BANDO DI GARA –
PROCEDURA APERTA
IL RESPONSABILE
DEL SERVIZIO
In esecuzione della
determinazione n. 17 del 25/06/2007 si pubblica il seguente:
BANDO DI GARA
PER: LAVORI DI RECUPERO AMBIENTALE EX CAVA “COLLE DELLE ROSE” NELLA FRAZIONE DI
GORIANO VALLI.
1) Ente
Appaltante: Comune di Tione Degli
Abruzzi, con sede in Via Provinciale n. 1 – 67020 Tione Degli Abruzzi –
2) Procedura
di Gara e criteri di aggiudicazione: procedura
aperta ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 163/06 mediante ribasso percentuale
sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del combinato disposto degli
artt. 82 comma 2 lettera a) e con
l’applicazione dell’art. 86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/06.
3) Luogo,
descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità
di pagamento delle prestazioni, codice C.U.P. e codice C.I.G.:
3.1 Luogo di esecuzione: Ex Cava denominata “Colle Delle Rose” sita nella frazione di
Goriano Valli del Comune di Tione Degli Abruzzi;
3.2 Descrizione: tutela
e risanamento del territorio attraverso la rimozione di detrattori ambientali e
successiva riqualificazione del contesto ambientale fortemente lacerato da
processi escavivi attraverso il rimodellamento dei fronti di scavo, messa a
dimora di essenze arbustive ed arboracee autoctone e, nelle parti terminali dei
fronti di scavo, posa in opera di reti metalliche, biostuoie e reticoli di funi
di contenimento;
3.3 Categoria: OG13 - Classifica III del D.P.R. 34/2000;
3.4 Parti diverse dalla categoria prevalente: non
si individuano parti che appartengono a categorie diverse da quella prevalente.
3.5 Importo complessivo dell’appalto al lordo degli
oneri di sicurezza: € 625.250,00;
3.6 Oneri specifici per l’attuazione dei piani
della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: € 25.010,00;
3.7 Importo complessivo dell’appalto al netto degli
oneri di sicurezza: € 600.240,00;
3.8 Modalità di determinazione del
corrispettivo: misura ai sensi dell’art. 53, comma 4 del D. Lg.vo 163/206.
3.9 Codice C.U.P.: J75I07000010007
3.10 Codice C.I.G.: 0055905642
4) Termine di esecuzione: La durata dei lavori è
in 300 (trecento) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data
di consegna.
5) Documentazione – consultazione del
progetto: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di
compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto sono consultabili
e scaricabili presso il sito della Comunità Montana Sirentina (www.sirentina.it, sezione bacheca appalti)
mentre gli elaborati costituenti il progetto posto a base di gara sono
consultabili il lunedì e mercoledì mattina dalle ore 10,00 alle 12,00 presso il
Comune di Tione Degli Abruzzi, ufficio lavori pubblici, Via Provinciale, 1 –
67020 Tione Degli Abruzzi (Aq).
L’Impresa interessata, a propria cura e
spese, potrà altresì effettuare copia degli elaborati progettuali fino a dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte.
Copia del disciplinare di gara e del
presente bando sono pubblicati all’Albo Pretorio Comunale, sulla Gazzetta
Ufficiale e sul sito della Comunità
Montana Sirentina (www.sirentina.it,
sezione bacheca appalti)
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di
presentazione e data di apertura delle offerte.
6.1 Termine per la presentazione delle offerte: le
offerte dovranno pervenire entro e non
oltre le ore 13:00 del giorno 06/08/2007;
6.2 Indirizzo: Comune di Tione Degli
Abruzzi, Servizio lavori pubblici, Via Provinciale, 1 – 67020 Tione Degli
Abruzzi.
6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara.
6.4 Apertura delle offerte: il giorno
08/08/2007 ore 10,00, presso il Comune di Tione Degli Abruzzi, servizio Lavori
pubblici, Via Provinciale, 1 – 67020 Tione Degli Abruzzi . Eventuale seconda
seduta pubblica: il lunedì successivo
alle ore 10:00 nella medesima sede.
6.5 Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di
cui al successivo punto 8, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
7) Cauzione: l’istanza deve essere corredata da
una cauzione pari al 2% (due per cento) – € 12.505,00 – dell’importo
complessivo dell’appalto e dall’impegno a rilasciare la cauzione definitiva,
redatti con le modalità previste nell’art. 75 del D.Lgs.163/06 e nel
disciplinare di gara;
8) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a
partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 163/06,
costituti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 37 del
medesimo D.Lgs., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni
di cui all’art. 47 D.Lgs. 163/06 e di
cui all’art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000.
Ai sensi dell’art. 37, comma 7, del D.lgs.
n. 163/06, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di
partecipare alla gara, anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato
alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I
consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare, in
sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in
caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.
9) Condizioni minime di carattere economico e
tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti stabiliti in Italia,
all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione, rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso
di validità; le categorie e le classifiche devono essere attinenti ed adeguate
alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
(caso di concorrenti stabiliti in altri
stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7 del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo
18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a
tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.
I concorrenti possono
avvalersi dei requisiti di altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro
soggetto in virtù dell’art. 49 del D. Lg.vo 163/2006
10) Termine di validità delle offerte: 180 giorni
dalla data scadenza del termine utile per la ricezione delle offerte.
11) Varianti: non sono ammesse offerte in variante,
ne in aumento.
12) Finanziamento: quanto ad €
650.000,00 con fondi della Regione Abruzzo e per €. 162.500,00 con fondi
del Parco Regionale Sirente - Velino
13) Altre informazioni:
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i
soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di
cui alla Legge 68/99, nonché quelli di cui all’art. 1 bis, comma 14 della Legge
383/2001 come sostituito dall’art. 1 della Legge in data 22/11/2002 n. 266
(emersione lavoro sommerso) di conversione del D.L. 25/09/2002 n. 210 e quelli
non in regola con gli adempimenti contributivi presso gli Enti previdenziali ed
assicurativi, compresa la cassa edile ove richiesto;
b) I riferimenti normativi del Capitolato
Speciale d’Appalto alla Legge 109/94 e alle altre norme abrogate o sostituite
dal D.Lgs. n. 163/06 devono intendersi riferite alle corrispondenti norma del
medesimo Decreto Legislativo;
c) L’appalto verrà aggiudicato ai sensi
dell’art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/06 mediante ribasso sull’elenco
prezzi posto a base di gara. Per l’individuazione delle offerte anomale si
procederà ai sensi dell’art. 86, comma1
in combinato disposto con l’articolo 122 comma 9 del D.Lgs 163/06. La
procedura di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque. Si
procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si
procederà per sorteggio;
d) L’offerta è valida per 180 giorni
dalla data di presentazione dell’offerta;
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite
in altro stato membri dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in Euro;
g) I corrispettivi saranno pagati con le
modalità previste nel Capitolato Speciale D’Appalto; la contabilità dei lavori
sarà effettuata con le modalità previste nel Capitolato Speciale D’Appalto ed
ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di
progetto. Le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel Capitolato
Speciale D’Appalto;
h) Visione degli elaborati: vedi punto 5 del
presente bando e disciplinare di gara;
i) Gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori
svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario
che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
j) La stazione appaltante si riserva la facoltà
di applicare le disposizioni di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/06;
k) È esclusa la competenza arbitrale;
l) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi
del D. Lg.vo 306/2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente
procedura;
m) Responsabile del Procedimento Dott.
Ing. Eliseo AMOROSI (tel. 0862/88107).
Il
Responsabile dell’area Lavori Pubblici
Dott. Ing. Eliseo Amorosi