Prot. 4433 li, 26.06.2006
1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di
Casalincontrada, Piazza Alceste DE LOLLIS, 14, Telefono 0871 370 860/278/130
Fax 0871 371552;
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai
sensi dell’art 21 della legge 109/1994 e successive modificazioni;
LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO
DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo
di esecuzione: Via P. Mascagni;
3.2. descrizione:
- demolizione degli edifici esistenti
costituiti dal nucleo originario e dall’ampliamento successivo;
- realizzazione delle strutture in
calcestruzzo cementizio armato del nuovo edificio;
3.3. (appalto
con corrispettivo a corpo):
importo complessivo dell’appalto (compresi
oneri per la sicurezza): Euro 610.000,00 (diconsi Euro
Seicentodiecimila/00), categoria
prevalente OG1; classifica III;
3.4. oneri
per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 20.000,00
(diconsi Euro Ventimila/00)
3.5. lavorazioni
di cui si compone l’intervento, a lordo degli oneri della sicurezza:
lavorazione categoria importi percentuale
IN EURO DI OGNI
CATEGORIA
Demoliz. e Rimozioni
OS23 97.538,53 15,99 %
Scavi OG1
14.314,14 2,347 %
Drenaggi OG1
4.678,09 0,767 %
Strutture in cls e c.a. OG1 480.312,12 78,740 %
Opere varie OG1
13.157,12 2,157 %
TOTALE 610.000,00 100,00%
Totale dei lavori
(comprensivo degli oneri per la sicurezza):€.
610.000,00;
A detrarre somme relative
agli oneri per la sicurezza:…… €. 20.000,00;
Totale lavori a base
d’asta da non superare con l’offerta: €
590.000,00;
3.6. modalità
di determinazione del corrispettivo:
(appalto con corrispettivo a corpo e a misura)
ai sensi di quanto previsto dal combinato
disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge
109/94 e successive modificazioni; sono possibili pagamenti in acconto al raggiungimento dell’importo netto di €. 50.000,00 (Euro cinquantamila);
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 210 (diconsi duecentodieci
giorni) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara
contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle
procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici ed il
capitolato speciale di appalto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico della stazione appaltante nei giorni dal
lunedì al sabato dalle ore 10,00-12.30, precisando che determina
l’esclusione dalla gara la mancata presa visione dei suddetti atti tecnici con
la contestuale sottoscrizione dell’apposito registro da parte del legale
rappresentante dell’impresa o di altra persona delegata ai sensi del vigente
regolamento dei contratti;
Nel caso si verifichi che una
stessa persona abbia preso visione per
più partecipanti si procederà alla esclusione dalla gare di tutte le ditte coinvolte.
Le deleghe per la presa visione dovranno
essere in originale ed a firma del legale rappresentante dell’impresa con unita
la fotocopia documento di identità di quest’ultimo.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI
PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine:
Le offerte dovranno pervenire entro e
non oltre le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara ;
6.2. indirizzo:
Comune di Casalincontrada, Piazza Alceste
DE LOLLIS, 14, Telefono 0871 370 860/278/130 Fax 0871 371552.
6.3. modalità:
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del
presente bando;
6.4. apertura
offerte: prima seduta pubblica il giorno
31.07.2006 presso la sede del
Comune;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE
OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve
essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di €.
12.200,00, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture
costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del
debito pubblico presso la Tesoreria comunale della banca
Popolare di Lanciano e Sulmona (BLS), Ag. Di Chieti;
- da fideiussione bancaria, o polizza
assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco
speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n°
385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di
garanzie, a ciò autorizzate dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della
Programmazione Economica, avente validità per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1. del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di intermediari di cui alla
precedente lettera a), contenente l’impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione
bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di
emissione del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici
mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato;
9. FINANZIAMENTO: parte con prestito CDP Spa
e parte da contributi regionali/statali e fondi propri;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art.
10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94
e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri
dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R.
n. 34/2000;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E
TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere:
a) attestazione di qualificazione, rilasciata da
società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, pena l’esclusione
dalla gara (categoria prevalente OG1);
12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è
valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a
base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4. del presente bando, subordinando l’aggiudicazione definitiva
dei suddetti lavori, una volta che la CDP Spa di Roma, avrà concesso il
prestito di €. 600.000,00 che in parte costituisce il finanziamento
dell’opera.
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in
variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare
soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R.
n.34/2000 e di cui alla legge n.68/99;
b) si procederà all’esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma
1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per
sorteggio;
e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della
legge 109/94 e successive modificazioni; deve inoltre prestare, come previsto
dall’art. 103 del Regolamento approvato con DPR 554/99 polizza per danni all’immobile per
€. 650.000,00 e polizza per responsabilità civile verso terzi per
un massimale di € 520.000,00 si applicano le disposizioni
previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive
modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l’offerta devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e
successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del
D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui
all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo
verticale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite
in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;
i) la contabilità dei lavori sarà effettuata,
ai sensi del titolo XI del D.P.R.
554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma
6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo netto
offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno
pagate con le modalità previste dall’articolo 39 del capitolato speciale d’appalto;
j) i corrispettivi saranno pagati con mandato
presso la tesoreria comunale intestato alla ditta appaltatrice e con le
modalità previste dal suddetto articolo 39 del capitolato speciale d’appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a
garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà
di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge
109/94 e successive modificazioni;
n) è esclusa la competenza arbitrale;
o) responsabile del procedimento: Geometra
VITULLO Donato, Piazza A. De Lollis, 14, Casalincontrada (CH), tel.
0871370860.-
Casalincontrada, li
26.06.2006
IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO E DEL PROCEDIMENTO
Geometra Vitullo Donato