Il dirigente del servizio
Visto il Regolamento 1260/99 del Consiglio dell'Unione Europea, del 21.06.1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali europei;
Considerato che la Regione Abruzzo è stata designata quale autorità responsabile per il Documento Unico di Programmazione della Regione Abruzzo per il periodo 2000-2006, approvato con decisione C(2001)2020 del 12.09.2001;
Vista
- la determina n. DN 7/11 dell’01/07/2003 pubblicata sul BURA del 30 luglio 2003 n. 79 Speciale, con la quale è stata approvata la graduatoria definitiva degli aventi titolo alle provvidenze di cui all’Azione in oggetto;
- la determina n. DN 7/7 del 21/04/2004 pubblicata sul BURA del 01 dicembre 2006 n. 30 serie Speciale con la quale si è proceduti al primo scorrimento della graduatoria;
- la determina n. DN 19/19 del 18/10/2005 pubblicata sul BURA del 09 novembre 2005 n. 121 Speciale con la quale si è proceduti al secondo scorrimento della graduatoria;
- la determina n. DN 19/25 del 28/11/2005 pubblicata sul BURA del 14 dicembre 2005 n. 62 Ordinario con la quale si è proceduti al terzo scorrimento della graduatoria;
- la determina n. DN 19/3 del 23/02/2006 pubblicata sul BURA del 24 marzo 2006 n. 30 Speciale con la quale si è proceduti al quarto scorrimento della graduatoria;
- la determina n. DN 7/1 del 10.08.2006 pubblicata sul BURA del 23 agosto 2006 n. 45 Ordinario con la quale si è proceduti al quinto scorrimento della graduatoria;
Preso atto
– che, a seguito dell’istruttoria delle pratiche acquisite nei termini, nonché delle conseguenti rinunce, mancati riscontri, revoche e relativi scorrimenti, sono state ammesse ai contributi di cui all’Azione 3.3.2 n. 128 ditte (All. “A”);
- che, in relazione a quanto sopra esposto, è
stato compilato l’elenco degli esclusi, pari a 20 ditte, per “rinunce, mancati
riscontri e revoche” a seguito del 2°, 3°, 4° e 5° scorrimento con economie
pari ad € 1.268.077,52
(unmilioneduecentosessantottomilasettantasette/52) (All. “B”);
Richiamata la nota di questo Servizio del 23 agosto 2006, con la quale è stata richiesta la documentazione ad ulteriori 20 ditte in graduatoria;
Preso atto della nota del SERVIZIO ATTIVITA’ INTERNAZIONALI, acquisita al protocollo di questo Servizio in data 16 febbraio 2007, n. 1953/ATPIT, la quale recita: “…omissis… si ritiene fondata, infatti, la tesi circa la perdita del diritto al contributo per quelle imprese che non hanno prodotto alcun riscontro, alla luce del chiaro avvertimento in tal senso riportato nella nota del 23 agosto 2006. …omissis…”, nota riferita al P.I.T. di Chieti ma assumibile a riferimento anche per gli altri P.I.T. in relazione all’indirizzo comportamentale di carattere generale;
Dato atto che, pertanto, risultano escluse dalla graduatoria n. 16 ditte che, a seguito della richiamata nota del 23 agosto 2006, non hanno dato riscontro o non hanno prodotto alcuna documentazione (All. “C”) ed ammesse le restanti 4 (All. “D”);
Dato atto conseguenzialmente che, in relazione alla disponibilità finanziaria pari ad € 1.268.077,52 (unmilioneduecentosessantottomilasettantasette/52) ed alle ditte che hanno riscontrato la richiamata nota del 23 agosto 2006 (All. “D”), risultano finanziate le seguenti ditte:
- PAGLIARO Lidia (integrazione);
- MASCI Renato;
- DI CERTO Giovanna;
- IAROSSI Biagio;
- PUGLIARELLI Maria Paola;
Rilevato che, tuttavia, a fronte della menzionata disponibilità economica - € 1.268.077,52 (unmilioneduecentosessantottomilasettantasette/52), le somme necessarie a soddisfare i programmi presentati alle richiamate ditte in All. “D”, ammontante ad € 322.120,88 (trecentoventiduemilacentoventi/88), si è registrata una conseguente economia pari ad € 945.956,64 (novecentoquarantacinquemilanovecentocinquantasei/64);
Ritenuto di poter utilizzare detta risorsa residua a copertura della graduatoria di cui al 2° Bando Ambito Aquilano, giusta Delibera di Giunta Regionale n. 504 del 25/05/2007;
Dato atto che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa e che le somme esposte risultano già impegnate;
Ritenuto di dover provvedere alla pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo al fine di darne la massima diffusione sul territorio regionale, dando atto che, a partire da tale pubblicazione, decorrono i termini per la presentazione della documentazione probatoria;
Dato atto della regolarità tecnica e amministrativa, nonché della legittimità del presente provvedimento che non è soggetto a controllo;
DETERMINA
- di dichiarare di aver accertato:
- la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;
- l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese;
- nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38 – Reg. 1260/1999);
- che nessuna spesa di riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE 1260/1999;
- di prendere atto:
1. che, a seguito dell’istruttoria delle pratiche acquisite nei termini, nonché delle conseguenti rinunce, mancati riscontri, revoche e relativi scorrimenti, sono state ammesse ai contributi di cui all’Azione 3.3.2 n. 128 ditte (All. “A”);
2. che, in relazione a quanto sopra esposto, è stato compilato l’elenco degli esclusi, pari a 20 ditte, per “rinunce, mancati riscontri e revoche” a seguito del 2°, 3°, 4° e 5° scorrimento con economie pari ad € 1.268.077,52 (unmilioneduecentosessantottomilasettantasette/52) (All. “B”);
- di stabilire che le ditte che non hanno presentato entro i termini di scadenza la documentazione necessaria e quelle che sono risultate in sede di verifica fuori ambito e/o carenti della documentazione prevista dal bando risultano di fatto decadute dalla graduatoria (All. “C”);
- di ammettere a finanziamento ulteriori n. 4 ditte e di integrare il finanziamento alla ditta PAGLIARO Lidia, ultima in graduatoria del 5° scorrimento (All. “D”);
- di notificare, alle ditte di cui all’All. “D”, l’ammissione al contributo e di concedere 30 giorni, a far data dalla pubblicazione della presente sul BURA, per inoltrare a questo Servizio l’inizio lavori;
- di poter utilizzare la risorsa residua, pari ad € 945.956,64 (novecentoquarantacinquemilanovecentocinquantasei/64, a copertura della graduatoria di cui al 2° Bando Ambito Aquilano, giusta Delibera di Giunta Regionale n. 504 del 25/05/2007;
- di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa e che le somme esposte risultano già impegnate;
- di trasmettere il presente atto al Servizio Politiche Internazionali al Servizio Ragioneria e Credito e alla FIRA;
- di stabilire che la rendicontazione contabile ed amministrativa, nonché la messa in esercizio delle singole attività ammesso a contributo, debbano tassativamente avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2008;
- che, per quanto stabilito al punto
precedente, non saranno ammesse proroghe a nessun titolo o ragione;
- di dare mandato all’Ufficio “ Sistema Informativo Territoriale” la verifica di ottemperanza da parte delle ditte beneficiarie, a quanto disposto nella circolare n. 1/2007 avente all’oggetto: “DocUP Abruzzo Ob.2 2000-2006 - Misura 3.3 Azione 3.3.2 - Regime di aiuto a sostegno della microimprenditorialità in aree protette - Rispetto Reg. (CE) 1159/00 - Informazione e Pubblicità;
- di dare mandato al Servizio del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo affinché provveda alla urgente pubblicazione del presente provvedimento con annessi allegati;
- di disporre la pubblicazione della presente sul sito della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it/xambiente) aree d’interesse,” Pianificazione territoriale.
Il Dirigente del Servizio
Arch. Francesco D’Ascanio
Seguono allegati