E’ indetta l’Asta Pubblica per affidamento dei seguenti lavori:
“Completamento delle infrastrutture di urbanizzazione primaria a servizio delle zone artigianali in Località Bivio Corropoli (TE) – Impianto di depurazione -”.
Stazione appaltante: Ruzzo Servizi S.p.A. – Via Nicola Dati n. 16 – 64100 Teramo (Italy) – Tel. n. 0861/3101 – Fax n. 0861/ 243058 -http://www.ruzzo.it.
Importo a base di gara soggetto a ribasso (Categoria Prevalente “OS22”): Euro 894.084,00 di cui:
€ 108.560,00 per Lavori a misura;
€ 785.524,00 per Lavori a corpo.
Oneri di Sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 9.916,00
Importo complessivo dell’appalto: Euro 904.000,00,
Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Corropoli - Bivio di Corropoli - SS 259, (TE).
Termine di esecuzione: 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In caso di ritardo nell’ultimazione sarà comminata una penale giornaliera pari ad € 258,00 (Euro Duecentocinquantotto/00) – C.S.A. L’Ente appaltante si riserva la facoltà della consegna dei lavori all’aggiudicatario sotto le riserve di legge e nelle more del perfezionamento contrattuale a norma dell'art. 337 della L. 20.3.1865, n. 2248, all. f) e dell’art. 129 del DPR n. 554/99 e .s.m..
Presa visione degli atti e disponibilità elaborati progettuali: la presa visione degli atti è obbligatoria e deve essere fatta presso l’ufficio tecnico della stazione appaltante tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Termine per la presentazione delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno 23 maggio 2006 all’indirizzo suddetto.
Svolgimento della gara: l’Asta Pubblica per l’affidamento dell’appalto avrà luogo alle ore 09,00 del giorno 25 maggio 2006.
Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro 18.080,00, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto. Trovano applicazione le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni (riduzione del 50% della cauzione e garanzia fideiussoria per le imprese certificate UNI EN ISO 9000. L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a: € 900.000,00 (euro novecentomila/00) per i rischi riguardanti opere e impianti; € 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) per la responsabilità civile verso terzi, pena la revoca dell’aggiudicazione. Le garanzie fideiussorie devono essere conformi agli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123, debitamente compilati e sottoscritti dalle parti contraenti.
Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento: i lavori sono finanziati dalla stazione appaltante. I pagamenti avverranno mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a credito netto non inferiore ad € 105.000,00, secondo quanto previsto dall’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto; è esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova applicazione l’articolo 1664, primo comma, del Codice Civile.
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99 e s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5. della L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della medesima.
Subappalto: devono essere indicati i lavori che si intendono subappaltare in conformità all’articolo 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive modifiche e integrazioni, nonché all’articolo 34, della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell’art. 141 del D.P.R 554/99.
Offerte in aumento: non sono ammesse offerte con ribasso pari a zero od offerte in aumento.
Presenza di una sola offerta valida: si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Modalità di presentazione dell’offerta: La documentazione richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura riportanti, rispettivamente, le seguenti diciture:
-"plico n. 1 -documentazione amministrativa"
-"plico n. 2 -documentazione economica -offerta",
Entrambi i plichi devono essere contenuti in un'unica busta, sigillata e controfirmata, recante sul frontespizio le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo dell'Amministrazione appaltante e la dicitura Gara d'Appalto per i lavori di “Completamento delle infrastrutture di urbanizzazione primaria a servizio delle zone artigianali in Località Bivio Corropoli - Comune di Corropoli (TE)”. Il concorrente dovrà inserire nel plico n. 2 la “Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto”.
La «lista» è a disposizione gratuitamente presso gli uffici della stazione appaltante sita a Teramo Via Nicola Dati, n. 16; essa è preventivamente autenticata su ogni foglio da parte del Responsabile del Procedimento e non può essere utilizzata una «lista» priva, anche su un solo foglio, della preventiva autentica; il mancato rispetto delle prescrizioni sopra citate comporterà l’esclusione dalla gara.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato ai sensi dell’art. 21 , commi 1 e 1-bis della Legge 109/94 e s.m., mediante offerta a prezzi unitari. La procedura di esclusione automatica non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a norma art. 89, c. 4 del DPR 554/99 e s.m..
Modalità di stipula del contratto: in relazione all'articolo 19, comma 4, della legge n. 109 del 1994 e s.m. e i., - il contratto “a corpo e misura” sarà stipulato “a corpo e misura” ai sensi degli articoli 326 e 329, della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato “F”.
Responsabile unico del Procedimento: Ing. Gabriele Di Nicola dipendente -Ruzzo Servizi S.p.A.. Il Bando integrale è disponibile presso l’Ufficio Appalti della Società sito alla Via Dati, 16 Teramo tel. 0861 310203/ 310207, oppure all’indirizzo www.ruzzo.it.
Teramo, 14 aprile 2006
Il Direttore Generale
Ing. Alfonso Cuccodrillo