1. Ente Appaltante: Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse – Via M. Iacobucci, n. 4 – L’Aquila Tel. 0862/6441 – Fax 0862/ 644712.
2. Procedura di Aggiudicazione: Procedura nella forma della licitazione privata per lotti.
3. Categoria di servizio e descrizione: Coperture assicurative cosi di seguito indicate:
1° LOTTO
- copertura assicurativa cumulativa in favore dei Consiglieri della Regione Abruzzo contro i rischi di morte, invalidità permanente e invalidità temporanea derivanti da infortuni per un importo annuo presunto di €. 35.000,00.
- Copertura assicurativa collettiva RCT Dirigenti per un importo annuo presunto di €. 5.000,00.
2° LOTTO
Copertura assicurativa concernente i rischi dell’incendio, del furto e della responsabilità civile le opere d’arte e di denaro e valori del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Copertura assicurativa R.C.A. con garanzie accessorie, incendio, furto, kasko e terzi trasportati delle autovetture del Consiglio regionale dell’Abruzzo; - Copertura assicurativa concernete i rischi d’infortunio del conducente delle autovetture di proprietà del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Copertura assicurativa concernente i rischi incendio, furto, kasko per le autovetture del dipendente autorizzato all’utilizzo della stessa per servizio; - Copertura assicurativa concernente i rischi di infortunio dei dipendenti e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto sulle autovetture proprietà dei dipendenti autorizzati all’utilizzo delle stesse per servizio, per un importo annuo presunto di €. 25.000,00.
3° LOTTO
Copertura assicurativa Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.) immobili sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo ubicati in L’Aquila e Pescara, per un importo annuo presunto di €. 10.000,00;
4. Durata del Contratto: anni due (2);
5. Termine ricevimento domande di partecipazione:
a. Termine: entro le ore 12,00 del ventesimo (20) giorno dalla data del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. Abruzzo;
b. Indirizzo: indicato al punto 1);
c. Lingua: italiana;
6. Termine per l’invio degli inviti a presentare le Offerte: entro trenta giorni dalla data di scadenza fissata al punto 5 lett. a);
7. Compenso: Le prime rate dei premi verranno pagate dal Consiglio regionale al momento del perfezionamento del contratto e dovranno coprire il periodo intercorrente tra l’inizio della garanzia ed il 31.12 dell’esercizio di riferimento.
Le successive rate avranno durata annuale e conseguentemente scadenza al 31.12 degli anni successivi;
8. Cauzione: Deposito cauzionale provvisorio di €. 1.000,00;
La cauzione definitiva è pari al 5% dell’importo di aggiudicazione ; la cauzione provvisoria e quella definitiva può essere prestata nelle forme e con le modalità indicate nella lettera d’invito.
9. Condizioni Minime: La domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata postale a.r. o a mano o tramite corriere autorizzato con l’indicazione sulla busta del mittente e dell’oggetto della gara “COPERTURE ASSICURATIVE LOTTI 1°, 2° e 3°”
Tale domanda, redatta in carta semplice, deve essere corredata, a pena di esclusione, delle seguenti dichiarazioni:
a. Indicazione del legale rappresentante della ditta partecipante;
b. Insussistenza della cause di esclusione di cui all’art. 11 del D.lgs 358/1992 e successive modifiche e integrazioni;
c. Di essere in regola con i versamenti periodici presso l'INPS, l’INAIL o la Direzione Generale delle Entrate (Imposta sul reddito delle persone giuridiche) o per l'I.V.A. (Imposta sul valore aggiunto);
d. Dalla quale risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999, che l'impresa partecipante è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Le imprese non tenute a presentare la suddetta dichiarazione, hanno comunque l'obbligo di autocertificare tale condizione;
e. Di applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori ai minimi risultanti dai contratti di lavoro vigenti;
f. Camera di Commercio presso cui la ditta è iscritta al registro delle Imprese, la data ed il numero d’iscrizione e che risulti fra le attività svolte la voce “Esercizio delle Assicurazioni”;
g. L’insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.lgs 163/2006
h. La dimostrazione delle capacità finanziarie ed economiche e della capacità tecnica che deve essere fornita mediante i seguenti elementi:
- La Capacità Finanziaria ed Economica concernente il fatturato globale e l’importo relativo ai servizi identici a quello dell’oggetto della gara realizzati negli anni 2004, 2005 e 2006;
Per partecipare alla gara l’Impresa deve aver raggiunto nel triennio un fatturato globale complessivo al netto di IVA, di €. 350.000,00;
- La Capacità Tecnica: l’elenco dei principali servizi identici a quello oggetto della gara effettuate durante gli anni 2004, 2005 e 2006, con il rispettivo importo, data e destinatari pubblici o privati;
10. Le dichiarazioni: di cui al punto 9 (Condizioni Minime) devono essere rese, sotto la propria responsabilità, dal legale rappresentante;
11. Autodichiarazioni: le dichiarazioni sostitutive dovranno essere rese ai sensi e con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
12. Vincolo offerta: l’offerente resta vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dall’indizione della gara;
13. Criterio di Aggiudicazione: a favore della migliore offerta (prezzo più basso) per singolo lotto.
14. Si procederà all’aggiudicazione della gara anche alla presenza di una offerta valida.
Una Commissione provvederà alla valutazione delle offerte;
L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di interrompere e/o revocare in ogni momento la gara, di non aggiudicarla e, se aggiudicata, di non concludere il relativo contratto, senza diritto del concorrente o dell'eventuale aggiudicatario a risarcimenti o indennità di sorta;
15. Finanziamento: fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo;
16. Pagamento: come indicato nell’offerta-contratto;
17. Riferimenti Normativi: Per quanto non previsto nel presente bando di gara ed a completamento delle disposizioni in esso contenute si osservano, le disposizioni indicate nel dlgs n. 163 del 12 aprile 2006; L.R. 9.5.2001, n. 18 “Consiglio Regionale dell’Abruzzo, autonomia e organizzazione” dal “Regolamento di Contabilità del Consiglio Regionale approvato con deliberazione consiliare n. 63/3 e pubblicato sul B.U.R. Abruzzo n. 17 del 20.6.2003; nonché quelle del Codice Civile.
18. Documenti che fanno parte del Contratto: faranno parte del contratto tutti i documenti presentati relativi al servizio. Le spese inerenti la registrazione del contratto sono a totale carico dell’Impresa.
19. Altre Informazioni: per ulteriori informazioni amministrative rivolgersi alla Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse - Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Via M. Iacobucci, n. 4 – 67100 L’Aquila – tel. 0862644734 – 0862644731, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,30, escluso il sabato. Il presente Bando è pubblicato sul sito del Consiglio regionale al seguente indirizzo www.consiglio.regione.abruzzo.it
20. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove lo stesso non pervenga in tempo utile.
21. Responsabile del procedimento: dott. Giovanni De Leonardis – Dirigente del Servizio Beni e Risorse.
22. Le prescrizioni del presente bando devono essere osservate a pena di esclusione.
23. I dati acquisiti saranno utilizzati nel rispetto della L. 675/96 e s.m.i.
SERVIZIO BENI E RISORSE
IL DIRIGENTE
Dott. Giovanni De Leonardis