Avviso Pubblico. Individuazione di tecnici per l’affidamento di incarichi professionali finalizzati all’esecuzione di verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica di edifici pubblici e opere infrastrutturali, ai sensi della O.P.C.M. 08.07.2004 n. 3362 e ss.mm.e ii. - Incarichi di importo inferiore a 100.000 euro.

1 – AMMINISTRAZIONE TITOLARE DELLA PROCEDURA

REGIONE ABRUZZO – Direzione LL.PP. e Protezione Civile - Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi – Via Leonardo da Vinci n. 6  L’AQUILA

2 - OGGETTO DELLA PROCEDURA

La procedura consiste nella individuazione di Tecnici per l’espletamento di attività professionali finalizzate alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica, mediante rilievi, campagna di indagini diagnostiche, modellazioni numeriche ed analisi strutturali, degli edifici pubblici e delle opere infrastrutturali di carattere strategico ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico, ai sensi della O.P.C.M. 3362/2004 e ss. mm. e ii., nell’ambito del Primo Programma Regionale delle verifiche tecniche approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n.194 del 28 febbraio 2005, con le modifiche di cui alla D.G.R.A. n. 792 del 17 luglio 2006, e dal Dipartimento della Protezione Civile con D.P.C.M. del 06.06.2005.

Le verifiche tecniche degli edifici pubblici e delle opere infrastrutturali, così come individuati nell’elenco allegato (Allegato 1), dovranno essere effettuate in conformità delle norme tecniche e disposizioni di cui alle OPCM 3274/2003 e OPCM 3362/2004 e ss. mm. e ii., del D.P.C.M. 21.10.2003 di attuazione dell’OPCM 3274, delle successive, vigenti, normative statali e regionali, nonché delle indicazioni tecniche generali, di cui allo Schema di Disciplinare di Incarico Professionale disponibile sulla sezione “Normative e Documenti” del sito internet della Protezione Civile regionale http://www.regione.abruzzo.it/xProtCiv, riportanti, in sintesi, le apposite Linee Guida in fase di definitiva stesura da parte di questa Amministrazione regionale al fine di garantire l’omogeneità e la efficacia delle verifiche tecniche e la cui bozza risulta disponibile sul citato sito informatico regionale.

Si precisa che la presente procedura consiste nella mera individuazione dei Tecnici destinatari degli incarichi professionali per la verifica tecnica dei livelli di sicurezza sismica dei singoli immobili. All’affidamento dei singoli incarichi professionali ai Tecnici individuati con la presente procedura provvederanno i rispettivi Enti/Amministrazioni proprietari del bene (di seguito denominati Enti attuatori), tramite apposito disciplinare d’incarico da stipularsi orientativamente entro il mese di ottobre 2006 ed in coerenza con il contenuto del menzionato schema regionale, previo trasferimento agli stessi Enti delle relative risorse finanziarie, a valere sul Fondo per Interventi Straordinari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituito ai sensi del D.L. 30.09.2003 n. 269 (convertito dalla legge n. 326 del 24.11.2003) per quanto attiene la quota di finanziamento statale, e sul capitolo di bilancio regionale 152187 per quanto attiene la quota di finanziamento regionale.

Ciascun incarico professionale, consistente in verifiche tecniche non convenzionali e definibili di tipo “speditivo”,  prevede l’espletamento delle seguenti prestazioni:

2.a) redazione di perizia tecnica esecutiva;

2.b) attuazione delle verifiche tecniche di sicurezza sismica e redazione del documento di valutazione dei livelli di rischio;

conformemente alle descrizioni contenute nel menzionato schema di disciplinare, che qui si intendono integralmente richiamate.

Al fine di garantire la efficace attuazione delle suddette verifiche sismiche, in esecuzione di quanto deliberato con DGR n. 721 del 26 giugno 2006, questa struttura procederà, entro il mese di ottobre 2006 ed in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di L’Aquila, allo svolgimento di un apposito corso di formazione gratuito destinato ai tecnici incaricati delle verifiche, della durata di 5 giorni e per complessive 30 ore, da tenersi presso due sedi regionali (presumibilmente L’Aquila e Pescara). Durante il suddetto corso saranno, altresì, fornite ed illustrate le Linee Guida definitive, comunque rispondenti, per contenuto, alla bozza attualmente disponibile. Dello svolgimento del suddetto corso di formazione, dalla cui data di ultimazione decorreranno i tempi di esecuzione di cui al successivo art. 4, sarà data in tempi utili informazione attraverso la sezione News del menzionato sito informatico della Protezione Civile regionale.

A supporto del corretto ed efficace svolgimento delle attività relative alle verifiche tecniche, verrà inoltre istituito un apposito tavolo tecnico regionale con funzioni consultive.

3 – IMPORTO DEGLI INCARICHI

Gli importi dei singoli incarichi, al netto dell’IVA, risultano indicati negli allegati elenchi provinciali (Allegato 1), che riportano, suddivisi in lotti, gli incarichi di verifica sismica da attuare in ciascun ambito provinciale.  Gli importi indicati, stimati secondo le indicazioni dell’OPCM 3362/2004 non essendo le prestazioni di tipo convenzionale, devono intendersi inclusivi di tutte le spese (incluse quelle relative alla redazione dei necessari rilievi, indagini, campagne diagnostiche e geognostiche, prove di carico, modellazioni simulate e ogni altra tipologia di indagine ed analisi necessarie per l’individuazione dei livelli di sicurezza sismica richiesti dalla normativa statale e regionale vigente), di contributi previdenziali e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento dell’incarico. Nessun altro compenso potrà essere richiesto all’Ente attuatore a qualunque titolo per le prestazioni professionali di cui al presente avviso; tale condizione dovrà essere contenuta in una dichiarazione sottoscritta nelle forme di legge e allegata alla domanda, così come meglio specificato nel seguito.

Si specifica che, laddove necessari od opportuni, i rilievi e le elaborazioni relativi alla componente geologica dovranno necessariamente essere svolti da geologi abilitati, secondo la normativa vigente.

Nel caso di irrealizzabilità della prevista campagna di indagini diagnostiche e conseguente impossibilità di pervenire alle risultanze delle verifiche tecniche di sicurezza sismica spetterà al professionista il compenso dovuto per la redazione della perizia tecnica di cui al precedente punto 1.a) qualora regolarmente redatta, da commisurarsi nella misura del 10% dell’importo complessivo previsto al primo comma del presente punto.

4 – TEMPO MASSIMO PER L’ESPLETAMENTO DEGLI INCARICHI - PENALI

Ciascun incarico dovrà definitivamente concludersi, così come indicato nello Schema di Disciplinare di Incarico, entro gg. 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ultimazione del citato corso di formazione. Nello Schema di Disciplinare di Incarico è prevista, altresì, la misura delle penali per eventuali ritardi rispetto alla scadenza finale fissata.

5 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza di partecipazione tutti i professionisti in possesso dei seguenti requisiti

-    laurea quinquennale o specialistica in ingegneria o in architettura;

-    abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo albo professionale;

-    esperienza, realizzata nel periodo 2001-2006, di verifiche tecniche sull’esposizione e la vulnerabilità sismica di edifici e costruzioni civili in generale, ovvero di progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo statico di interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici pubblici e privati, ovvero di progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo statico di organismi strutturali – relativi a edifici, pubblici o privati, e a opere infrastrutturali - in zona sismica.

-    frequenza (o docenza) di corsi specifici volti ad assicurare l’efficace applicazione delle norme tecniche dell’OPCM 3274/2003 e ss. mm. e ii., o di corsi post-universitari di specializzazione in ingegneria antisismica, o di master universitari di II livello attinenti la materia della riduzione del rischio sismico, ovvero, in alternativa, che dichiarino espressamente il loro impegno alla frequenza dell’apposito corso di cui al precedente punto 2). In tale ultimo caso, il mancato conseguimento del relativo attestato di partecipazione determinerà la decadenza dall’affidamento.

Stante la particolare natura degli incarichi, la partecipazione alla procedura di selezione di cui al presente avviso è riservata esclusivamente ai professionisti in forma singola, con esclusione di forme associative, societarie o di raggruppamenti temporanei. 

6 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I professionisti interessati dovranno far pervenire la propria domanda, per posta a mezzo raccomandata a/r, tramite agenzia di recapito o direttamente a mano, in busta chiusa e riportante il mittente completo di indirizzo, alla REGIONE ABRUZZO – DIREZIONE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE -  SERVIZIO PREVISIONE E PREVENZIONE DEI RISCHI -  VIA LEONARDO DA VINCI n. 6   L’AQUILA, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 29.09.2006.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione nel termine prescritto.

Il plico dovrà riportare la seguente dicitura: “Individuazione di tecnici per l’affidamento di incarichi professionali finalizzati alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica di edifici pubblici e opere infrastrutturali ai sensi dell’OPCM 3362/2004 – Incarichi di importo inferiore a 100.000 euro”.

La domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata da una fotocopia di un valido documento di riconoscimento del professionista e dovrà contenere, pena esclusione, la specifica indicazione di un solo elenco Provinciale, così come indicati nell’Allegato 1, nell’ambito del quale il professionista dichiara di candidarsi a concorrere.

La domanda di partecipazione dovrà altresì contenere una specifica dichiarazione, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, con la quale il professionista dichiara:

a)   i propri dati identificativi, utili ai fini del presente avviso;

b)   il titolo di studio posseduto, di essere abilitato all’esercizio della professione, di essere iscritto al relativo albo professionale;

c)   di aver realizzato, nel periodo 2001-2006, servizi di ingegneria consistenti in verifiche tecniche sull’esposizione e la vulnerabilità sismica di edifici e costruzioni civili in generale, ovvero in progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo statico di interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici pubblici e privati, ovvero in progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo statico di organismi strutturali - relativi a edifici, pubblici o privati, e a opere infrastrutturali - in zona sismica, con elencazione di non più di cinque principali e più significativi incarichi svolti e l’indicazione dei relativi Committenti, destinatari, importi, periodi di esecuzione, contenuti degli incarichi;

-    i corsi specifici volti ad assicurare l’efficace applicazione delle norme tecniche dell’OPCM 3274/2003 e ss. mm. e ii., o di corsi post-universitari di specializzazione in ingegneria antisismica, o di master di livello universitario attinenti la materia della riduzione del rischio sismico frequentati (o a cui ha partecipato in qualità di docente), con elencazione degli stessi, ovvero, in alternativa, dichiara di impegnarsi a frequentare il corso di formazione di cui al punto 2) del presente avviso;

d)   di impegnarsi ad espletare l’incarico entro i termini previsti al punto 4) del presente avviso;

e)   di essere pienamente consapevole della riserva contenuta nel punto 7) del presente avviso circa la facoltà dell’Ente attuatore di non procedere, per ragioni sopravvenute, all’affidamento degli incarichi e di accettare che tale decisione non possa essere oggetto di rivalsa da parte dei professionisti concorrenti;

f)    di ritenere gli importi previsti per le prestazioni professionali relative al seguente avviso, così come specificati al punto 3), del tutto remunerativi e di impegnarsi a non richiedere nessun altro compenso per le prestazioni svolte;

g)   di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38, primo comma, del D.Lgs.163/2006 (requisiti di ordine generale);

h)   di autorizzare la Regione Abruzzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. per ogni adempimento connesso o conseguente alla presente procedura.

Periodo durante il quale il concorrente è vincolato dalla domanda di partecipazione presentata: 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.

7 – CRITERI DI SELEZIONE

La individuazione dei professionisti destinatari degli incarichi professionali avverrà, tramite apposita Commissione, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, secondo i seguenti criteri:

-    sulla base delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione si provvederà all’accertamento del possesso dei requisiti dei partecipanti, alla valutazione dell’esperienza professionale di cui al precedente punto 6 lett. c)  e, in relazione all’elenco provinciale indicato nella domanda di partecipazione di ciascun concorrente, alla formazione di graduatorie provinciali delle candidature ammesse.

La valutazione dell’esperienza professionale avverrà mediante attribuzione di max. 55 punti in relazione alle esperienze lavorative (primo capoverso punto 6 lett.c) e di max.45 punti in relazione alle eventuali esperienze formative di cui al secondo capoverso del punto 6 lett.c.

-    in relazione a ciascuna delle suddette graduatorie provinciali si procederà all’individuazione dei destinatari dei singoli lotti di incarichi contenuti nel corrispondente elenco provinciale di cui all’Allegato 1, secondo l’ordine decrescente degli importi degli stessi;

-    ciascun professionista potrà essere  individuato per l’affidamento di un solo lotto di verifiche tecniche, così come indicati nei menzionati elenchi;

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione regionale o gli Enti attuatori nel caso che, per sopravvenute ragioni, non si procedesse ai relativi affidamenti di incarichi professionali.

8 – MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le domande:

-    pervenute all’Ufficio protocollo del Servizio dopo la scadenza dei termini. A tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell’Ufficio;

-    non firmate dal professionista, o non accompagnate da fotocopia di un valido documento di riconoscimento;

-    presentate in busta non chiusa e/o priva della denominazione di indirizzo del mittente o della dicitura indicata al precedente punto 6;

-    non recanti l’indicazione dell’elenco provinciale nell’ambito del quale si intende concorrere, ovvero contenenti la richiesta di partecipazione per più di un elenco provinciale;

-    carenti delle dichiarazioni di cui al punto 6 del presente avviso;

-    effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la P.A., come prevista dall’ordinamento giuridico vigente, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo;

-    effettuate da soggetti non aventi i requisiti richiesti e specificati precedentemente;

-    effettuate da soggetti che abbiano richiesto di partecipare in forma associata, societaria o in raggruppamento temporaneo.

Il responsabile del procedimento è l’Ing. Vincenzo Antenucci – Regione Abruzzo - Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi – Via Leonardo da Vinci n.6 - 67100 L’Aquila – tel 0862 363300.

Indirizzo e-mail per eventuali chiarimenti: emilio.iannarelli@regione.abruzzo.it

L’Aquila, 7 settembre 2006

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vincenzo Antenucci

Segue allegato