COMUNE DI PESCARA (PE)

 

Deliberazione C.C. n. 40 del 16.02.2004

Art. 36/bis
Partecipazione dei cittadini extracomunitari

E' istituita la consulta per i problemi delle comunità extracomunitarie che è eletta dai cittadini stranieri nei modi, nei termini e con le competenze che saranno stabilite da apposito regolamento.

Art. 36/ter
CONSIGLIERE AGGIUNTO

Al fine di perseguire la più ampia partecipazione politica ed amministrativa dell'Ente ed una maggiore integrazione nella comunità comunale, i cittadini stranieri extracomunitari ed apolidi eleggeranno un loro rappresentante. Il Consigliere aggiunto partecipa alle sedute del Consiglio Comunale con diritto di voto. Partecipa anche a lavori delle Commissioni Consiliari Permanenti.

Il Consigliere aggiunto è membro di diritto della consulta per i problemi delle comunità extranazionali di cui al 36/bis del presente Statuto, disciplinati da apposito regolamento, avvengono, di norma, in coincidenza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Deliberazione di C.C. n. 142 del 21.06.04

Art. 1
La Comunità

Viene inserito il seguente comma:

4 bis- Il Comune, in conformità ai principi costituzionali e alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone umane, sancisce il ripudio della guerra come metodo di risoluzione delle controversie internazionali e promuove la cooperazione fra i popoli, riconoscendo nella pace unitamente alla libertà diritti fondamentali della persona e dei popoli. A tal fine il Comune promuove una cultura della pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali e di ricerca, di educazione e di informazione e con il sostegno alle associazioni che promuovono la solidarietà con le persone e le popolazioni più povere. Il Comune promuove l'inserimento degli immigrati e dei rifugiati politici nella comunità locale rimuovendo gli ostacoli che impediscono alle persone dimoranti nel territorio comunale di utilizzare i servizi essenziali offerti ai cittadini.

Deliberazione di C.C. n. 22 del 30.01.2006

Art. 48
Organi della Circoscrizione

Il comma 4 secondo punto viene sostituito come segue:

"escludendo, da tale ripartizione, quelle liste che non abbiano conseguito almeno il 3% dei voti validi"

Il comma 4 sesto punto viene sostituito come segue:

"escludendo da tale ripartizione, quelle liste che non abbiano conseguito almeno il 3% dei voti validi"

Deliberazione C.C. n. 197 del 1.09.2006

Art. 24
Composizione, nomina e incarichi

Il comma 1 viene sostituito come segue:

La Giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la convoca e la presiede, e da un numero di Assessori pari a 14, dallo stesso nominati, con una rappresentanza minima di ogni sesso non inferiore al 30% (trentapercento)