Il Dirigente del Servizio Trasporto Ferroviario Regionale, Impianti a Fune e Filo:

PREMESSO CHE:

-    con nota in data n. 3593 del 24/09/2001 ed ai sensi della L.R. 61/83 e s.m., il Comune di Cappadocia (AQ) ha, fra l’altro, inviato alla Direzione regionale Trasporti e Mobilità copia conforme della deliberazione n. 42 del 20/09/2001 con cui il Consiglio Comunale ha approvato lo schema per la concessione alla società “I Bucaneve” S.r.l. dei suoli interessati da un nuovo impianto scioviario e dalle relative piste di discesa da realizzare in località Camporotondo. Con lo stesso atto il C.C. ha assentito la  concessione alla costruzione ed all’esercizio pubblico della sciovia;

-    con istanza acquisita al protocollo della Direzione Trasporti e Mobilità il 04.10.2001, n. 6990/DE4 (Allegato n. 1), la ditta “I Bucaneve” S.r.l. ha chiesto l’autorizzazione regionale di cui agli art. 14, 18 e 25 della L.R. 61/83, per la realizzazione delle piste di discesa denominate “Diretta”, “Valletta” e “Borea”, allegando la seguente documentazione progettuale a firma dell’ing. Filippo Claudio Di Salvatore: - Relazione tecnica, - Stralcio planimetria 1:25.000, - Stralcio catastale, - Stralcio ortofotocarta, - Planimetria Scala 1.500, - Profili longitudinali e trasversali;

-    il Servizio “Trasporto Ferroviario Regionale, Impianti a Fune e Filo” della Direzione Trasporti e Mobilità, ricevuta la succitata documentazione, ha predisposto il provvedimento con cui la Giunta Regionale (atto n. 941/C del 17/10/2001) ha successivamente deliberato di proporre al Consiglio Regionale di autorizzare, ai soli fini della programmazione del territorio per il suo utilizzo turistico – invernale ed in attesa dell’approvazione del Piano dei Bacini Sciistici, l’iniziativa proposta dalla Società “I Bucaneve” S.r.l.. Ai sensi della L.R. 77/99 – art. 5, tutti i conseguenti adempimenti operativi e gestionali, ed in particolare l’approvazione del progetto esecutivo,Vengono rinviati al Dirigente del Servizio “Trasporto Ferroviario Regionale, Impianti a Fune e Filo” della Direzione Trasporti e Mobilità;

-    il Consiglio Regionale, con Verbale n. 51/4 del 20/11/2001 (Allegato n. 2), vista la delibera propositiva n. 941/C del 17/10/2001, ha deliberato di rilasciare l'autorizzazione richiesta consentendo quindi la successiva approvazione del progetto della sciovia a fune alta “Phenix” e delle relative piste di discesa;

-    con successiva nota acquisita al protocollo della Direzione Trasporti e Mobilità il 16.10.2001, n. 7238/DE4 (Allegato n. 3), la Società “I Bucaneve” S.r.l., nel trasmettere ulteriori otto copie del progetto, ha inviato l’elaborato progettuale relativo alla segnaletica da apporre sulle piste di discesa;

VISTA la nota n. 07575 del 22/11/2001 (Allegato n. 4) con cui l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste de L’Aquila ha rilasciato il proprio parere favorevole all’approvazione sia della sciovia che delle piste di discesa da realizzarsi in località Camporotondo, subordinatamente all’osservanza di condizioni nel parere stesso riportate;

DATO ATTO che la società “I Bucaneve” S.r.l. ha prodotto brevimanu copia dei sottoelencati nullaosta relativi alle piste da sci:

-    nullaosta ambientale rilasciato dalla direzione Territorio Urbanistica e BB.AA. con nota n. 1458/02 del 12.03.2002 (Allegato n. 5),

-    parere favorevole del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BAAAS de L’Aquila, n. 010806 del 28.03.2002 (Allegato n. 6);

VISTO l’atto n. 835 di Rep. del 28.09.2001 con cui il Comune di Cappadocia ha concesso  la disponibilità dei suoli interessati dall’impianto di risalita e piste di discesa (Allegato n. 7);

VISTA la nota n. 054 del 08/01/2003 (Allegato n. 8) con cui il Servizio della Protezione Civile ha trasmesso la certificazione antivalanga n. 47 del 06.12.2002 (L.R. 47/92, art. 4) per la sciovia e le relative piste di discesa, subordinatamente all’osservanza di prescrizioni in esso riportate (Allegato n. 9);

CONSIDERATO CHE:

-    il Servizio “Trasporto Ferroviario Regionale, Impianti a Fune e Filo”, con nota n. 7341/DE4 del 22/10/2001 (Allegato n. 10) ha trasmesso il progetto delle piste da sci alle Commissioni Tecnica e Consultiva in materia di piste da sci di cui alla L.R. 61/83 e s.m. per il rilascio dei pareri di competenza;

-    la richiesta della società “I Bucaneve” S.r.l. è stata esaminata dalla Commissione Tecnica che, previo sopralluogo effettuato il 27/11/2001, nella seduta del 20.02.2004 ha espresso parere favorevole, subordinatamene all’osservanza di prescrizione nel parere stesso contenute (Allegato n. 11);

-    la richiesta della società “I Bucaneve” S.r.l. non è stata esaminata dalla Commissione Consultiva, in quanto detta Commissione non fu ricostituita alla sua scadenza;

-    la Regione Abruzzo nel frattempo si è dotata della nuova L.R. 08.03.2005, n. 24 “Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie” che, all’art. 8 ha istituito un “Tavolo Tecnico Consultivo in materia di Bacini Sciistici, impianti funiviari, piste da sci ed infrastrutture accessorie” che sostituisce le precedenti Commissioni Tecnica e Commissione Consultiva;

-    il Tavolo Tecnico Consultivo ha esaminato la richiesta della “I Bucaneve” S.r.l. nella seduta del 02.02.2006 (Allegato n. 12) e, facendo propri tutti i suggerimenti già formulati dalla Commissione Tecnica, ha espresso parere favorevole all’apprestamento delle di discesa denominate “Diretta”, “Valletta” e “Borea”, in Comune di Cappadocia (AQ), da parte della ditta “I Bucaneve S.r.l.”;

VISTO il progetto delle piste di discesa denominate “Diretta”, “Valletta” e “Borea” (Allegato plico n. 13), a firma dell’ing. Filippo Claudio Di Salvatore di Teramo, formato da i seguenti elaborati progettuali:

-    Relazione tecnica,

-    Stralcio planimetria 1:25.000,

-    Stralcio catastale,

-    Stralcio ortofotocarta,

-    Planimetria Scala 1.500,

-    Profilo e sezioni pista “Valletta”,

-    Profilo e sezioni pista “Diretta”,

-    Profilo e sezioni pista “Borea”,

-    Tipizzazione della segnaletica;

Dato atto che le nuove piste da discesa “Diretta”, “Valletta” e “Borea” saranno in grado di smaltire la portata di sciatori proveniente dalla nuova sciovia ed avranno le seguenti caratteristiche tecniche principali:

      Pista “BOREA”: Quota di partenza 1.433 ml. s.l.m.; Quota di arrivo 1.410 ml. s.l.m.; Lunghezza 222 ml.; Dislivello 23 ml.; Pendenza Media 13 %; Pendenza Massima 24 %; Larghezza media 20 ml.; Categoria Azzurra;

      Pista “Diretta”: Quota di partenza 1.431 ml. s.l.m.; Quota di arrivo 1.409 ml. s.l.m.; Lunghezza 238 ml.; Dislivello 22 ml.; Pendenza Media 12 %; Pendenza Massima 25 %; Larghezza media 20 ml.; Categoria azzurra;

      Pista “Valletta”: Quota di partenza 1.433 ml. s.l.m.; Quota di arrivo 1.410 ml. s.l.m.; Lunghezza 242 ml.; Dislivello 23 ml.; Pendenza Media 11 %; Pendenza Massima 23 %; Larghezza media 20 ml.; Categoria Azzurra

DATO ATTO che successivamente, con nota acquisita al protocollo della Direzione Trasporti il 30.09.2003, n. 7066/DE4 (Allegato n. 14), la società “I Bucaneve” S.r.l. ha chiesto di sostituire la prevista sciovia con un nastro trasportatore, allegando i relativi elaborati progettuali;

ATTESO CHE la Direzione Trasporti, pur in assenza di apposita normativa regolante la costruzione e la messa in esercizio pubblico di tappeti per sciatori, ha ugualmente chiesto al Ministero dei Trasporti il rilascio del nullaosta tecnico DPR 753/80 riferito alla sicurezza; a tutt’oggi il Ministero pur assicurando una rapida soluzione del problema non ha ancora espresso il nullaosta;

CONSIDERATO che al momento non è possibile prevedere la durata degli impegni ministeriali che non consentono, allo stato, l’approvazione del progetto dell’impianto di risalita mentre nessun ostacolo si propone all’approvazione del progetto delle piste di discesa;

RITENUTO per quanto sopra, ed al fine di non arrecare pregiudizio al richiedente, di poter approvare ugualmente il progetto delle piste di discesa, la cui realizzazione fra l’altro implica tempi solitamente maggiori di quelli necessari alla costruzione di una sciovia;

ATTESO CHE comunque il rilascio dell’autorizzazione al pubblico esercizio delle piste resta subordinato:

-                  all’approvazione regionale del progetto dell’impianto di risalita che servirà le piste ed al rilascio della prescritta autorizzazione regionale al suo pubblico esercizio;

-    alla collaudazione estiva ed invernale delle piste ed alla approvazione regionale dei relativi atti di collaudo;

-    alla stipula del contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile (art. 11 L.R. 24/2005);

VISTA la L.R. 09/09/1993 n. 61 e s.m.;

VISTA la L.R. 08/03.2005 n. 24 “Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie”;

CONSIDERATO:

-    che il Regolamento di esecuzione della L.R. 24/2005, art. 106, a tutt’oggi non è stato né adottato dalla Giunta Regionale nè approvato dal Consiglio Regionale e pertanto valgono le disposizioni preesistenti (L.R. 61/83) in quanto non abrogate;

-    che il progetto e la documentazione allegata risultano composti conformemente al disposto dell’art. 18 della L.R. 61/83 e s.m.;

ATTESO che, in attesa dell’approvazione del Piano dei Bacini Sciistici, per l’apprestamento della nuova pista l’organo politico ha già espresso parere favorevole (delib. G.R. 941/C del 17/10/2001; delibera C.R. n. 51/4 del 20/11/2001) e che pertanto l’approvazione in linea tecnica ed amministrativa del relativo progetto attiene alla sfera delle competenze Dirigenziali non riscontrandosi aspetti di discrezionalità;

VISTA la L.R. 14/09/1999 n. 77, art. 5 "Autonomia della funzione dirigenziale";

DETERMINA

1)   di approvare in linea tecnica ed amministrativa ed ai sensi della L.R. 61/83 e della nuova L.R. 08/03.2005 n.24 “Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie”, il progetto per l’apprestamento delle nuove piste da sci denominate “Diretta”, “Valletta” e “Borea”, aventi le seguenti caratteristiche tecniche principali:

      Pista “BOREA”: Quota di partenza 1.433 ml. s.l.m.; Quota di arrivo 1.410 ml. s.l.m.; Lunghezza 222 ml.; Dislivello 23 ml.; Pendenza Media 13 %; Pendenza Massima 24 %; Larghezza media 20 ml.; Categoria Azzurra;

      Pista “Diretta”: Quota di partenza 1.431 ml. s.l.m.; Quota di arrivo 1.409 ml. s.l.m.; Lunghezza 238 ml.; Dislivello 22 ml.; Pendenza Media 12 %; Pendenza Massima 25 %; Larghezza media 20 ml.; Categoria azzurra;

      Pista “Valletta”: Quota di partenza 1.433 ml. s.l.m.; Quota di arrivo 1.410 ml. s.l.m.; Lunghezza 242 ml.; Dislivello 23 ml.; Pendenza Media 11 %; Pendenza Massima 23 %; Larghezza media 20 ml.; Categoria Azzurra

2)   di autorizzare l’apprestamento delle predette piste di discesa, fissando i termini per l’inizio dei lavori con la data dal presente provvedimento, e quello per l’ultimazione degli stessi in 36 mesi a far data dal predetto termine;

3)   di subordinare la suddetta approvazione all'osservanza delle condizioni e prescrizioni contenute nelle note appresso indicate che, allegate alla presente, ne formano parte integrante:

a)   Verbale del 02.02.2006 del Tavolo Tecnico Consultivo;

b)             nullaosta dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste de L’Aquila

4)   di rinviare la nomina dei collaudatori della pista di discesa di che trattasi (estivo ed invernale), a successivo atto da assumersi a norma della L.R. 24/05 art. 60; 

5)   che il provvedimento di autorizzazione al pubblico esercizio, sarà emesso solo dopo:

-             l’approvazione regionale dell’impianto di risalita che servirà le piste di discesa ed il rilascio della prescritta autorizzazione regionale per il suo pubblico esercizio;

-    la favorevole effettuazione dei collaudi di cui al precedente punto 4) e l’approvazione regionale dei relativi atti;

-    la stipula del contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile (art. 11 L.R. 24/2005);

6)   di inviare il presente provvedimento alla società “I Bucaneve S.r.l.” ed al Comune di Cappadocia (AQ);

7)   di inviare la presente disposizione al Servizio BURA, Pubblicità, Accesso per la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

      Il presente provvedimento fa salvi i diritti di terzi nonché la competenza Comunale cui spetta l'applicazione della normativa Urbanistico-Edilizia Locale e quella del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.

Il Dirigente del Servizio

Ing. Luigi De Collibus