LA GIUNTA REGIONALE
Premesso che il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante: “Norme in materia ambientale”, (di seguito: “DLgs.152/06), ha modificato il quadro normativo ambientale, dettando in particolare nuove norme in materia di gestione dei rifiuti, di bonifica dei siti contaminati nonché di contrasto alle attività inquinanti (parte IV del D.Lgs. 152/06), abrogando il DLgs.22/97 (cd. “Decreto Ronchi”);
Visto che la Regione Abruzzo ha approvato la L.R.28.04.2000, n. 83 riguardante: “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”, che ha come principale obiettivo l’ordinato svolgimento delle attività interessanti la gestione del ciclo dei rifiuti ed in particolare l’organizzazione di efficaci controlli sulle stesse;
Visto che la Regione Abruzzo ha approvato la L.R. 3 aprile 1995, n. 27 recante: “Istituzione del servizio volontario di vigilanza ecologica”, le cui finalità si intendono richiamate nel presente provvedimento;
Considerato che, ai sensi dell’art. 178, comma 1, del DLgs.152/06, la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata al fine di assicurare un’elevata protezione dell’ambiente e controlli efficaci, tenendo conto della specificità dei rifiuti pericolosi;
Considerato che, per il conseguimento delle suddette finalità, le Regioni, in conformità alle disposizioni del DLgs.152/06 e s.m.i., adottano ogni opportuna azione avvalendosi, anche mediante accordi, contratti di programma e protocolli d’intesa, di soggetti pubblici e privati;
Considerato che, ai sensi dell’art. 192, comma 1, del DLgs.152/06, sono vietati l’abbandono ed il deposito di rifiuti sul suolo e nel suolo, nonché l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee;
Considerato che la Regione Abruzzo ha avviato un insieme di iniziative finalizzate alla rimozione di abbandoni e depositi incontrollati di rifiuti, parte dei quali sono stati censiti dall’ARTA Abruzzo ed inseriti nell’ambito dell’anagrafe dei siti contaminati di cui alla DGR n. 1529 del 27.12.2006 (BURA n. 11 Speciale del 9.02.2007;
Preso atto che esistono sul territorio della Regione ulteriori e numerose situazioni in cui si rilevano criticità ambientali, determinate da situazioni di contaminazione dei suoli, dovute ad una non corretta gestione dei rifiuti (discariche abusive, abbandoni o depositi incontrollati di rifiuti, scarichi abusivi di reflui, ..etc), costituenti un forte impatto negativo sul piano paesaggistico e sulla qualità delle matrici ambientali, nonché fonte di pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini;
Ritenuto che necessita un forte raccordo tra le istituzioni pubbliche preposte alla tutela dell’ambiente e le Associazioni operanti nel settore ambientale, per prevenire situazioni di inquinamento, migliorare l’efficacia complessiva dei controlli e delle attività di vigilanza in materia ambientale, restando fermo il mutuo riconoscimento di ruoli, funzioni ed obblighi degli organi amministrativi e di controllo coinvolti, come previsto dalle normative che disciplinano le rispettive specifiche competenze;
Considerato che la Regione Abruzzo – Servizio Gestione Rifiuti, sta avviando una serie di “progetti sperimentali” nell’ambito della gestione del ciclo dei rifiuti, nelle diverse province, con lo scopo di definire nuove ed efficaci modalità di intervento nei diversi segmenti della gestione dei rifiuti, attivando collaborazioni e compartecipando alle spese organizzative di attività ed interventi definiti e programmati in specifici “accordi di programma e protocolli di intesa”;
Ritenuta importante realizzare una fattiva collaborazione, tramite la sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa”, tra La Regione Abruzzo, l’ARTA Abruzzo e l’Associazione “GEV“ - Chieti, al fine di sperimentare modalità di intervento sul territorio della Provincia di Chieti, per prevenire e contrastare smaltimenti abusivi o depositi incontrollati di rifiuti e definire obiettivi ambientali da raggiungere, come stabiliti nell’articolato di cui all’Allegato;
Ritenuto di accogliere ed approvare integralmente il contenuto dell’Allegato, per le motivazioni sopra riportate e, pertanto, di renderlo parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
Ritenuto che le risorse necessarie per far fronte al finanziamento degli interventi previsti dal presente provvedimento, valutabili in circa € 10.000,00 compreso I.V.A., saranno reperite sul capitolo di spesa 292210 del bilancio del corrente esercizio finanziario;
Vista la DGR 25.05.2007, n. 510 avente per oggetto: “L.R. 83/2000 - Art. 34 - Fondo regionale per gli interventi di prevenzione dagli inquinamenti e risanamento ambientale - Individuazione interventi e ripartizione fondi - Annualità 2007”;
Dato atto del parere favorevole espresso dal Servizio Gestione Rifiuti della Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia, in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita ed in ordine alla legittimità del presente provvedimento;
Udita la relazione del Componente la Giunta preposto alla Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia;
Visto il DLgs. 152/06 “Norme in materia ambientale” e s.m.i.;
Vista la L.R. 83/00 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti” e s.m.i.;
Vista la legge n. 77/99 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;
a voti unanimi espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:
1. di approvare il Protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo, l’ARTA Abruzzo e l’Associazione GEV “Chieti”, denominato: “Attività di tutela ambientale finalizzata alla prevenzione e contrasto di smaltimenti abusivi o depositi incontrollati di rifiuti in ambiti fluviali”, di cui all’Allegato, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;
2. di delegare alla firma del Protocollo d’Intesa, denominato: “Attività di tutela ambientale finalizzata al contrasto di smaltimenti abusivi o depositi incontrollati di rifiuti in ambiti fluviali”, l’Assessore all’Ambiente ed Energia, Ing. Franco Caramanico;
3. di demandare al competente Servizio Gestione Rifiuti i necessari connessi e successivi adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione del presente atto;
4. di
disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione, comprensiva
dell’Allegato, sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).
Segue allegato