BANDO DI GARA – SETTORI SPECIALI
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Ente d’Ambito Pescarese
Indirizzo postale: via Raiale n. 110/bis
Città:Pescara – Codice postale 65128 – Paese:Italia
Punti di contatto:
All’attenzione di Rocco Mazzatenta – telefono:085-4325734
Posta elettronica:
ufficiotecnico@entedambitopescarese.it – fax: 085-4325747
Indirizzo internet Ente aggiudicatore:
www.entedambitopescarese.it
Profilo di committente:
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
I punti di contatto sopra indicati.
I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ DELL’ENTE AGGIUDICATORE: Acqua.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore: "Intervento per il disinquinamento del fiume Pescara"
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Lavori - Progettazione ed esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Pescara
Codice NUTS: IT713.
II.1.3)Il bando riguarda:
Un appalto pubblico.
II.1.4)Informazioni relative all’accordo quadro: = = = =
II.1.5)Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
L'appalto riguarda la redazione della progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione dei lavori di disinquinamento del fiume Pescara con ottimizzazione delle reti fognarie e dei depuratori di alcuni centri situati lungo l’asta del fiume Pescara dalla foce fino a 20 Km verso l’interno
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
Vocabolario principale:
Oggetto principale: 45.23.24.00-6
Oggetti complementari: 45.25.92.00.9
Oggetti complementari: 45.25.21.30-8
II.1.7)L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si.
II.1.8)Divisione in lotti: No.
II.1.9)Ammissibilità di varianti: Si.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO
II.2.1)Quantitativo o entità totale:
-Categoria prevalente:
OG6-importo € 5.859.989,58-classifica V;
-Categoria scorporabile non subappaltabile:
OS22-importo € 1.101.875,00- classifica III;
-Categoria scorporabile o subappaltabile:
OS19-importo € 471.500,00- classifica II;
Valore stimato IVA esclusa: 7.433.364,58 di cui:
a) Euro 7.252.063,00 lavori soggetti a ribasso;
b) Euro 83.266,29 spese tecniche progetto esecutivo (non soggette a ribasso);
c) Euro 181.301,58 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
II.2.2) Opzioni: No.
II.3)DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 27 (dall’aggiudicazione dell’appalto).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 148.667,29 (2% dell’impor- to dell’appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; se in forma diversa: impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fi- deiussoria definitiva in caso di aggiudicazione;
b) per l’aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell’importo del con- tratto, incrementabile in funzione dell’offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all’importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato prestazionale, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
3) polizza assicurativa per responsabilità nella progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con massimale pari al 20 % dell’importo dei lavori.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con:
- € 2.788.867,26 bilancio regionale - Leggi nn. 135/1997 e 388/2000;
- € 3.180.000,00 -bilancio regionale - delibera CIPE n. 20/2004;
- € 3.979.244,84 coofinanziamento ATO n. 4;
b) nessuna anticipazione; pagamento per stati di avanzamento ogni € 500.000,00, ai sensi dell’art. 5 del Capitolato prestazionale;
c) corrispettivo a corpo (euro 3.080.125,00) e a misura (euro 4.353.239.58) ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto periodo, e 82, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell’art. 45, comma 9, del DPR n. 554 del 1999.
III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:
Tutte quelle ammesse dall’ordinamento
(raggruppamento temporaneo, società veicolo, anche cooperativa o consortile).
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: Si.
a) il Capitolato Generale d’appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato prestazionale, è parte integrante del contratto;
III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale;
g)violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;
m) nei cui confronti è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
III.2.2)Capacità economica e finanziaria: = = = =
III.2.3)Capacità tecnica: = = = =
III.2.4)Appalti riservati: = = = =
III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO DI SERVIZI
III.3.1)La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: = = = =
III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: = = =
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito
Criteri
Ponderazione
1. Prezzo (ribasso sul prezzo) 30 su 100
2. Pregio tecnico /qualità materiali 40 su 100
.Miglioramento tecnologico
materiali (10)
.Ottimizzazione teletrasmissione (10)
.Soluzioni migliorative/interventi
aggiuntivi (15)
.Ottimizzazione funzionale dello
schema idraulico (5)
3. Caratteristiche ambientali 10 su 100
4. Costo utilizzazione e manutenzione 10 su 100
5. Termini esecuzione progetto
esecutivo e lavori 10 su 100
IV.2.2)Ricorso ad un’asta elettronica: No.
IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente aggiudicatore:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti: 20.04.2007 – ora 12:00.
Documenti a pagamento: SI – Prezzo: 50,00 moneta Euro
Condizioni e modalità di pagamento:
versamento sul c/c bancario n. 000000881675 presso Banca Caripe SpA – codice IBAN: CAB 15410 – ABI 06245 CIN B intestato a Ente D’Ambito Pescarese indicando come causale la descrizione di cui al punto II.1.1).
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 27.04.2007 – ora 14:00.
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte:
data 08.05.2007 – ora 16:00.
Luogo: come al punto I.1
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Si
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 2 persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documen-tazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 249/ST del 15/11/2006 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «B» con il progetto definitivo in conformità agli articoli da 25 a 34 del d.P.R. n. 554 del 1999, come integrati e derogati dal Capitolato prestazionale e dal disciplinare di gara, senza aumento di spesa;
b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C» mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall’importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); nonché offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3;
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali è richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione (art. 73, commi 3 e 4, d.P.R. n. 554 del 1999), nonché delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all’art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006;
g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006);
h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell’art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999;
j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate Y-07601-03200;
k) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l’ammissione e dell’offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all’indirizzo internet http://www. entedambitopescarese.it;
m) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all’art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria;
n) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria del Foro di Pescara;
o) responsabile del procedimento: Dott. Ing. Alessandro Antonacci, recapiti come al punto I.1.
VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione uficiale T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) dell’Abruzzo – Sezione di Pescara,
Indirizzo postale: via Lo Feudo n. 1,
Città: Pescara – Codice postale: 65127 – Paese: Italia. – telefono 085/4503945
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: = = =
VI.4.2)Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:
sessanta giorni dall’avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo (esclusione dalla gara o aggiudicazione a terzi).
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: = = =
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
12.01.2007.
Il Responsabile Unico del Procedimento
Dott. Ing. Alessandro Antonacci