DIREZIONE ll.pp., AREE URBANE, SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEL TERRITORIO - GESTIONE INTEGRATA DEI BACINI IDROGRAFICI. PROTEZIONE CIVILE. ATTIVITA' DI RELAZIONE POLITICA CON I PAESI DEL MEDITERRANEO

servizio Interventi Opere Pubbliche di interesse locale

il dirigente del servizio

Vista la Legge Regionale 25.11.1998, n. 139, e successive modifiche ed integrazioni;

Richiamate le deliberazioni n. 1168 del 30/11/2001 e n. 871 del 10/10/2002, pubblicate – rispettivamente - sui B.U.R.A. ordinario n. 2 del 15/02/2002 e ordinario n. 27 del 29/11/2002, con le quali la Giunta Regionale ha approvato le graduatorie relative alla citata L.R. 139/98 per le annualità 2001 e 2002, impegnando l’intera disponibilità di bilancio in favore degli interventi utilmente inseriti nelle stesse;

Visto l’art. 4, della legge regionale 139/98, che fissa un termine non superiore a tre anni per l’utilizzo del contributo regionale, pena la decadenza del finanziamento;

Verificato che i soggetti beneficiari indicati nel seguente prospetto, finanziati con le citate deliberazioni, nonostante i ripetuti solleciti, non hanno utilizzato nei termini fissati dall’art. 4 della L.R. 139/98 il contributo assegnato:

 

ANNO DI FINANZIAMENTO

SOGGETTO BENEFICIARIO

COMUNE

LOCALITA

IMPORTO FINANZIATO

2001

CHIESA S. GIUSEPPE ARTIGIANO

GUARDIAGRELE

COMINO

37.959,58

2002

CHIESA S. MARIA PAGANICA

L’AQUILA

 

25.306,39

2002

CHIESA S. TOMMASO

MONTEREALE

CAVALLARI

13.317,12

2002

CHIESA S. GIOVANNI BATTISTA

L’AQUILA

CAMARDA

6.371,49

2002

CHIESA S. LIDANO ABATE

CIVITA D’ANTINO

PERO DEI SANTI

21.690,90

2002

CHIESA MADONNA DEL FULMINE

MASSA D’ALBE

CORONA

24.536,90

2002

CHIESA SS. COSMA E DAMIANO

LENTELLA

 

34.344,38

2002

CHIESA MADONNA DEI CINGHIALI

VICOLI

 

25.613,88

                                                                                                                  TOTALE

   189.140,64

 

Considerato che, pertanto, i contributi assegnati ai medesimi soggetti inadempienti si intendono decaduti ai sensi del citato art. 4 della richiamata L.R. n. 139/1998;

Constatato che la suesposta somma di complessivi € 189.140,64, aumentata dell’importo di € 3.699,30 per economie realizzatesi per minori erogazioni sui programmi medesimi, può essere utilizzata per lo scorrimento delle suindicate graduatorie, tuttora vigenti in quanto non abrogate con atti successivi, assegnando il contributo agli interventi a suo tempo non finanziati per carenza di fondi che non risultano finanziati o esclusi nei programmi successivi;

Preso atto che gli Enti finanziabili con le risorse a disposizione, preliminarmente informati, hanno formalmente dichiarato di non aver nel frattempo realizzato l’opera e di avere la necessità di realizzarla, impegnandosi a far fronte alla quota di progetto non coperta da contributo regionale;

Rammentato che, risultando le somme impegnate e non erogate perenti ai fini amministrativi, con Determinazione del Servizio Bilancio n. DD7/37 del 21/05/2007 la relativa somma è stata riscritta sul cap. 152424/C/2007 del Bilancio per il corrente esercizio finanziario;

Ritenuto pertanto che ricorrono tutte le condizioni di legge per l’assegnazione dei contributi finalizzati agli interventi già inseriti nelle graduatorie per le annualità 2001 e 2002 evidenziati in “grassetto” negli elenchi allegati al presente atto, distinti per ambito provinciale e per annualità, fino al completo utilizzo dei fondi disponibili;

Vista la L.R. 14/9/1999, n. 77 concernente norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo e in particolare l’art. 5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

DETERMINA

­    di considerare la premessa parte integrante del presente dispositivo;

­    di dichiarare decaduti ad ogni effetto di legge i contributi assegnati ai sensi della L.R. 139/1998 per le annualità 2001 e 2002 con deliberazioni della Giunta Regionale n. 1168 del 30/11/2001 e n. 871 del 10/10/2002, come indicati nel seguente prospetto:

 

ANNO DI FINANZIAMENTO

SOGGETTO BENEFICIARIO

COMUNE

LOCALITA

IMPORTO FINANZIATO

2001

CHIESA S. GIUSEPPE ARTIGIANO

GUARDIAGRELE

COMINO

37.959,58

2002

CHIESA S. MARIA PAGANICA

L’AQUILA

 

25.306,39

2002

CHIESA S. TOMMASO

MONTEREALE

CAVALLARI

13.317,12

2002

CHIESA S. GIOVANNI BATTISTA

L’AQUILA

CAMARDA

6.371,49

2002

CHIESA S. LIDANO ABATE

CIVITA D’ANTINO

PERO DEI SANTI

21.690,90

2002

CHIESA MADONNA DEL FULMINE

MASSA D’ALBE

CORONA

24.536,90

2002

CHIESA SS. COSMA E DAMIANO

LENTELLA

 

34.344,38

2002

CHIESA MADONNA DEI CINGHIALI

VICOLI

 

25.613,88

 

 

 

-    di procedere allo scorrimento delle stesse graduatorie riferite alle annualità 2001 e 2002, assegnando i contributi agli interventi evidenziati in “grassetto” negli elenchi allegati al presente atto, che formano parte integrante e sostanziale, distinti per ambito provinciale e per annualità, a suo tempo non finanziati per carenza di fondi, né finanziati o esclusi dai programmi successivi, fino al completo utilizzo dei fondi disponibili di € 192.839,94;

-    di impegnare la somma di € 192.839,94 sul cap. 152424/C/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio per il corrente esercizio finanziario;

Il presente provvedimento sarà pubblicato in forma integrale sul B.U.R.A.

IL DIRIGENTE

Dott. Domenico Molinari

Seguono allegati