Giunta regionale

Omissis

La Giunta regionale

Premesso

      che con Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 (parere IV Commissione Consiliare n. 134/P/05 del 9.2.2005) veniva approvato il Piano di Investimenti 2004 – Programma di inserimento di autobus a basso impatto ambientale che tra l’altro prevedeva il Piano degli Investimenti 2004 – Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi -, che destinava alle aziende indicate in detto provvedimento una somma di €. 6.000.000,00 utile per l’acquisto di circa n. 28 autobus elettrici o ibridi;

      che con detta Deliberazione venivano individuate le aziende assegnatarie di detti contributi, con l’indicazione del numero degli autobus finanziati ed il tetto massimo di contribuzione per ciascun mezzo;

      che i tetti massimi, al netto d’IVA previsti erano:

 

TIPO

TETTO MASSIMO
 FINANZIABILE

URBANO CORTO e MEDIO

(Mt.6.30-9.70)

Euro 150.000,00

URBANO NORMALE e LUNGO

(Mt.9.71-12.00)

Euro 300.000,00

      che in base alla citata Deliberazione le aziende operanti nei centri urbani non capoluoghi di Provincia potevano accedere al tetto massimo di € 150.000,00 per autobus, mentre quelle operanti nei centri capoluoghi di Provincia potevano accedere anche al tetto massimo di € 300.000,00;

Premesso inoltre:

      che con D.G.R. 1522/P del 27.12.2006 (parere IV Commissione Consiliare n. 69/P/06 del 31.1.2007) le aziende assegnatarie dei contributi di cui al Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi (Deliberazione di Giunta regionale n.11/P del 26.1.2005) sono state autorizzate ad immettere gli autobus elettrici o ibridi acquistati in base a detta deliberazione in aumento rispetto al parco macchine aziendale circolante;

Dato atto che dalla data di approvazione della Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 ad oggi sono mutati sia i modelli degli autobus elettrici o ibridi commercializzati sia i loro prezzi di listino;

Vista la nota ANAV pervenuta in data 26.3.2007, in cui la citata associazione, rappresentativa delle aziende assegnatarie dei contributi di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005, ha indicato i modelli di autobus elettrico e ibridi attualmente commercializzati con la specifica delle caratteristiche tecniche e dei prezzi attuali di listino e contestualmente ha chiesto l’adeguamento dei tetti massimi di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005;

Dato atto che con nota n. 2682/DE2 del 2.4.2007 il Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti della Direzione Trasporti e Mobilità ha richiesto alle aziende costruttrici di cui alla nota ANAV, e successivamente ottenuto, i listini prezzi attuali degli autobus elettrici o ibridi attualmente commercializzati con annesse le specifiche tecniche (lunghezza, trazione etc.);

Dato atto che dall’esame dei listini, acquisti agli atti del Servizio, si evince che gli autobus di tipologia elettrica e ibrida attualmente commercializzati sono di lunghezza cortissima (fino a 6,30) e corta (fino ad 8 metri) e che pertanto, ai fini della attuazione del Programma, i tetti massimi di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 vanno adeguati a tale situazione di fatto non esistendo sul mercato mezzi di lunghezza normale o lunga;

Dato atto che sempre dall’esame dei listini, si evince che il costo medio degli autobus elettrici o ibridi cortissimi (fino a 6,30 metri) è pari a circa € 210.000,00 mentre quello dei mezzi corti (fino ad 8 metri) e pari a circa € 362.000,00 (allegato n. 1);

Dato atto che i tetti massimi di contribuzione devono comunque necessariamente coincidere con quelli della Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 al fine di non modificare sostanzialmente la stessa alterando il suo equilibrio economico;

Dato atto che comunque in tutti i precedenti Programmi di Investimento il prezzo medio di listino è stato diminuito, per la determinazione dei tetti massimi di contribuzione, di una percentuale variabile che tenga conto sia dello sconto medio normalmente praticato nel settore sia della somma complessiva a disposizione per l’intervento;

Ritenuto di prevedere per il Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi i seguenti tetti massimi al netto d’IVA:

 

TIPO

TETTO MASSIMO FINANZIABILE

URBANO fino a 6,30 metri

Euro 150.000,00

URBANO oltre 6,30 metri

Euro 300.000,00

 

Dato atto che l’utilizzo, per l’esame dei prezzi, dei listini delle aziende di cui all’allegato n. 1., peraltro indicate dalla nota ANAV come quelle presenti nel settore attualmente, non esclude, come ovvio e come sempre si è verificato nei precedenti Programmi di Investimento, la possibilità che le aziende interessate possano acquistare mezzi di altre aziende costruttrici pur nel rispetto dei tetti massimi fissati dal presente provvedimento;

Dato atto che con il presente provvedimento non si apporta alcuna modifica sostanziale alla Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 in quanto:

-    I tetti massimi rimangono gli stessi ma vengono semplicemente adeguati tecnicamente alla attuale situazione del mercato;

-    L’entità complessiva del finanziamento (€ 6.000.000,00) rimane la stessa;

-    Le aziende assegnatarie dei contributi ed il numero dei mezzi che possono acquistare rimangono gli stessi (allegato n. 2);

-    Rimane confermato che le aziende operanti nei centri urbani non capoluoghi di Provincia accedono al tetto massimo di finanziamento € 150.000,00 per autobus mentre quelle operanti nei centri capoluoghi di Provincia possono accedere anche al tetto massimo di € 300.000,00;

Dato atto che, per tutto quanto non disciplinato dal presente provvedimento, viene confermato quanto disposto dalla D.G.R. n. 11/P del 26.1.2005 e dalla D.G.R. 1522/P del 27.12.2006 relativamente al Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi;

Dato atto che risulta acquisito il relativo parere di legittimità e regolarità tecnico – amministrativa del Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti della Direzione Regionale Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale;

Con voti unanimi espressi nei modi di legge

DELIBERA

per i motivi espressi nella narrativa che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo, quanto segue:

1.   di prevedere per il Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 (parere IV Commissione Consiliare n.134/P/05 del 9.2.2005) i seguenti tetti massimi:

 

TIPO

TETTO MASSIMO FINANZIABILE

URBANO fino a 6,30 metri

Euro 150.000,00

URBANO oltre 6,30 metri

Euro 300.000,00

 

2.   di dare atto che con il presente provvedimento non si apporta alcuna modifica sostanziale alla Deliberazione di Giunta regionale n. 11/P del 26.1.2005 in quanto:

-    I tetti massimi rimangono gli stessi ma vengono semplicemente adeguati tecnicamente alla attuale situazione del mercato;

-    L’entità complessiva del finanziamento (€ 6.000.000,00) rimane la stessa;

-    Le aziende assegnatarie dei contributi ed il numero dei mezzi che possono acquistare rimangono gli stessi (allegato n.2);

-    Rimane confermato che le aziende operanti nei centri urbani non capoluoghi di Provincia accedono al tetto massimo di finanziamento € 150.000,00 per autobus mentre quelle operanti nei centri capoluoghi di Provincia possono accedere anche al tetto massimo di € 300.000,00;

3.   di dare atto che, per tutto quanto non disciplinato dal presente provvedimento, viene confermato quanto disposto dalla D.G.R. n. 11/P del 26.1.2005 e dalla D.G.R. 1522/P del 27.12.2006 relativamente al Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi;

4.   di notificare il presente provvedimento alle società interessate dal Programma di inserimento di autobus elettrici o ibridi;

5.   di dare atto che il presente provvedimento sarà pubblicato sul B.U.R.A.