1.                  STAZIONE APPALTANTE:

      Azienda Speciale del Comune di MONTESILVANO Deborah Ferrigno, c. f. 91971530686, P.I. 01701210682,

      Piazza I. Montanelli (Palazzo Baldoni) – 65016 - Montesilvano -

      Tel 085/4481311 fax : 085/4481345 sito internet: www.aziendasociale.net

2.                  PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. Luogo di esecuzione: MONTESILVANO, C.so Umberto I n. 355 –

3.2. Descrizione: Lavori di realizzazione di un edificio funzionale da adibirsi a centro sanitario residenziale per portatori di handicap.

3.3. Importo lavori: 670.194,00 euro (seicentosettantamilacentonovantaquattro/00) non comprensivi degli oneri per la sicurezza-

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro: 10.206,00 ( diecimiladuecentosei/00);

3.5. Importo complessivo: 680.400,00 (seicentottantamilaquattrocento/00)

3.6. Lavorazione:Categoria OG1 prevalente (71%)+ OG11 (29%)

3.7. Modalità di determinazione del corrispettivo :

      A corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 , e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e  consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE:

      il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto previste possono essere visionati presso gli uffici dell’Azienda Speciale Deborah Ferrigno – Dott.ssa Di Giannantonio- nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00,ovvero nella copisteria convenzionata indicata dall’Azienda –

      Il bando di gara e relativo disciplinare è pubblicato sul sito www.azienndasociale.net.

      Previa presentazione di un documento di riconoscimento si può richiedere agli uffici di effettuare copia del materiale di gara, presso computisterie esterne.

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1             Termine: I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, dovranno pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia  di recapito autorizzata entro il termine perentorio del giorno 03 luglio 2006 alle ore 12,00 presso il protocollo  dell’Azienda Speciale del Comune di Montesilvano Deborah Ferrigno oppure mediante consegna a mano ( cui seguirà rilascio di apposita ricevuta ) nel medesimo termine.

6.2             Indirizzo: Azienda Speciale del Comune di Montesilvano Deborah Ferrigno, P.zza I. Montanelli (Palazzo E. Baldoni) – 65016 MONTESILVANO - PE -

      Il recapito tempestivo ed in tempo utile dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente.

6.3             Modalità: I plichi devono essere idoneamente sigillati , controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente  ed all’indirizzo dello stesso- le indicazioni relative all’oggetto della gara.

      I plichi devono contenere all’ interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: “A-Documentazione“ e “B-Offerta economica“.

Le modalità sono anche previste nel disciplinare di gara;

6.4 Apertura plichi contenete la documentazione

      prima seduta pubblica il giorno 04 luglio 2006 alle ore 09,30 presso gli uffici dell’Azienda appaltante.

      Il giorno in cui si terrà la seduta per l’apertura della Busta “A” Documentazione”la Commissione esaminatrice procederà,in caso di declaratoria di ammissione delle offerte, anche all’apertura delle buste “B” Offerta Economica” ed all’eventuale aggiudicazione provvisoria.

7                  SOGGETTI  AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentati  dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero  soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8                  CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)   da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo  dell’appalto di cui al punto 3.5. costituita alternativamente:

-    da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la “ Banca Popolare Italiana –CARIPE- Filiale di Montesilvano –Tesoreria aziendale;

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)             dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo.

      All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare :

a)             cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis , della legge 109/94 e s.m. e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554 /1999 e s.m.;

b)  polizza assicurativa di cui all’art.30 commi 2 e 2 bis , della legge 109/94 e s.m. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554 /1999 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi:danni  di esecuzione (CAR) con un massimale  pari a euro 700.000,000,e a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi responsabilità civile (RCT) con un massimale di 500.000,00 euro;

9                  FINANZIAMENTO: L’opera viene finanziata parte con un mutuo contratto con Istituto di Credito e parte con i proventi del finanziamento regionale deliberato dalla Giunta Regionale n. 711 del 10.08.2002 recante “criteri e modalità per l’erogazione dei contributi previsti dall’art. 81 L. 328/2000.L’Azienda si riserva di  aggiudicare la gara  solo all’effettiva  disponibilità dei fondi soprarichiamati.

10                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

      I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate,di cui alle lettere d) , e) ed e –bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11                  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      -caso di concorrente stabilito in Italia – I concorrenti  all’atto dell’offerta devono possedere  attestazione rilasciata da società di attestazione ( SOA ) di cui al DPR  34/2000 regolarmente autorizzata , in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai lavori da assumere;

      -caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea -

      I concorrenti  devono possedere  i requisiti  previsti  dal DPR 34/2000 accertati ai  sensi  dell’articolo 3,comma 7,del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18 comma 2 lettera b )  del suddetto DPR 64/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando , deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base  di gara .

12  TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione.

13  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

      massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3. del presente bando;

14                  VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15  ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni  e di cui alla legge n. 68/99;

b)             l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e s. m. il prezzo offerto deve essere , comunque,inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

c)   è obbligatorio la presa visione dei progetti tecnici e dei lavori da effettuare. La stazione appaltante rilascerà apposita attestazione,che deve essere inserita nella busta “A” Documentazione”,la mancanza di detto attestato sarà motivo di esclusione dalla gara.

d)  è obbligatorio la compilazione del modello GAP , che deve essere inserito nella Busta “A Documentazione “;

e)   si procederà alla verifica delle offerte  anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

f)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

g)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

h)   l’offerta è valida 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta,

i)             l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

j)             l’aggiudicatario è altresì obbligato ,ai sensi dell’articolo 30 coma 3 della legge 104/94 e s.m.ed i., a stipulare polizza assicurativa che tenga indenni le amministrazioni aggiudicatici da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione,insufficiente progettazione,azioni di terzi o cause di forza maggiore,e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio;

k)  si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

l)    le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

m)  i concorrenti possono essere costituiti, anche , in forma di associazione mista;

n)   nel caso di concorrenti  costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

o)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

p)  i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’ articolo 6 del capitolato speciale;

q)  la contabilità dei lavori sarà effettuata,ai sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6° , del suddetto DPR applicate al relativo prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale;

r)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

s)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

t)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

u)   è esclusa la competenza arbitrale;

v)   i dati raccolti saranno trattati , ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara,

w)             responsabile unico del procedimento: Avv. Gianluca Di Blasio Direttore Generale dell’Azienda Seciale Deborah Ferrigno

Montesilvano lì 23.05.2006

Il Direttore Generale

Avv. Gianluca Di Blasio