L’art. 2 (Territorio, Sede, Stemma e Gonfalone), del Vigente Statuto approvato con deliberazione di C.C. n. 32 del 29/11/9003 è sostituito come segue giusta Deliberazione di C.C. n. 1 del 12/01/2007:
Art. 2
(Territorio, Sede, Stemma e Gonfalone)
1 1 confini geografici che delimitano la superficie del territorio comunale, definiscono l’ambito territoriale sul quale il Comune esercita le sue funzioni e i suoi poteri.
2 La sede del Comune di Ovindoli e’ posta nel palazzo comunale sito in Via Dante Alighieri al civico numero 12 spetterà unicamente al Consiglio comunale ogni decisione in merito ad eventuale trasferimento della sede.
3 Il Comune ha un proprio Gonfalone e un proprio stemma così rappresentati:
- STEMMA: d’azzurro, al San Sebastiano Martire, in maestà, di carnagione, capelluto di nero, la testa inclinata in sbarra, nimbata d’oro, i fianchi cinti del panno di rosso, il Santo addossato al palo di nero, le mani legate dietro il palo, trafitto da quattro frecce di nero, una nel fianco destro, tre nell’addome, il Santo e il palo sostenuti dalla pianura di verde. Ornamenti esteriori da Comune.
- GONFALONE: drappo di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’Asta verticale sarà ricoperta di velluto rosso, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.
4 Nelle cerimonie e nelle pubbliche ricorrenze, accompagnato dal Sindaco, si può esibire il Gonfalone Comunale.
E’ fatto divieto di utilizzare o riprodurre sia lo stemma che il Gonfalone a scopi non istituzionali o commerciali.
Ovindoli :1.FEB.2007
Il sindaco
Pino Angelosante