IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che:

il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante: “Norme in materia ambientale”, ha abrogato il DLgs 22/97 (cd. “Decreto Ronchi”) ed ha previsto all’art. 196, comma 1, lett. a) che sono di competenza delle Regioni, tra l’altro, la predisposizione, l’adozione e l’aggiornamento, dei piani regionali di gestione dei rifiuti (PRGR), sentiti le Province, i Comuni e le Autorità d’Ambito;

la Regione Abruzzo è dotata di un Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, approvato con L.R. 28.04.2000, n. 83 “Testo unico in materia di gestione dei rifiuti contenente l’approvazione del piano regionale rifiuti”;

Vista la DGR 25.11.2005, n. 1242 concernente: “Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), approvato con L.R. 28.04.2000, n. 83”, con la quale la Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia – Servizio Gestione Rifiuti è stata incaricata di adottare tutti gli atti necessari per la redazione del nuovo strumento programmatorio e legislativo in materia di gestione integrata dei rifiuti;

Vista la Determina Direttoriale DF/3/37/2006 del 20.04.2006, con la quale è stata incaricata la Società OIKOS Progetti s.r.l., P. IVA 0318101016, con sede legale in via della Fontana, 19 – 24060 Carobbio degli Angeli (BG)

Tenuto conto dell’entrata in vigore del DLgs 03.04.2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”, che ha riformulato, in sostituzione del DLgs 05.02.1997, n. 22 (cd. “Decreto Ronchi”), l’intero impianto normativo relativo alla gestione dei rifiuti e della bonifica dei siti inquinati, mantenendo in vigore altre disposizioni riguardanti la gestione di particolari categorie di rifiuti (Beni durevoli, veicoli fuori uso, rifiuti portuali, ..etc);

Dato atto che la DGR n. 1242/05 ha previsto che l’attività di aggiornamento della pianificazione regionale in materia di gestione integrata di rifiuti, sia supportata da un’ampia e concreta concertazione con i vari soggetti interessati (Istituzioni locali, Associazioni produttive, di categorie, Organizzazioni sindacali, Associazioni ambientaliste, Associazioni dei consumatori, ..etc), con la costituzione di un “Tavolo di concertazione”;

Considerato che:

con nota prot.n. 2444 del 16.03.2006, questo Servizio ha richiesto agli organismi di cui all’Allegato 1, la designazione di propri rappresentanti uno effettivo ed uno supplente, assegnando il termine di n. 7 giorni dalla data di ricevimento della stessa;

con nota prot.n. 4245 del 09.05.2006, questo Servizio ha sollecitato i soggetti che non hanno provveduto a designare i propri rappresentanti;

Viste le designazioni pervenute, con note diverse, dai vari soggetti di cui all’Allegato 1, acquisite agli atti del Servizio di Gestione Rifiuti - Ufficio Attività Amministrative;

Valutata la necessità di garantire una partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti che in un modo o nell’altro, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nella gestione integrata dei rifiuti, questo Servizio ritiene opportuno allargare, ogni qual volta sarà utile e/o necessario, d’intesa con l’Assessore regionale all’Ambiente e la Società OIKOS Progetti s.r.l., la partecipazione al “Tavolo di concertazione” ad altri soggetti, diversi da quelli di cui all’Allegato 1 che, per specifiche tematiche, potranno dare un utile e qualificato contributo al dibattito ed al lavoro, nel rispetto del principio della più larga partecipazione democratica possibile, come dettato dalla legge 7 agosto 1990, n. 241;

Considerata la necessità di coadiuvare l’attività della Società OIKOS Progetti s.r.l. ed il “Tavolo di concertazione”, con un Gruppo di Lavoro (GdL), costituito da personale interno al Servizio Gestione Rifiuti e da n. 2 rappresentanti dell’ARTA, in grado di realizzare un efficiente collegamento con i diversi livelli istituzionali (Province, Comuni, Comunità Montane, Consorzi Intercomunali, ..etc) ed i vari organismi da coinvolgere (Università, Enti, Organismi tecnici e di ricerca, Istituzioni scolastiche, Associazioni, altri Assessorati regionali, ..etc);

Ritenuto:

di individuare, per la costituzione del GdL suddetto, i dipendenti Franco Campomizzi e Marco Famoso, i funzionari del Servizio Gestione Rifiuti, in quanto competenti in materia e dotati di adeguata professionalità;

necessario incaricare, tra il personale di ruolo del Servizio Gestione Rifiuti, il dipendente Tommaso Gubitosa, per lo svolgimento delle funzioni di segreteria del “Tavolo di concertazione”;

altresì opportuno, richiedere all’ARTA - Direzione regionale, n. 2 rappresentanti, aventi esperienza nel settore della gestione integrata dei rifiuti, da inserire nel GdL di cui sopra;

Ritenuto:

di riservarsi, nel corso dei lavori di elaborazione della nuova programmazione in materia di gestione dei rifiuti, l’individuazione, d’intesa con l’Assessore regionale all’Ambiente e la Società OIKOS Progetti s.r.l., di altri soggetti, in riferimento a specifiche problematiche;

altresì, di individuare i rappresentanti designati dai vari soggetti a cui è stata fatta richiesta con nota del Servizio gestione rifiuti prot.n. 2444 del 16.03.2006, nel “Tavolo di concertazione”, come riportato nell’Allegato 2;

Ribadito l’obiettivo di assicurare ed agevolare una partecipazione effettiva dei soggetti interessati all’iter decisionale, anche in relazione alle indicazioni ed agli obblighi della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente (VAS);

Valutata pertanto, l’opportunità di organizzare, d’intesa con la Società OIKOS Progetti s.r.l., un programma di massima costituito da almeno n. 4 incontri finalizzati all’esame ed approfondimento di tematiche afferenti la gestione integrata dei rifiuti, in particolare per i seguenti aspetti:

1.   gestione integrata dei rifiuti urbani;

2.   gestione rifiuti speciali (pericolosi e non) ed Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) - Autorità d’Ambito;

3.   sistema impiantistico e criteri localizzativi;

4.   esame proposta progettuale finale.

Visti:

il DLgs. 152/06;

la L.R. 83/00;

Vista la L.R.14.09.99, n. 77 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

DISPONE

per le motivazioni esposte in premessa e che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

-    di designare, quali componenti del “Tavolo di concertazione” di cui alla DGR n. 1242/05, i nominativi riportati nell’Allegato 2, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;

-    di nominare un gruppo di lavoro (GdL), interno al Servizio Gestione Rifiuti, rappresentato dai funzionari: Franco Campomizzi e Marco Famoso e da n. 2 (due) rappresentanti dell’ARTA - Direzione regionale, che affiancherà il “Tavolo di concertazione”, con compiti di collaborazione tecnico-amministrativa;

-    di designare altresì, il Sig. Tommaso Gubitosa, componente del GdL interno al Servizio Gestione Rifiuti, come segretario del “Tavolo di concertazione”;

-    di stabilire che il “Tavolo di concertazione” organizzerà la sua attività, anche in relazione alle indicazioni ed agli obblighi della Direttiva 2001/42/CE (VAS), previa adozione dei provvedimenti necessari, secondo il programma di massima riportato in premessa;

-    di riservarsi, con apposito atto, di integrare l’Allegato 2, con i nominativi di coloro che saranno designati successivamente anche a seguito di sollecito da parte del Servizio Gestione Rifiuti, di cui alla nota prot. 4245 del 09.05.2006;

-    di stabilire che al “Tavolo di concertazione”, potranno partecipare altri soggetti, previa intesa con l’Assessore regionale all’Ambiente e la Società OIKOS Progetti s.r.l., in riferimento a specifiche problematiche;

-    di inviare il presente atto ai componenti del “Tavolo di concertazione”, ai funzionari designati del GdL e ai rappresentanti dell’ARTA;

-    di provvedere alla pubblicazione integrale del presente atto sul B.U.R.A;

-    di dare atto che tutto quanto stabilito con il presente atto non comporta alcun onere o aggravio di spesa a carico del bilancio regionale.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini

Segue Allegato