CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO

Omissis

IL CONSIGLIO REGIONALE

Vista la richiesta di istituzione della Commissione di inchiesta sull’ATO n. 4 di Pescara a firma del consigliere Di Stefano che la illustra e che di seguito viene riportata:

«La richiesta dell’istituzione di una Commissione d’inchiesta che verifichi l’attività negli ultimi anni dell’Ato n. 4 di Pescara e aziende collegate è sembrata quanto meno opportuna dato l’enorme risalto che si è avuto sulla stampa in merito alle presunte irregolarità gestionali di detti enti.

In particolare sempre dalle notizie apprese dai media appare inoltre disattesa l’applicazione della L.R. 23/04 “Norme sui Servizi pubblici locali a rilevanza economica” con una conseguente gestione economico-finanziaria che potrebbe portare oggi all’ipotesi di un aumento delle tariffe del costo dell’acqua che andrebbe a gravare sui cittadini.

Tali enti gestiscono fondi pubblici di provenienza anche regionale e si appalesa necessario, di fronte ad una situazione che ha scatenato non poche polemiche e accuse da una parte e dall’altra negli ultimi tempi, accertare come siano state gestite le risorse e di conseguenza stabilire se vi siano state incongruenze ed eventuali illegalità gestionale, questo anche alla luce di quanto riportato sia in premessa che nel deliberato della delibera di Giunta Regionale n. 979 del 28/08/06.

La richiesta dell’istituzione di una Commissione d’inchiesta ad hoc, a norma dell’art. 27 dello Statuto della Regione Abruzzo e a norma dell’art. 105 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio Regionale, è redatta in articoli.

L’art. 1 riporta le finalità dell’istituzione di detta Commissione.

L’art. 2 ne disciplina la composizione.

L’art. 3 ne disciplina la durata.

Art. 1
Finalità

È costituita una Commissione d’inchiesta, a norma dell’art. 27 dello Statuto della Regione Abruzzo e a norma dell’art. 105 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio Regionale, al fine di verificare l’attività negli ultimi anni dell’Ato n. 4 di Pescara e aziende di gestione collegate, in particolare l’applicazione della L.R. 23/04 “Norme sui servizi pubblici locali a rilevanza economica”.

Art. 2
Composizione della Commissione d’inchiesta

La Commissione è nominata dal Presidente con le stesse modalità previste per le Commissioni permanenti ed è presieduta da un Consigliere indicato dai gruppi di opposizione.

Art. 3
Durata

La durata della Commissione è subordinata all’accertamento e all’acquisizione di tutte le informazioni utili alla redazione dell’inchiesta e alla relativa relazione da presentare a conclusione delle indagini al Consiglio regionale e comunque per un periodo non superiore ai 2 anni».

Visti gli artt. 27 dello Statuto e 105 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale;

Uditi gli interventi dei consiglieri Pisegna Orlando, Pagano e Cesarone;

Vista la proposta di emendamento sostitutivo dell’intero articolato a firma dei consiglieri Cesarone, Evangelista, D’Alessandro, Teodoro, Bosco e Santroni che messa ai voti con procedimento palese è approvata a maggioranza Statutaria nel testo che di seguito si trascrive:

«Art. 1

E’ istituita una Commissione d’inchiesta sul lavoro degli Ato in Abruzzo.

Art. 2

La Commissione è nominata dal Presidente del Consiglio regionale.

Art. 3

La durata dei lavori è stabilita in un anno».

f.to IL PRESIDENTE