IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
AUTORIZZA
per tutto quanto esposto in premessa che in questa sede si intende riportato:
Art. 1
la Società Agricola Serizoo S.r.l. con sede legale in Mosciano Sant’Angelo, Strada Provinciale 22, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 29 dicembre 2003 n. 387, alla costruzione e all’esercizio dell’impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile “fotovoltaica”di potenza complessiva pari a 299,88 KWp, da realizzare in località Colle Montone nel Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE).
Art. 2
La ubicazione e la costruzione dell’impianto e delle opere connesse deve avvenire in conformità al progetto definitivo approvato nella conferenza dei servizi e agli atti del Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, Inquinamento Acustico, Elettromagnetico, Rischio Ambientale, SINA.
Art. 3
Il proponente è obbligato:
a) a tenere sgombre da qualsiasi residuo le aree non direttamente occupate dalla strutture autorizzate con il presente atto,
b) ad effettuare idonea manutenzione agli impianti per garantire l’efficienza degli stessi,
c) al ripristino dei luoghi, secondo la naturale vocazione, a seguito della dismissione dell’impianto,
d) ad effettuare un deposito cauzionale, entro 180 (centottanta) giorni dalla emanazione delle modalità da stabilire con apposito provvedimento regionale, relativo alla fase cessazione dell’attività qualora sia necessaria la bonifica e il ripristino ambientale.
Art. 4
I lavori di realizzazione e collaudo dell’impianto devono avvenire entro un termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla data del presente provvedimento; decorso tale termine, la presente autorizzazione decade a tutti gli effetti. Entro i 3 (tre) mesi successivi il proponente ha l’obbligo di procedere con la messa in esercizio dell’impianto.
E’ fatto obbligo al proponente di comunicare al Servizio Politica Energetica, Qualità dell’aria, Inquinamento acustico ed elettromagnetico, Rischio ambientale, SINA, la data di inizio lavori nonché quella di ultimazione, corredata da documentazione redatta nei modi di legge, con la quale si attesti che l’impianto e le opere connesse sono state realizzate come da progetto definitivo autorizzato.
Eventuali variazioni del programma, debitamente motivate, sono sottoposte ad autorizzazione preventiva da parte del Servizio Politica Energetica, Qualità dell’aria, Inquinamento acustico ed elettromagnetico, Rischio ambientale, SINA della Regione Abruzzo.
Art. 5
Il Proponente dovrà inviare al Servizio Politica Energetica, Qualità dell’aria, Inquinamento acustico ed elettromagnetico, Rischio ambientale, SINA della Regione Abruzzo, a mezzo raccomandata A.R. entro il 30 aprile di ciascun anno, i dati di funzionamento dell’impianto e la quantità di energia prodotta nonché qualsiasi altra informazione inerente l’impianto e la produzione di energia che sarà richiesta dal Servizio Regionale stesso.
Il Proponente ha l’obbligo di comunicare immediatamente al Servizio Politica Energetica, Qualità dell’aria, Inquinamento acustico ed elettromagnetico, Rischio ambientale, SINA della Regione Abruzzo, eventuali interruzioni di funzionamento dell’impianto.
Art. 6
Al fine di consentire l’attività di raccolta dati, analisi delle prestazioni e monitoraggio dell’impianto, la Società Agricola Serizoo S.r.l. dovrà consentire il libero accesso all’impianto al personale della Regione Abruzzo o da essa delegato.
Le attività di vigilanza e controllo relativamente al corretto funzionamento dell’impianto e al rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 3, restano di competenza delle Amministrazioni partecipanti il procedimento, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze.
Art. 7
a) Il Responsabile del Procedimento provvede a notificare il presente atto al proponente e trasmetterne copia ai soggetti coinvolti nel procedimento autorizzatorio;
b) Il Responsabile del Procedimento trasmette il presente provvedimento per la pubblicazione sul BURA relativamente al dispositivo.
Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dal rilascio del presente provvedimento.
Per il dirigente del servizio
IL DIRETTORE REGIONALE
Arch. Antonio Sorgi