GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Vista L.R. 8 febbraio 2005, n. 6 (Finanziaria Regionale 2005) che all’art. 11, 1° co. detta disposizioni per la realizzazione di interventi in favore dell’Area Valle Peligna.- Alto Sangro;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1276/P del 29.11.2005, con la quale è stata accolta la proposta programmatica redatta dal Comitato ristretto dei Sindaci dei Comprensori “Peligno” e “Alto Sangro”, inerente la promozione e la valorizzazione del sistema eco-ambientale;

Considerato che la citata  Deliberazione di Giunta regionale ha individuato come soggetti beneficiari del finanziamento di € 5.000.000,00 di cui all’art. 11 co. 1 della L.R. 6/2005:

1)   per il Comprensorio Peligno: il CO.GE.SA. S.r.l. – Consorzio Intercomunale per la Gestione dei Servizi Ecologici e Ambientali (con sede in Sulmona, Via Vicenne – Località “Noce Mattei”) per una quota pari a € 3.500.000,00;

2)   per il Comprensorio Alto Sangro: la COMUNITA’ MONTANA “Alto Sangro e Alto Piano delle Cinque Miglia” (con sede in Castel di Sangro, Via Sangro, n.- 54 per una quota pari a € 1.5000.000,00;

Considerato, altresì, che la proposta programmatica allegata alla suddetta deliberazione promuove la valorizzazione del sistema eco-ambientale, attraverso l’adeguamento e l’ampliamento di centri di raccolta, di separazione e di smaltimento dei rifiuti (e di produzione di risorse derivate) compatibili con il valore aggiunto che questi territori traggono dalla loro conformazione idro-orografica e dalla entità e pregio del patrimonio paesaggistico, forestale e faunistico;

Visto il parere n. 23/P/05 della 2^ Commissione Consiliare Permanente che ha espresso parere favorevole in ordine alla deliberazione n. 1276/P del 29.11.2005 nel testo proposto dalla Giunta Regionale;

Considerato che con la suddetta Deliberazione n. 1276/P2005 si è stabilito di provvedere con successivi atti alla definizione delle modalità di erogazione delle risorse finanziarie ai soggetti beneficiari;

Dato atto che il Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti esterni, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa, nonché sulla legittimità del presente provvedimento, attraverso l’apposizione della propria firma in calce;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni specificate in premessa:

-    di stabilire:

-    che le domande di erogazione del finanziamento devono essere presentate alla Direzione Affari della Presidenza Politiche Legislative e Comunitarie Rapporti Esterni, dal legale rappresentante di ciascuno dei beneficiari individuati dalla D.G.R. 1276/P del 29.11.2005 e corredate da:

a)       provvedimento di approvazione del progetto esecutivo con indicazione delle fonti di finanziamento e cronoprogramma previsti per la realizzazione;

b)       “certificazione” da parte del legale rappresentante relativa alla fattibilità amministrativa del progetto e al possesso delle eventuali prescritte autorizzazioni;

-    che la Direzione Affari della Presidenza provvederà alla trasmissione dei progetti al Nucleo Regionale di Valutazione degli Investimenti Pubblici (NURVV) per la verifica dei medesimi anche alla luce del programma approvato con la citata D.G.R. n. 1276/P del 29.11.2005;

-    che la Direzione Affari della Presidenza provvederà a comunicare l’esito della verifica effettuata dal NURVV;

-    che i lavori dovranno avere inizio entro sei mesi dalla suddetta comunicazione ed essere ultimati entro la data prevista dal cronoprogramma , salvo richiesta di proroga motivata che la Giunta Regionale si riserverà di valutare;

-    che l’erogazione dei finanziamenti ai soggetti beneficiari di cui alla D.G.R. 1276/P/2005, a seguito di specifica richiesta da parte degli stessi, avverrà nei tempi e nei modi di seguito indicati:

a)   la prima anticipazione, pari al 15% del finanziamento, sarà erogata a seguito della presentazione del verbale di consegna dei lavori;

b)   il 25% sarà erogato a seguito del ricevimento della dichiarazione del responsabile del procedimento di cui alla vigente normativa sulla realizzazione delle Opere Pubbliche, attestante un avanzamento contabile della spesa corrispondente ad almeno il 30%;

c)   il 20% sarà erogato a seguito del ricevimento della dichiarazione del responsabile del procedimento di cui alla vigente normativa sulla realizzazione delle Opere Pubbliche, attestante un avanzamento contabile della spesa corrispondente ad almeno il 60% ;

d)   il 20% sarà erogato a seguito del ricevimento della dichiarazione del responsabile del procedimento di cui alla vigente normativa sulla realizzazione delle Opere Pubbliche, attestante un avanzamento contabile della spesa corrispondente ad almeno l’80%;

e)   il saldo, a copertura delle spese di realizzazione dell’intervento finanziato, sarà corrisposto a seguito di presentazione:

-   del provvedimento di approvazione della contabilità finale dei lavori corredato da un elenco dei mandati emessi, sottoscritto dal legale rappresentante dell’ente;

-   del provvedimento formale di approvazione degli atti di collaudo o del certificato di regolare esecuzione, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e regolamentari;

-   della relazione acclarante i rapporti tra concedente e concessionario.

-    di stabilire, inoltre, che all’adozione dei successivi provvedimenti di liquidazione e pagamento dei finanziamenti di che trattasi, provvederà la Direzione Affari della Presidenza;

-    di trasmettere la presente deliberazione alla competente Commissione Consiliare ai sensi della L.R. 8/2/2005 n. 6, art. 11 comma 3 e 4 nonché al Nucleo Regionale di Valutazione degli Investimenti Pubblici (NURVV), per quanto di relativa competenza;

-    di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.