In esecuzione della deliberazione n. 59, adottata in data 16.01.2007, dichiarata immediatamente eseguibile, è bandito il pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti di dirigente medico – Area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina di “Radiodiagnostica”.

L’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle norme di cui al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 483/97, dai DD.MM. 30 e 31 gennaio 1998 e s.m.i., dal D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 445/2000 e dalle vigenti disposizioni di legge.

Al posto suddetto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area della dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

A norma della L. 10 aprile 1991, n. 125, e dell’art. 57 del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Riserva dei posti

Il bando, tenuto conto delle limitazioni imposte dall’art. 2 comma 3, del Regolamento concorsuale, in relazione al numero dei posti messi a concorso, non prevede posti riservati previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini. In caso di aumento dei posti del concorso il 30% dei posti complessivi a concorso si intende fin d’ora riservato ai militari in ferma di leva prolungata ai volontari specializzati delle tre FF.AA., congedati senza demerito dalla ferma triennale o quinquennale, ai sensi dell’art. 3, comma 65, della L. 24.12.2003 n. 537 e dell’art. 34, comma 15 del D.Lgs. 12.5.1995 n. 196, sono comunque fatte salve in materia di riserva di posti le altre disposizioni di legge comunque vigenti.

Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici appresso indicati:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b)   idoneità fisica all’impiego di che trattasi:

1)  l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio;

2)  il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c)   diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

d)   specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente o affine;

E’ esentato dal requisito della specializzazione, il candidato che risulti in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 (2 febbraio 1998) presso altre Aziende Sanitarie Locali od Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso;

e)   iscrizione all’Albo dell’ordine professionale.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domande di ammissione.

La domanda e i relativi documenti per la partecipazione al concorso, non sono soggetti all’imposta di bollo. La domanda, redatta in carta libera, deve essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo, Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR, quanto appresso:

a)   il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso;

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva con l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);

g)   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

i)    il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

j)    eventuali titoli che danno diritto a precedenza o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e l’art. 3 della L. 15 maggio 1997, n. 127. Sarà cura della commissione esaminatrice di integrare preliminarmente i predeterminati criteri di formazione della graduatoria mediante apposite previsioni, disciplinanti le fattispecie di “ex - aequo”.

l)    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso. Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.

Documentazione da autocertificare o allegare.

Nella domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono autocertificare il possesso dei seguenti titoli e requisiti:

1)   diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

2)   specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o equipollente ai sensi della vigente normativa (Il certificato attestante la specializzazione dovrà indicare la durata del relativo corso, nonché se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D.L.vo. 08.08.1991 n. 257, ciò ai fini di quanto previsto dall’art. 27, comma 7, del D.P.R. 483/97) ovvero certificato di servizio per quei candidati che se ne avvalgono in alternativa alla specializzazione, come previsto tra i requisiti per l’ammissione);

3)   diploma di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;

4)   iscrizione all’albo dell’ordine professionale;

5)   i titoli che danno diritto a precedenza o preferenza alla nomina;

6)   tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare:

1)  curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato;

2)  elenco in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

Le pubblicazioni devono essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed allegare copia di un documento di identità.

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi prestati, deve necessariamente indicare i seguenti elementi:

-    esatta denominazione dell’Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato e se convenzionato con il SSN;

-    natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata , ecc..., nonché la durata oraria settimanale)

-    esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)

-    qualifica rivestita

-    eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza , gli interessati dovranno anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR 761/79 (sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie di aggiornamento).

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva, deve necessariamente indicare i seguenti elementi: dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso), corpo e grado di appartenenza.

Non verranno valutati i sevizi prestati ed il servizio militare ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.

A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.

Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Ritiro dei documenti

Ai concorrenti non sarà consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai fini della valutazione di merito.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura organizzativa dell’amministrazione del personale dell’Azienda USL di Teramo per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda USL di Teramo.

Ammissione dei candidati

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.

L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività della relativa deliberazione.

Titoli valutabili

A norma delle disposizioni contenute nell’art. 11 e 27 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97, sono valutabili i seguenti titoli:

-    titoli di carriera massimo punti 10

-    titoli accademici, di studio massimo punti 3

-    pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 3

-    curriculum formativo e professionale massimo punti 4

Saranno valutati i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

Per l’attribuzione del punteggio alla specializzazione previsto dall’art. 27, del regolamento concorsuale è necessario che il relativo certificato, ovvero la dichiarazione sostitutiva, contenga che la stessa è stata conseguita ai sensi del D. Lgs 257/91 e specifichi la durata degli anni di corso. In mancanza non si procederà ad attribuire il relativo punteggio.

Prove di esame

a)   Prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b)   Prova pratica:

su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso e in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero in altra modalità a giudizio insindacabile della commissione.

La prova pratica deve essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c)   Prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale - “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova.

Il superamento di ciascuna delle previste prove: scritta, pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa, rispettivamente, in termini numerici di almeno 21/30, 21/30, 14/20.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, valido a norma di legge, presso la sede che sarà comunicata agli stessi nelle modalità anzidette o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come sopra specificato.

Gli aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

Graduatoria

La commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. La graduatoria finale, sarà formulata tenendo conto delle precedenze e preferenze a norma delle disposizioni vigenti. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna prova di esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. La graduatoria sarà utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.

Nomina vincitori e stipula contratto individuale di lavoro

Il Direttore Generale dell’USL, riconosciutane la regolarità, approva gli atti del concorso e la graduatoria finale formulata dalla Commissione, con le modalità stabilite dall’art. 18 del DPR 483/97. L’Azienda USL procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, previa acquisizione dei dati o elementi indispensabili per l’effettiva presa di servizio da effettuarsi nel termine di 30 gg dalla richiesta dell’Azienda, sotto pena di decadenza.

Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.

I vincitori devono dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R. 761/79.

L’assunzione è subordinata al superamento del periodo di prova ai sensi del CCNL per l’area della dirigenza del SSN. Con la firma del contratto individuale è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle UU.SS.LL.

Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10.12.97 e le disposizioni di legge applicabili in materia.

L’Amministrazione di questo Ente, si riserva, a suo insindacabile giudizio la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

Sorteggio componenti la commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale di questa Azienda USL ed è composta come previsto dall’art. 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti, previste dall’art. 25, lettera b) e dall’art. 6, comma 2 del D.P.R. n. 483/1997, avranno luogo alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza della domanda di partecipazione al presente concorso, presso la sede dell’Azienda U.S.L. di Teramo, via Circonvallazione Ragusa, n. 1.

Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.

Nel caso in cui il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della commissione esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

Per le procedure concorsuali saranno osservate le disposizioni di cui al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso ed alla normativa in esso richiamato, si fa riferimento alle norme che disciplinano il rapporto di impiego del personale delle Aziende UU.SS.LL.

Questa Azienda si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessanti.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi al Dipartimento per la gestione del personale di questa Azienda USL – Ufficio Concorsi - (tel. 0861/420246 - 420249 ufficio concorsi).

Il Direttore Generale

Dott. Mario Molinari

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