il direttore regionale

Premesso che, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1255 del 6.11.2006, è stato disposto:

-    di assumere in via di autotutela ogni adempimento necessario a garantire la trasparenza dell’azione amministrativa regionale, nonché la regolare prosecuzione delle attività inerenti la valutazione delle istanze a valere sulle azioni Docup;

-    a tal fine, di dare mandato alla Direzione Regionale Attività Produttive di adottare ogni atto e/o provvedimento volto ad assicurare la corretta prosecuzione delle operazioni di valutazione delle domande inerenti il Docup Abruzzo, revocando le predette Commissioni Tecnico-scientifiche nelle quali risultano componenti raggiunti da ordinanze di custodia cautelare o coinvolti a vario titolo nelle indagini descritte nella premessa della medesima deliberazione;

-    di inoltrare copia della stessa deliberazione al Servizio Attività Internazionali – Autorità di Gestione del Doc.U.P. ed al Servizio B.U.R.A. per la sua pubblicazione;

Dato atto che, con note del 17 novembre 2006 si è provveduto ad avviare i procedimenti amministrativi di revoca delle Commissioni nominate con Determinazioni del Direttore della Direzione Attività Produttive n. DI/54 del 22.11.02, DI/39 del 26.6.02, DI/99 del 23.10.03, DI/112 del 30.12.04, DI/73 del 23.09.05 relativamente alle azioni del Monosettoriale;

Rilevato l’interesse dell’Amministrazione regionale ad assicurare il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa;

Atteso che l’attività amministrativa, retta da criteri di economicità, di efficacia, di efficienza, di pubblicità e di trasparenza, debba perseguire i fini determinati dalla legge;

Ritenuto necessario porre in essere, anche in via di autotutela, ogni adempimento atto a garantire la trasparenza e la regolare prosecuzione delle attività connesse alle azioni Doc.U.P. e, in particolare, quelle espletate dalle Commissioni valutative appositamente costituite;

Ritenuto opportuno, in attesa della conclusione del procedimento di revoca delle suddette Commissioni e sebbene la L. n. 241/90 e s.m.i. all’art. 7 preveda l’ipotesi di non comunicazione dell’avvìo del procedimento amministrativo qualora sussistano, come nella presente fattispecie, particolari esigenze di celerità dello stesso, tutelare l’esercizio del diritto di contraddittorio dei soggetti interessati alla revoca in parola;

Ritenuto conseguentemente di dover sospendere le Commissioni in precedenza nominate e sopra indicate, fino all’adozione del provvedimento di revoca;

Ritenuto, altresì, necessario, considerata la fase di emergenza e l’urgenza della definizione dei procedimenti legati all’avanzamento della spesa relativa alle misure DoCUP messe a bando, provvedere alla nomina di una Commissione di valutazione in sostituzione di quelle sospese in attesa della revoca, composta da Dirigenti e Funzionari della Regione Abruzzo, che abbiano maturato particolare esperienza in materia;

Atteso che la predetta Commissione dovrà provvedere agli adempimenti relativi alla fase successiva e consequenziale alla pubblicazione sul B.U.R.A. delle graduatorie riferite ai singoli Bandi DoCUP Monosettoriale e PIT e concernenti “l’elenco dei progetti ammessi e finanziabili-finanziati” e “l’elenco dei progetti esclusi” fino ad avvenuta esecuzione di tutte le attività amministrative. Esemplificativamente e non in maniera esaustiva dovrà:

-    acquisire, catalogare ed esaminare le istanze, pervenute e non istruite o che perverranno, concernenti le richieste di anticipazione e di saldo, le autorizzazioni a rimodulazioni o modifiche progettuali, compreso l’esame di documentazione, di fideiussioni e di fatture, ai fini della rispondenza a quanto previsto dai rispettivi bandi e a quanto dichiarato nel progetto ammesso a finanziamento;

-    valutazione dei documenti integrativi eventualmente richiesti;

-    formulazione di richieste di integrazione documentale, accertamento dei presupposti per il pagamento dei benefici o per la revoca dei medesimi;

-    redazione di verbali, per ciascuna pratica istruita, con specificazione delle determinazioni assunte, adeguatamente motivate;

-    quant’altro necessario ai fini del compiuto adempimento delle attività assegnate;

Vista la L.R. 2 febbraio 1988, n. 15 e s.m.i., recante “Compensi spettanti ai componenti degli organismi collegiali”, che all’art 1 prevede per i componenti di Commissioni l’attribuzione di un gettone di presenza per ogni giornata di partecipazione alle sedute, nonché il rimborso delle spese di viaggio ed il trattamento economico di missione, ove ne ricorrano le condizioni;

Vista altresì la L.R. n. 55/98 che, all’art. 4 ha rivalutato per i presidenti di commissione, se dirigenti, il gettone di cui alla citata L.R. n. 15/88 nella misura del 100%;

Considerato che la L.R. n. 7/2002, all’art. 2 prevede che “ai componenti delle commissioni giudicatrici previste dalle leggi in materia di appalti di lavori pubblici, forniture e servizi (…omissis)” è attribuito un gettone di presenza individuale di Euro 75,00 per ogni giornata di partecipazione alle sedute, rivalutabile ogni tre anni secondo gli indici ISTAT e all’art. 19 comma 5, inerente il DOCUP 2000-2006 Pesca marittima prevede che i compensi di cui alla predetta L.R. n. 15/88 siano rivalutati alla luce dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati;

Ritenuto che la fattispecie indicata nell’ultima legge citata sia applicabile in via analogica alle Commissioni DoCUP di competenza della Direzione Attività Produttive e che la particolare delicatezza delle funzioni attribuite alla costituenda Commissione, unitamente alla complessità ed all’urgenza delle attività da assicurare per non correre il rischio di disimpegni automatici di quote di finanziamenti comunitari, debba essere utilmente considerata ai fini della determinazione dell’ammontare del gettone di presenza;

Ritenuto dunque equo stabilire l’attribuzione del gettone di presenza individuale previsto dalla predetta L.R. n. 15/88, ai componenti l’istituenda Commissione, in relazione alla riconducibilità delle relative funzioni a quelle poste in capo ai componenti le Commissioni giudicatrici previste dalle leggi richiamate ed in analogia con quanto stabilito ai sensi del predetto art. 2 della citata L.R. n. 7/02 in ordine alle commissioni giudicatrici previste dalle leggi in materia di appalti di lavori pubblici, forniture e servizi;

Che l’ammontare del suddetto gettone di presenza può essere determinato in Euro 75,00 al lordo delle ritenute di legge;

Che la somma complessiva, comprensiva del rimborso spese di viaggio e del trattamento economico di missione ove ne ricorrano le condizioni, è valutabile in Euro 175.000,00 (diconsi centosettantacinquemila) trova capienza nei capitoli di spesa e precisamente:

-    cap. 12411 – quota U.E. per il 32,89%        Euro   57.558,00

-    cap. 12410 - quota nazionale per il 67,11%    Euro  117.442,00

Ritenuto pertanto di poter procedere con il presente atto all’impegno dell’importo di Euro 175.000,00 sui predetti capitoli di bilancio, secondo quanto specificato;

Preso atto delle manifestazioni di assenso a far parte della citata Commissione fornite dai dirigenti e funzionari della Regione Abruzzo di cui all’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento unitamente alle medesime dichiarazioni di assenso;

Precisato che i lavori della Commissione saranno svolti sotto il coordinamento del Responsabile di misura pro-tempore, Dott. Moroni Alfredo, Direttore delle Attività Produttive e che il previsto gettone di presenza non sarà attribuibile allo stesso Responsabile di misura, né al Responsabile di azione pro-tempore, Dott.ssa Rossi Pecoraro Rita, Dirigente del Servizio Programmi Intersettoriali della Direzione Attività Produttive;

Dato atto che la Commissione di valutazione, costituita con il presente atto, procederà alla propria articolazione in sottocommisioni in relazione alle diverse esigenze organizzative che verranno a manifestarsi;

Precisato che i predetti dipendenti dovranno partecipare alle sedute della medesima Commissione al di fuori dell’orario di lavoro e senza ulteriore necessità di autorizzazione, in quanto trattasi di conferimento di incarico da parte dell’Ente di appartenenza, ai sensi del D. Lgs. n. 165/01;

Letto il disciplinare di concessione, approvato con DGRA n. 788 dell’8.08.2005, che regola i rapporti tra la Regione, Direzione Attività Produttive e la F.I.R.A. spa quale organismo intermedio;

Ritenuto che, per operare più speditamente ed in considerazione che la documentazione da esaminare è ubicata presso gli uffici F.I.R.A., la Commissione opererà presso i locali all’uopo messi a disposizione dal suddetto organismo intermedio, unitamente agli strumenti informatici e di lavoro necessari, oltre al personale di supporto;

DETERMINA

per tutto quanto esposto in premessa:

1)   di nominare, con effetto dalla data del presente provvedimento, una Commissione di valutazione di n 20 componenti, come da allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, incaricata di provvedere agli adempimenti relativi alla fase successiva e consequenziale alla pubblicazione sul B.U.R.A. delle graduatorie riferite ai singoli Bandi DoCUP Monosettoriale e PIT e concernenti “l’elenco dei progetti ammessi e finanziabili-finanziati” e “l’elenco dei progetti esclusi” fino ad avvenuta esecuzione di tutte le attività amministrative. Esemplificativamente e non in maniera esaustiva dovrà:

-    acquisire, catalogare ed esaminare le istanze, pervenute e non istruite o che perverranno, concernenti le richieste di anticipazione e di saldo, le autorizzazioni a rimodulazioni o modifiche progettuali, compreso l’esame di documentazione, di fideiussioni e di fatture, ai fini della rispondenza a quanto previsto dai rispettivi bandi e a quanto dichiarato nel progetto ammesso a finanziamento;

-    valutazione dei documenti integrativi eventualmente richiesti;

-    formulazione di richieste di integrazione documentale, accertamento dei presupposti per il pagamento dei benefici o per la revoca dei medesimi;

-    redazione di verbali, per ciascuna pratica istruita, con specificazione delle determinazioni assunte, adeguatamente motivate;

-    quant’altro necessario ai fini del compiuto adempimento delle attività assegnate;

2)   di precisare che i lavori della Commissione saranno svolti sotto il coordinamento del Responsabile di misura pro-tempore, Dott. Moroni Alfredo, Direttore delle Attività Produttive;

3)   di stabilire che ai componenti la Commissione di cui al precedente punto 1) - ad eccezione del Responsabile di misura pro-tempore, Dott. Moroni Alfredo, Direttore delle Attività Produttive e del Responsabile di azione pro-tempore, Dott.ssa Rossi Pecoraro Rita, Dirigente del Servizio Programmi Intersettoriali della Direzione Attività Produttive - è attribuito un gettone di presenza individuale di € 75,00 (settantacinque/00), al lordo delle ritenute di legge, per ogni giornata di partecipazione alle sedute;

4)   di precisare che la Commissione di valutazione di cui al precedente punto 1) procederà alla propria articolazione in sottocommisioni in relazione alle diverse esigenze organizzative che verranno a manifestarsi e che i dipendenti, componenti, dovranno partecipare alle sedute delle citate Commissioni al di fuori dell’orario di Servizio;

5)   di precisare che, per operare più speditamente, ed in considerazione che la documentazione da esaminare è ubicata presso gli uffici F.I.R.A., la Commissione opererà presso i locali all’uopo messi a disposizione del suddetto organismo intermedio, unitamente agli strumenti informatici e di lavoro necessari, oltre al personale di supporto;

6)   di impegnare, per il pagamento dei gettoni di presenza, per il rimborso delle spese di viaggio e per il pagamento del trattamento economico di missione, ove ne ricorrano le condizioni, la somma complessiva di Euro 175.000,00 (centosettantacinquemila/00), somma così ripartita sui seguenti capitoli di spesa:

-    cap. 12411 – quota UE per il 32,89%       Euro  57.558,00

-    cap. 12410 - quota nazionale per il 67,11%  Euro 117.442,00

7)   di notificare copia del presente provvedimento ai componenti della Commissione indicati nell’elenco allegato alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale (All. 1);

8)   di inviare il presente provvedimento al Servizio Attività Internazionali – Autorità di Gestione del Doc.U.P. e al Servizio Ragioneria e Credito;

9)   di inoltrare copia del presente provvedimento al Servizio B.U.R.A. per la sua pubblicazione.

Il DIRETTORE REGIONALE

Dott. Alfredo Moroni

Segue allegato