IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che con DGR n. 600 del 5.06.2006, pubblicata sul BURA n. 64 Speciale del 12.07.2006, la Regione Abruzzo, Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia – Servizio Gestione Rifiuti, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa, denominato: “Attuazione del D.Lgs.334/99 (Seveso 2) e D.Lgs. 238/05 (Seveso 3) per il controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose”, con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, l’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL) e l’A.R.T.A. Abruzzo - Direzione regionale;

Richiamata la Determinazione Dirigenziale n. DN3/1056 del 16 ottobre 2006, con cui si è provveduto a nominare il “Gruppo di lavoro” in attuazione dell’art. 1, comma 3 del “Protocollo d’intesa”, sottoscritto in data 11.08.2006, tra la Regione Abruzzo, la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, l’istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro (ISPESL) e l’ARTA Abruzzo – Direzione regionale in attuazione della DGR n. 600 del 5.06.2006;

Visto l’art. 25 del Decreto Legislativo 17 Agosto 1999, n. 334 come integrato e modificato dal D.Lgs 21 Settembre 2005, n. 238 riguardante le misure di controllo consistenti in verifiche ispettive al fine di accertare l’adeguatezza della politica di prevenzione degli incidenti rilevanti posta in atto dal gestore dello stabilimento e dei relativi sistemi di gestione della sicurezza messi in atto;

Visto l’art. 28, comma 2, del D.Lgs. 334/99 e s.m.i. che ha stabilito che, fino all’emanazione del decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dell’Interno, della Sanità e dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, di cui all'art. 25, comma 3, le misure di controllo di cui allo stesso articolo, sono effettuate conformemente a quanto previsto dalle norme tecniche in materia riconosciute a livello nazionale ed internazionale;

Considerato che le verifiche ispettive previste all’art. 25, comma 1 del D.Lgs. 334/99 e s.m.i., in particolare per gli stabilimenti soggetti agli articoli 6 e 7 dello stesso decreto, sono effettuate sulla base della disponibilità finanziaria prevista dalla legislazione vigente;

Visto il D.Lgs 21.09.2005, n. 238 “Attuazione della direttiva 2003/105/CE che modifica la direttiva 96/82/Ce, sul controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose” che ha introdotto modifiche al D.Lgs. 334/99;

Visto il D.M. 05.11.97 avente per oggetto: “Criteri e metodi per l’effettuazione delle ispezioni agli stabilimenti”, di cui al D.P.R. 17 maggio 1998, n. 175 e s.m.i.;

Ritenuto necessario che la Regione Abruzzo, Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia - Servizio Gestione Rifiuti, disponga ed organizzi le verifiche ispettive per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, di cui agli articoli 6 e 7 del D.Lgs. 334/99 e s.m.i., in analogia a quanto già avviene a livello nazionale, per gli stabilimenti di cui all’art. 8 dello stesso decreto, atteso che la Regione Abruzzo, al riguardo, non ha ancora attuato il procedimento previsto all’art. 72 del D.Lgs. 112/98;

Considerato il ruolo e le funzioni della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e della Difesa Civile dell’Abruzzo, dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) e dell’ARTA - Direzione regionale, in relazione all’attuazione delle disposizioni di cui al DLgs. 334/99 e s.m.i.;

Preso atto che la Regione Abruzzo, con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa, promuove la collaborazione con la Direzione Regionale VV.F. Abruzzo, l’ISPESL e l’A.R.T.A. Abruzzo, per lo svolgimento delle attività previste nell’ambito del controllo dei Rischi di Incidenti Rilevanti, relativi agli stabilimenti soggetti agli articoli 6 e 7 del DLgs. 334/99 e s.m.i., mediante il loro raccordo e l’utilizzo di personale abilitato per lo svolgimento delle attività di cui sopra;

Considerato che tale personale sarà impegnato quale componente delle commissioni ispettive nominate dalla Regione Abruzzo, d’intesa con la Direzione Regionale VV.F. Abruzzo, l’ISPESL e l’A.R.T.A. Abruzzo, sulla base di un apposito programma di controllo predisposto annualmente dalla Regione Abruzzo, d’intesa con le predette Amministrazioni;

Considerato che si provvederà al rimborso degli oneri relativi alle visite ispettive effettuate da parte degli ispettori incaricati, previa valutazione del “Gruppo di lavoro”, compatibilmente con le risorse disponibili e previa rendicontazione delle spese, in aderenza alle disposizioni nazionali e regionali vigenti;

Preso atto della convocazione del “Gruppo di lavoro” (GdL), avvenuta con nota prot. n. 9669 del 10.11.2006;

Considerato che il controllo sulle attività a rischio di incidente rilevante riveste carattere d’urgenza in attesa del trasferimento delle funzioni ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 112/98 e del recepimento legislativo della normativa da parte della Regione Abruzzo;

Ritenuto di dover procedere alle verifiche ispettive in attesa della definizione dei criteri, in base ai quali effettuare le stesse, ai sensi degli articoli 6 e 7 del D.Lgs. 334/99 e s.m.i.;

Ritenuto di dover provvedere ad impegnare la somma di € 5.000,00 (cinquemila/00) in conto anno 2007 necessaria per far fronte agli oneri derivanti dallo svolgimento delle verifiche ispettive negli stabilimenti, di cui al D.Lgs. 334/99 e s.m.i. – articoli 6 e 7, a favore dei componenti delle commissioni come previsto al comma 5, dell’allegato 2 del presente atto, nonché al rimborso per le spese di missione degli stessi;

Preso atto che l’importo di € 5.000,00 (cinquemila/00) trova capienza sul capitolo 11425, del bilancio del corrente esercizio finanziario, denominato “Spese per il funzionamento degli organismi collegiali” che presenta la necessaria disponibilità, come da DGR del 7/5/2007 n. 401 e nota della Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia del 27/06/2007, n. 12376;

Vista la L.R. 14.12.1993, n. 72 avente per oggetto: “Disciplina delle attività regionali di protezione civile”, pubblicata nel B.U.R.A Speciale 30 dicembre 1993, n. 19;

Visto il D.Lgs. 334/99 e s.m.i.;

Visto il D.Lgs. 112/98;

Vista la DGR n. 600 del 5.06.2006;

Vista la Determina Dirigenziale n. DN3/1056 del 16.10.2006, con la quale si nomina il “Gruppo di lavoro” (GdL);

Vista la L.R. n. 77 del 14.09.99 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in premesse che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

      di APPROVARE il verbale della riunione del “Gruppo di Lavoro” di cui all’art. 1, comma 3 del Protocollo d’intesa di cui alla DGR n. 600 del 5.06.2006, Allegato 1 al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;

      di APPROVARE il documento contenente: “Criteri e metodi per l’effettuazione delle verifiche ispettive negli stabilimenti”, di cui agli articoli 6 e 7 del D.Lgs. 334/99 e s.m.i. “Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose”, Allegato 2 al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;

      di IMPEGNARE la somma di Euro 5.000,00 (cinquemila/00) sul capitolo 11425 dello stato di previsione e della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario denominato: “Spese per il funzionamento degli organismi collegiali” che presenta la necessaria disponibilità, per far fronte agli oneri derivanti dallo svolgimento delle verifiche ispettive negli stabilimenti, di cui al D.Lgs. 334/99 e s.m.i. – articoli 6 e 7, a favore dei componenti delle commissioni come previsto al comma 5, dell’allegato 2 del presente atto, nonché al rimborso per le spese di missione degli stessi;

      di NOTIFICARE il presente provvedimento ai componenti il “Gruppo di Lavoro” di cui all’art. 1, comma 3 del Protocollo d’intesa di cui alla DGR n. 600 del 5.06.2006;

      di DISPORRE la pubblicazione integrale del presente provvedimento e dei suoi allegati nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).

il dirigente del servizio

Dott. Franco Gerardini

Seguono allegati