il direttore regionale

Richiamate le proprie D.G.R.:

-    n. 154 del  22.03.2002, concernente le procedure di attuazione, in particolare l’ allegato denominato “Programma quadro per lo sviluppo delle attività produttive – stralcio – bandi regionali  monosettoriali – DOC.U.P. Obiettivo 2 (2000-2006)”;

-    n. 378 del  29.05.2002, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 154 del  22.3.2002;

-    n. 388 del 28.05.2003, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 378 del  29.05.2002;

-    n. 48 del 05.02.2003, concernente l’approvazione definitiva delle proposte dei PIT (Progetti Integrati Territoriali) presentate dalla Province;

-    n. 242 del 05.04.2004, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 388 del  28.05.2003;

-    n. 338 del 14.05.2004, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 242 del  05.04.2003;

-    n. 1036 del 15.11.2004, concernente la rimodulazione del programma quadro per lo sviluppo delle attività produttive 2000 – 2006 e VISTI i piani finanziari ivi contenuti, concernenti le dotazioni finanziarie, parti integranti e sostanziali del presente atto, inclusivi dei singoli totali generali;

-    n. 231 del 02.03.2005, concernente modifiche alla D.G.R. n. 1036 del 15.11.04;

-    n. 591 del 05.07.2005, concernente modifiche  alla precitata D.G.R. 231 del 23.03.05;

-    n. 375 del 06.04.2006, concernente la rimodulazione del Piano finanziario della Misura 1.2;

-    n. 495 del 15.05.2006, concernente la rimodulazione del Piano finanziario della Misura 1.2;

-    n. 737 del 3.07.2006 concernente le modifiche alla precitata D.G.R. 495 del 15.05.06:

-    n. 814 del 17.07.2006 concernente l’approvazione delle normative di attuazione monosettoriali di pertinenza della Direzione Attività Produttive;

-    n. 882 del 31.07.2006 concernente la modifica delle normative di attuazione monosettoriali di pertinenza della Direzione Attività Produttive ;

Richiamata la Determinazione n.75/DI del 18/07/06 con la quale si  di procede all’impegno dell’importo complessivo di €. 10.898.011,00 sui seguenti capitoli del bilancio regionale:

-    per quanto attiene alla quota UE pari ad €  3.200.734,54 sul cap. 12411;

-    per quanto attiene alla quota nazionale (quota statale più quota regionale) pari ad € 6.531.172 sul capitolo 12410;

Considerato l’impegno assunto per l’annualità 2006 con la suddetta Determinazione 75/DI del 18/07/2006 per le singole azioni,  che prevede la seguente spesa pubblica:

-    per la Misura 2.1. Azione 2.1.1.b)      8.231.906,60;

-    per la Misura 2.2. Azione 2.2.1.a)     500.000,00;

-    per la Misura 2.2. Azione 2.2.1.b)     1.000.000,00;

Preso atto della Deliberazione di Giunta Regionale che dispone le modifiche delle normative di attuazione monosettoriali di pertinenza della Direzione Attività Produttive annualità 2006 approvate con D.G.R. 814 del 17/07/2006;

Ritenuto necessario procedere alla all'emanazione di n. 3 bandi approvati con la predetta D.G.R. 814 del 17/07/2006, modificati secondo quanto disposto dalla citata D.G.R. n. 882 del 31/07/2206, relativi alle sottoelencate misure/azioni/subazioni, con le modalità contenute negli allegati, parti integranti e sostanziali del presente atto:

-    Misura 2.1 Azione 2.1.1.sub azione b) " incentivi per investimenti in beni materiali ed immateriali";

-    Misura 2.2 Azione 2.2.1.sub azione a) "Sostegno delle PMI per l’acquisizione di servizi reali - sicurezza in ambiente di lavoro ";

-    Misura 2.2 Azione 2.2.1.sub azione b) "Sostegno delle PMI per l’acquisizione di servizi reali - certificazione di sistemi aziendali";

in attuazione dell’art. 4 e dell’art. 10 del disciplinare di concessione, allegato a D.G.R. n. 1180 del 28.12.2002, nel rispetto dei Regolamenti (CE) della Commissione n. 1260/1999, n. 1681/1994, n 1685/2000,  n. 438/2001, n. 1145/2003, dopo aver accertato:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-    l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese,

-    nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38- Reg. 1260/1999);

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE 1260/1999,

Visto la L.R. 14.09.1999, n. 77 e successive modifiche e integrazioni;

Attesa la legittimità e regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento,

DETERMINA

Per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono integralmente riportate,

-    relativamente al DOC.U.P. Abruzzo 2000- 2006- Obiettivo 2, annualità 2006, misure/azioni 2.1.1.b), 2.2.1.a), 2.2.1.b):

1)   a parziale modifica della Determinazione DI/75 del 18/07/2005, di procedere alla sostituzione delle normative di attuazione monosettoriali allegate alla predetta Determinazione DI/75 del 18/07/2005 con quelle modificate secondo quanto disposto dalla citata D.G.R. n. 882 del 31/07/2006 e allegate al presente atto sotto la lettera “A”  quale parte integrante e sostanziale;

2)   di dare atto che la suddetta modifica non inficia il restante determinato della Determinazione DI/75 del 18/07/2006 che risulta pertanto inalterato;

3)   di procedere all'emanazione dei bandi, modificati secondo quanto disposto dalla citata D.G.R. n. 882 del 31/07/2206, relativi alle sottoelencate misure /azioni/subazioni secondo quanto contenuto negli allegati parti integranti e sostanziali del presente atto, per una spesa complessiva pari a € 9.731.906,60:

-    per la Misura 2.1. Azione 2.1.1.b)        8.231.906,60;

-    per la Misura 2.2. Azione 2.2.1.a)       500.000,00;

-    per la Misura 2.2. Azione 2.2.1.b)       1.000.000,00;

in attuazione dell’art. 4 e dell’art. 10 del disciplinare di concessione, allegato a D.G.R. n. 1180 del 28.12.2002, nel rispetto dei Regolamenti (CE) della Commissione n.  1260/1999, n. 1681/1994, n 1685/2000,  n. 438/2001, n. 1145/2003, dopo aver accertato:

a)   la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

b)  l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese,

c)   nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38- Reg. 1260/1999);

d)  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE 1260/1999,

3)   di prendere atto che la citata spesa pubblica trova capienza sui pertinenti capitoli di bilancio per l’esercizio corrente, e precisamente:

-    per quanto attiene alla quota UE pari ad €  3.200.734,54 sul cap. 12411;

-    per quanto attiene alla quota nazionale (quota statale più quota regionale) pari ad € 6.531.172 sul capitolo 12410.

4)   di procedere alla pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A, di dare adeguata pubblicità a mezzo stampa, inoltre, di rendere fruibili i relativi testi attraverso il sito della Regione Abruzzo e della Fi.R.A. SpA;

5)   di provvedere all’inoltro di copia del presente provvedimento:

a.   al Servizio Ragioneria e Credito,

b.   al Servizio Attività Internazionali;

c.   all’Autorità ambientale.

il direttore regionale

Dott. Alfredo Moroni

Segue allegato