BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

In esecuzione della determinazione n. 17 del 25/06/2007 si pubblica il seguente:

BANDO DI GARA PER: LAVORI DI RECUPERO AMBIENTALE EX CAVA “COLLE DELLE ROSE” NELLA FRAZIONE DI GORIANO VALLI.

1)   Ente Appaltante: Comune di Tione Degli Abruzzi, con sede in Via Provinciale n. 1 – 67020 Tione Degli Abruzzi 

2)   Procedura di Gara e criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 163/06 mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del combinato disposto degli artt. 82 comma 2 lettera a) e  con l’applicazione dell’art. 86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/06.

3)   Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni, codice C.U.P. e codice C.I.G.:

3.1 Luogo di esecuzione: Ex Cava denominata “Colle Delle Rose” sita nella frazione di Goriano Valli del Comune di Tione Degli Abruzzi;

3.2           Descrizione: tutela e risanamento del territorio attraverso la rimozione di detrattori ambientali e successiva riqualificazione del contesto ambientale fortemente lacerato da processi escavivi attraverso il rimodellamento dei fronti di scavo, messa a dimora di essenze arbustive ed arboracee autoctone e, nelle parti terminali dei fronti di scavo, posa in opera di reti metalliche, biostuoie e reticoli di funi di contenimento;

3.3           Categoria: OG13 -  Classifica III del D.P.R. 34/2000;

3.4 Parti diverse dalla categoria prevalente: non si individuano parti che appartengono a categorie diverse da quella prevalente.

3.5 Importo complessivo dell’appalto al lordo degli oneri di sicurezza: € 625.250,00;

3.6 Oneri specifici per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: € 25.010,00;

3.7 Importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: € 600.240,00;

3.8           Modalità di determinazione del corrispettivo: misura ai sensi dell’art. 53, comma 4 del D. Lg.vo 163/206.

3.9 Codice C.U.P.: J75I07000010007

3.10 Codice C.I.G.: 0055905642

4)   Termine di esecuzione: La durata dei lavori è in 300 (trecento) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data di consegna.

5)      Documentazione – consultazione del progetto: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto sono consultabili e scaricabili presso il sito della Comunità Montana Sirentina (www.sirentina.it, sezione bacheca appalti) mentre gli elaborati costituenti il progetto posto a base di gara sono consultabili il lunedì e mercoledì mattina dalle ore 10,00 alle 12,00 presso il Comune di Tione Degli Abruzzi, ufficio lavori pubblici, Via Provinciale, 1 – 67020 Tione Degli  Abruzzi (Aq).

      L’Impresa interessata, a propria cura e spese, potrà altresì effettuare copia degli elaborati progettuali fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 

      Copia del disciplinare di gara e del presente bando sono pubblicati all’Albo Pretorio Comunale, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito  della Comunità Montana Sirentina (www.sirentina.it, sezione bacheca appalti)

6)   Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte.

6.1 Termine per la presentazione delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 06/08/2007;

6.2           Indirizzo: Comune di Tione Degli Abruzzi, Servizio lavori pubblici, Via Provinciale, 1 – 67020 Tione Degli Abruzzi.

6.3           Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

6.4           Apertura delle offerte: il giorno 08/08/2007 ore 10,00, presso il Comune di Tione Degli Abruzzi, servizio Lavori pubblici, Via Provinciale, 1 – 67020 Tione Degli Abruzzi . Eventuale seconda seduta pubblica: il lunedì  successivo alle ore 10:00 nella medesima sede.

6.5 Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 8, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

7)   Cauzione: l’istanza deve essere corredata da una cauzione pari al 2% (due per cento) – € 12.505,00 – dell’importo complessivo dell’appalto e dall’impegno a rilasciare la cauzione definitiva, redatti con le modalità previste nell’art. 75 del D.Lgs.163/06 e nel disciplinare di gara;

8)   Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 37 del medesimo D.Lgs., nonché concorrenti con sede in altri stati  membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’art. 47 D.Lgs. 163/06  e di cui all’art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000.

      Ai sensi dell’art. 37, comma 7, del D.lgs. n. 163/06, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara, anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all’art. 34, comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

9)   Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti stabiliti in Italia, all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere attinenti ed adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

      (caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

I concorrenti possono avvalersi dei requisiti di altro soggetto o dell’attestazione SOA di altro soggetto in virtù dell’art. 49 del D. Lg.vo 163/2006

10) Termine di validità delle offerte: 180 giorni dalla data scadenza del termine utile per la ricezione delle offerte.

11) Varianti: non sono ammesse offerte in variante, ne in aumento.

12)      Finanziamento: quanto ad    650.000,00 con fondi della Regione Abruzzo e per €. 162.500,00 con fondi del Parco Regionale Sirente - Velino

13) Altre informazioni:

a)   Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di cui alla Legge 68/99, nonché quelli di cui all’art. 1 bis, comma 14 della Legge 383/2001 come sostituito dall’art. 1 della Legge in data 22/11/2002 n. 266 (emersione lavoro sommerso) di conversione del D.L. 25/09/2002 n. 210 e quelli non in regola con gli adempimenti contributivi presso gli Enti previdenziali ed assicurativi, compresa la cassa edile ove richiesto;

b)  I riferimenti normativi del Capitolato Speciale d’Appalto alla Legge 109/94 e alle altre norme abrogate o sostituite dal D.Lgs. n. 163/06 devono intendersi riferite alle corrispondenti norma del medesimo Decreto Legislativo;

c)           L’appalto verrà aggiudicato ai sensi dell’art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/06 mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara. Per l’individuazione delle offerte anomale si procederà ai sensi dell’art. 86, comma1  in combinato disposto con l’articolo 122 comma 9 del D.Lgs 163/06. La procedura di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte valide risulti  inferiore a cinque. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d)           L’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

e)   Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f)   Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membri dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

g)   I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato Speciale D’Appalto; la contabilità dei lavori sarà effettuata con le modalità previste nel Capitolato Speciale D’Appalto ed ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto. Le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel Capitolato Speciale D’Appalto;

h)   Visione degli elaborati: vedi punto 5 del presente bando e disciplinare di gara;

i)    Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

j)   La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 140 del D.Lgs. 163/06;

k)  È esclusa la competenza arbitrale;

l)    I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lg.vo 306/2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente procedura;

m)           Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Eliseo AMOROSI (tel. 0862/88107).

Il Responsabile dell’area Lavori Pubblici

Dott. Ing. Eliseo Amorosi