AVVISO PER I CANDIDATI INSERITI NELLA GRADUATORIA REGIONALE DEGLI IDONEI

Si rende noto che con determinazione del Dirigente del Servizio “Assistenza Distrettuale Medicina di Base e Specialistica” DG1/ 26 del 03.10.2006 è stata approvata la graduatoria regionale di merito dei candidati risultati idonei (che cioè hanno superato la prova di esame per l’accesso al corso di formazione specifica in Medicina Generale 2006/2009, conseguendo una votazione pari o superiore a 60 punti), ai sensi dell’art. 8 del Bando di concorso approvato con DGR n. 25 del 17 gennaio 2006.

Dell'inserimento in detta graduatoria viene data comunicazione agli interessati a mezzo della presente pubblicazione della graduatoria stessa nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e mediante sua affissione presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi della Regione.

La Regione procederà, su istanza degli interessati, presentata entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria nel presente Bollettino, alla correzione di eventuali errori materiali ed alla conseguente modifica della graduatoria stessa, dandone comunicazione mediante pubblicazione sempre nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Ai candidati utilmente collocati nella graduatoria regionale, nel limite dei posti (n. 20) fissati dall'articolo 1 del predetto bando, verrà data comunicazione scritta, inoltrata individualmente, della data di inizio del corso di formazione.

Entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al punto precedente, il candidato dovrà far pervenire comunicazione di accettazione o rifiuto all’utile inserimento al Corso.

I candidati utilmente collocati nella graduatoria, iscritti a scuole di specializzazione in medicina e chirurgia, sono ammessi a frequentare il corso subordinatamente alla dichiarazione con la quale l’interessato:

-    esplicita la volontà di intraprendere il corso triennale previsto per la formazione specifica in Medicina Generale, che comporta impegno a tempo pieno;

-    rinuncia al percorso formativo specialistico già intrapreso, incompatibile.

Entro la data di inizio del corso, come sopra comunicata, dovranno inoltre essere presentate le certificazioni degli eventuali periodi di formazione pratica svolti nell’ambito della formazione diretta al conseguimento del titolo di medico chirurgo abilitato, idonei a dare luogo ad una riduzione della durata complessiva del corso ai sensi dell’art. 24, comma 2 bis, del D. Lgs. 368/99, così come specificato nell’art. 14 del Bando: “ Il corso di formazione specifica in Medicina Generale 2006-2009 inizia entro il mese di novembre 2006, ha durata di tre anni e comporta un impegno dei partecipanti a tempo pieno, con obbligo della frequenza alle attività didattiche teoriche e pratiche.

la durata del corso potrà essere ridotta per un periodo massimo di un anno in relazione agli eventuali periodi di formazione pratica svolti che presentino le seguenti caratteristiche:

a)   la formazione rientri nell’ambito della formazione diretta al conseguimento del titolo di medico chirurgo abilitato (diploma di laurea in medicina e chirurgia rilasciato dall’università corredato dal diploma di abilitazione all’esercizio della medicina e chirurgia, rilasciato dalla commissione d’esame di Stato);

b)   la formazione sia stata impartita o in un ambiente ospedaliero riconosciuto e che disponga di attrezzature e di servizi adeguati di medicina generale o nell’ambito di uno studio di medicina generale riconosciuto o in un centro riconosciuto in cui i medici dispensano cure primarie;

c)   l’attivazione dei periodi di formazione sia stata notificata dalle Università al Ministero della Salute e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Regione, qualora le Università non abbiano attivato tali periodi ai sensi dell’articolo 34 comma 2 bis del D.Lgs 368 del 1999, potrà valutare periodi di formazione pratica che presentino caratteristiche analoghe svolti nell’ambito della formazione diretta al conseguimento del titolo di medico chirurgo abilitato svolti presso le Università e da queste debitamente certificati.

3. I periodi formativi in cui si articola il corso sono ridotti in proporzione al credito formativo riconosciuto dalla Regione”.

La graduatoria dei candidati idonei può essere utilizzata per assegnare, secondo l'ordine della graduatoria stessa, i posti che si siano resi vacanti per cancellazione, rinuncia, decadenza o altri motivi fino al termine massimo di 10 (dieci) giorni dall’inizio del corso di formazione, previsto nel mese di novembre 2006.

Entro tale limite la Regione provvederà mediante comunicazione personale a convocare i candidati utilmente collocati in graduatoria, secondo l'ordine della graduatoria stessa, in relazione ai posti che si siano resi vacanti e da assegnare.

Il Dirigente del Servizio

Dr. Enzio Veri’