La L.R. 37/93 recante “Legge 11/8/1991, n. 266. Legge quadro sul Volontariato”, all’art. 8, comma 2, disciplina la composizione della Conferenza Regionale del Volontariato.

La Conferenza Regionale del Volontariato è composta da 12 (dodici) membri di cui n. 8 (otto), tra i designati delle articolazioni a livello regionale e nazionale delle Organizzazioni di Volontariato (federazioni, movimenti, coordinamenti) che raggruppino almeno 6 associazioni iscritte nel Registro della Regione e n. 4 (quattro), tra i designati dalle restanti organizzazioni iscritte nello stesso Registro.

Degli otto componenti di cui sopra ne sono stati nominati 5 (cinque), sulla base delle designazioni pervernute.

Con DPGR n. 20 del 25/01/06, è stata nominata la Conferenza Regionale del Volontariato, che risulta, pertanto, da integrare mediante la nomina di tre componenti.

II DPGR di cui sopra ha dato atto che il Dirigente del Servizio Attività di Promozione della Regione e Collegamento con le Comunità Abruzzesi all’Estero procederà alla pubblicazione del nuovo avviso pubblico per l’acquisizione delle ulteriori designazioni, al fine di completare la composizione della Conferenza Regionale del Volontariato.

Pertanto, sono riaperti i termini per l’acquisizione delle designazioni di che trattasi.

Potranno inviare proprie designazioni alla Giunta Regionale - Servizio Attività di Promozione della Regione e Collegamento con le Comunità Abruzzesi all’Estero - Ufficio Pari Opportunità - Volontariato - V.le F. Crispi, 7 - L’Aquila, a mezzo raccomandata A.R., con esclusione di qualsiasi altro mezzo, solo federazioni, movimenti e coordinamenti.

Le designazioni dovranno essere inviate, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, pena l’esclusione. A tal fine fa fede la data apposta dall’Ufficio Postale accettante.

Le federazioni, movimenti e coordinamenti devono, altresì, dichiarare, pena l’esclusione delle indicazioni di candidature proposte, di rappresentare almeno sei associazioni iscritte nel Registro Regionale del Volontaniato.

Ogni organizzazione è titolata ad avanzare una sola proposta di candidatura. Nel caso in cui dovesse pervenire una doppia segnalazione, verrà preso in considerazione il 1° nominativo indicato, salvo revoca espressa.

Non hanno titolo quelle organizzazioni di volontariato (federazioni, movimenti, coordinamenti) che, con il precedente avviso, hanno proposto la designazione che ha avuto accoglimento.

Il dirigente

Dott. Marcello Verderosa