IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
visti
- il Regolamento (CE) N. 1260/1999 del Consiglio dell’Unione Europea del 21 giugno 1999 recante disposizioni generali sui fondi strutturali;
- il Regolamento (CE) N. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 12 luglio 1999 relativo al Fondo Sociale Europeo;
- il Regolamento (CE) N. 1159/00 della Commissione del 30 maggio 2000, relativo alle azioni informative e pubblicitarie a cura degli Strati membri sugli interventi dei Fondi strutturali;
- il Regolamento (CE) N. 1685/2000 della Commissione Europea del 28 luglio 2000 recante disposizioni di attuazione del Regolamento (CE) N. 1260/1999 del Consiglio dell’Unione Europea per quanto riguarda l’ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai fondi strutturali;
- il Regolamento (CE) N. 448/2004 della Commissione del 10 marzo 2004 che modifica il Regolamento (CE) N. 1685/2000 per quanto riguarda le norme di ammissibilità al cofinanziamento da parte dei Fondi Strutturali e che revoca il Regolamento (CE) N. 1145/2003 della Commissione del 27 giugno 2003;
- il QCS per gli interventi strutturali comunitari previsti dall’Obiettivo 3 in Italia approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2000)1120 del 18 luglio 2000, così come modificato dalla Decisione della Commissione C(2004)1967 del 25 maggio 2004;
- il Programma Operativo della Regione Abruzzo Obiettivo 3 per il periodo 2000/2006 approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2000)2080 del 21 settembre 2000, così come modificata dalla Decisione della Commissione C(2004)1966 del 25 maggio 2004;
- il Complemento di Programmazione approvato con deliberazione consiliare n. 26/5 del 23 gennaio 2001, come modificato dal Comitato di Sorveglianza con procedura scritta, conclusasi in data 21 febbraio 2005 e successiva modifica delle tabella finanziaria intervenuta attraverso procedura scritta conclusasi il 25 novembre 2005;
richiamate
- la D.G.R. 22 maggio 2006, n. 515, pubblicata sul B.U.R.A. N. 57 speciale del 10 giugno 2006 recante “POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – FSE “Piano degli interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma”;
- la D.G.R. 03.08.2006, n. 890, concernente: “POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 – FSE “Piano degli interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma” - Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;
- la D.G.R. 29 gennaio 2007, n. 52, concernente “Indirizzi all’azione amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013; modifiche alla DGR n. 890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della conclusione del Programma – Direttive gestionali e strumenti operativi per l’attuazione”;
- la D.GR. 9 luglio 2007, n. 680, concernente “Indirizzi generali per l’ottimizzazione delle residue risorse finanziarie del P.O.R. Abruzzo ob. 3 2000/2006”;
- la D.G.R. del 1° ottobre 2007, n. 970 “Presa d’atto del protocollo d’intesa e disciplinare attuativo tra Regione Abruzzo,Procura della Repubblica di L’Aquila e Procura della Repubblica di Pescara, finalizzato, alla riorganizzazione dei processi lavorativi, ottimizzazione delle risorse e sviluppo della qualità dei servizi”;
considerato che la citata deliberazione G.r. n. 890/2006 al capitolo 2. “Modalità attuative: Strumenti” prevede che all’attuazione del Piano 2006 si procede, tra l’altro, mediante pubblici avvisi e/o procedure di evidenza pubblica, queste ultime regolate dalla vigente normativa comunitaria e nazionale;
vista la circolare del Ministero dell’economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello stato – Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l’Unione Europea – Ufficio XIV – prot n. 0128589 del 18.10.2006;
dato atto che, con la predetta nota, il MEF ha ritenuto indispensabile, al fine anche di non incorrere in eventuali contestazioni delle istituzioni comunitarie, che le Amministrazioni titolari di programmi operativi cofinanziati dai Fondi Strutturali applichino alla fattispecie dei progetti integrati e più in generale alle attività non corsuali finanziati dalle FSE, la normativa relativa all’affidamento degli appalti a decorrere dal ricevimento della nota stessa:
considerato
che in attuazione del protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo, la Procura di L’Aquila e la Procura di Pescara, siglato il 1° ottobre 2007 a l’Aquila, in esecuzione della D.G.R. n. 970 del 1° ottobre 2007, è prevista l’attuazione dell’intervento di seguito specificato:
Misura D2 – Interventi per il miglioramento delle capacità di “governance” di altre Pubbliche Amministrazioni operanti nel territorio abruzzese: Riorganizzazione dei processi lavorativi, ottimizzazione delle risorse e sviluppo della qualità dei servizi del Procura della Repubblica di L’Aquila e della Procedura della Repubblica di Pescara;
che tale intervento prevede due linee di attività, come di seguito specificate:
Mis. |
Linea |
ATTIVITA’ |
Ris. |
D2 |
1 |
Supporto allo sviluppo dell’organizzazione degli Uffici e dei processi di lavoro – Procura di L’Aquila |
€ 182.000,00 |
D2 |
2 |
Supporto allo sviluppo delle capacità organizzative, delle competenze del personale, della qualità dei servizi erogati e della loro facilità di utilizzo – Procura di Pescara |
€ 218.000,00 |
TOTALE |
€ 400.000,00 |
ritenuto pertanto, necessario, avviare le procedure di evidenza pubblica per l’individuazione di un Soggetto qualificato, anche in forma di Raggruppamento Temporaneo di tipo orizzontale legalmente costituito, Consorzio, Cooperativa o Gruppo Europeo di Interesse Economico, cui affidare l’attuazione dell’intervento di che trattasi;
visto il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, recante: “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 2 maggio 2006, n. 100, S.O.;
dato atto che il comitato di Coordinamento, costituito con Determinazione DL11/19 del 4.10.07 ha rimesso al Servizio Promozione e Diffusione dell’Innovazione il Capitolato d’oneri e bando di gara, a seguito dei lavori svolti a partire dall’8.10.2007 al 22.10.2007, nell’ambito dei quali è stato anche fornito, per ciascuna Procura, l’organigramma del personale amministrativo (al 1 ottobre 2007) di cui si specifica di seguito il riepilogo:
Procura della Repubblica |
Personale in |
Personale in |
L’Aquila |
42 |
38 |
Pescara |
62 |
62 |
visti e condivisi il Capitolato d’oneri (Allegato “A”) e il Bando di Gara (All. “B”) per l’affidamento: Servizio riorganizzazione dei processi lavorativi, ottimizzazione delle risorse e sviluppo della qualità dei Servizi della procura della repubblica di L’aquila e Procura della Repubblica di Pescara” - Misura D2 – adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione;
ritenuto di procedere, pertanto, ai sensi dell’art. 33, comma 9 e comma 2 della L.R. 25 marzo 2002, n. 3, all’assunzione dell’impegno della spesa relativa all’attività in oggetto, per l’annualità 2007, in quanto i creditori sono determinabili:
dato atto
che, con determinazione direttoriale DL/39 del 30.3.2007, sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25.3.2002, n. 3 art. 33 comma 2 bis:
- l’accertamento n. 3269/06 di € 26.148.925,00 con imputazione dell’entrata al cap. 23437 “assegnazione dello stato (F.d.R.) per l’attuazione del programma operativo ob. 3 – 2000/2006” – u.p.b. 04.03.002 – codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;
- l’accertamento n. 3270/06 di € 26.743.220,00 con l’imputazione dell’entrata al capitolo 23438 assegnazione comunitaria (FSE) per l’attuazione del programma operativo obiettivo 3 – 2000/2006” – u.p.b. 04.04.001 – codice S.I.O.P.E. 04.03.01.4311,
che, l’ammontare dell’impegno predetto è pari a complessivi € 400.000,00 così da ripartire sui capitoli dello stato di previsione della spesa per il corrente esercizio finanziario:
cap. 052427 F.S.E. |
45% |
€ 180.000,00 |
cap. 052426 F.di R. |
44% |
€ 176.000,00 |
cap. 052428 F.reg.le |
11% |
€ 44.000,00 |
tutto ciò premesso
DETERMINA
per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono qui integralmente trascritte:
1) di approvare Capitolato d’oneri (Allegato “A”) e Bando di gara (Allegato “B”), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, per l’individuazione di un Soggetto qualificato, anche in forma di Raggruppamento Temporaneo di tipo orizzontale legalmente costituito, Consorzio, Cooperativa o Gruppo Europeo di Interesse Economico, cui affidare il Servizio riorganizzazione dei processi lavorativi, ottimizzazione delle risorse e sviluppo della qualità dei Servizi delle Procure della Repubblica di L’Aquila e di Pescara - Misura D2 – adeguamentodelle competenze della Pubblica Amministrazione - e demandare l’attuazione delle due linee di attività di seguito indicate:
Mis. |
linea |
ATTIVITA’ |
Ris. |
D2 |
1 |
Supporto allo sviluppo dell’organizzazione degli Uffici e dei processi di lavoro – Procura di L’Aquila |
€ 182.000,00 |
D2 |
2 |
Supporto allo sviluppo delle capacità organizzative, delle competenze del personale, della qualità dei servizi erogati e della loro facilità di utilizzo – Procura di Pescara |
€ 218.000,00 |
TOTALE INTERVENTO |
€ 400.000,00 |
2) Di impegnare, ai sensi dell’art. 33, comma 9 e comma 2 della L.R. 25.3.2002, n. 3, nel bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità, la somma complessiva di € 400.000,00 (quattrocentomila/00), relativamente alla gara d’appalto per la realizzazione del “Servizio riorganizzazione dei processi lavorativi, ottimizzazione delle risorse e sviluppo della qualità dei Servizi delle Procure della Repubblica di L’Aquila e Pescara” Mis. D2 – Adeguamento delle competenze della P.A. come di seguito ripartito:
cap. 052427 F.S.E. |
45% |
€ 180.000,00 |
cap. 052426 F.di R. |
44% |
€ 176.000,00 |
cap. 052428 F.reg.le |
11% |
€ 44.000,00 |
3) di rinviare a successivo atto l’impegno delle risorse necessarie sui pertinenti capitoli del bilancio corrente per l’espletamento delle procedure connesse all’indizione della gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento dell’intervento, ivi compresa la pubblicizzazione di essa a mezzo stampa.
4) di inviare copia del presente provvedimento, per il seguito di competenza, alla “Servizio Ragioneria e Credito” DD/12 – della Direzione Programmazione Risorse Umane e Finanziarie e Strumentali e all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio delle attività e dichiarazione della spesa” DL/U3; e al proprio Direttore;
5) di disporre la pubblicazione del presente deliberato nel BURA e nel sito http://www.regione.abruzzo.it/.
per Il Dirigente del Servizio
Vacante
Il Direttore regionale
Dott. Antonio Di Paolo
Seguono alllegati