IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che il DLgs 03.04.2006, n. 152, avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”, ha modificato la legislazione ambientale nel settore della gestione dei rifiuti;

Preso atto del provvedimento del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 146 del 26.06.2006, avente per oggetto: “Avviso relativo alla segnalazione di inefficacia di diciassette decreti ministeriali ed interministeriali attuativi del D.Lgs n. 152/06, pubblicato sulla G.U. in data 10, 11, 16, 17, 18, e 24 maggio 2006”.

Visto l’art. 208 (Autorizzazione unica per nuovi impianti di smaltimento e recupero rifiuti) del citato Decreto Legislativo n. 152/2006.

Visto l’art. 182, comma 7 del suddetto decreto, che recita: “Le attività di smaltimento in discarica dei rifiuti sono disciplinate secondo le disposizioni del DLgs 13.01.03, n. 36 di attuazione della direttiva 1999/33/CE”;

Visto il DLgs 13.01.03, n. 36, avente per oggetto: “Attuazione della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti”;

Visto il D.M. 03.08.2005 e s.m.i., avente per oggetto: “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica”;

Vista la L.R. 28.04.00, n. 83 avente per oggetto: “Testo Unico in materia di gestione dei rifiuti, contenente l’approvazione del piano regionale dei rifiuti”;

Visto il Decreto 2 maggio 2006 “Istituzione di un elenco di rifiuti, in conformità all’art.1, comma 1, lett.A), della direttiva 75/442/CE ed art. 1, paragrafo 4, della direttiva 91/689/CE, di cui alla decisione della Commissione 2000/532/CE del 3 maggio 2000”;

Vista LA D.G.R. n. 1398 del 29/11/2006 avente per oggetto “L.R. 28.04.2000, n. 83 e s.m.i. - art. 21, commi 13 e 14. Direttive in materia di varianti degli impianti di smaltimento e/o recupero".

Vista la Legge Regionale n. 27 del 09.08.2006 “Disposizioni in materia ambientale”.

Vista la D.G.R. n. 1399 del 29.11.2006, avente per oggetto: “L.R. 9.08.2006, n. 27 - art. 7, comma 4 Direttive in materia di comunicazione dei dati riferiti alla gestione dei rifiuti di origine regionale ed extraregionale. Nuove disposizioni e modifiche alla D.G.R. del 4.11.2005, n. 1089”.

Richiamata L’Ordinanza n. 38 del 30 maggio 2002, relativa alla realizzazione e all’esercizio di una discarica di tipo 2A per inerti, in un’area ex cava da ubicarsi nel Comune di Sulmona (AQ) in località “Marane” - Noce Mattei.

Vista la nota del 24.09.2003, pervenuta allo scrivente Servizio al prot. n. 8070 del 29.09.2003, con la quale la ditta Autotrasporti SPI.CA. S.n.c, ha inoltrato il Piano di Adeguamento (PdA), previsto dall’art.17, comma 3 del D.Lgs.36/03 cosi articolato:

Piano di Adeguamento:

      Documenti:

-    Num. 2 copie del piano di adeguamento di una discarica di tipo 2a per inerti, datate 22.09.03 a firma del tecnico incaricato, Ing. Ugolino Finessi.

Vista la nota di questo Servizio prot. n.10301/S3 del 03.12.2003 con la quale è stata richiesta alla ditta Autotrasporti SPI.CA. S.n.c l’integrazione della documentazione trasmessa in data 31.12.2003, acquisita dal Servizio Gestione Rifiuti al prot. n. 73/S3 del 07.01.04, al fine della valutazione del piano di adeguamento.

Vista la nota prot. n./ del 31.12.2003, acquisita dal Servizio Gestione Rifiuti al prot. n. 73/S3 del 07.01.2004, con la quale la ditta Autotrasporti SPI.CA. S.n.c ha inoltrato le integrazioni richieste e specificatamente.

Piano di Adeguamento

      Documenti:

-    Num. 2 copie delle integrazioni al piano di adeguamento di una discarica di tipo 2a per inerti. Datate 30.12.2003 a firma del tecnico incaricato, Ing. Ugolino Finessi.

Richiamata la nota di questo Servizio prot. n.591 del 23.01.04, con la quale sono stati stabiliti i criteri e le metodologie istruttorie relative ai Piano di Adeguamento in argomento, da svolgersi da parte di un Gruppo di Lavoro (GdL), costituito dal Dirigente del Servizio di Gestione dei Rifiuti, da rappresentanti della Direzione Regionale dell’A.R.T.A., da rappresentanti dei Dipartimenti Provinciali territorialmente competenti della medesima Agenzia e dal consulente incaricato, giusta Determinazione dirigenziale n. DF3/21 del 18.03.2004;

Visto il verbale della riunione del Gruppo di Lavoro (GdL), tenutasi in data 02.03.2005, notificato alla ditta Autotrasporti SPI.CA. S.n.c con nota prot. n. 2334 del 08.03.2005;

Rilevato che dal predetto verbale, in particolare, emergono le seguenti considerazioni e prescrizioni:

-                  Relativamente al progetto di adeguamento delle opere infrastrutturali si prescrive:

-             Realizzazione di una serie di piezometri in numero non inferiore a tre da spingere fino alla profondità di almeno 20 metri dal piano campagna. Il posizionamento di tali piezometri, i parametri da controllare e la periodicità dei controlli dovrà essere concordata con il Dipartimento dell’ARTA competente per territorio (AQ).

-                  Relativamente al piano di gestione operativa :

-    Divieto di integrazione proposta per altre tipologie di rifiuti rispetto a quelli per cui si era precedentemente autorizzati.

-                  Relativamente al piano di Gestione Post-Operativa:

-    Per tale sezione dl Piano di Adeguamento il GdL non ha riscontrato la necessità di prescrizioni al riguardo.

-                  Relativamente al piano di sorveglianza e controllo si prescrive:

-             Monitoraggio ambientale da eseguire secondo frequenza e modalità da stabilire d’intesa con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio.

-                  Relativamente al piano di ripristino ambientale:

-    L’analisi di questa sezione del piano ha evidenziato una generale conformità al D.Lgs 36/03, pertanto il GdL non ha riscontrato la necessità di prescrizioni al riguardo.

-                  Relativamente al piano finanziario:

-    L’analisi di questa sezione del piano ha evidenziato una generale conformità al D.Lgs 36/03, pertanto il GdL non ha riscontrato la necessità di prescrizioni al riguardo.

-                  Relativamente ai tempi previsti per gli adeguamenti si prescrive quanto segue:

-    Alla data di notifica del verbale della riunione del Gruppo di Lavoro (GdL), tenutasi in data 02.03.2005:

a)       divieto di modificare l’ammissibilità di tipologie di rifiuti rispetto a quelli per cui si era precedentemente autorizzati

-    Entro 30 giorni dalla data della notifica del verbale della riunione del Gruppo di Lavoro (GdL), tenutasi in data 02.03.2005:

a)       Definizione del monitoraggio ambientale e corretto posizionamento dei piezometri per il monitoraggio delle eventuali acque di percolazione, da eseguire secondo frequenza e modalità stabilite d’intesa con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio.

Preso atto della nota prot. n. 5967/BT/02/SM del 23.08.06, acquisita al Servizio Gestione Rifiuti al prot. n. 7669 del 31/08/06, con la quale L’ARTA Abruzzo comunica la predisposizione delle linee guida relative alle azioni di monitoraggio e controllo da effettuare in ottemperanza al D.Lgs 36/03 ed indica che in attesa delle sopraccitate linee guida, le frequenze e le modalità di campionamento dei parametri nelle varie matrici ambientali dovranno essere conformi a quanto previsto nell’All. 2 al D.Lgs 36/03.

Ritenuto che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con:

-    Ordinanza n. 38 del 30 maggio 2002, relativa alla realizzazione e all’esercizio di una discarica di tipo 2A per inerti, in un’area ex cava da ubicarsi nel Comune di Sulmona (AQ) in località “Marane”- Noce Mattei.

Considerato, quindi, che dall’esame della documentazione acquisita agli atti, non risultano elementi ostativi all’approvazione del Piano di Adeguamento (PdA), indicato in oggetto, nel pieno rispetto degli elaborati progettuali presentati;

Accertata la regolarità tecnico-amministrativa della procedura seguita e valutata la legittimità del presente provvedimento;

Vista la Legge n. 77 del 14/9/99, recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”.

DETERMINA

1)   di APPROVARE, ai sensi dell’art. 17 comma 4 del DLgs. 13.01.03, n. 36, il Piano di Adeguamento (PdA) della Ditta “Autotrasporti SPI.CA. S.n.c. Via Banchette, n. 16 Sulmona (AQ)” relativo alla discarica di tipo 2A ubicata in località Marane – Noce Mattei del Comune di Sulmona (AQ).

      così come di seguito articolato e presentato:

Piano di Adeguamento

      Documenti:

-    Num. 2 copie del piano di adeguamento di una discarica di tipo 2A per inerti, datate 22.09.03 a firma del tecnico incaricato, Ing. Ugolino Finessi.

-    Num. 2 copie delle integrazioni al piano di adeguamento di una discarica di tipo 2A per inerti, datate 30.12.03 a firma del tecnico incaricato, Ing. Ugolino Finessi.

2)   di STABILIRE che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Ordinanza n. 38 del 30 maggio 2002 con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;

3)   di CLASSIFICARE la discarica in oggetto, ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DLgs.36/03, come “discarica per rifiuti inerti”;

4)   di AUTORIZZARE, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/03, la prosecuzione dell’esercizio della discarica, già autorizzato con Ordinanza n. 38 del 30 maggio 2002 a favore della Ditta “Autotrasporti SPI.CA. S.n.c. Via Banchette, n. 16 Sulmona (AQ)” sino alla data di scadenza della predetta autorizzazione, salvo proroga da rilasciarsi ai sensi di legge, alle seguenti condizioni e prescrizioni:

-                  Relativamente al progetto di adeguamento delle opere infrastrutturali si prescrive:

-             Realizzazione di una serie di piezometri in numero non inferiore a tre da spingere fino alla profondità di almeno 20 metri dal piano campagna. Il posizionamento di tali piezometri, i parametri da controllare e la periodicità dei controlli dovrà essere concordata con il Dipartimento dell’ARTA competente per territorio (AQ).

-                  Relativamente al piano di gestione operativa :

-    Divieto di integrazione proposta per altre tipologie di rifiuti rispetto a quelli per cui si era precedentemente autorizzati.

-                  Relativamente al piano di sorveglianza e controllo si prescrive:

-             Monitoraggio ambientale da eseguire secondo frequenza e modalità da stabilire d’intesa con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio.

-                  Relativamente ai tempi previsti per gli adeguamenti si prescrive quanto segue:

-    Alla data di notifica del verbale della riunione del Gruppo di Lavoro (GdL), tenutasi in data 02.03.2005:

a)       divieto di modificare l’ammissibilità di tipologie di rifiuti rispetto a quelli per cui si era precedentemente autorizzati

-    Entro 30 giorni dalla data della notifica del verbale della riunione del Gruppo di Lavoro (GdL), tenutasi in data 02.03.2005:

b)       Definizione del monitoraggio ambientale e del corretto posizionamento dei piezometri per il monitoraggio delle eventuali acque di percolazione, da eseguire secondo frequenza e modalità stabilite d’intesa con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio.

5)   di DISPORRE la verifica, da parte del competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, della conclusione dei lavori di cui al precedente punto 4).

6)   di PRESCRIVERE, altresì, il rispetto di quanto di seguito indicato:

-    Legge Regionale n. 27 del 09.08.2006 “Disposizioni in materia ambientale”.

-    D.G.R. n. 1399 del 29.11.2006 avente per oggetto "L.R. 9.08.2006, n. 27 - art. 7, comma 4, Direttive in materia di comunicazione dei dati riferiti alla gestione dei rifiuti di origine regionale ed extraregionale. Nuove disposizioni e modifiche alla D.G.R. del 4.11.2005, n. 1089”.

-    di fare salve eventuali autorizzazioni, visti, pareri, nullaosta, di competenza di altri Enti ed Organismi, nonché altre disposizioni e direttive vigenti in materia; sono fatti salvi eventuali diritti di terzi;

-    le disposizioni di cui all’art. 189 (catasto dei rifiuti), art. 190 (registro di carico e scarico), art. 193 (trasporto dei rifiuti) del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

-    ulteriori prescrizioni fissate dal D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i, dalla L.R. n. 83/2000 s.m.i e dal D.Lgs. n. 36/03.

7)   di DISPORRE l’adozione del presente provvedimento in numero 2 copie originali, di cui uno per la ditta ed uno per il Servizio Gestione Rifiuti.

8)   di TRASMETTERE copia del presente provvedimento alla Amministrazione Comunale di Sulmona (AQ), alla Amministrazioni Provinciale dell’Aquila, all’A.R.T.A. Abruzzo - Dipartimento Provinciale dell’Aquila, all’A.R.T.A. Abruzzo – Direzione Centrale di Pescara, e all’Albo Nazionale Imprese esercenti attività nel settore rifiuti c/o Camera di Commercio di L’Aquila;

9)   di NOTIFICARE il presente provvedimento alla Ditta “Autotrasporti SPI.CA. S.n.c. Via Banchette, n. 16 Sulmona (AQ)”.

10) di DISPORRE la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).

L’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del DLgs. 152/06.

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini