BANDO DI GARA D’APPALTO

Lavori: Sistemazione del reticolo idrografico superficiale

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

 

Denominazione:
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI L’AQUILA

Servizio responsabile:

Indirizzo:
VIA S.AGOSTINO

C.A.P.:
67100

Località/Città:
L’AQUILA

Stato:
 ITALIA

Telefono:
0862-2991

Telefax:0862 410588

Posta elettronica (e-mail):
ambiente@provincia.laquila.it

Indirizzo Internet (URL:) www.provincia.laquila.it

 

I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI

      VIA F. FILOMUSI GUELFI, 8 - 67100 L’AQUILA, tel. 0862-62377-299278 - fax 0862- 299204-410588  

I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE

      VIA F. FILOMUSI GUELFI, 8 - 67100 L’AQUILA, tel. 0862-62377-299278 - fax 0862- 299204-410588  

I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

       Come al punto I.1

I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

      Livello locale

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Tipo di appalto di lavori

      Esecuzione   

II.1.2) Descrizione dell’appalto

      Sistemazione idraulica dei corsi d’acqua: torrente Rio e torrente Vetoio nel Comune di L’Aquila; torrente Carapale nel Comune di Scanno e fossi colatori del fiume Imele nel Comune di Magliano dei Marsi;

II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori

      Comuni di L’Aquila, Scanno e Magliano dei Marsi;

II.1.4) Divisione in lotti: NO   

II.2) QUANTITATIVO DELL’APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

a)   importo complessivo dell’appalto a corpo (compresi oneri per la sicurezza):

      euro 586.186,53 (diconsi euro cinquecentottantaseimilacentottantasei/ cinquantatrecentesimi);

b)  oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro € 12.557,78 (diconsi euro dodicimilacinquecentocinquasette/ settantottocentesimi);

c)   importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 573.628,75 (diconsi euro cinquecentosettantatremilaseicentoventotto/ settantacinquecentesimi);

d)             lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

lavorazione

Categoria D.P.R. 34/2000

qualificazione obbligatoria (si/no)

importo (euro)

%

indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile

Sub-

appaltabile

(si/no)

Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica

 

OG8-II

SI

573.628,75

100

Prevalente

< 30%

 

II.3) DURATA DELL’APPALTO

      Mesi 18 (diciotto)

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)             cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s.m.i. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la tesoreria dell’ Ente;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)             dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla scadenza del contratto;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)             cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s.m.i., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.;

b)  polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s.m.i. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 500.000,00 e con una estensione di garanzia di € 200.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00.

III.1.2) Modalità di pagamento

      Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s.m.i.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto

      Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s.m.i. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s.m.i., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s.m.i.. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s.m.i. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i..

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere per essere ammessi alla seconda fase della licitazione privata

III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:

a)   le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.;

b)             l’applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e successive modificazioni, ovvero l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure stesse, irrogate nei confronti di un convivente;

c)             sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)  le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)             l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)             l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.i.;

g)             l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)             l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)    la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s.m.i., da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s.m.i. partecipante alla gara.

j)             L’inosservanza degli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

      L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara.

      La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

      Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell’art. 75, comma 1, del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. e nonché in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956,  irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’art. 75, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i..

III. 2.1.2) Capacità economica finanziaria e tecnica – tipo di prove richieste

      I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., ai lavori da assumere.

      I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

      Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Per quanto riguarda l’attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva può essere prodotta l’attestazione in originale o in fotocopia dello stesso con dichiarazione di conformità all’originale ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i..

      La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) TIPO DI PROCEDURA 

      Ristretta

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

      Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 21, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.) secondo i seguenti criteri:

 

1) prezzo

punti 40/100;

2) valore tecnico della proposta migliorativa

 

punti 35/100;

3) tempo di esecuzione

punti 15/100;

4) oneri di utilizzazione e manutenzione

 

punti 10/100.

 

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli

      Gli elaborati progettuali sono visionabili presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila di cui al punto I.3 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino al giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione della domanda di partecipazione alla gara, è altresì possibile acquisirne una copia presso una copisteria indicata dell’Amministrazione.

      Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto saranno indicate nella lettera di invito la quale conterrà inoltre l’indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il capitolato prestazionale e disciplinare di gara, lo schema di contratto; la lettera di invito indicherà luogo, giorni ed ore in cui sarà possibile acquistare una copia.

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione

      La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo di cui al punto I.4. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore13.00 del giorno 24/8/2006. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per Sistemazione del reticolo idrografico superficiale”. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

      Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto in prosieguo, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, indicate ai punti III.2.1.1) e III.2.1.2) del presente bando.

      L’invito a presentare l’offerta è spedito, ai sensi dell’art. 23, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive sempre che, a seguito di una verifica svolta dall’amministrazione aggiudicatrice, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale. Il mancato invito sarà motivatamente comunicato al concorrente.

IV.3.3) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti

      Data prevista: entro 120gg dalla data di pubblicazione del bando

IV.3.4) Lingua utilizzabile nella domanda di partecipazione

      Italiano

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte

      Secondo quanto previsto nella lettera di invito;

IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

      Secondo quanto previsto nella lettera di invito;

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

V.1) TRATTASI DI BANDO OBBLIGATORIO

      SI

V.2) L’APPALTO È CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL’UE: NO

V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

a)             L’interessato dovrà allegare alla documentazione per la partecipazione alla gara, il bollettino postale o copia di esso, attestante il versamento di € 50,00 in favore dell’Autorità di vigilanza sui LL.PP., in attuazione di quanto indicato all’art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/2005 n. 266 (finanziaria). La mancata presentazione del suddetto bollettino o copia di esso sarà causa di esclusione dalla gara.

b)             L’aggiudicazione avverrà con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice, nominata dall’amministrazione aggiudicatrice, sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2 del presente bando; il prezzo offerto a corpo deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; si procederà, ai sensi dell’art. 91, comma 4, del D.P.R. n. 554/’99 e s.m.i. alla verifica della congruità dell’offerta sulla base delle disposizioni di cui all’art. 64, comma 6, del D.P.R. n. 554/’99 e s.m.i.;

c)             Costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/’99 e s.m.i., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; le modalità di effettuazione del sopralluogo saranno indicate nella lettera di invito;

d)  si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i. con le modalità previste, dallo stesso comma, per gli appalti di importo superiore alla soglia comunitaria. Le modalità di presentazione delle giustificazioni sono indicate nel capitolato prestazionale. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

e)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l’Amministrazione;

f)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

g)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

h)   si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.;

i)    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 15 del capitolato speciale d’appalto;

l)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m)  non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.;

p)  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s.m.i.;

q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r)   non sono ammesse offerte in aumento;

s)             responsabile del procedimento: Dott. Francesco Fucetola; via F. Filomusi Guelfi, 8; tel 0862 62377 299278, fax 0862 410588;

V.5) DATA DI AFFISSIONE DEL PRESENTE BANDO 28/07/2006

Il dirigente

F.to Illegibile