BANDO DI GARA D’APPALTO

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1)                  DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

      Comune di Montesilvano - Settore V (URBANISTICA) - Piazza Indro Montanelli - 65016 Montesilvano - Italy - tel. 085 4481265 - Fax 085 4455755. Sito Internet: www.comune.montesilvano.pe.it;

I.2)                  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  È POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI

      Come al punto I.1

I.3)                  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE               

      Come al punto I.1

I.4)                  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

      Comune di Montesilvano - Piazza A. Diaz ,1 - 65016 Montesilvano – Italy

I.5)                  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Livello locale

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Tipo di appalto di lavori

      Esecuzione ex art.19, comma 1, lettera a) della legge n. 109/94 e ss. mod. ed int

II.1.2) Descrizione/oggetto dell’appalto

      “Sistemazione idrogeologica Montesilvano Colle"

-                  realizzazione di opere di contenimento dei fenomeni franosi in atto e di corretta regimazione delle acque e con collegamenti tra la via (strada comunale della Fonticella) e la viabilità del Belvedere del Centro storico di Montesilvano Colle, con il punto di incontro e cerniera della rampa di raccordo con Piazza Giardino.

II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori

      Centro abitato del comune di Montesilvano Colle (PE), in particolare sulla zona “BELVEDERE”

      Le zone oggetto degli interventi di consolidamento appartengono a tratti di versante a pendenza medio-alta, in cui si sono manifestate prove tangibili di dissesto riconducibili a fenomeni geologici e climatici, il cui progredire potrebbe minare seriamente l’incolumità dei fabbricati e delle strutture prospicienti le diverse aree.

II.1.4) Divisione in lotti: SI

      Le offerte possono essere presentate per un lotto – 1° lotto

II.1.5) Ammissibilità di varianti: SI (relativamente al punto nodale viario di cui sopra e con riferimento ai punti di osservazione del paesaggio da valorizzare.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

a)   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 643.214,28;

b)   oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 25.000,00;

c)   importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: euro 618.214,28;

d)   lavorazioni di cui si compone l’intervento:

 

lavorazione

categoria D.P.R.. 34/2000

qualifica zione obbligatoria (si/no)

importo (euro)

%

indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile

Subappaltabile (si/no)

Opere strutturali speciali

Os 21

si

618.214,28

100

prevalente

no

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE

      Periodo in giorni: 180 dalla data di consegna dei lavori

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

      L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)   cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita:

-    da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b)                  dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993  contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino a due anni dopo l’ultimazione dei lavori;

      All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a)   cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)   polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 5.000.000,00 e con una estensione di garanzia di € 3.000.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad € 750.000,00;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia

Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s.m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto

      Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a)   le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)                  l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956,  irrogate nei confronti di un convivente;

c)   sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d)   le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e)                  l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f)    l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g)                  l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h)   l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i)    la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

      L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.

III. 2.1.2) Capacità economica e finanziaria – tipo di prove richieste

III. 2.1.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste

      I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere,

      I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

      Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.1), del presente bando.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) TIPO DI PROCEDURA: PUBBLICO INCANTO (PROCEDURA APERTA)

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

      Offerta economicamente più vantaggiosa (Det. Aut. LL.PP.n.6 del 22/06/2005) da determinarsi sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

1)  prezzo: peso 30

2)  valore tecnico delle integrazioni progettuali: peso 60; articolto nei sub elementi:

a)   Tecnologie dei materiali, impatti ambientali, lavori di ingegneria naturalistica: peso 10

b)   Migliorie tecniche progettuali: peso 50;

3)  Tempo di esecuzione: peso 10;

somma fattori ponderali: 100

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari – condizioni per ottenerli

      Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori, necessari per formulare l’offerta sono visibili presso l’Ufficio Tecnico (Tel. 085/44811) nei giorni Martedì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30) e Giovedì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30); della documentazione di cui sopra è possibile riprodurne copia, presso la copisteria locale (sede di corso Umberto 188, ditta Centro Ufficio 2000); il disciplinare di gara è visionabile anche sul sito internet del Comune di Montesilvano all'indirizzo www.comune.montesilvano.pe.it.

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione

      30 giorni (dalla data di pubblicazione del presente bando) - Ore 13,00 (fa fede il timbro e firma del protocollo comunale)

IV.3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte)

IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte

      Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

IV 3.6) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

      I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.7) Data, ora e luogo

      La data, l’ora e il luogo della prima seduta pubblica verrà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

      L’eventuale seconda seduta pubblica verrà comunicata nei modi e nei termini di cui al comma precedente.

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

a)                  l’aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell’art.21, comma 5, della legge 109/94 e s. m. e dell’art. 92 del D.P.R. n. 554/99 e s. m., sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2) del presente bando e del metodo aggregativo-compensatore di cui all’allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e s. m. mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; si procederà, ai sensi dell’art. 91, comma 4, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. alla verifica della congruità dell’offerta sulla base delle disposizioni di cui all’art. 64, comma 6, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b)   costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c)   si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)   l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f)    si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

g)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

i)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello schema di contratto;

o)   gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p)   non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

q)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

r)   la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;

s)   tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m. e dell’art.150 del DPR n.554/99 per come vigente;

t)    i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

u)                  responsabile del procedimento: Arch. Ronaldo Canale;

Il dirigente del settore V

Arch. Ronaldo Canale