Si rende noto che, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 20 del vigente Accordo Collettivo Nazionale del 23/03/2005 per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale nonché di quelle di cui all’art. 14 del relativo Accordo Regionale, la regione deve procedere alla individuazione di n. 57 medici docenti di medicina generale da inserire nell’apposito elenco regionale dei medici docenti. Possono presentare domanda d’iscrizione nel surichiamato elenco tutti i medici di medicina generale che, alla data di scadenza del presente avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:

-    titolarità nella convenzione in uno dei settori della Medicina Generale da almeno 10 anni;

-    iscrizione all’Albo Regionale degli Animatori di formazione in qualità di titolare.

-    iscrizione a una Società Scientifica nazionale accreditata e/o a una Scuola Regionale di Formazione in Medicina Generale;

-    iscrizione all’Albo Regionale dei Tutor  per il corso specifico della Medicina Generale;

-    iscrizione all’Albo Regionale dei Tutor valutatori per l’esame di stato necessario all’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici.

I titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria per l’iscrizione nell’elenco regionale sono i seguenti:

-    Iscrizione ad una Società Scientifica Nazionale e/o Scuola di Formazione per Animatori Riconosciuta dalla Regione Abruzzo  (valido solo se in atto alla domanda):

a)   come Socio;                     punti 2

b)  con responsabilità dirigenziali (nazionali, regionali,provinciali o di ASL).    punti 7

-    Esperienza di ricerca scientifica in Medicina Generale (per ricerche patrocinate da Società Scientifiche, Istituti di ricerca riconosciuti a livello nazionale, Università, Ministero della Salute, Regione Abruzzo, ASL regionali):

a) come ricercatore;                                                                                     punti  5

b) come coordinatore o come responsabile scientifico.                                  punti 10

-    Titolarità come Animatore nella formazione continua in medicina generale (Corsi ASL o regionali) continuativo almeno negli ultimi tre anni        punti  15

-    Pubblicazione di articoli su argomenti inerenti la medicina generale su riviste nazionali o internazionali con board scientifico o su testi a diffusione almeno regionale (anche se non primo nome), per pubblicazione         punti 1

-    Relazioni su argomenti inerenti la medicina generale a Congressi nazionali (primo nome),         per relazione        punti 10

-    Titolo di tutor valutatore (esame di stato)                                                    punti 5

-    Titolo di tutor per tirocinio pre-laurea                                                         punti 5

-    Titolo di tutor del Corso specifico in medicina generale                               punti 5

-    Iscrizione Albo dei ricercatori                                                                     punti 5

-    Attività seminariale del Corso specifico in medicina generale  svolta negli ultimi tre anni                                      punti 15

-    Attività di docenza inserita nella didattica universitaria (lezioni nell’ambito di: ADE, Corsi di Specializzazione, Seminari, Corsi di perfezionamento) per ciascuna punti 2.

I medici interessati dovranno presentare apposita domanda in carta semplice datata e firmata nella quale dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti sopraccitati.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dalla partecipazione alla procedura selettiva.

I titoli da allegare alla domanda possono essere prodotti in originale  o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di iscrizione hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà e sono soggette alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate. L’Amministrazione si riserva la possibilità di denunciare penalmente il dichiarante ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Le domande dovranno pervenire alla Regione Abruzzo – Direzione Sanità – Servizio Assistenza Distrettuale di Base e Specialistica – Via Conte di Ruvo n. 74 – 65100 Pescara, entro 60 (sessanta) gg. dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A. del presente avviso.

Per l’accoglimento della domanda farà fede il timbro postale o il timbro apposto dall’ufficio protocollo se consegnata a mano.

Non verranno prese in considerazione le domande di partecipazione prodotte o inviate oltre i termini di scadenza sopra indicati.

L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

All’istruttoria delle domande ed alla valutazione dei titoli per l’iscrizione nell’elenco di che trattasi provvede il Comitato Regionale per la Medicina Generale.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 085/7672670 – 7672651 (Ufficio Convenzioni, graduatorie e formazione medici di base).

F.to Il Dirigente del Servizio

Dr. Enzio Veri’