BANDO DI GARA
PUBBLICO INCANTO
1. STAZIONE APPALTANTE: Ruzzo Servizi S.p.A. – Via Nicola Dati n. 16 – 64100
Teramo (Italy) – Tel. n. 0861/3101 – Fax n. 0861/ 243058 - http://www.ruzzo.it;
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai
sensi dell’art.21 della L. 109/94 e s.m. e del DPR 554/99 e s.m.;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI
LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, QUALIFICAZIONE RICHIESTA E MODALITA’ DI
PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo
di esecuzione: Via Colle di Marzio, Via Fonte Ottone, Tratto Zona Industriale,
Traversa Via dei Castani, parallela Via dei Castani, Via Roma e Via Franchi del
Comune di Martinsicuro (TE);
3.2. descrizione:
Lavori di “Ampliamento della rete fognante del Comune di Martinsicuro”.
3.3. importo
complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): €
757.188,63;
oneri
per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 22.054,04;
importo
dell’appalto a base di gara: € 735.134,59.
LAVORI
A CORPO € 735.134,59.
3.4.
lavorazioni di
cui si compone l’intervento ai sensi art.73, c.2) e 3) del DPR 554/99 e s.m. e
dell’art.30 c.1, lett. c) del DPR n.34/2000:
Classifica |
Lavorazione |
Tipologia |
Euro |
|
Prevalente
|
735.134,59 (100%) |
Non sono previste opere scorporabili
3.5. qualificazione:
Ai fini della partecipazione alla gara il
concorrente, ai sensi dell'art. 95 del DPR n. 554/1999, deve obbligatoriamente
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso
di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG6 classifica III.
N.B. Ai
sensi dell'art. 4 comma 1 del D.P.R. 34/2000, Allegati B e C le attestazioni
SOA di classifica III o superiore, devono riportare, a pena di esclusione,
l'indicazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9000 o, in alternativa,
l’indicazione degli elementi significativi e correlati del suddetto sistema. In
mancanza il partecipante dovrà dichiarare e dimostrare mediante idonea
documentazione, a pena di esclusione, di aver conseguito la
certificazione di qualità dopo il rilascio dell'attestazione di qualificazione
e di avere in itinere l'adeguamento della propria attestazione SOA. In caso di
concorrenti riuniti in associazione di tipo orizzontale per le categorie di
classifica III o superiore, tale sistema di qualità deve essere posseduto, a
pena di esclusione, da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento.
Concorrenti con sede in uno stato estero
appartenente all'Unione Europea: sono ammesse le imprese aventi sede all’estero
in uno stato dell'Unione Europea in base alla documentazione, prodotta secondo
le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso dei requisiti
prescritti per le imprese italiane, ai sensi dell'articolo 8, comma 11-bis,
della legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni e integrazioni e
dell’art. 3, comma 7, del DPR 34/2000.
3.7. modalità
di determinazione del corrispettivo: a corpo
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. TERMINE DI ESECUZIONE: mesi sei naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In caso di ritardo
nell’ultimazione sarà comminata una penale giornaliera nella misura e con le
modalità previste dall’art. 7 dello schema di contratto allegato al capitolato
speciale d’appalto. L’Ente appaltante si riserva la facoltà della consegna dei
lavori all’aggiudicatario sotto le riserve di legge e nelle more del
perfezionamento contrattuale a norma dell'art.337 della L. 20.3.1865, n.2248,
all. f) e dell’art.129 del DPR n.554/99 e .s.m..
5. PRESA VISIONE ATTI E DISPONIBILITÀ ELABORATI
PROGETTUALI: il progetto completo: il capitolato e ogni altro allegato sono
liberamente consultabili presso l’ufficio tecnico (2° piano) della stazione
appaltante tutti i giorni feriali, escluso il sabato dalle ore 9.30 alle ore
13.00. E’ obbligatoria la presa visione degli atti che deve essere fatta presso
l’ufficio tecnico della stazione appaltante da parte del concorrente, di un suo
rappresentante o direttore tecnico come risultanti da certificazione della
Camera di Commercio ovvero da procura speciale notarile o apposita delega. Gli
stessi elaborati, in copia, potranno essere acquistati presso il “Centro
Copie”, previa prenotazione , sito a Teramo in Via Fonte Regina, 21 (tel 0861 -
210937).
6. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
le offerte, indirizzate come al punto 1 del presente bando di gara, devono
pervenire, pena l’esclusione, entro le
ore 13,00 del 01 Agosto 2006 , termine ultimo e perentorio per la loro
ricezione, sia se trasmessa a mezzo raccomandata postale, sia essa consegnata
mediante corriere, sia essa consegnata a mano direttamente all'Ufficio
Protocollo della Ruzzo Servizi S.p.a., sito in Via Nicola Dati 16 - Teramo con
le modalità indicate nel presente bando.
7. SVOLGIMENTO DELLA GARA: le operazioni di
gara, in seduta pubblica, avranno inizio il
giorno 03 agosto 2006 alle ore 09,00 presso
la sede della stazione appaltante.
I soggetti ammessi
all’apertura delle offerte sono i legali rappresentanti delle ditte
partecipanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l’offerta
dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione:
Cauzione provvisoria di €
15.143,77 (euro quindicimilacentoquarantatre/77), pari al 2% (due per cento)
dell’importo complessivo dell’appalto, costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o mediante
bonifico bancario presso la Banca Tercas Teramo – coordinate bancarie, ABI
6060, CAB 15300 conto corrente 3860.70
- (per informazioni: tel. 0861/310226);
- da fidejussione bancaria o assicurativa
ovvero rilasciata, a pena di esclusione,
da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.
107 del D.Lgs. 19 settembre 1993 n. 383, che svolgono in via esclusiva o
prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero
del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica. In caso di
fidejussione rilasciata da intermediari finanziari deve essere prodotta, a
corredo della fidejussione stessa, un’autorizzazione di cui all’art. 30, comma
1 , della legge n.109/94 e s.m. in originale o copia autentica da notaio o
altro soggetto idoneo ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. n. 445/2000.
Le garanzie fideiussorie devono essere
conformi agli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministero delle Attività
Produttive 12 marzo 2004, n. 123.
Nell’ipotesi di partecipazione alla gara
di associazioni temporanee di concorrenti, consorzi di concorrenti di cui
all’art. 2602 c.c., soggetti che abbiano stipulato il contratto di g.e.i.e.
(soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) e) e-bis), della L. 109/1994 e
s.m.), la garanzia fideiussoria, a pena di esclusione, deve essere intestata a
tutte le imprese partecipanti al raggruppamento o, in alternativa, alla mandataria/capogruppo, con espressa
indicazione del ruolo assunto dalla stessa nella procedura di affidamento.
La cauzione provvisoria
dell’aggiudicatario sarà svincolata al momento della sottoscrizione del
contratto; agli altri concorrenti le cauzioni verranno restituite entro trenta
giorni dall’aggiudicazione definitiva.
Trovano applicazione le disposizioni
previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive
modificazioni (riduzione del 50% della cauzione e garanzia fideiussoria per le
imprese certificate UNI EN ISO 9000 ovvero in possesso della dichiarazione
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema).
A tal fine, l’impresa in possesso di attestazione SOA priva dell’indicazione
del possesso del sistema di qualità (ci si riferisce all’impresa la cui
qualificazione contribuisce al raggiungimento della qualificazione complessiva
dei raggruppamenti di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) e), e)bis) della L.
109/1994, in misura inferiore alla
classifica tre), deve produrre la certificazione prescritta dall’art. 8, comma
11-quater sopra richiamato, in originale o in copia autentica, resa anche dallo
stesso rappresentante ai sensi dell’art. 19 del DPR. 445/2000. Detta
certificazione dovrà essere inserita nella documentazione prevista dal presente bando di gara.
9. FINANZIAMENTO DEI LAVORI E MODALITA’ DI
PAGAMENTO: i lavori sono finanziati con Determinazione n. 19/DC2 del 23.03.2004
del Dirigente Regione Abruzzo e con cofinanziamento della stazione
appaltante; i pagamenti avverranno
mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a credito netto
non inferiore ad € 150.000,00; è esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova
applicazione l’articolo 1664, primo comma, del Codice Civile.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di
cui all’art. 10, c. 1, della L.109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di
cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle
lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R.
n. 554/99 e s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell’art. 13, c. 5. della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede
in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c.
7, del D.P.R. n. 34/2000.
11. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è
valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della
medesima.
12. SUBAPPALTO: devono essere indicati i
lavori che si intendono subappaltare in conformità all’articolo 18 della legge
19 marzo 1990, n. 55, e successive modifiche e integrazioni, nonché
all’articolo 34, della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell’art.141
del D.P.R 554/99.
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso
determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione degli
oneri per la sicurezza, con le modalità di esclusione automatica ai sensi
dell’art. 21 comma 1 bis della Legge n. 109/94 e s.m.i.. La procedura di
esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide
risulti inferiore a cinque, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a norma art.89,
c.4 del DPR 554/99 e s.m..
Si precisa che non si terrà
conto delle eventuali cifre decimali oltre la terza.
14. OFFERTE IN AUMENTO: non sono ammesse offerte
con ribasso pari a zero od offerte in aumento.
15. PRESENZA DI UNA SOLA OFFERTA VALIDA: si
procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
16. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
La
documentazione richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi,
sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti,
rispettivamente, le seguenti diciture:
- "plico n°
1 -documentazione amministrativa";
- "plico n°
2 -documentazione economica- offerta".
Entrambi i
plichi devono essere contenuti in un unico contenitore, sigillato e
controfirmato.
Nel contenitore dovrà essere riportata l’
indicazione riguardante il mittente, l'indirizzo dell'Amministrazione
appaltante e la dicitura - Gara d'Appalto per i lavori di “Ampliamento della
rete fognante del Comune di Martinsicuro (TE)”. Il mancato rispetto delle
prescrizioni sopra citate comporterà l’esclusione dalla gara.
Nei due plichi dovranno essere contenuti i
documenti di seguito specificati.
Plico n. 1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Il plico relativo alla documentazione
amministrativa dovrà contenere:
a) Domanda di partecipazione alla gara (redatta
secondo il modello della stazione appaltante - allegato 1a o 1b), sottoscritta
dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito
da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve
essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta
associazione o consorzio; alla domanda deve essere allegata, a pena di
esclusione, copia fotostatica di un documento di riconoscimento del/dei
sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore
del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Si
precisa, altresì, che in caso di soggetti all'art. 10 comma 1, lett. d) ed e)
ed e-bis) della legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, non ancora costituiti, la domanda di
partecipazione dovrà contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione della
gara, le singole imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo.
a.1.0) IMPORTANTE:
pena l’esclusione dalla gara, il concorrente dovrà produrre, in originale, la
ricevuta del versamento della contribuzione nella misura indicata dall’articolo
2 della deliberazione del 26 gennaio 2006 del Consiglio dell’Autorità per la
vigilanza sui lavori pubblici, pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00) da
effettuarsi con le seguenti modalità:
(a) presso la Tesoreria provinciale dello Stato
territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493
intestata all’ Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale
97163520584) presso la Tesoreria provinciale dello Stato – sezione di Roma;
(b) sul conto corrente postale n. 871012,
intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato - sezione di Roma, contabilità
speciale 1493 – Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale
97163520584).
- I partecipanti dovranno inoltre indicare,
a titolo di causale, ogni utile riferimento per l’individuazione della
procedura cui la contribuzione si riferisce:
- propria denominazione;
- denominazione della stazione
appaltante;
- oggetto della lettera d’invito.
a.1.1) Attestazione
SOA (o fotocopia, dichiarata conforme all’originale dal legale rappresentante)
o, nel caso di concorrenti costituiti da
consorzi di imprese (artt. 2602 e ss. C.c), imprese riunite o associate o da
riunirsi o da associarsi, più attestazioni SOA, dichiarate conformi
all’originale dai legali rappresentanti, che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere come
prescritto dal bando.
a.1.2) Dichiarazione sostitutiva (allegato 2) resa ai sensi del
DPR 28.12.2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di
appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la
piena responsabilità:
- (Nel caso
di concorrente italiano o straniero residente in Italia)
- indica gli estremi di iscrizione alla CCIAA;
- (Nel caso
di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
- indica gli estremi di iscrizione all’albo
professionale del Registro dello Stato di appartenenza con indicazione dei
nominativi dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici;
- indica i nominativi le date di
nascita dei titolari (imprese individuali) dei soci (società in nome
collettivo) dei soci accomandatari (società in accomandita semplice) degli
amministratori muniti di potere di rappresentanza (per ogni altro tipo di
società) e dei direttori tecnici;
- dichiara, indicandole specificatamente, di
non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 75, lettere a), b) c), d),
e), f), g) ed h) del D.P.R. 554/1999 e s.m. e precisamente:
- che l’impresa non si trova in
stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o
di concordato preventivo o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni;
- che non è pendente
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui
all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423; il divieto opera se la
pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si
tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di
società in nome collettivo, il socio accomandatario o il direttore tecnico se
si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di
società;
- che non è stata pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati
che incidono sull'affidabilità morale e professionale; il divieto opera se la
sentenza è stata emessa nei confronti del titolare o del direttore tecnico se
si tratta di impresa individuale; di tutti i soci o del direttore tecnico, se
si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore
tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori
muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di
altro tipo di società o consorzio. In ogni caso il divieto opera anche nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver
adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente
sanzionata. Resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del
codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale;
- che non è stato violato il
divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo
1990, n. 55;
- che non sono state commesse
gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a
ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in
possesso dell'Osservatorio dei lavori pubblici;
- che l’impresa non ha commesso
grave negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori affidati dalla stazione
appaltante che bandisce la gara;
- che l’impresa non ha commesso
irregolarità, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella
dello Stato in cui sono stabiliti;
- che nell'anno antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara non sono state rese false dichiarazioni
in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle
procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei lavori
pubblici.
a.2) dichiara che nei confronti dei legali
rappresentanti, soci e dei direttori tecnici non sono sussistenti misure
cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con
la pubblica amministrazione ai sensi del d.lgs. 231/2001;
a.3.1) dichiara che l’impresa non si trova nelle cause di esclusione
dalle gare di appalto previste dall’art. 1 bis, comma 14, della legge
18.10.2001, n.383, introdotto dall’art. 1, comma 2, del D.L. 25.09.2002, n.
210, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22.11.2002, n.266, in
quanto non si avvale di piani individuali di emersione di cui alla citata legge
n.383 del 2001, ovvero in quanto si è avvalsa dei suddetti piani ma il periodo
di emersione si è concluso;
a.3.2) dichiara,
ai sensi dell’art.17 della L.68/1999 – norme per il diritto al lavoro dei
disabili, che l’impresa si trova nella seguente posizione:
- è soggetta
all’applicazione della legge 68/1999 ed è in regola con gli obblighi imposti
(per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti
che abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);
- non è
soggetta all’applicazione della legge 68/1999; (per le imprese che occupano
meno di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato
nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);
a.3.3) elenca
le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai
sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo
diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa;
a.4) attesta di essere
in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali
ed assistenziali, secondo la legislazione italiana, indicando le posizioni
previdenziali e assicurative;
a.5) Dichiara:
- di
accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni
contenute nel bando di gara, nello
schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nel piano di sicurezza,
nei grafici di progetto;
a.6) (nel caso di consorzi di cui all’articolo
10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e s.m.):
- indica per
quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono
essere diversi da quelli indicati. Inoltre, in questo caso, il/i consorziato/i
per il/i quale/i i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c)
della legge 109/94 e successive modificazioni dichiarano di concorrere
deve/devono possedere i requisiti generali per la partecipazione alle gare
d'appalto e produrre, in sede di offerta, le dichiarazioni di cui al modello
Allegato 3, così come richiesto al successivo punto c) dell'elenco dei
documenti da inserire nel plico n. 1.
a.7.1) prende
atto di essere informato, ai sensi dell’art.13 del D. Lgs.30.6.2003, n 196,
del trattamento dei dati personali
raccolti;
a.7.2) di
essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; di aver preso
conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle
condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla
raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione,
nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e
assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
a.7.3) di avere
nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e
locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire
sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta
e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta
salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94;
a.8) di
avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e
realizzabile per il prezzo
corrispondente all’offerta presentata;
a.9) di
prendere atto che l’appalto è a “corpo” e che
il prezzo offerto pertanto, rimane
fisso ed invariabile ai sensi dell’art. 19, della Legge 109/94 e s.m. e
dell’art. 326, comma 2 della Legge 20/03/1865 n. 2248 all. F.
b) Dichiarazione con la quale il concorrente
indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e
successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a
cottimo.
c) (solo per il/i consorziato/i per il/i quale/i
i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94
e successive modificazioni dichiarano di concorrere)
dichiarazione sostitutiva ai
sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello
stato di appartenenza, con la quale il/i consorziato/i per il/i quale/i i
consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e
successive modificazioni indicano di concorrere, dichiara di possedere i
requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto.
La dichiarazione di cui al
presente punto deve essere redatta in conformità al modello allegato (Allegato
3) al presente bando di gara.
L'Allegato modello (Allegato
3) deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa; in
alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a
pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di riconoscimento del/dei
sottoscrittore/i; l'Allegato 3 può essere sottoscritto anche da un procuratore
del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;
d) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE
già costituiti):
mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o
scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del
consorzio o GEIE.
e) CAUZIONE PROVVISORIA: n.b. con le modalità
di cui al punto 8) del presente bando di gara.
La
dichiarazione di cui al punto a.1.2) dovrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti
costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che
costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
La
dichiarazione di cui al punto b) deve essere unica, indipendentemente dalla
forma giuridica dell’unità concorrente (ovvero impresa singola o associazione
temporanea d’imprese o consorzio o GEIE).
La
domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui sopra, a pena di
esclusione, devono contenere quanto previsto nei rispettivi punti. In
particolare si precisa che verranno escluse dalla gara le imprese che non
avranno compilato interamente in ogni suo punto (anche le dichiarazioni
negative) l’autocertificazione di cui all’allegato n.2) del presente bando.
Si precisa, altresì, che la stazione
appaltante si riserva la facoltà di procedere in ogni tempo al controllo della
veridicità delle dichiarazioni sostitutive e, ferme restando le sanzioni penali previste dalle norme
vigenti, escludere il concorrente in caso di dichiarazione non veritiera.
Plico n° 2 - OFFERTA ECONOMICA
Nel plico n. 2 dovrà essere
inserita la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante (o da un suo
procuratore ed, in tal caso, deve essere prodotta la relativa procura)
dell’impresa concorrente contenente l’indicazione in cifra ed in lettere del
ribasso percentuale offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara .
In caso di discordanza tra
l’entità del ribasso indicato in cifre e quello indicato in lettere, prevarrà
quella con il maggior ribasso; pertanto
il calcolo dell'anomalia di cui all'articolo 21, comma 1-bis, della legge n.
109 del 1994 è effettuato utilizzando il ribasso più conveniente per la stazione
appaltante. L’offerta sarà ritenuta valida anche se la percentuale di ribasso
sia stata indicata solo in cifre o solo in lettere.
Qualora la costituzione
dell'associazione temporanea o del consorzio non sia ancora perfezionata con
atto notarile e documentata ai sensi dell'articolo 95 del DPR 554/99, le
imprese mandanti devono sottoscrivere l’offerta unitamente alla impresa
mandataria capogruppo.
INFORMAZIONI:
Non sono ammessi a
partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui all’articolo 75 del
DPR n.554/99 e s.m., di cui al DPR 34/00, di cui all’art.17 della L. 12.3.99,
n.68, di cui al D. Lgs 8.6.2001, n.231, di cui all’art.1 bis, c.14, della
L.18.10.2001, n.383.
Le associazioni e riunioni
temporanee di imprese, nonché i consorzi sono disciplinati dagli articoli 10,
11, 12 e 13 della legge n. 109 del 1994 e s.m. ed i., dagli artt.3 e 30 del
D.P.R n.34/2000 e dagli articoli 93 e seguenti del D.P.R 554/99. É vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi
rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se
già costituite, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta,
con la sola eccezione del verificarsi del caso di cui all'articolo 12, comma 1,
del D.P.R 3 giugno 1998, n. 252. É vietato ai concorrenti di partecipare alla
gara in più di un’associazione, riunione o consorzio, ovvero di partecipare
alla gara in forma individuale qualora faccia già parte di un’associazione,
riunione o consorzio che partecipi alla stessa gara. I requisiti di cui al
Punto D) sub 2), devono essere posseduti da ciascuna impresa associata o
consorziata, in relazione alla propria partecipazione nell’osservanza delle
norme in materia contenute nel D.P.R. 34/2000, nella Legge 109/94 e nel relativo Regolamento di attuazione e
loro s. m. e i..
L’aggiudicatario dovrà
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30,
comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui
all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R.
554/1999 per una somma assicurata pari a: € 700.000,00 (euro settecentomila/00)
per i rischi riguardanti opere e impianti; € 500.000,00 (euro
Ciquecentomila/00) per la
responsabilità civile verso terzi, pena la revoca dell’aggiudicazione,
l’acquisizione della cauzione provvisoria e l'affidamento dell’appalto al
concorrente che segue nella graduatoria.
L'aggiudicatario è obbligato
a fornire tempestivamente alla stazione appaltante tutta la documentazione e le
notizie necessarie alla stipula del contratto, che sarà effettuato con rogito
notarile, ovvero, nei casi previsti
dalle norme, ad indicare presso quali amministrazioni le stesse possono essere
reperite; egli è obbligato altresì a depositare presso la stazione appaltante
tutte le spese di contratto, di registro, e ogni altra spesa connessa, compreso
gli oneri notarili.
MODALTA’ DI STIPULA DEL CONTRATTO: di
prendere atto che l’appalto è a “corpo” e che
il prezzo offerto pertanto, rimane
fisso ed invariabile ai sensi dell’art. 19, della Legge 109/94 e s.m. e
dell’art. 326, comma 2 della Legge 20/03/1865 n. 2248 all. F.
PIANI DI SICUREZZA:
L'aggiudicatario è obbligato a predisporre
e consegnare alla stazione appaltante, entro 30 giorni dall'aggiudicazione:
(a) l'indicazione dei contratti collettivi
applicati ai lavoratori dipendenti e una dichiarazione in merito al rispetto
degli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai
contratti in vigore, ai sensi dell'articolo 3, comma 8, lettera b), del decreto
legislativo 14 agosto 1996, n. 494;
(b) eventuali proposte integrative del piano di
sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 14
agosto 1996, n. 494, del quale assume ogni onere e obbligo;
(c) un proprio piano operativo di sicurezza per
quanto attiene alle proprie scelte autonome e responsabilità
nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, comprendente il
documento di valutazione dei rischi di cui all'articolo 4, commi 1, 2 e 7, e
gli adempimenti di cui all’articolo 7, comma 1, lettera b), del decreto
legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e le notizie di cui all’articolo 4, commi
4 e 5 dello stesso decreto, con riferimento allo specifico cantiere, da
considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento di cui alla precedente lettera b).
Le gravi o ripetute violazioni dei piani
stessi da parte dell'appaltatore, previa formale costituzione in mora
dell'interessato, costituiscono causa di risoluzione del contratto in suo
danno.
L'aggiudicatario, prima dell'inizio dei
lavori o in corso d'opera, può presentare al coordinatore per l'esecuzione dei
lavori di cui al decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, proposte di
modificazioni o integrazioni al piano di sicurezza e di coordinamento
trasmessogli dalla stazione appaltante, per adeguarne i contenuti alle proprie
tecnologie e per garantire il rispetto delle norme per la prevenzione degli
infortuni e la tutela della salute dei lavoratori eventualmente disattese nel
piano stesso.
Il piano di sicurezza e di coordinamento
di cui alla precedente lettera b) e il piano operativo di sicurezza di cui alla
lettera c) formano parte integrante del contratto d'appalto.
ALTRE INFORMAZIONI
In caso di offerte uguali si procederà ad
individuare l’aggiudicatario mediante sorteggio nella stessa seduta di gara.
Trascorso il termine fissato
per la scadenza della presentazione dell'offerta non è riconosciuta valida
alcuna altra offerta anche se sostitutiva, migliorativa o aggiuntiva ad offerta
precedente.
Le autocertificazioni, le
certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o
corredati di traduzione giurata.
Nel caso di concorrenti
costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.
109/94 e s.m. i requisiti di cui al punto 3.6. del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, c. 2, del DPR 554/99 qualora
associazioni di tipo orizzontale.
Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
La contabilità dei lavori ed
i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallo schema di
contratto e capitolato speciale di appalto e nel presente bando di gara;
Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
La stazione appaltante si
riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter,
della L. 109/94 e s.m.,
Per le controversie
derivanti dal contratto si farà ricorso al giudizio arbitrale.
I dati raccolti saranno
trattati, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito
della presente gara.
La commissione giudicatrice
sarà presieduta dal Direttore
Generale della stazione appaltante;
Si precisa che il verbale di
gara non costituisce contratto; l’esito della gara formerà oggetto di apposita
approvazione, previa verifica della regolarità degli atti di gara e del
possesso, in capo all’aggiudicatario dei requisiti di partecipazione alla gara
stessa, con apposito provvedimento del Direttore Generale.
La stazione appaltante si
riserva di differire, spostare o revocare
il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a
rimborso spese o quant’altro;
Responsabile di gara: Dott. Loreto
Scipioni, dipendente – Ruzzo Servizi S.p.A. – Tel. n. 0861/310203.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Gabriele Di Nicola, dipendente – Ruzzo
Servizi S.p.A.. – Tel. n. 0861/310201.
L’indizione della suddetta asta pubblica
sarà altresì pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del
29 giugno 2006 n. 149 parte II.
Teramo, lì 21 giugno
2006
Il Direttore
Generale
Dr. Ing. Alfonso
Cuccodrillo