In esecuzione della delibera n. 616 del 10.8.2007, è indetto Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di DIRIGENTE SANITARIO – BIOLOGO da destinare presso l’ U.O. Centro Trasfusionale P.O. Vasto.

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizione legislative e dagli accordi Sindacali in vigore per il personale del SSN. La procedura per l’espletamento del Concorso in argomento è disciplinato dalle norme vigenti di cui al D. L.vo n. 502/92 e s.m.i., dal DPR 10.12.1997 n. 483, artt. 40 e seguenti.

PARAGRAFO 1 – REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE.

I requisiti di ammissione al concorso e le modalità di espletamento sono quelli stabiliti dalle norme e procedure concorsuali di cui al DPR 10 Dicembre 1997 n. 483 che qui di seguito vengono specificati:

1.                  Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20.12.1979 n. 761, relativo ai cittadini degli Stati Membri della Comunità Economica Europea;

2.   Ai sensi dell’art. 3 – comma 6 – della Legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione a pubblici concorsi non è più soggetta a limiti di età. Si precisa che nel caso di specie non ricorrono gli estremi per far luogo alle deroghe previste dal predetto art. 3 comma 6 – L. n. 127/97 non sussistendo, né specifiche norme regolamentari proprie di questa Azienda, né oggettive necessità, né situazioni particolari connesse alla natura del servizio da prestare.

3.   Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuata a cura dell’Azienda USL, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente dalle Amministrazioni Pubbliche e per il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli art. 25 e 26 – comma 1 del DPR n. 761/79 è dispensato dalla visita medica.

4.   Diploma di laurea in Scienze Biologiche.

5.                  Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso.

6.   Iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale, attestata da certificato in data non anteriore a SEI MESI rispetto a quella di scadenza del bando (art. 2 – comma 3 – della L. n. 127/97). Si precisa che costituiscono titoli validi di iscrizione anche quelli attestanti l’avvenuta iscrizione nell’Albo Professionale di uno dei PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

PARAGRAFO 2 – DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Le domande di partecipazione al Concorso, redatte in carta semplice e indirizzate al DIRETTORE GENERALE DELLA AZIENDA USL LANCIANO-VASTO – Via Silvio Spaventa, 37 – 66034 LANCIANO – devono essere inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento ovvero consegnate a mano all’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL Lanciano-Vasto – Via Silvio Spaventa n. 37 – 66034 LANCIANO (CH) entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie SpecialeConcorsi ed Esami. Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate tramite Raccomandata A.R. farà fede la data risultante dal timbro postale di spedizione e saranno comunque ammesse solo quelle pervenute all’Azienda entro 15 giorni successivi la data di scadenza del bando.

Per le domande presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Azienda in Lanciano alla Via Silvio Spaventa n. 37, il termine per la consegna scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami all’ora di chiusura dell’ufficio stesso (orario di sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 sabato chiuso). La pubblicazione è avvenuta sulla G.U. – IV Serie Speciale n.  del   . SCADENZA

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a)             Cognome e nome, data e luogo di nascita, la residenza;

b)  Il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del DPR n. 761/79.

c)   Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)  Le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;

e)   Il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione, indicati nel paragrafo 1)

f)   La loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; (la dichiarazione dovrà essere resa anche se negativa);

g)   I servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni. La dichiarazione deve essere effettuata anche se negativa. Se la dichiarazione è positiva certificante servizi precedenti prestati presso Pubbliche Amministrazioni, dovrà essere tassativamente dichiarata la causa della risoluzione del rapporto;

h)   I titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze (chi possiede tali titoli dovrà indicare nella domanda la norma di legge o regolamentare che gli conferisce detto diritto, allegando i relativi documenti probatori, ovvero mediante apposita dichiarazione sostitutiva ex DPR n. 445/00);

i)    Il domicilio (con recapito telefonico) presso il quale deve essere effettuata, ogni eventuale comunicazione, in merito al Concorso. Nel caso di cambiamento di domicilio, il candidato è obbligato a darne idonea comunicazione. La USL è esonerata da ogni responsabilità in caso di mancata comunicazione. In caso di mancata indicazione del domicilio eletto, si farà riferimento alla residenza indicata nell’istanza.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N. .

L’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE DEBITAMENTE SOTTOSCRITTA DAL CANDIDATO. Si precisa che ai sensi dell’art. 3 – comma 5 della Legge 15.5.1997 n. 127 l’istanza NON NECESSITA dell’autenticazione della sottoscrizione. Saranno ritenute inammissibili le istanze non firmate.

PARAGRAFO 3 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutta la documentazione relativa ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione dei titoli e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE, redatto in carta semplice, firmato e debitamente documentato ed inoltre un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

ALLA DOMANDA VANNO COMUNQUE ALLEGATI I DOCUMENTI COMPROVANTI IL POSSESSO DEI REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE DI CUI AI PUNTI 4), 5) e 6) del paragrafo 1). I candidati possono comunque anche autocertificare il possesso dei predetti requisiti.

La mancata produzione di uno dei predetti documenti è MOTIVO DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

Si precisa inoltre che:

-    Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N. sottoscritto dal legale rappresentante dell’Amministrazione deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura del punteggio;

-    I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge;

-    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Si precisa che per ciò che riguarda i punteggi attribuibili si applica il disposto dell’art. 43 D.P.R. n. 483/97, mentre per i titoli scientifici, pubblicazioni e curriculum, si farà riferimento all’ultimo comma del predetto articolo con i criteri di cui all’art. 11 dello stesso DPR.

NON SARANNO VALUTATI I TITOLI PRESENTATI OLTRE IL TERMINE DI SCADENZA DEL PRESENTE BANDO.

All’ammissione ovvero all’ESCLUSIONE dei candidati al concorso provvede il DIRETTORE GENERALE in base alla vigente normativa. L’eventuale esclusione sarà notificata al candidato entro TRENTA giorni dalla esecutività della decisione.

PARAGRAFO 4 – AMMISSIONE E CONVOCAZIONE CANDIDATI

I candidati ammessi verranno avvisati con lettera Raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della data della prova, non meno di 15 giorni prima della data della prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.

Qualora la Commissione Esaminatrice stabilisca di non poter procedere, nello stesso giorno della prova scritta, all’effettuazione della prova successiva, la data della medesima, sarà comunicata ai candidati con lettera Raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima della data fissata per l’espletamento delle prova stessa.

PARAGRAFO 5 – PROVE DI ESAME

Le prove di esame previste dall’art. 42 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483 sono le seguenti:

PROVA SCRITTA: Svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

PROVA PRATICA:Esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul procedimento seguito.

PROVA ORALE: Sulle materie inerenti alla disciplina a Concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

PARAGRAFO 6 – GRADUATORIA

La graduatoria di merito sarà formulata dall’apposita Commissione Esaminatrice e sarà approvata dalla Direzione Generale dell’ASL, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego.

Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.

PARAGRAFO 7 – ADEMPIMENTI DEI VINCITORI E STIPULA DEL CONTRATTO INDIVIDUALE.

Per ciò che concerne gli adempimenti specifici dei vincitori, la stipula del contratto, l’immissione in servizio e il periodo di prova, si fa espresso rinvio alla normativa specifica, così come disciplinata dal DPR n. 483/97.

PARAGRAFO 8 – DISPOSIZIONI VARIE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, integrare, sospendere o revocare il presente bando qualora, a suo insindacabile giudizio, se ne rilevasse la necessità o l’opportunità per motivi di pubblico interesse.

Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di assunzione riservate alle categorie protette, ed in particolare delle prescrizioni di cui all’art. 2 – comma 3 del DPR n. 483/97.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 D. L.vo n. 29/93.

L’Amministrazione procederà comunque all’assunzione dei vincitori solo dopo aver verificato la compatibilità delle stesse assunzioni alle vigenti normative nazionali di finanza pubblica e alle conseguenti disposizioni regionali in materia di dinamiche del personale nel servizio sanitario nazionale. L’utile classificazione nell’ambito della graduatoria di merito non costituisce pertanto diritto soggettivo, in capo al vincitore, per dare luogo alla stipulazione del contratto di lavoro.

Per quanto non previsto nel presente bando valgono le leggi e le disposizioni vigenti in materia.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al Servizio Personale Settore Concorsi della ASL – Sede di Lanciano (0872/706728) e di Vasto (0873/308669).

PARAGRAFO 9 – RESTITUZIONE DOCUMENTAZIONE

Concluse le procedure concorsuali, e semprechè non vi siano contestazioni di qualsiasi natura, la restituzione dei documenti presentati potrà essere effettuata solo all’interessato o suo incaricato munito di delega autenticata nella firma ai sensi di legge, e comunque non attraverso il servizio postale.

I candidati potranno chiedere la restituzione della documentazione prodotta, entro SEI MESI dalla scadenza della validità della graduatoria finale di merito, salvo contenziosi in atto. In caso di mancato ritiro della documentazione, nei termini sopra indicati, l’Amministrazione procede ad archiviazione.

PARAGRAFO 10 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 11 D. L.vo 30.6.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Servizio Personale settore-concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.

Il candidato nel testo della domanda di partecipazione al concorso dovrà manifestare il consenso al trattamento dei dati personali.

Lanciano lì

IL DIRETTORE GENERALE

Dr. Michele Caporossi