BANDO DI GARA (Prot. n. 10497 del 19.04.2006 )
Lavori : SI – Forniture : NO –
Servizi : NO.
L’appalto rientra nel campo di
applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : NO.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
1.1) Denominazione e indirizzo ufficiale
dell’amministrazione aggiudicatrice:
ANAS SPA |
Via Monzambano
10 – 00185 Roma |
1.2). Indirizzo al quale inviare le
offerte/domande di partecipazione;
ANAS SPA–Compartimento Abruzzo |
Servizio :
Uff. Gare & Contratti |
Via XX Settembre 131 |
C.A.P. 67100 |
Località/Città : L'Aquila |
Stato : Italia |
Telefono: 0862-4351 |
Telefax : 0862-61983 |
c.f. 80208450587-p.iva
02133681003 |
1.3) Indirizzo presso il
quale è possibile ottenere la documentazione : il disciplinare di gara
contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure
di aggiudicazione dell'appalto nonché tutti gli elaborati di gara
(cronoprogramma, elaborati grafici, computo metrico, piano sicurezza,
Capitolato Speciale d'Appalto e schema
di contratto) sono visionabili presso l'Ufficio Gare & Contratti del Compartimento
ANAS SpA di L'Aquila – Via XX Settembre 131 nei giorni dal lunedì al venerdì
dalle 9,30 alle 13,00;
E' possibile
acquistare copia della documentazione al costo di €.0,05 x pagina –A4 (iva
compresa), presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc – Via Roma 74
– 67100 L'Aquila – Tel.0862-420343
1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte :
come al punto 1.2;
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice :
Organismo di diritto pubblico – Società per azioni con socio unico.
SEZIONE II: OGGETTO
DELL’APPALTO
II.1) Descrizione.
II.1.1) Tipo di appalto : Esecuzione lavori.
II.1.2) No.
II.1.3) No.
II.1.4) Si tratta di accordo
quadro? : NO.
II.1.5) Denominazione
conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice
Gare d'Appalto n. 1/2006.
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto:
(Pubblico incanto)
80 "del Gran Sasso d'Italia" – Tronco : Teramo -
Giulianova; Prov. Teramo; (CUP-F41B96000010001)
Lavori
di costruzione di una variante tra Teramo e Giulianova - Lotto 2° - 2° Stralcio
- Somme a disposizione - Lavori necessari per la realizzazione dei giunti di
dilatazione ed impermeabilizzazione a livello di pavimentazione- Perizia n.130
del 20.12.2005; D.C.n.1343 del 20.01.2006 - (Sil: AQTE080004/11);
Cat.prevalente OS11–Importo €.713'161.12– Class. III°;
Natura
ed entità delle prestazioni: Lavori a corpo : €.713'161.12= (comprensivi di €.
24'960.64 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso);
Importo
complessivo dell'appalto: €.713'161.12= (comprensivi di €.24'960.64 per oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso); Modalità di determinazione del corrispettivo : a corpo ai sensi
di quanto previsto dagli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c), Legge
n.109/94 e successive modifiche.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori : Provincia di
Teramo;
II.1.9) Divisione in lotti : No.
II.1.10) Ammissibilità di varianti : No.
II.2) Quantitativo o entità dell'appalto :
II.2.1) Quantitativo o
entità totale : €. 713'161.12= (comprensivi di €.24'960.64 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso).
II.3) Durata dell'appalto:60 (sessanta) gg.
naturali e consecutivi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste :
a) cauzione provvisoria [€.14'263.23] di cui
all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n.109/94 e s.m. ed all’art. 100 del
D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo
complessivo dell’appalto (da intestare all'ANAS SpA – Compartimento Viabilità
Abruzzo-Via XX Settembre 131- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui
all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, a ciò debitamente autorizzato dal
Ministero dell’Economia e delle Finanze, avente validità per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell’offerta, da rendersi in conformità al D.M. 123
del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o
polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio e comunque con validità non inferiore a dodici mesi dalla data del
verbale di consegna dei lavori;
All’atto
del contratto l’aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e
2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999
e s. m.;
b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n.
109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla
copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
all'importo complessivo dell'appalto; responsabilità civile (RCT) con un
massimale pari ad €.500.000,00;
III.1.2) I presenti lavori sono
finanziati con disponibilità ANAS SpA - D.C. n. 27336 del 18.11.2005; I
pagamenti in acconto avverrano per crediti netti di €.300.000,00.=.
III.1.3) Forma giuridica
che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario
dell'appalto: partecipazione aperta ai
soggetti previsti dall'art.10 della Legge n.109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, alle condizioni di cui all'art.13 della medesima Legge n.109/94 e
agli artt. 93 e 95 del dpr n.554/99.
L'impresa mandataria dovrà, in
ogni caso, possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura
maggioritaria e dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le
quote di partecipazione al raggruppamento.
III.2) Condizioni di partecipazione : (caso di concorrente stabilito in Italia)
I concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere
attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.
34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere;
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all’Unione Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b),
del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo
complessivo dei lavori a base di gara.
III.2.1) Indicazioni
riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e
formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere
economico e tecnico che questi deve possedere :
III.2.1.1) Situazione giuridica-prove richieste –
si rinvia al disciplinare di gara;
III.2.1.2) Capacità economica
e finanziaria- prove richieste : a) come al punto successivo; b) ricorrendone i
presupposti, cifra d'affati determinata
ai sensi del sesto comma dell'art.3 del dpr n.34/2000.
III.2.1.3) Capacità tecnica
– tipo di prove richieste : attestazione di qualificazione in corso di
validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da
aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
SEZIONE IV : PROCEDURE
IV.1) Tipo di procedura :
aperta (Pubblico incanto Legge 109/94 e s.m.i., DPR n.554/99 e s.m.i. e DPR
n.34/2000 e s.m.i.);
IV.2) Criteri di aggiudicazione :
L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi
dell’art. 21 comma 1 della legge 109/94 e s.mi.; si procederà all’esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste
dall’art. 21 comma 1-bis della legge 109/94 e s.m.i.; In presenza di un numero
di offerte valide inferiore a 5 non si procederà alla esclusione automatica,
fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruità
delle offerte ritenute anormalmente basse.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice : Gara
d'Appalto n. 1/2006.
IV.3.2)
Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli :
disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
E' possibile reperire il
bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla
gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta) sul sito
internet : www.stradeanas.it.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle
offerte : ore 12,00 del giorno =5.07.2006=.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte :
Italiana.
IV.3.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente è vincolato dalla propria offerta : 180
(centottanta) giorni.
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
IV.3.7.1) verifica
correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e
successiva apertura offerte economiche (busta B);
IV.3.7.1) Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti;
IV.3.7.2) Data, ora e luogo
: inizio ore 10,00 del giorno =6.07.2006= presso l'ANAS SpA – Compartimento per la Viabilità per
l'Abruzzo – Via XX Settembre 131 – 67100 L'Aquila; Eventuali ulteriori sedute
verranno stabilite volta per volta.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) L'appalto è connesso ad un
progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? – No.
VI.4) Informazioni complementari – si rinvia
al disciplinare di gara.
Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si
intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresì conto delle
limitazioni imposte dall'art.13, comma 7, della Legge n.109/94 e successive
modifiche ed integrazioni. Entro il 30% dell'importo di aggiudicazione.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa
aggiudicataria dovrà trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai sub-appaltatore/i o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'ANAS SpA si riserva la
facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida nonché la
facoltà prevista dall'art.10, comma 1/ter, della Legge n.109/94. Il presente
bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento della gara né alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsiavoglia natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa
per l'ANAS SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsiavoglia pretesa dell'aggiudicatario.
Responsabile del
Procedimento : Geom. Angelino Fastiggi.
Non è stata pubblicata
informazione preliminare.
Responsabile del
Procedimento
Dr. Ing.
Valerio Mele
Reggente Area
Amministrativa
Dr.
Pietro Fiorentini