REGIONE ABRUZZO
Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative
e Comunitarie, Rapporti Esterni

Servizio Attività Internazionali
Ufficio per la Cooperazione Internazionale

La Regione Abruzzo, Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni - Servizio Attività Internazionali – Ufficio per la Cooperazione Internazionale, bandisce n. 8 borse di studio trimestrali, delle quali n. 5 riservate a progetti da svolgersi nell’area dell’Africa Sub – Sahariana, dell’importo lordo di € 4.000,00 (quattromila/00) ciascuna da conferire nell’anno 2007 a giovani abruzzesi di età compresa tra i 18 (compiuti) e i 35 anni (non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età) presso ONG o Associazioni che si occupano esclusivamente di cooperazione internazionale.

Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione contenuta in plico chiuso, recante la dicitura “Contiene domanda per la selezione per l’assegnazione di n. 8 Borse di Studio “Angelo Frammartino – Non aprire” indirizzata al Servizio Attività Internazionali – Ufficio per la Cooperazione Internazionale presso la sede della Regione Abruzzo, Palazzo Centi – Piazza Santa Giusta – 67100 L’Aquila, Tel. +39 (0)862 364208-09; Fax +39 (0)862 364207, entro e non oltre le ore 13,00 del 16.02.2007, il plico potrà essere consegnato a mano presso il suddetto ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e in tal caso farà fede il timbro di protocollo dell’ufficio ricevente o dovrà pervenire attraverso servizio postale con ricevuta di ritorno e in tal caso farà fede il timbro postale.

L’Amministrazione regionale declina ogni responsabilità per la mancata ricezione delle domande entro il predetto termine, derivante da responsabilità di terzi.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

-    età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 35 anni (non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età);

-    l’iscrizione alle liste elettorali di un comune abruzzese;

-    il godimento dei diritti civili e politici;

-    non aver riportato condanne penali;

Ai sensi della L. 125/91 e dell’articolo 57 del D. Lgs n. 165 del 30.03.2001 è garantita pari opportunità tra uomini e donne.

Criteri di selezione

La selezione avrà luogo sulla base dei seguenti criteri:

valutazione del titolo di studio: licenza media inferiore punti 1, licenza media superiore punti 2, diploma di laurea punti 4 Vecchio Ordinamento punti 3 Nuovo Ordinamento (triennale) punti 4 Nuovo Ordinamento (specialistica);

attestazione di conoscenza di una o più lingue straniere e preferibilmente di quella del Paese ospitante fino a 3 punti per ogni lingua, a seconda del livello di conoscenza (sufficiente, buono, ottimo);

valutazione delle eventuali precedenti esperienze lavorative nel settore in cui si andrà ad operare: fino a mesi 6 punti 1, da anni 1 ad anni 2 punti 2; da anni due in su punti 3;

valutazione di eventuali precedenti esperienze lavorative all’estero nel campo della Cooperazione Internazionale: ad ogni esperienza superiore a tre mesi sarà assegnato un punto.

Nella valutazione dei titoli, a parità di merito sarà preferito il candidato più giovane.

Documentazione allegata

Alla domanda da compilarsi secondo il fac simile predisposto (All. 1) dovranno essere allegati i seguenti documenti:

-    curriculum vitae datato e sottoscritto;

-    autodichiarazione e autocertificazione dei titoli posseduti, con dati anagrafici, ai sensi del D.P.R. 445/2000;

-    progetto dettagliato dell’attività da svolgere;

-    autorizzazione della ONG o Associazione attraverso la quale si intende svolgere l’attività, redatta secondo il format allegato al presente avviso (All. 2).

Il conferimento della Borsa di Studio non instaura alcun contratto di lavoro

L’Aquila lì 26.01.2007

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giovanna Andreola

Seguono allegati