Il dirigente del servizio

Visto il Regolamento 1260/99 del Consiglio dell'Unione Europea, del 21.06.1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali europei;

Preso atto che la Regione Abruzzo è stata designata quale autorità responsabile per il Documento Unico di Programmazione della Regione Abruzzo per il periodo 2000-2006, approvato con decisione C(2001)2020 del 12.09.2001;

Preso atto che il DOCUP prevede, al capitolo 7.4.8, la predisposizione dei P.I.T. (Progetti Integrati Territoriali) da parte delle Amministrazioni provinciali abruzzesi;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 520 del 22.06.2001 con la quale sono state approvate le linee guida per la predisposizione dei Progetti Integrati Territoriali;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 1045 del 12.11.2001 con la quale è stata rettificata la D.G. n. 520 del 22.06.2001, relativamente al punto 3 delle linee guida, sulla base della "scheda di Misure relative ai PIT" riportate nel capitolo 2 del Complemento di Programmazione;

Visto il Complemento di Programmazione del DOCUP Abruzzo, approvato dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 10.04.2002;

Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 1038 del 25.09.2006 di "Approvazione del nuovo bando relativo alla Azione 3.3.2 del DOCUP Abruzzo per l’Ambito di Pescara, pubblicata sul BURA N. 93 Speciale del 25 ottobre 2006;

Preso atto che sono pervenute in totale n. 101 domande;

Rilevato che le singole istanze sono state sottoposte, con il continuo e fattivo apporto collaborativi dell’Ufficio e dei “Project Maneger” provinciali e dei loro diretti referenti all’uopo designati e coordinati dai medesimi, alle procedure di ammissione e valutazione nei termini e modalità di cui all’art. 10 del bando;

Preso atto che dagli atti istruttori è emerso che risultano ammissibili a finanziamento n. 79 progetti;

Rilevato che la somma relativa al contributo pubblico richiesto, a valere sulla Azione 3.3.2 dalle n. 79 domande risultate ammissibili, ammonta ad € 2.248.168,06 (duemilioniduecentoquarantottomilacentosessantotto/06);

Richiamata la Determina Dirigenziale n. 59/DA2 del 14.10.2004, circa le modalità di assunzione degli impegni di spesa per le Misure del DOCUP;

Dato atto che l'impegno finanziario complessivo per l'Ambito di Pescara è di € 1.048.303,75 (unmilionequarantottomilatrecentotre/75) a valere sui seguenti capitoli di bilancio per il corrente esercizio finanziario:

Cap 12410 - quota Stato – quota Regione (45,43% + 19,47%) = € 680.349,13;

Cap 12411 -quota U.E. (35,10%) = € 367.954,62;

Dato atto che, in relazione alle determinazioni assunte a seguito delle procedure istruttorie è stata redatta la graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili ai benefici di cui alle risorse finanziarie afferenti il 2° Bando “PIT Pescara”, (AllegatoA), e l’elenco delle pratiche escluse perché arrivate dopo la scadenza, perché carenti di documentazione o perché in contrasto con le tipologie di cui all’art. 4 del Bando (AllegatoB), parti integranti e sostanziali del presente atto;

Ritenuto di modificare l’art. 15 del bando sulle modalità di erogazione del saldo del contributo nel modo seguente:

“Alla domanda di erogazione a saldo deve essere allegata la seguente documentazione:

-    Certificati di iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato nella provincia in cui ha sede legale l’impresa, dal quale risulta anche la vigenza;

-    Copie delle fatture quietanzate relative alle spese preventivate e sostenute con giusta dichiarazione liberatoria;

-    Dichiarazione sul “De Minimis”;

-    Dichiarazione riepilogativa delle spese sostenute sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale, ove esistente, ovvero da un professionista iscritto all’albo dei revisori contabili;

L’impresa deve tenere a disposizione della Regione Abruzzo, tutta la documentazione relativa al progetto agevolato sino al 31.12.2018.”

Ritenuto di dover provvedere alla pubblicazione della graduatoria provvisoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo al fine di darne la massima diffusione sul territorio regionale, dando atto che, a partire dal giorno successivo a tale pubblicazione, decorrono i 30 (trenta) giorni per la presentazione delle eventuali osservazioni;

Dato atto che ricorrono i presupposti di cui all’art. 33, comma VIII della L. R. n. 3/2002;

Dato atto che il Dirigente del Servizio Urbanistica della Direzione “Parchi. Territorio, Ambeiente, Energia” ha espresso parere favorevole in ordine alla legittimità nonche sulla regolarità tecnica e amministrativa del presente provvedimento che non è soggetto a controllo;

DETERMINA

-    di dichiarare di aver accertato:

-    la conformità del presente atto alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese, nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38 – Reg. 1260/1999);

-    che nessuna spesa di riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE 1260/1999;

-    di approvare la graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili ai benefici, di cui alle risorse finanziarie afferenti il 2° Bando PIT Pescara, così come definita dal Servizio “Urbanistica” che fa parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato A);

-    di stabilire che con successivo atto si provvederà all’approvazione della graduatoria definitiva e al finanziamento dei soggetti ammessi;

-    di dichiarare che trattasi di atto urgente, indifferibile ed improcrastinabile perché trattasi di somme da impegnare entro il 31.12.2006 pena l’automatico decadimento del finanziamento;

-    di impegnare la somma di € 1.048.303,75 (unmilionequarantottomilatrecentotre/75) ai sottoelencati capitoli di bilancio per il corrente esercizio finanziario:

      Cap 12410 - quota Stato – quota Regione (45,43% + 19,47%) = € 680.349,13;

      Cap 12411 -quota U.E. (35,10%) = € 367.954,62;

-    di modificare l’art. 15 del bando sulle modalità di erogazione del saldo del contributo nel modo seguente:

“Alla domanda di erogazione a saldo deve essere allegata la seguente documentazione:

-    Certificati di iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato nella provincia in cui ha sede legale l’impresa, dal quale risulta anche la vigenza;

-    Copie delle fatture quietanzate relative alle spese preventivate e sostenute con giusta dichiarazione liberatoria;

-    Dichiarazione sul “De Minimis”;

-    Dichiarazione riepilogativa delle spese sostenute sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale, ove esistente, ovvero da un professionista iscritto all’albo dei revisori contabili;

L’impresa deve tenere a disposizione della Regione Abruzzo, tutta la documentazione relativa al progetto agevolato sino al 31.12.2018.”

-    di dare mandato al Servizio del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo affinché provveda alla urgente pubblicazione del presente provvedimento con annessa graduatoria provvisoria;

-    di dare atto che, a partire dal giorno successivo a tale pubblicazione, decorrono i 30 (trenta) giorni per la presentazione delle eventuali osservazioni;

-    di rimandare a successivi atti del Responsabile di Azione, l’approvazione della graduatoria definitiva e conseguente erogazione del contributo, previa verifica della documentazione;

-    di inviare copia del presente atto al Servizio Ragioneria e Credito, al Servizio Attività Internazionali e al Servizio Bilancio, in conformità a quanto previsto nella determina n. 59/D del 14.10.2004.

il dirigente del servizio

Arch. Francesco D’Ascanio

Segue Allegato