In esecuzione della deliberazione n. 64, adottata in data 16.01.2007, dichiarata immediatamente eseguibile, è bandito il pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario – Personale infermieristico – OSTETRICA – , Cat. D), per le necessità di questa Azienda USL.

L’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle norme di cui al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 220/2001, dal D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 445/2000 e dalle vigenti disposizioni di legge.

Al predetto posto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dalle vigenti disposizioni di legge nonché dal vigente C.C.N.L. per l’area del comparto Sanità.

A norma della L. 10 aprile 1991, n. 125, e dell’art. 57 del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Riserva dei posti

Il bando, tenuto conto delle limitazioni imposte dall’art. 3, comma 3, del Regolamento concorsuale, in relazione al numero dei posti messi a concorso, non prevede posti riservati previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini. In caso di aumento dei posti del concorso il 30% dei posti complessivi a concorso si intende fin d’ora riservato alle categorie di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487 del 9.05.1994 e s.m.i.

I posti riservati che non vengano attribuiti per mancanza di concorrenti riservatari che conseguano l’idoneità, saranno assegnati ai candidati idonei utilmente collocati in graduatoria.

Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici appresso indicati:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b)   idoneità fisica all’impiego:

1)  l’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza della norma in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del SSn, prima dell’immissione in servizio;

2)  il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica;

c)   titolo di studio costituito da: Diploma di abilitazione alla specifica professione prevista dalla vigente normativa, e cioè Diploma Universitario di Ostetrica conseguito ex D.M. 740/94, ovvero Diploma o Attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi del D.M. 27.07.2000, al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale;

d)   iscrizione al relativo albo professionale, ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale degli altri Paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande

La domanda e i relativi documenti per la partecipazione al concorso, non sono soggetti all’imposta di bollo. La domanda, redatta in carta libera, deve essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo, Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR, quanto appresso:

a)   il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso;

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva con l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);

g)   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

i)    il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

j)    eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i. Sarà cura della commissione esaminatrice di integrare preliminarmente i predeterminati criteri di formazione della graduatoria mediante apposite previsioni, disciplinanti le fattispecie di “ex - aequo”.

l)    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

m)  Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso. Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.

Documentazione da autocertificare o allegare.

Nella domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono autocertificare il possesso dei seguenti titoli e requisiti:

1)   Diploma Universitario di Ostetrica conseguito ex D.M. 740/94, ovvero Diploma o Attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi del D.M. 27.07.2000, al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale;

2)   iscrizione all’albo professionale (ove esistente);

3)   i titoli che danno diritto a precedenza o preferenza alla nomina;

4)   tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare:

1)  curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato;

2)  elenco in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

Le pubblicazioni devono essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed allegare copia di un documento di identità.

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi prestati, deve necessariamente indicare i seguenti elementi:

-    esatta denominazione dell’Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato e se convenzionato con il SSN;

-    natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata , ecc..., nonché la durata oraria settimanale)

-    esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)

-    qualifica rivestita

-    eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza, gli interessati dovranno anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR 761/79 (sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie di aggiornamento).

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva, deve necessariamente indicare i seguenti elementi: dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso), corpo e grado di appartenenza.

Non verranno valutati i sevizi prestati ed il servizio militare ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.

A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.

Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Non saranno valutati titoli inoltrati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Ritiro dei documenti

Ai concorrenti non sarà consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai fini della valutazione di merito.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura organizzativa dell’amministrazione del personale dell’Azienda USL di Teramo per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda USL di Teramo.

Ammissione dei candidati

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.

L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività della relativa deliberazione.

Valutazione dei titoli

Nella valutazione dei titoli la commissione si dovrà attenere ai principi stabiliti nel DPR 27.03.2001, n. 220, in particolare nel combinato disposto degli artt. 8 e 11.

I punti di valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a.

titoli di carriera

punti

15

b.

titoli accademici e di studio

punti

5

c.

pubblicazioni e titoli scientifici

punti

4

d.

curriculum formativo e professionale

punti

6

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale di questa Azienda USL nei modi e nei termini stabiliti dagli artt. 6 e 44 del DPR 27.03.2001 n. 220.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punteggi ottenuti per titoli e per le singole prove di esame e con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 09.05.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Il Direttore Generale dell’Azienda USL, riconosciuta la regolarità degli atti di concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori di concorso, con proprio provvedimento.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi la utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria.

È vietata l’utilizzazione della graduatoria per la copertura dei posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.

Prove di esame

Le prove di esame relative al concorso di cui al presente bando sono le seguenti:

PROVA SCRITTA: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso. La prova può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

PROVA PRATICA: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

      PROVA ORALE: vertente su argomenti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso e comprendente, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento.

Al candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica e orale verrà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova pratica ed orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbone sostenerla.

In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine dell’effettuazione della prova pratica. La prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicaziane dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede degli esami.

II superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La valutazione è effettuata nel rispetto dei criteri formulati dalla commissione prima dell’inizio delle prove concorsuali.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, valido a norma di legge, presso la sede che sarà comunicata agli stessi nelle modalità anzidette o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come sopra specificato.

Gli aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, del citato D.P.R. n. 220/2001, ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, per un maggiore snellimento della procedura concorsuale ed in relazione al numero dei partecipanti, l’Azienda si riserva la facoltà di far precedere le prove di esame da una preselezione predisposta anche da aziende specializzate in selezione del personale.

Graduatoria

La commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. La graduatoria finale, sarà formulata tenendo conto delle precedenze e preferenze a norma delle disposizioni vigenti. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna prova di esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. La graduatoria sarà utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.

Nomina vincitori e stipula contratto individuale di lavoro

Il Direttore Generale dell’USL, riconosciutane la regolarità, approva gli atti del concorso e la graduatoria finale formulata dalla Commissione, con le modalità stabilite dall’art. 18 del DPR 220/2001. L’Azienda USL procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, previa acquisizione dei dati o elementi indispensabili per l’effettiva presa di servizio da effettuarsi nel termine di 30 gg dalla richiesta dell’Azienda, sotto pena di decadenza.

Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.

I vincitori devono dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R. 761/79.

L’assunzione è subordinata al superamento del periodo di prova ai sensi del CCNL del Comparto Sanità, Area del personale dei livelli. Con la firma del contratto individuale è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle UU.SS.LL.

Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e le disposizioni di legge applicabili in materia.

L’Amministrazione di questo Ente, si riserva, a suo insindacabile giudizio la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

Questa Azienda si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessanti.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi al Dipartimento per la gestione del personale di questa Azienda USL – Ufficio Concorsi - (tel. 0861/420246 - 420249 ufficio concorsi).

Il Direttore Generale

Dott. Mario Molinari

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