il dirigente del servizio

Vista la delibera CIPE del 5 agosto, 1998, n. 100 recante direttive per il cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio e del Turismo di cui all’art. 16, comma 1, della legge 266/97;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 948 del 13/11/02 con la quale è stato approvato il Programma Attuativo Regionale per le agevolazioni di cui alla predetta legge e la D.G.R. n. 944 del 31/10/03 con la quale è stato approvato il Bando per la presentazione delle domande per l’ammissione ai contributi;

Considerato che con Decreto del 10 febbraio 2003 del Ministero delle Attività Produttive è stato approvato il Programma Attuativo della Regione Abruzzo ed è stato concesso un contributo di € 429.855,62 e che con lo stesso decreto è stato liquidato l’acconto di € 214.972,81 pari al 50% del contributo concesso;

Vista la determinazione DI2/101 del 30/12/04 con la quale è stata approvata la graduatoria relativa ai progetti ammessi alle diverse tipologie degli interventi -1-2-3-previsti nel sopraccitato Bando;

Vista la determinazione DI2/89 del 02/12/03 con la quale è stata impegnata la somma di € 429.855,62, pari al 50% dell’importo complessivo di € 859.711,24 cofinanziato dallo Stato e dalla Regione, nel modo seguente:

€ 214.927,81 sul Cap. 252456 “Cofinanziamento di interventi regionali nel settore del commercio di cui all’art. 16, comma 1 della Legge n. 266/97”;

€ 214.927,81 sul Cap. 12484 “Cofinanziamento regionale per gli interventi comunitari e nazionali”

Considerato che, in base alla disponibilità delle risorse impegnate, è stato previsto il contributo soltanto per n. 11 progetti di cui: n. 3 per l’int. 1; - n. 3 per l’int. 2; - n. 5 per l’int. n. 3;

Considerato altresì che per la realizzazione delle iniziative progettuali, sono stati pagati complessivamente gli acconti pari ad € 272.191,71 soltanto a n. 7 soggetti beneficiari, in quanto n. 4 soggetti beneficiari hanno rinunciato e precisamente:i tre soggetti beneficiari dell’intervento 1) ed un beneficiario dell’intervento 2);

Considerato che la determinazione DI2/97 del 30/11/06 relativa alla richiesta di impegno della somma residuale di € 157.463,91 necessaria per il pagamento del saldo, è stata archiviata per mancanza di disponibilità finanziaria come da nota della Direzione Programmazione, Risorse Umane e Finanziarie prot. 118192 del 14/12/06;

Richiamata la D.G.R. n. 1060 del 28/11/03 con la quale è stato approvato l’utilizzo di nuove risorse pari ad € 342.848,45 per il finanziamento delle iniziative progettuali derivanti dal Programma approvato con D.G.R. n. 948 del 13.11.02 e presenti comunque nella medesima graduatoria approvata con determinazione DI2/101 del 30/12/04 per il quale finanziamento il Ministero delle Attività Produttive aveva già concesso risorse pari ad € 429.855,62;

Ritenuto che, in base alla citata delibera della Giunta Regionale n. 1060 /03, si può procedere allo scorrimento della graduatoria approvata con DI2/101 del 30/12/2004 al fine di utilizzare, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria composta dalle economie derivanti dalla rinuncia al contributo dei soggetti beneficiari sopraelencati e dalle ulteriori risorse aggiuntive per il finanziamento di ulteriori proposte progettuali rientranti nello scorrimento della graduatoria medesima;

Ritenuto che con DI2/ n. 70 del 26/10/06 è stata impegnata la somma complessiva di Euro 1.015.201,92, da utilizzare per la liquidazione e pagamento del saldo relativo alle iniziative progettuali sopraccitate e per la liquidazione e pagamento dell’acconto e saldo per gli ulteriori progetti rientranti nello scorrimento della graduatoria di cui alla determinazione dirigenziale DI2/101 del 30/12/04, nel modo seguente:

1)   EURO 507.600,96 -fondi statali- sul capitolo 252456 del bilancio 2006 denominato “Cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio di cui all’art.16 comma 1 della legge 7.8.97, n. 266 - Delibera CIPE n. 100/98 del 5.8.1998”;

2)   EURO 507.600,96 -fondi regionali- sul Capitolo 282453 del bilancio 2006 denominato “Cofinanziamennto regionale di progetti Comunitari e Nazionali in materia di commercio”;

Considerato che il Comune di Roccaraso e l’Assocop Popoli Terme, rispettivamente con nota prot. n. 1334 del19/02/07 e con nota del 02/12/06, hanno comunicato la conclusione dei lavori, realizzati con il solo utilizzo delle somme erogate come acconto;

Considerato pertanto che con atti dirigenziali si è già provveduto per tre soggetti beneficiari alla liquidazione e pagamento del saldo per un importo complessivo di € 83.649,95 mentre per i restanti n. 2 soggetti beneficiari si provvederà alla liquidazione e pagamento del saldo dei progetti conclusi con risorse pari ad € 93.700,00; per cui il totale complessivo delle risorse necessarie per il pagamento del saldo dei progetti, ammonta ad € 177.349,95;

Verificato che la disponibilità complessiva residuale per lo scorrimento della graduatoria della somma impegnata con DI2/70 del 26/10/06 è di € 837.851,97, (1.015.201,92 – 177.349,95) somma distinta nel modo seguente:

EURO 418.925,98 -fondi statali- sul capitolo 252456 del bilancio 2006 denominato “Cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio di cui all’art. 16 comma 1 della legge 7.8.97, n. 266 - Delibera CIPE n. 100/98 del 5.8.1998”;

EURO 418.925,98 -fondi regionali- sul Capitolo 282453 del bilancio 2006 denominato “Cofinanziamennto regionale di progetti Comunitari e Nazionali in materia di commercio”;

Considerato che nel Bando approvato con D.G.R. n. 944 del 31/10/03 è previsto che alle iniziative ricadenti nell’intervento n. 1 viene destinato il 25% del finanziamento complessivo che risulta essere pari ad € 209.462,9925; alle iniziative ricadenti nell’intervento n. 2 viene destinato il 25% del finanziamento complessivo che risulta essere pari ad € 209.462,9925; alle iniziative ricadenti nell’intervento n. 3 viene destinato il 50% del finanziamento complessivo che risulta essere pari ad € 418.925,98;

Ritenuto quindi, per quanto sopra rappresentato, di poter procedere allo scorrimento delle graduatorie, approvate con determinazione dirigenziale DI2/101 del 30/12/04, sia per le inziative progettuali ricadenti nell’intervento 1, sia per l’intervento 2 e sia per l’intervento 3, nel rispetto della disponibilità delle risorse per ogni intervento;

Considerato che per quanto riguarda la graduatoria relativa all’intervento 1, per effetto dello scorrimento della graduatoria, il primo Comune interessato è il Comune di Civitella Roveto ammissibile al contributo per un importo pari ad € 100.000,00 - somma residua in quanto non utilizzabile per esaurimento graduatoria € 109.462,99; per l’intervento n. 2 il primo Comune ammissibile al contributo è il Comune di Martinsicuro per un importo pari ad € 82.327,90, il secondo ed ultimo beneficiario è il Cons. Soc. Commercio di Atessa ammissibile al contributo per un importo pari ad 100.000,00 – somma residua non utilizzabile per l’intervento n. 2 per esaurimento graduatoria € 27.135,09;

Considerato che nel Bando, approvato con D.G.R. n. 944 del 31/10/03, al punto C) “Tipologia degli Interventi” in riferimento agli interventi 1-2-3 si dice testualmente “In carenza di richieste, o qualora le domande pervenute e positivamente istruite non esaurissero i fondi destinati a tale tipologia, le risorse verranno attribuite agli altri tipi di intervento.”

Ritenuto dunque dover utilizzare la somma residua dell’intervento n. 1 di € 109.462,99 e la somma residua dell’intervento n. 2 di € 27.135,09 per un totale di € 136.598,08, per lo scorrimento della graduatoria riferita all’intervento n. 3 per cui alle risorse destinate all’intervento n. 3 di € 418.925,98 si aggiungono i fondi residuali sopra citati di € 136.598,08 per una disponibilità finanziaria complessiva di € 555.524,06;

Rilevato che, per quanto sopra specificato, il finanziamento complessivo per l’intervento n. 3 è di € 555.524,06, e che le iniziative progettuali, ricadenti nello scorrimento della graduatoria fino all’esaurimento delle risorse disponibili, sono n. 7: Opi € 100.000,00; Serramonacesca € 99.000,00; Rapino € 50.400,00; Capitignano € 63.600,00; Pescosansonesco € 100.000,00; Civitella M.R. € 100.000,00; Villetta Barrea € 42.524,06. Per un totale di € 555.524,06;

Vista altresì la relazione dell’uffcio “Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerca” del Servizio Sviluppo Commercio, che si allega, con la quale è stata ricostruita la situazione finanziaria afferente il pagamento dei progetti approvati con D.G.R. n. 944 del 31/10/03 al fine di procedere con le eventuali economie e con le risorse aggiuntive di cui alla D.G.R. n. 1060 del 2003 allo scorrimento della graduatoria;

Ritenuto pertanto dover procedere allo scorrimento della graduatoria approvata con determinazione DI2/101 del 30/12/04;

Vista la Legge Regionale n. 77/99;

DETERMINA

1.   di procedere allo scorrimento della graduatoria, approvata con DI2/101del 30/12/04, ed ammettere i sottoelencati soggetti beneficiari ai contributi necessari concedibili per la realizzazione delle seguenti iniziative progettuali,nel modo seguente:

per l’intervento n. 1

 

Comune di Civitella Roveto

€ 100.000,00

per l’intervento n. 2

 

Comune di Martinsicuro

  82.327,90

Cons.Soc.Commercio Atessa

 

€ 100.000,00

Per l’intervento n. 3

 

Comune di Opi

€ 100.000,00

Comune di Serramonacesca

  99.000,00

Comune di Rapino

  50.400,00

Comune di Capitignano

  63.600,00

Comune di Pescosansonesco

€ 100.000,00

Comune di Civitella M.R.

€ 100.000,00

Comune di Villetta Barrea

  42.524,06

2.   di rinviare a successivi atti la concessione, la liquidazione e l’erogazione dei contributi con le risorse impegnate con determinazione DI2/70 del 26/10/06, secondo i criteri di cui al punto M) del bando approvato con D.G.R. n 944 del 31/10/03;

3.   di dare mandato all’Ufficio “Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerca” del Servizio Sviluppo del Commercio di notificare ai soggetti beneficiari lo scorrimento della graduatoria e l’ammissione al contributo secondo gli importi di cui al punto 1) e di trasmettere al BURA il presente atto per la pubblicazione.

il dirigente del servizio

Dott. Mario Di Nizio

Segue allegato