BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

1.      STAZIONE APPALTANTE: Ruzzo Servizi  S.p.A. – Via Nicola Dati n. 16 – 64100 Teramo (Italy) – Tel. n. 0861/3101 – Fax n. 0861/  243058 - http://www.ruzzo.it;

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell’art.21 della L. 109/94 e s.m. e del DPR 554/99 e s.m.;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, QUALIFICAZIONE RICHIESTA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.   luogo di esecuzione: Via Colle di Marzio, Via Fonte Ottone, Tratto Zona Industriale, Traversa Via dei Castani, parallela Via dei Castani, Via Roma e Via Franchi del Comune di Martinsicuro (TE);

3.2.  descrizione: Lavori di “Ampliamento della rete fognante del Comune di Martinsicuro”.

3.3.   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):       757.188,63;

         oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €    22.054,04;

         importo dell’appalto a base di gara:                                                          735.134,59.

         LAVORI A CORPO € 735.134,59.

3.4.      lavorazioni di cui si compone l’intervento ai sensi art.73, c.2) e 3) del DPR 554/99 e s.m. e dell’art.30 c.1, lett. c) del DPR n.34/2000:

 

Categoria

Classifica

Lavorazione

Tipologia

Euro

OG6

III

Acquedotti, Gasdotti,Oleodotti, Opere di irrigazioone e di evacuazione

Prevalente

735.134,59

(100%)

Non sono previste opere scorporabili 

 

3.5.  qualificazione:

      Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente, ai sensi dell'art. 95 del DPR n. 554/1999, deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella  categoria  OG6 classifica III.

      N.B. Ai sensi dell'art. 4 comma 1 del D.P.R. 34/2000, Allegati B e C le attestazioni SOA di classifica III o superiore, devono riportare, a pena di esclusione, l'indicazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9000 o, in alternativa, l’indicazione degli elementi significativi e correlati del suddetto sistema. In mancanza il partecipante dovrà dichiarare e dimostrare mediante idonea documentazione, a pena di esclusione, di aver conseguito la certificazione di qualità dopo il rilascio dell'attestazione di qualificazione e di avere in itinere l'adeguamento della propria attestazione SOA. In caso di concorrenti riuniti in associazione di tipo orizzontale per le categorie di classifica III o superiore, tale sistema di qualità deve essere posseduto, a pena di esclusione, da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento.

      Concorrenti con sede in uno stato estero appartenente all'Unione Europea: sono ammesse le imprese aventi sede all’estero in uno stato dell'Unione Europea in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso dei requisiti prescritti per le imprese italiane, ai sensi dell'articolo 8, comma 11-bis, della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni e integrazioni e dell’art. 3, comma 7, del DPR 34/2000.

3.7.   modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo  ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: mesi sei naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In caso di ritardo nell’ultimazione sarà comminata una penale giornaliera nella misura e con le modalità previste dall’art. 7 dello schema di contratto allegato al capitolato speciale d’appalto. L’Ente appaltante si riserva la facoltà della consegna dei lavori all’aggiudicatario sotto le riserve di legge e nelle more del perfezionamento contrattuale a norma dell'art.337 della L. 20.3.1865, n.2248, all. f) e dell’art.129 del DPR n.554/99 e .s.m..

5.   PRESA VISIONE ATTI E DISPONIBILITÀ ELABORATI PROGETTUALI: il progetto completo: il capitolato e ogni altro allegato sono liberamente consultabili presso l’ufficio tecnico (2° piano) della stazione appaltante tutti i giorni feriali, escluso il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00. E’ obbligatoria la presa visione degli atti che deve essere fatta presso l’ufficio tecnico della stazione appaltante da parte del concorrente, di un suo rappresentante o direttore tecnico come risultanti da certificazione della Camera di Commercio ovvero da procura speciale notarile o apposita delega. Gli stessi elaborati, in copia, potranno essere acquistati presso il “Centro Copie”, previa prenotazione , sito a Teramo in Via Fonte Regina, 21 (tel 0861 - 210937).

6.   TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: le offerte, indirizzate come al punto 1 del presente bando di gara, devono pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 13,00 del 01 Agosto 2006 , termine ultimo e perentorio per la loro ricezione, sia se trasmessa a mezzo raccomandata postale, sia essa consegnata mediante corriere, sia essa consegnata a mano direttamente all'Ufficio Protocollo della Ruzzo Servizi S.p.a., sito in Via Nicola Dati 16 - Teramo con le modalità indicate nel presente bando.

7.      SVOLGIMENTO DELLA GARA: le operazioni di gara, in seduta pubblica, avranno inizio il giorno 03 agosto  2006 alle ore 09,00 presso la sede della stazione appaltante.

      I soggetti ammessi all’apertura delle offerte sono i legali rappresentanti delle ditte partecipanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8.      CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione:

      Cauzione provvisoria di € 15.143,77 (euro quindicimilacentoquarantatre/77), pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o mediante bonifico bancario presso la Banca Tercas Teramo – coordinate bancarie, ABI 6060, CAB 15300  conto corrente 3860.70 - (per informazioni: tel. 0861/310226);

-    da fidejussione bancaria o assicurativa ovvero rilasciata, a pena di esclusione,  da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 19 settembre 1993 n. 383, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica. In caso di fidejussione rilasciata da intermediari finanziari deve essere prodotta, a corredo della fidejussione stessa, un’autorizzazione di cui all’art. 30, comma 1 , della legge n.109/94 e s.m. in originale o copia autentica da notaio o altro soggetto idoneo ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. n. 445/2000.

      Le garanzie fideiussorie devono essere conformi agli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123.

      Nell’ipotesi di partecipazione alla gara di associazioni temporanee di concorrenti, consorzi di concorrenti di cui all’art. 2602 c.c., soggetti che abbiano stipulato il contratto di g.e.i.e. (soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) e) e-bis), della L. 109/1994 e s.m.), la garanzia fideiussoria, a pena di esclusione, deve essere intestata a tutte le imprese partecipanti al raggruppamento o, in alternativa, alla  mandataria/capogruppo, con espressa indicazione del ruolo assunto dalla stessa nella procedura di affidamento.

      La cauzione provvisoria dell’aggiudicatario sarà svincolata al momento della sottoscrizione del contratto; agli altri concorrenti le cauzioni verranno restituite entro trenta giorni dall’aggiudicazione definitiva.

      Trovano applicazione le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni (riduzione del 50% della cauzione e garanzia fideiussoria per le imprese certificate UNI EN ISO 9000 ovvero in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema). A tal fine, l’impresa in possesso di attestazione SOA priva dell’indicazione del possesso del sistema di qualità (ci si riferisce all’impresa la cui qualificazione contribuisce al raggiungimento della qualificazione complessiva dei raggruppamenti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) e), e)bis) della L. 109/1994,  in misura inferiore alla classifica tre), deve produrre la certificazione prescritta dall’art. 8, comma 11-quater sopra richiamato, in originale o in copia autentica, resa anche dallo stesso rappresentante ai sensi dell’art. 19 del DPR. 445/2000. Detta certificazione dovrà essere inserita nella documentazione  prevista dal presente bando  di gara.

9.      FINANZIAMENTO DEI LAVORI E MODALITA’ DI PAGAMENTO: i lavori sono finanziati con Determinazione n. 19/DC2 del 23.03.2004 del Dirigente Regione Abruzzo e con cofinanziamento della stazione appaltante;  i pagamenti avverranno mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a credito netto non inferiore ad € 150.000,00; è esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova applicazione l’articolo 1664, primo comma, del Codice Civile.

10.      SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L.109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99 e s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5. della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della medesima.

12.      SUBAPPALTO: devono essere indicati i lavori che si intendono subappaltare in conformità all’articolo 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modifiche e integrazioni, nonché all’articolo 34, della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell’art.141 del D.P.R 554/99.

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori a base di gara  al netto degli oneri per l’attuazione degli oneri per la sicurezza, con le modalità di esclusione automatica ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge n. 109/94 e s.m.i.. La procedura di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a norma art.89, c.4 del DPR 554/99 e s.m..

      Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre decimali oltre la terza.

14. OFFERTE IN AUMENTO: non sono ammesse offerte con ribasso pari a zero od offerte in aumento.

15.      PRESENZA DI UNA SOLA OFFERTA VALIDA: si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

16.      MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

      La documentazione richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti, rispettivamente, le seguenti diciture:

-    "plico n° 1 -documentazione amministrativa";

-    "plico n° 2 -documentazione economica- offerta".

      Entrambi i plichi devono essere contenuti in un unico contenitore, sigillato e controfirmato.

      Nel contenitore dovrà essere riportata l’ indicazione riguardante il mittente, l'indirizzo dell'Amministrazione appaltante e la dicitura - Gara d'Appalto per i lavori di “Ampliamento della rete fognante del Comune di Martinsicuro (TE)”. Il mancato rispetto delle prescrizioni sopra citate comporterà l’esclusione dalla gara.

      Nei due plichi dovranno essere contenuti i documenti di seguito specificati.

      Plico n. 1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

      Il plico relativo alla documentazione amministrativa dovrà contenere:

a)   Domanda di partecipazione alla gara (redatta secondo il modello della stazione appaltante - allegato 1a o 1b), sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di riconoscimento del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Si precisa, altresì, che in caso di soggetti all'art. 10 comma 1, lett. d) ed e) ed e-bis) della  legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti, la domanda di partecipazione dovrà contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le singole imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo.

a.1.0)           IMPORTANTE: pena l’esclusione dalla gara, il concorrente dovrà produrre, in originale, la ricevuta del versamento della contribuzione nella misura indicata dall’articolo 2 della deliberazione del 26 gennaio 2006 del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00) da effettuarsi con le seguenti modalità:

(a)  presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493 intestata all’ Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale 97163520584) presso la Tesoreria provinciale dello Stato – sezione di Roma;

(b) sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato - sezione di Roma, contabilità speciale 1493 – Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale 97163520584).

-    I partecipanti dovranno inoltre indicare, a titolo di causale, ogni utile riferimento per l’individuazione della procedura cui la contribuzione si riferisce:

-    propria denominazione;

-           denominazione della stazione appaltante;

-    oggetto della lettera d’invito.

a.1.1)           Attestazione SOA (o fotocopia, dichiarata conforme all’originale dal legale rappresentante) o, nel caso di concorrenti costituiti da consorzi di imprese (artt. 2602 e ss. C.c), imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni SOA, dichiarate conformi all’originale dai legali rappresentanti, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere come prescritto dal bando.

a.1.2)           Dichiarazione sostitutiva (allegato 2) resa ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:

-     (Nel caso di concorrente italiano o straniero residente in Italia)

-    indica gli estremi di iscrizione alla CCIAA;

-     (Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

-    indica gli estremi di iscrizione all’albo professionale del Registro dello Stato di appartenenza con indicazione dei nominativi dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici;

-    indica i nominativi le date di nascita dei titolari (imprese individuali) dei soci (società in nome collettivo) dei soci accomandatari (società in accomandita semplice) degli amministratori muniti di potere di rappresentanza (per ogni altro tipo di società) e dei direttori tecnici;

-    dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 75, lettere a), b) c), d), e), f), g) ed h) del D.P.R. 554/1999 e s.m. e precisamente:

-    che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

-    che non è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423; il divieto opera se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, il socio accomandatario o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società;

-    che non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull'affidabilità morale e professionale; il divieto opera se la sentenza è stata emessa nei confronti del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; di tutti i soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso il divieto opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale;

-    che non è stato violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

-    che non sono state commesse gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei lavori pubblici;

-    che l’impresa non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori affidati dalla stazione appaltante che bandisce la gara;

-    che l’impresa non ha commesso irregolarità, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

-    che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non sono state rese false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei lavori pubblici.

a.2)        dichiara che nei confronti dei legali rappresentanti, soci e dei direttori tecnici non sono sussistenti misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del d.lgs. 231/2001;

a.3.1)   dichiara che l’impresa non si trova nelle cause di esclusione dalle gare di appalto previste dall’art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n.383, introdotto dall’art. 1, comma 2, del D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22.11.2002, n.266, in quanto non si avvale di piani individuali di emersione di cui alla citata legge n.383 del 2001, ovvero in quanto si è avvalsa dei suddetti piani ma il periodo di emersione si è concluso;

a.3.2)           dichiara, ai sensi dell’art.17 della L.68/1999 – norme per il diritto al lavoro dei disabili, che l’impresa si trova nella seguente posizione:

-     è soggetta all’applicazione della legge 68/1999 ed è in regola con gli obblighi imposti (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);

-     non è soggetta all’applicazione della legge 68/1999; (per le imprese che occupano meno di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);

a.3.3)   elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

a.4)      attesta di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana, indicando le posizioni previdenziali e assicurative;

a.5)      Dichiara:

-     di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute  nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nel piano di sicurezza, nei grafici di progetto;

a.6)     (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e s.m.):

-     indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. Inoltre, in questo caso, il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni dichiarano di concorrere deve/devono possedere i requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto e produrre, in sede di offerta, le dichiarazioni di cui al modello Allegato 3, così come richiesto al successivo punto c) dell'elenco dei documenti da inserire nel plico n. 1.

a.7.1)   prende atto di essere informato, ai sensi dell’art.13 del D. Lgs.30.6.2003, n 196, del  trattamento dei dati personali raccolti;

a.7.2)   di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione, nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

a.7.3)   di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94;

a.8)      di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile  per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

a.9)      di prendere atto che l’appalto è a “corpo” e che  il prezzo offerto pertanto, rimane  fisso ed invariabile ai sensi dell’art. 19, della Legge 109/94 e s.m. e dell’art. 326, comma 2 della Legge 20/03/1865 n. 2248 all. F.

b)      Dichiarazione con la quale il concorrente indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo.

c)   (solo per il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni dichiarano di concorrere)

      dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni indicano di concorrere, dichiara di possedere i requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto.

      La dichiarazione di cui al presente punto deve essere redatta in conformità al modello allegato (Allegato 3) al presente bando di gara.

      L'Allegato modello (Allegato 3) deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa; in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di riconoscimento del/dei sottoscrittore/i; l'Allegato 3 può essere sottoscritto anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;

d)   (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):

      mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

e)      CAUZIONE PROVVISORIA: n.b. con le modalità di cui al punto 8) del presente bando di gara.

      La dichiarazione di cui al punto a.1.2) dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

      La dichiarazione di cui al punto b) deve essere unica, indipendentemente dalla forma giuridica dell’unità concorrente (ovvero impresa singola o associazione temporanea d’imprese o consorzio o GEIE).

      La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui sopra, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei rispettivi punti. In particolare si precisa che verranno escluse dalla gara le imprese che non avranno compilato interamente in ogni suo punto (anche le dichiarazioni negative) l’autocertificazione di cui all’allegato n.2) del  presente bando.

      Si precisa, altresì, che la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere in ogni tempo al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive e, ferme restando le sanzioni penali previste dalle norme vigenti, escludere il concorrente in caso di dichiarazione non veritiera.

      Plico n° 2 - OFFERTA ECONOMICA

      Nel plico n. 2 dovrà essere inserita la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante (o da un suo procuratore ed, in tal caso, deve essere prodotta la relativa procura) dell’impresa concorrente contenente l’indicazione in cifra ed in lettere del ribasso percentuale offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara .

      In caso di discordanza tra l’entità del ribasso indicato in cifre e quello indicato in lettere, prevarrà quella con il maggior ribasso;  pertanto il calcolo dell'anomalia di cui all'articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109 del 1994 è effettuato utilizzando il ribasso più conveniente per la stazione appaltante. L’offerta sarà ritenuta valida anche se la percentuale di ribasso sia stata indicata solo in cifre o solo in lettere.

      Qualora la costituzione dell'associazione temporanea o del consorzio non sia ancora perfezionata con atto notarile e documentata ai sensi dell'articolo 95 del DPR 554/99, le imprese mandanti devono sottoscrivere l’offerta unitamente alla impresa mandataria capogruppo.

      INFORMAZIONI:

      Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui all’articolo 75 del DPR n.554/99 e s.m., di cui al DPR 34/00, di cui all’art.17 della L. 12.3.99, n.68, di cui al D. Lgs 8.6.2001, n.231, di cui all’art.1 bis, c.14, della L.18.10.2001, n.383.

      Le associazioni e riunioni temporanee di imprese, nonché i consorzi sono disciplinati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 della legge n. 109 del 1994 e s.m. ed i., dagli artt.3 e 30 del D.P.R n.34/2000 e dagli articoli 93 e seguenti del D.P.R 554/99. É vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se già costituite, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi del caso di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R 3 giugno 1998, n. 252. É vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione, riunione o consorzio, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora faccia già parte di un’associazione, riunione o consorzio che partecipi alla stessa gara. I requisiti di cui al Punto D) sub 2), devono essere posseduti da ciascuna impresa associata o consorziata, in relazione alla propria partecipazione nell’osservanza delle norme in materia contenute nel D.P.R. 34/2000, nella Legge 109/94  e nel relativo Regolamento di attuazione e loro s. m. e i..

      L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a: € 700.000,00 (euro settecentomila/00) per i rischi riguardanti opere e impianti; € 500.000,00 (euro Ciquecentomila/00)  per la responsabilità civile verso terzi, pena la revoca dell’aggiudicazione, l’acquisizione della cauzione provvisoria e l'affidamento dell’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

      L'aggiudicatario è obbligato a fornire tempestivamente alla stazione appaltante tutta la documentazione e le notizie necessarie alla stipula del contratto, che sarà effettuato con rogito notarile,  ovvero, nei casi previsti dalle norme, ad indicare presso quali amministrazioni le stesse possono essere reperite; egli è obbligato altresì a depositare presso la stazione appaltante tutte le spese di contratto, di registro, e ogni altra spesa connessa, compreso gli oneri notarili.

      MODALTA’ DI STIPULA DEL CONTRATTO: di prendere atto che l’appalto è a “corpo” e che  il prezzo offerto pertanto, rimane  fisso ed invariabile ai sensi dell’art. 19, della Legge 109/94 e s.m. e dell’art. 326, comma 2 della Legge 20/03/1865 n. 2248 all. F.

      PIANI DI SICUREZZA:

      L'aggiudicatario è obbligato a predisporre e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni dall'aggiudicazione:

(a)  l'indicazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori dipendenti e una dichiarazione in merito al rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti in vigore, ai sensi dell'articolo 3, comma 8, lettera b), del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494;

(b) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, del quale assume ogni onere e obbligo;

(c)  un proprio piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e responsabilità nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, comprendente il documento di valutazione dei rischi di cui all'articolo 4, commi 1, 2 e 7, e gli adempimenti di cui all’articolo 7, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e le notizie di cui all’articolo 4, commi 4 e 5 dello stesso decreto, con riferimento allo specifico cantiere, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento di cui alla precedente lettera b).

      Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell'appaltatore, previa formale costituzione in mora dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo danno.

      L'aggiudicatario, prima dell'inizio dei lavori o in corso d'opera, può presentare al coordinatore per l'esecuzione dei lavori di cui al decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, proposte di modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento trasmessogli dalla stazione appaltante, per adeguarne i contenuti alle proprie tecnologie e per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel piano stesso.

      Il piano di sicurezza e di coordinamento di cui alla precedente lettera b) e il piano operativo di sicurezza di cui alla lettera c) formano parte integrante del contratto d'appalto.

      ALTRE INFORMAZIONI

      In caso di offerte uguali si procederà ad individuare l’aggiudicatario mediante sorteggio nella stessa seduta di gara.

      Trascorso il termine fissato per la scadenza della presentazione dell'offerta non è riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva, migliorativa o aggiuntiva ad offerta precedente.

      Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

      Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui al punto 3.6. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, c. 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale.

      Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.

      La contabilità dei lavori ed i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallo schema di contratto e capitolato speciale di appalto e nel presente bando di gara;

      Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.

      I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

      La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, della L. 109/94 e s.m.,

      Per le controversie derivanti dal contratto si farà ricorso al giudizio arbitrale.

      I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

      La commissione giudicatrice sarà presieduta  dal Direttore Generale  della stazione appaltante;

      Si precisa che il verbale di gara non costituisce contratto; l’esito della gara formerà oggetto di apposita approvazione, previa verifica della regolarità degli atti di gara e del possesso, in capo all’aggiudicatario dei requisiti di partecipazione alla gara stessa, con apposito provvedimento del Direttore Generale.

      La stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare  il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro;

      Responsabile di gara: Dott. Loreto Scipioni, dipendente – Ruzzo Servizi S.p.A. – Tel. n. 0861/310203.

      Responsabile Unico del Procedimento:  Ing. Gabriele Di Nicola, dipendente – Ruzzo Servizi S.p.A.. – Tel. n. 0861/310201.

      L’indizione della suddetta asta pubblica sarà altresì pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 29 giugno 2006 n. 149 parte II.

Teramo, lì 21 giugno 2006

Il Direttore Generale

Dr. Ing. Alfonso Cuccodrillo