Ente d’Ambito Pescarese -ato
Via Raiale, 110/bis – 65128 Pescara
Tel.
085/432571 – Fax 085/4325747 - Sito internet www.entedambitopescarese.it
BANDO DI
GARA D’APPALTO
LAVORI X FORNITURE SERVIZI
1. STAZIONE APPALTANTE: Ente d’Ambito Pescarese n. 4 - Via Raiale, 110/bis – Pescara – Telefono 085/432571 – Fax 085/4325747 - Sito internet www.entedambitopescarese.it
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Chieti;
3.2. descrizione: “Fognatura Chieti – adeguamento fognatura e depuratore San Martino”;
3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro. 1.394.481,25 (unmilionetrecentonovantaquattromilaquattrocentoottantuno/25)
3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 48.331,53 (quarantottomilatrecentotrentuno/53);
3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:
|
INDICAZIONI
SPECIALI |
|||||
lavorazioni |
Cat.
DPR 34/2000 |
QUAL.
OBBLIG. |
IMPORTO
EURO |
% |
PREVALENTE
O SUBAPPALTABILE |
Subap |
Scavi,
drenaggi, reti |
OG6 |
SI |
1.044.481,25 |
74,39 |
PREVALENTE |
SI |
Imp.
Di depurazione |
OS22 |
SI |
350.000,00 |
25,61 |
SCORPORABILE |
NO |
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’indirizzo di cui al punto 1. nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alla 12,30 e fino al giorno 01/08/2006 ai soggetti indicati nel disciplinare di gara punto 4.; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.entedambitopescarese.it;
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine: 02/08/2006 ore 14,00;
6.2. indirizzo: vedi punto 1. del presente bando;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’indirizzo di cui al punto 1. dalle ore 16,00 del giorno 05/09/2006; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede dalle ore 16,00 del giorno successivo;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di spe-cifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente sul C/C 000000881675 ABI: 06245 CAB: 15410 CIN: B presso Banca Caripe Spa intestato a: Ente D’Ambito Pescarese;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo dei lavori.
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve presentare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all’art. 30 – commi 2 e 2-bis della legge 109/94 e s.m. e dell’art. 101 del D.P.R. 554/99 e s.m.;
b) la polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3 della legge 109/94 e s.m. ed all’art. 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 1.394.481,25; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00;
9. FINANZIAMENTO: Legge 135/97 per il 60% dell’importo e cofinanziamento da tariffa per il 40% dell’importo;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti alla UE, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei ri-spettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.
12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara;
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara; costituiscono condizione di partecipazione alla gare le dichiarazione di cui all’art. 71 – comma 2 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; si procederà all’esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 – comma 1-bis della Legge 109/94 e s.m. nel caso di numero di offerte inferiore a 5 (cinque) la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; si procederà alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà al sorteggio; l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta si applicano le disposizioni di cui all’art. 8 – comma 11-quater della Legge 109/94 e s.m.; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;
gli importi dichiarati dalle imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea devono essere espressi in euro; i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 7 dello schema di contratto; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi
non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 - comma 1-ter della legge 109/94 e s.m.i.; è esclusa la competenza arbitrale; i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara; responsabile del procedimento è l’Ing. Alessandro ANTONACCI – Via Raiale, 110/B 65128 Pescara - Tel. 085/432571 – Fax 085/4325747
16. Data di spedizione del presente bando: 27/06/2006
IL DIRIGENTE
Ing. Alessandro Antonacci