il dirigente del servizio
Visto l’art. 128 della Legge Regionale 8 febbraio 2005, n. 6 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2005 e pluriennale 2005-2007 della Regione Abruzzo” (Legge finanziaria regionale 2005), in cui è previsto che “la Regione Abruzzo concede un contributo straordinario in c/capitale agli esercenti il commercio al dettaglio di cui all’art. 4 del D. Lgs. 114/1998, agli esercenti i pubblici esercizi di cui all’art. 5 della Legge 287/91 e ai titolari di autorizzazione per gli impianti di distribuzione carburanti per uso autotrazione le cui attività ricadono nei territori dei Comuni di Torino di Sangro, Casalbordino e Fossacesia e che gravitano sul tratto della S.S. 16 Adriatica la cui viabilità è stata interrotta e compromessa dal crollo del ponte sul fiume Sangro e dalla chiusura del viadotto Osento”;
Visto il comma 53., dell’art. 1 della L.R. n. 33 del 9 novembre 2005 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 8 febbraio 2005, n. 6 (legge finanziaria regionale 2005) e alla L.R. 8 febbraio 2005, n. 7 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005 – Bilancio pluriennale 2005/2007 della Regione Abruzzo) – 3° Provvedimento di variazione” che dispone la sostituzione del codice del Cap. 231510 con il nuovo codice 281510 di competenza della Direzione Attività Produttive avente lo stesso stanziamento di €. 300.000,00=;
Vista la delibera di G.R. n. 1031 del 15/10/2005, pubblicata sul B.U.R.A. n. 56 ordinario del 16/11/2005, con la quale è stato approvato il “Bando per la concessione straordinaria di un contributo in conto capitale ai soggetti danneggiati dal crollo del ponte sul fiume Sangro sulla S.S. 16 Adriatica e dalla chiusura del viadotto sull’Osento di cui all’art. 128 della L.R. 8 febbraio 2005, n. 6”;
Vista la determinazione dirigenziale N. DI2/74 del 28/11/2005 con la quale è stata impegnata la somma complessiva di €. 300.000,00 sul cap. n. 281510 del Bilancio 2005 ed è stato rinviato a successivo atto la concessione e l’erogazione del contributo in conto capitale;
Considerato che, a seguito dell’emanazione del predetto Bando sono state prodotte n. 92 richieste;
Vista la relazione, a conclusione della fase istruttoria, effettuata, così come indicato dal Bando, dall’Ufficio Coordinamento Commerciale del Servizio Sviluppo del Commercio;
Visti, altresì, i seguenti elenchi prodotti dallo stesso Ufficio ed allegati alla relazione:
A) elenco richieste pervenute per contributi di cui alla L.R. n. 6/2005;
B) elenco richieste non ammesse a contributo;
C) elenco richieste ammesse ai contributi con l’indicazione dell’entità del contributo concedibile;
Ritenuto di procedere all’approvazione dell’ elenco degli ammessi a contributo di cui all’allegato C) e di rinviare a successivo atto la concessione e l’erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari;
Ritenuto, altresì, di procedere all’approvazione dell’elenco delle richieste non ammesse di cui all’allegato B), contenente anche le motivazioni dell’esclusione;
Visto l’art. 5 della Legge Regionale 14 settembre 1999, n. 77;
determina
1) di approvare, su proposta dell’Ufficio che ha effettuato l’istruttoria, l’elenco dei richiedenti ammessi a contributo predisposto in base ai criteri previsti dal bando, con l’indicazione dell’entità del contributo concedibile per ogni singola richiesta di cui all’allegato C) che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2) di rinviare a successivo atto la concessione e l’erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari;
3) di approvare, su proposta dell’Ufficio che ha effettuato l’istruttoria, l’elenco delle richieste non ammesse a contributo con le relative motivazioni, predisposto in base ai criteri previsti dal bando, di cui all’allegato B) che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
4) di trasmettere il presente atto al B.U.R.A. per la sua pubblicazione.
N.B. Il presente provvedimento è definitivo e contro il medesimo è ammesso ricorso in via giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di giorni 60 (sessanta) dalla data di sua conoscenza, ovvero, alternativamente, al Capo dello Stato nel termine di giorni 120 (centoventi).
Il Dirigente del Servizio
Dott. Mario Di Nizio
Segue Allegato
RELAZIONE
Ufficio
Coordinamento Commerciale
del Servizio Sviluppo del Commercio
OGGETTO: Relazione fase istruttoria relativa al “Bando per la concessione
straordinaria di un contributo in conto capitale ai soggetti danneggiati dal
crollo del ponte sul fiume Sangro sulla S.S. 16 Adriatica e dalla chiusura del viadotto sull’Osento di cui all’art. 128
della L.R. 8 febbraio 2005, n. 6,” pubblicato sul B.U.R.A. n. 56 Ordinario del
16/11/2005.
Le richieste pervenute sono state n. 92 e sono state numerate secondo l’ordine di registrazione al
protocollo (Allegato A)).
Nella fase istruttoria, come previsto dal Bando, sono state verificate:
la sussistenza dei requisiti per i soggetti beneficiari e la completezza e i
contenuti della documentazione prodotta.
Si è provveduto, inoltre, ove necessario, ad assumere ulteriori
informazioni relative all’attività svolta da alcuni richiedenti, sia con note,
sia con visite presso gli uffici competenti dei Comuni interessati la cui documentazione è agli atti
dell’Ufficio.
Alla fine dell’istruttoria è
risultato che:
-
numero 90 richieste di contributo sono state
inviate nei termini previsti dal Bando (17/11/2005 - 16/12/2005);
-
numero 2 richieste di contributo, la N°91 e la
N° 92, sono state inviate in data
20/12/2005, oltre il termine di scadenza previsto dal bando e, pertanto, non
sono accoglibili;
-
delle 90
richieste trasmesse nei termini, numero 18 non risultano ammissibili al
contributo poiché non hanno il possesso dei requisiti previsti all’art. 2 del
citato Bando (Allegato B));
-
numero 72 richieste sono risultate ammissibili
al contributo. Di queste ultime n. 4
sono relative ai titolari di autorizzazione per gli impianti di distribuzione
carburanti per uso autotrazione (Allegato
C)).
Poiché per l’attuazione di detto Bando sono disponibili finanziamenti
complessivi pari a €. 300.000,00 e poichè ai soggetti
beneficiari viene riconosciuto un indennizzo una tantum determinato in modo
egualitario tranne che per i soggetti beneficiari titolari di autorizzazione
per gli impianti di distribuzione carburanti per uso autotrazione per i quali è
concesso un contributo pari al doppio rispetto a quello concesso agli esercenti
il commercio al dettaglio e agli esercenti i pubblici esercizi, si è proceduto ad individuare gli importi da
concedere nel modo seguente:
€ 300.000,00 : 76 = €.
3.947,36 Indennizzo egualitario
Ai 68 soggetti beneficiari
esercenti il commercio al dettaglio ed esercenti i pubblici esercizi spettano €. 3.947,36 di contributo cadauno per
una spesa complessiva di €. 268.420,48;
Ai 4 soggetti beneficiari
titolari di autorizzazione per gli impianti di distribuzione carburanti per uso
autotrazione spettano €. 7.894,72 di
contributo cadauno per una spesa complessiva di €. 31.578,88;
SPESA TOTALE €. 268.420,48
+
€. 31.578,88 =
€. 299.999,36
Il Responsabile
dell’Ufficio
Coordinamento Commerciale
(Arch. Luana Sardini)