IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la deliberazione della Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P, con la quale è stato approvato il Programma operativo concernente “Determinazione dei criteri e definizione degli indirizzi in materia di procedure di indennizzo ed erogazione delle provvidenze di cui alla legge regionale 23 ottobre 2003, n. 15, recante “Interventi a sostegno delle aziende zootecniche della Regione Abruzzo a seguito di emergenze zootecniche, sanitarie e veterinarie” - (L.R. 30maggio1997, n. 53. art. 19);

Atteso che la richiamata deliberazione n. 661/P/2005, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 51, del 14 ottobre 2005, ha stabilito, fra l’altro, tempi, procedure e modalità di presentazione delle domande da parte dei beneficiari e di erogazione dei relativi indennizzi, secondo i seguenti criteri di priorità, legati alla natura del danno:

-    mancato reddito per fermo d’impresa dovuto all’abbattimento o al decesso degli animali allevati;

-    aborti o riassorbimenti embrionali;

-    messa a disposizione dell’autorità sanitaria degli “animali sentinella”;

Dato atto che:

-    con propria determinazione n. DH4/83, del 19 aprile 2006, è stata approvata la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento compensativo del danno per “aborti” o per “riassorbimenti embrionali”;

-    con successiva determinazione n. DH4/90, del 5 maggio 2006, sono stati approvati, per carenza di fondi disponibili nel corrente esercizio finanziario del Bilancio regionale, gli elenchi parziali di liquidazione delle domande inserite nella suddetta graduatoria regionale rinviando a successivi atti la liquidazione delle altre istanze;

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento compensativo per la “partecipazione ai piani di sorveglianza”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali di questo Servizio, che, composta da nove (09) pagine e nove (09) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Marcantonio Camillo” e termina con la ditta “Santellocco Antonio”, per un totale di centoquarantuno (141) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammissibile di Euro 200.065,10, e, allegata al presente provvedimento come “Allegato uno”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Visto l’elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per la “partecipazione ai piani di sorveglianza”, disposti dall’ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio per singolo capitolo di spesa del bilancio regionale corrente ed in ordine alfabetico, che, composto da nove (09) pagine e nove (09) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Aceto Dante”, contrassegnata con il numero d’ordine 130, e termina con la ditta “Vizzarri Enrichetta”, contrassegnata con il numero d’ordine 9, per un totale di centoquarantuno (141) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di Euro 200.065,10, e, allegata al presente provvedimento come “Allegato tre”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Visto, altresì, l’elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per “aborti” o “riassorbimenti embrionali”, la cui graduatoria è stata approvata con la richiamata determinazione n. DH4/83, del 19 aprile 2606, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio per singolo capitolo di spesa del bilancio regionale corrente ed in ordine alfabetico, che, composto da sedici (16) pagine e sedici (16) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Agresta Doriana”, contrassegnata con il numero d’ordine 314, e termina con la ditta “Zugaro Raffaele”, contrassegnata con il numero d’ordine 77, per un totale di trecentonovantotto (398) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammissibile di Euro 654.296,56, e, allegata al presente provvedimento come “Allegato quattro”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Visto, ancora, l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali di questo Servizio, che, composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Santilli Domenica” e termina con la ditta “Andreozzi Duilia”, per un totale di quaranta (40) richiedenti e, allegato al presente provvedimento come “Allegato due”, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Ritenuto, quindi, di potere approvare la richiamata graduatoria ed i suddetti elenchi, che, allegati al presente provvedimento, ne costituiscono parti integranti e sostanziali come “Allegato uno”, “Allegato due”, “Allegato tre” ed “Allegato quattro”;

Rilevato che la spesa pubblica complessiva necessaria al finanziamento di tutte le domande ammissibili di cui ai suddetti elenchi di liquidazione ammonta complessivamente ad Euro 854.361,66, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di Euro 1.000.000,00, nel capitolo 102003/C/2006 – U.P.B. 07.02.009 - S.I.O.P.E. 02.03.03.2333 - dello stato di previsione della spesa dei Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, quale fondo perente vincolato reiscritto con determinazione DD7/45, del 12 luglio 2006;

Reso noto che presso l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio è in corso l’istruttoria di ulteriori istanze finalizzate al riconoscimento del danno ed all’ottenimento dei relativi indennizzi;

Ritenuto quindi:

-    di potere impegnare l’importo complessiva di Euro 1.000.000,00 nel capitolo 102003/C/2006 - U.P.B. 07.02.009 - S.I.O.P.E. 02.03.03.2333 - dello stato di previsione della spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, quale fondo perente vincolato reiscritto con determinazione DD7/45, del 12 luglio 2006;

-    di liquidare la semina di Euro 854.361,66 nel capitolo 102003/C/2006 - U.P.B. 07.02.009 — S.I.O.P.E. 02.03.03.2333 - dello stato di previsione dalla spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario;

-    di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta regionale ad erogare il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiari secondo gli importi ammessi e le modalità di pagamento indicati a fianco di ciascun nominativo riportato nell’ “Allegato tre” e nell’ “Allegato quattro”del presente provvedimento e, più precisamente:

-    per l’ “Allegato tre” - dalla ditta “Aceto Dante”, individuata con il numero d’ordine 130, alla ditta “Bizzarri Enrichetta”, individuata con il numero d’ordine 9, per un totale di cento4uarantuno (141) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di Euro 200.065,10;

-    per l’ “Allegato quattro” - dalla ditta “Agresta Doriana”, contrassegnata con il numero d’ordine 314, alla ditta “Zugaro Raffaele”, contrassegnata con il numero d’ordine 77, per un totale di trecentonovantotto (398) ditte beneficiano ed una spesa totale pubblica ammissibile di Euro 654.296,56,

Preso atto che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del decreto legislativo 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;

Reso noto che la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) del presente provvedimento costituisce comunicazione agli interessati;

Ritenuto, quindi, che il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente provvedimento nel B.U.R.A., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;

Ritenuto, inoltre, che, per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione agricoltura, foreste o sviluppo rurale, alimentazione, caccia e pesca: www.regione.abruzzo.it/agricoltura

Atteso che avverso la graduatoria di cui al presente provvedimento possa essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole mercato, della Direzione agricoltura, foreste e sviluppo rurale, alimentazione, caccia e pesca (Via Catullo, 17 - 65127 Pescara). ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;

Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della citata deliberazione della Giunta Regionale n. 661/P/2005;

Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art 5;

DISPONE

Per i motivi esposti in narrativa:

1.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento compensativo per la “partecipazione ai piani di sorveglianza predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali di questo Servizio, che, indicata come “Allegato uno” e composta da nove (09) pagine e nove (09) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Marcantonio Camillo” e termina con la ditta “Santellocco Antonio”, per un totale di centoquarantuno (141) ditte beneficiarie eri una spesa totale pubblica ammissibile di Euro 200.065,10;

2    di approvare l’elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per la “partecipazione ai piani di sorveglianza”, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio per singolo capitolo di spesa del bilancio regionale corrente ed in ordine alfabetico, che, indicato come “Allegato tre” e composto da nove (09) pagine e nove (09) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Aceto Dante”, contrassegnata con il numero d’ordine 130, e termina con la ditta “Vizzarri Enrichetta”, contrassegnata con il numero d’ordine 9, per un totale di centoquarantuno (141) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di Euro 200.065,10;

3.   di approvare l’elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per “aborti” o “riassorbimenti embrionali”, la cui graduatoria è stata approvata con la richiamata determinazione n. DH4/83, del 19 aprile 2006, predisposto dall’ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio per singolo capitolo di spesa del bilancio regionale corrente ed in ordine alfabetico, che, indicato come “Allegato quattro” e composto da sedici (16) pagine e sedici (16) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Agresta Doriana”, contrassegnata con il numero d’ordine 314, e termina con la ditta “Zugaro Raffaele”, contrassegnata con il numero d’ordine 77, per un totale di trecentonovantotto (398) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammissibile di Euro 654.296,56;

4.   di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzione Animali di questo Servizio, che, indicato come “Allegato due” e composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta “Santilli Domenica” e termina con la ditta “Andreozzi Duilia”, per un totale di quaranta (40) richiedenti;

5.   di impegnare l’importo complessivo di Euro 1.000.000,00 nel capitolo 102003/C/2006 - U.P.B. 07.02.009 - S.I.O.P.E. 02.03.03.2333 - dello stato di previsione della spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, quale fondo perente vincolato reiscritto con determinazione DD7/45, del 12 luglio 2006;

6.   di liquidare la somma di Euro 854.361,66 nel capitolo 102003/C/2006 - U.P.B. 07.02.009 - S.I.O.P.E. 02.03.03.2333 - dello stato di previsione della spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario;

7.   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta regionale ad erogare il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiai secondo gli importi ammessi e le modalità di pagamento indicati a fianco di ciascun nominativo riportati nell’ “Allegato tre” e nell’ “Allegato quattro” del presente provvedimento e, più precisamente:

-    per l’ “Allegato tre” - dalla ditta “Aceto Dante”, individuata con il numero d’ordine 130, alla ditta “Bizzarri Enrichetta”, individuata con il numero d’ordine 9, per un totale di centoquarantuno (141) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammessa di Euro 200.065,10;

-    per 1’ “Allegato quattro” - dalla ditta “Agresta Doriana”, contrassegnata con il numero d’ordine 314, alla ditta “Zugaro Raffaele”, contrassegnata con il numero d’ordine 77, per un totale di trecentonovantotto (398) ditte beneficiarie ed una spesa totale pubblica ammissibile di Euro 654.296,56;

8.   di rendere noto che la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) del presente provvedimento costituisce comunicazione agli interessati;

9.   di autorizzare il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento nel B.U.R.A., ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;

10. di autorizzare, infine, la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito internet della Direzione agricoltura, foreste e sviluppo rurale, alimentazione, caccia e pesca: www.regione.abruzzo.it/agricoltura

11. di rendere noto che avverso la graduatoria allegata al presente provvedimento può essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole e mercato, della Direzione agricoltura, foreste e sviluppo rurale, alimentazione, caccia e pesca (Via Catullo, 17 - 65127 Pescara), ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;

12. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

a)   l’ “Allegato uno”, composto da nove pagine e nove facciate dattiloscritte, che inizia con la ditta “Marcantonio Camillo” e termina con la ditta “Santellocco Antonio”;

b)  l’ “Allegato due”, costituito da due pagine e due facciate dattiloscritte, che inizia con la ditta “Santilli Domenica” e termina con la ditta “Andreozzi Duilia”;

c)   l”’Allegato 3”, composto da nove pagine e nove facciate dattiloscritte, che inizia con la ditta “Aceto Dante”, contrassegnata con il numero d’ordine 130, e termina con la dita “Vizzarri Enrichetta”, contrassegnata con il numero d’ordine 9;

d)  1’ “Allegato quattro”, costituito da sedici pagine e sedici facciate dattiloscritte che inizia con la ditta “Agresta Doriana”, contrassegnata con il numero d’ordine 314, e termina con la ditta “Zugaro Raffaelei” contrassegnata con il numero d’ordine 77.

Segue Allegato