L’ATER di L’Aquila, in ottemperanza della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 17 del 19/06/20007, intende procedere all’acquisto di alloggi di nuova costruzione o ristrutturati ubicati nel Comune di L’Aquila da destinare a fini residenziali.

L’acquisto riguarderà intere strutture immobiliari o comunque costituenti porzioni autonomamente fruibili. Non potranno essere tenute in considerazione proposte relative ad unità immobiliari in condominio con altra proprietà.

Gli immobili offerti devono avere le seguenti caratteristiche:

-    Essere ubicati nel Comune di L’Aquila

-    Devono essere stati ultimati in data non anteriore ad un anno alla data del 28.3.2007

-    Avere superficie utile non superiore a mq 70

-    Devono avere classificazione catastale non diversa da A/2

-    Devono essere conformi allo strumento urbanistico

-    Devono essere muniti di tutti i necessari provvedimenti autorizzativi rilasciati dalle competenti Autorità

-    Devono essere immediatamente disponibili e liberi da servitù e da gravami ipotecari in favore di terzi

L’acquisto delle unità immobiliari  sarà finanziato per il 41% con le risorse economiche messe appositamente a disposizione dalla Regione Abruzzo con Deliberazione di Giunta Regionale n. 296 del 28.3.2007 e, per il restante 59%, attraverso la attivazione di mutui da contrarsi dall’ATER di L’Aquila.

Entro 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURA, i proprietari, persone fisiche o giuridiche, che intendano presentare all’ATER offerta di vendita di unità immobiliari  edificate o in corso di realizzazione, delle caratteristiche sopra riportate, dovranno far pervenire l’offerta stessa redatta in carta semplice, sottoscritta dal proprietario o dal rappresentante se trattasi di Enti e Società, corredata di copia di valido documento d’identità del dichiarante.

L’offerta, completa della documentazione, dovrà pervenire, in busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, tramite raccomandata a/r o Agenzia di recapito autorizzata entro le ore 13 del giorno di scadenza indicato nel capoverso precedente, al seguente indirizzo: ATER L’Aquila, via Silvio Spaventa Filippi 8  67100 L’Aquila.

Sul plico dovrà essere riportata la indicazione: “Avviso pubblico per l’acquisto di unità immobiliari nel Comune di L’Aquila”.

La busta, oltre all’offerta economica, deve contenere una dichiarazione, redatta  secondo le modalità di cui al DPR 445/2000, con la quale si attesti:

-    Nome e cognome ovvero denominazione sociale dell’offerente;

-                  L’accettazione integrale e senza riserve del contenuto dell’Avviso;

-    Data di nascita e residenza per le persone fisiche;

-    Ubicazione della sede sociale per le Società;

-    Capitale sociale per le Società;

-    Di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all’art.   11 del D. Lvo 358/92;

-    L’iscrizione (se Imprese) al registro delle imprese;

-    Che gli immobili sono immediatamente disponibili e liberi da servitù e  da gravami ipotecari in favore di terzi

L’offerta dovrà inoltre essere corredata di tutti gli elementi tecnici che consentano una esatta conoscenza ed analisi degli immobili interessati ed in particolare:

-    Numero suddiviso in classi dimensionali delle unità immobiliari

-    Anno di costruzione o di ristrutturazione

-    Copia di tutti i necessari provvedimenti autorizzativi rilasciati dalle competenti Autorità (Certificato di agibilità, collaudi, dichiarazioni di conformità ex L. 46/90, ecc)

-    Planimetrie degli immobili in scala opportuna e comunque non inferiore a 1:100

-                  Documentazione presentata in Comune ai sensi della L. 10/91 sul rispetto della normativa sull’isolamento termico

-    Attestato di qualificazione energetica ai sensi del D. Lvo 192/05 come modificato dal D. Lvo 311/06 per immobili realizzati in forza di permesso di costruzione richiesto dopo l’8/10/2005

-    Planimetrie dei servizi (rete idrica e fognante, elettrica, del gas) in scala 1:200

-    Nel caso di impianti elevatori Licenza d’esercizio

      Certificati catastali

      Autorizzazioni ISPESL ove necessari

-    Tabelle millesimali relative alla proprietà, alla manutenzione ordinaria ed all’impianto di riscaldamento (se centralizzato), alla pulizia scale e luoghi comuni, ai consumi collettivi, e regolamento di condominio

-    Fascicolo del fabbricato

Tale documentazione potrà essere dichiarata secondo le modalità di cui al DPR 445/2000, fermo restando l’obbligo d’esibizione in caso di compravendita.

Deve altresì essere dichiarata la condizione di libertà degli immobili da pesi, liti, pendenze, diritti di terzi, canoni, vincoli ipotecari o altra trascrizione ed iscrizione ad eccezione di quelli derivanti da mutui ipotecari ove esistenti, gravanti sugli immobili ed accesi per la loro costruzione. Tali mutui dovranno essere estinti prima della sottoscrizione dell’atto traslativo di proprietà.

L’offerta economica dovrà indicare il prezzo complessivo per il compendio offerto e quello al mq di superficie utile netta.

L’Ente con proprio provvedimento formulerà l’elenco delle offerte idonee.

Detto elenco non sarà vincolante per l’ATER che si riserva di procedere o meno all’acquisto solo sulla base di proprie autonome valutazioni che terranno conto dell’effettiva convenienza delle proposte pervenute.

La eventuale comunicazione della volontà dell’ATER di procedere all’acquisto sarà vincolante per i soggetti offerenti se pervenuta entro 3 (tre) mesi dalla formulazione dell’offerta. 

L’Azienda si riserva la facoltà di richiedere integrazioni e chiarimenti dei documenti presentati prima della formulazione dell’elenco di idoneità.

Soggetto al quale possono richiedersi informazioni, notizie, delucidazioni:

Ing.Piergiulio Virgilio, Dirigente del Settore Realizzazione e Valorizzazione Immobili - tel. 0862 279211

Il presente avviso ha carattere puramente esplorativo e le offerte non vincolano in nessun modo l’Amministrazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Angelo Albani