territorio regionale da autorizzare preventivamente e da rimborsare ai sensi della normativa sulle missioni dei dipendenti regionali - che si ritiene congruo rispetto alla durata ed all’articolazione dell’incarico che per il suo assolvimento richiede disponibilità di personale con idonee capacità professionali, impegno lavorativo articolato sul territorio regionale ed organizzazione aziendale con adeguate attrezzature informatiche per la raccolta, elaborazione e trasmissione di dati;

Informato il Componente la Giunta Regionale competente per materia;

Considerato che la spesa relativa alle prestazioni in questione trova capienza nella disponibilità degli appositi capitoli di spesa del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario al cui impegno si provvederà con separato atto successivamente alla sottoscrizione “per accettazione” del presente provvedimento;

Ravvisata inoltre l’opportunità di demandare al competente Servizio Sviluppo del Turismo le procedure di coordinamento e di rendicontazione delle attività di competenza di questa Direzione, degli occorrenti monitoraggi e controlli di primo livello nonché di segreteria nei rapporti con il Lead Partner e gli altri Partners Interni;

Vista la legge regionale 14 settembre 1999, n. 77;

DETERMINA

Per le motivazioni di cui in premessa:

1.   di affidare alla CE.S.CO.T. Abruzzo con sede in 65128 Pescara, via Raiale n. 110/bis, Codice Fiscale e Partita IVA 01330280684 - un incarico di consulenza professionale relativamente ai seguenti servizi e prestazioni inerenti la compartecipazione della Regione Abruzzo, quale Partner Interno, al Progetto I.TES.A. n. 237 nell’ambito del PIC INTERREG III A Transfrontaliero Adriatico – NPPA Interreg-Cards-Phare, sulla base della convenzione sottoscritta in data 13.06.2007 con il Lead Partner Interno Associazione “Ville Venete & Castelli” domicilio per il progetto in Sottomarina di Chioggia (VE), che fa parte integrante e sostanziale del presente atto:

a.             Partecipazione alla costituzione di un Network delle dimore storiche dell’entroterra transfrontaliero adriatico che offrono servizi turistici;

b.             Attuazione di un censimento sistematico delle dimore storiche e dei castelli del proprio territorio e partecipazione alla pubblicazione dei risultati;

c.             Partecipazione alla raccolta di studi e ricerche sugli aspetti storici che legano le dimore storiche;

d.             Individuazione e partecipazione alla pubblicazione della documentazione di riferimento delle risorse dei territori circostanti alle dimore storiche del proprio territorio;

e.             Partecipazione ad attività di informazione e formazione specifica per gli operatori locali e di sensibilizzazione per policy maker;

f.             Partecipazione alle attività di gestione dell’intero progetto relativamente alle fasi di comunicazione dati e di monitoraggio.-

2.   di stabilire che l’incarico è conferito per il tempo occorrente per la realizzazione di tutte le suddette attività del progetto, la cui scadenza è improrogabilmente fissata al 30.06.2008 salvo proroghe concordate tra l’Autorità di Gestione del Progetto ed il Lead Partner Interno ai sensi dell’art. 4 della richiamata Convenzione di finanziamento, e che si intende perfezionato a seguito della sottoscrizione - per accettazione – da parte della CE.S.CO.T. Abruzzo.

      Il Rappresentante legale di CE.S.CO.T. Abruzzo, con la sottoscrizione “per accettazione” del presente incarico, dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 6 della richiamata L.R. n. 52/1986, che nessuno tra i membri della propria Organizzazione ha rapporto di servizio a qualsiasi titolo con la Regione Abruzzo e che nei loro nei loro confronti non ricorre alcuna delle ipotesi di esclusione stabilite dalla predetta legge regionale.

      La Regione si riserva di revocare l’incarico nel caso di mancata realizzazione anche di uno solo dei compiti previsti dal precedente punto 1) e/o di modificarne i contenuti ed il compenso, di cui al successivo punto 3), in presenza di variazioni al progetto disposte dal Lead Partner Interno e dai Partner Interni;

3.   di fissare il compenso dovuto in €. 39.500,00 (euro trentanovemilacinquecento/00), che verrà corrisposto - previa presentazione di dettagliata relazione, confermata dal Responsabile del procedimento designato dal competente Servizio di questa Direzione, circa le attività poste in essere nel periodo immediatamente precedente - in quattro soluzioni: quanto al 30% a fine settembre 2007, quanto al 30% al 30 novembre 2007, quanto ad un ulteriore 20% al 15 marzo 2008 ed il restante 20 % a conclusione di tutte le suindicate attività e comunque non oltre il 30 giugno 2008.

      Il compenso è omnicomprensivo di ogni e qualsivoglia onere e spesa connessi all’espletamento dell’incarico, ivi compresi i costi di retribuzione ed assicurazione di personale, nonché dell’IVA come per legge con la sola esclusione di spese per eventuali attività fuori del territorio regionale da autorizzare preventivamente e da rimborsare ai sensi della normativa sulle missioni dei dipendenti regionali.

      Il pagamento del compenso è subordinato alla valutazione e approvazione da parte dello scrivente Direttore regionale delle attività svolte.

      Nel caso tali prestazioni che rispondano solo parzialmente ovvero non rispondano affatto alle necessità che hanno giustificato il ricorso all’incarico, il Direttore regionale potrà richiederne l’integrazione o la modifica, ovvero rifiutare servizi e prestazioni, fissando le successive modalità da osservare per l’ulteriore prosieguo dell’incarico;

      All’atto della sottoscrizione del presente incarico potrà essere concessa, a richiesta del prestatore della consulenza professionale, un’anticipazione non superiore al 50% del compenso pattuito, che sarà riassorbita nelle successive rate del compenso.

      La richiesta di anticipazione dovrà essere corredata di fideiussione bancaria o assicurativa - resa ai sensi di legge -, di importo pari all’anticipazione richiesta, che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la operatività della garanzia entro 15 gg. a semplice richiesta dell’Amministrazione regionale.

      L’anticipazione sarà recuperata nel corso delle prime tre rate del predetto compenso, in misura pari rispettivamente al 40%, 40% e 20% dell’importo dell’anticipazione liquidata.

4.   di demandare al competente Servizio Sviluppo del Turismo le procedure di coordinamento e di rendicontazione delle attività del Progetto I.TES.A. n. 237 di competenza di questa Direzione, degli occorrenti monitoraggi e controlli di primo livello, di segreteria nei rapporti con il Lead Partner e gli altri Partner Interni;

5.   di dare atto che al pagamento e liquidazione della spesa occorrente si farà fronte con le disponibilità degli appositi capitoli di spesa del bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, al cui impegno provvederà con separati atti il Servizio Sviluppo del Turismo successivamente alla sottoscrizione “per accettazione” del presente provvedimento e tenuto conto della rimodulazione del piano finanziario di propria competenza in corso di perfezionamento ;

6.   di riservarsi l’invio del presente provvedimento, ai sensi delle richiamate disposizioni di cui all’art. 1/Comma 173) della legge 23.12.2005, n. 266, alla competente Sezione della Corte dei Conti;

7.   di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, ai sensi della L.R. n. 52/1986.

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott.ssa Alba Grossi