1.                  STAZIONE APPALTANTE: Comune di Bucchianico (CH), Piazza Roma n. 32 – 66011 – tel. 0871/38251 – fax 0871/382550;

      RESPONSABILE PROCEDIMENTO: Geom. Alberto Mammarella;

2.                  PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, con il pagamento del corrispettivo in parte mediante somme di denaro ed in parte tramite il trasferimento all’appaltatore della proprietà di lotti edificabili della zona P.I.P., così come previsto dall’art. 19 commi 5 ter e 5 quater, nonché dell’art. 83 del D.P.R. n. 554/1999;

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, NATURA ED IMPORTO DEL BENE IN CESSIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI E DEL BENE IN CESSIONE:

3.1.luogo di esecuzione: Zona industriale in località Costa Cola;

3.2.descrizione dei lavori: realizzazione all’interno dell’area P.I.P. di opere stradali, con relativi movimenti di materie, massicciate, cunette, opere di protezione e regimazione delle acque, tombini, collettori fognanti, oltre che realizzazione strada accesso, compreso binder, fino alla medesima zona PIP a partire dal cavalcavia che sarà costruito dall’ANAS sulla F.V. Alento Guardiagrele – Francavilla;

3.3. descrizione dell’immobile: lotti edificabili della zona industriale, commerciale ed artigianale in località Costacola;

3.4.importo appalto (comprensivo oneri sicurezza): € 998.810,72;

      importo lavori a base d’asta: € 975.401,26 (novecentosettantacinquemilaquattrocentouno/26 )

3.5.oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 23.409,63;

3.6.importo a base d’asta per l’acquisizione dell’immobile:

      l’importo a base d’asta per l’acquisizione in proprietà delle aree edificabili, in conto corrispettivo parziale dei lavori:  € 543.044,38.

3.7.CATEGORIA E CLASSIFICA DEI LAVORI

      categoria: prevalente OG3; non vi sono opere scorporabili; Classifica III

3.8.modalità di determinazione del corrispettivo dei lavori:

      a misura ai sensi di quanto previsto dall’art. 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni, mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara;

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 240 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.                  DOCUMENTAZIONE:

      il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, gli elaborati progettuali grafici, l’elenco dei prezzi unitari, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e il piano di sicurezza, nonché gli elaborati relativi al Piano P.I.P. e allo schema di Convenzione per la cessione in proprietà delle aree, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico, dalle ore 9,00 alle ore 12.00, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Previi accordi telefonici (Tel. 0871/38.25.36), con modalità da definire in via breve fino a sette giorni prima della data fissata per la presentazione delle offerte, è possibile inoltre richiedere una copia degli atti, previo pagamento dei costi di riproduzione;

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.termine: ore 13,30 del 22 maggio 2006;

6.2.Indirizzo: Piazza Roma n. 32 – 66011 BUCCHIANICO;

6.3.modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4.apertura offerte: seduta pubblica il giorno 23 maggio alle ore 9,00 presso la Sede Municipale di Piazza Roma;

7.                  SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

      i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8.                  CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a seconda della tipologia dell’offerta (offerta congiunta per la progettazione ed esecuzione delle opere ed acquisizione del bene immobile, offerta per la sola progettazione ed esecuzione delle opere, offerta per la sola acquisizione del bene immobile),da una cauzione provvisoria, relativa ai lavori, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, cioè una cauzione pari ad € 19.976,21, e da un’altra, pari al 10 % (dieci per cento) del bene ceduto in proprietà, cioè di € 54.304,44, costituite secondo le indicazioni del disciplinare di gara;

9.                  FINANZIAMENTO E PAGAMENTI

9.1Finanziamento: l’opera, che prevede un investimento di € 1.377.497,38, è finanziata per € 71.000,00 da Fondi Comunali e per € 763.453,00 da un contributo regionale nell’ambito dei progetti integrati territoriali (P.I.T.), a valere sull’azione 1.2.1 del Docup Abruzzo Obiettivo 2 Periodo 2000-2006, come da atto di concessione approvato con provvedimento della Direzione Regionale Attività Produttive n. D 14/84 del 2.05.2005. La restante somma di € 543.044,38 è garantita dal trasferimento all’aggiudicatario del presente appalto della proprietà di lotti edificabili della zona P.I.P

9.2Pagamenti dei S.A.L. e versamenti al Comune: Alla Ditta saranno versati gli acconti per lavori, a valere sul contributo regionale, nella misura indicata sul Capitolato Speciale d’Appalto, in proporzione all’avanzamento dei lavori ( detratto lo 0,50 % trattenuto per eventuali infortuni ) ed entro trenta giorni dall’avvenuto accredito da parte della Regione. In particolare si precisa che ogni S.A.L. verrà redatto sulla base di tutti i lavori eseguiti, rapportati a quelli previsti in progetto, ma il pagamento in conto lavori verrà effettuato con somme di denaro solo nella percentuale del 69 % (IVA compresa) di quanto maturato. La Ditta dovrà versare al Comune, entro i 10 giorni successivi, in proporzione all’avanzamento dei lavori, la quota parte del corrispettivo offerto per la cessione in proprietà delle aree edificabili. Entro i successivi 15 giorni sarà liquidato dal Comune alla Ditta aggiudicataria il saldo per i lavori eseguiti.

10. IMPEGNI DEL COMUNE: il corrispettivo dell’appalto è in sostanza sostituito, in parte, dal trasferimento all’aggiudicatario della gara d’appalto di mq. 8.700 di lotti edificabili destinati alla realizzazione di opifici industriali, commerciali o artigianali, che potranno essere costruiti nel rispetto del piano P.I.P. e previa sottoscrizione della Convenzione tipo “ per la cessione in proprietà di aree comprese nel P.I.P. “, approvata dal Consiglio Comunale insieme al piano P.I.P.

      I parametri urbanistici principali dei lotti sono i seguenti:

      Uf  afferente l’unità produttiva    =    1,00 mq./mq.

      Rc  Rapporto di copertura   = 0,50 mq./mq.

      H  altezza massima  = 10,50 ml.

      La Ditta affidataria avrà, poi, facoltà di locare e/o vendere ad eventuali acquirenti i predetti opifici a prezzi che dovranno comunque essere non superiori ed anzi largamente concorrenziali rispetto a quelli di mercato; la presente clausola, approvata da questo Ente, va intesa come specifica deroga e/o autorizzazione preventiva per la vendita o locazione prima della decorrenza dei 5 anni, così come indicato nell’art. 6 e 7 della Convezione tipo citata. Si precisa, inoltre, che la somma di
€ 543.044,38 va intesa, in aderenza all’art. 2 della Convenzione tipo, come quota parte del prezzo globale di acquisizione delle aree e del costo globale delle relative opere di urbanizzazione previste dal Piano P.I.P.; conseguentemente nessun acconto né alcuna rata dovrà essere versata.

11.                  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; concorrenti offerenti per la sola acquisizione del bene, che possono essere anche persone fisiche; sono altresì ammesse associazioni temporanee tra esecutore dei lavori ed acquirente del bene in cessione secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara. L’offerta congiunta per l’acquisizione del bene e per l’affidamento dei lavori può essere presentata solamente dai soggetti ammessi alla partecipazione alle gare per l’affidamento dei lavori di cui all’art. 10 comma 1 della legge n.109/1994, in possesso dell’attestazione SOA sopraindicata.

12.                  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

      (caso di concorrente stabilito in Italia)

      i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere;

      (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

      i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

13. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

      L’aggiudicazione avverrà, ai sensi dell’art. 19 comma 5 quater della legge 10/1994 e s.m.i e dell’art. 83 del Regolamento sui LL.PP., D.P.R. 554/1999; a tal fine le offerte per la partecipazione all’asta dovranno avere ad oggetto, alternativamente:

a)   il prezzo per l’acquisizione del bene;

b)  il prezzo per l’esecuzione dei lavori;

c)   il prezzo per l’acquisizione del bene congiuntamente al prezzo per l’esecuzione dei lavori.

      I plichi contenenti le offerte per la partecipazione alla presente asta devono al loro esterno indicare, a pena di esclusione, a quale delle tre ipotesi sopra specificate l’offerta fa riferimento.

      Nessun concorrente può presentare più offerte.

      LA PRESENTE ASTA SARA’ DICHIARATA DESERTA QUALORA NESSUNA DELLE OFFERTE PERVENUTE ABBIA AD OGGETTO L’ACQUISIZIONE DEL BENE.

      Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta congiunta valida.

      Non sono ammesse offerte in aumento per i lavori mentre il prezzo minimo per l’acquisizione delle aree edificabili non potrà essere inferiore ad €  543.044,38.

15.                  VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

16. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

b)  si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c)   in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

d)             l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva, riferita ai lavori, nella misura prevista dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, elaborata secondo lo schema tipo 1.2 del DM 123 del 12.03.2004;

e)   si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f)   le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g)   nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 13 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

h)   gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

i)    la contabilità dei lavori sarà effettuata a misura: ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari ribassati in base all’offerta; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, calcolato in base alla incidenza sui singoli prezzi unitari ed in riferimento alle quantità delle voci di cui all’elenco prezzi;

l)    i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)   i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)  la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)  tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)             responsabile del procedimento: Geom. Alberto Mammarella, responsabile del Servizio Tecnico Comunale di Bucchianico (CH); tel 0871/382535;

r)   qualora l’aggiudicatario non si presenti alla stipula del contratto entro il termine fissato si procederà all’affidamento dei lavori all’impresa immediatamente seguente in graduatoria incamerando la cauzione provvisoria, con conseguente esclusione da altri futuri appalti di opere comprese nel Piano degli interventi che finanzia i lavori in oggetto.

17.                  SOPRALLUOGO: Il sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato esclusivamente dal legale rappresentate, o dal Direttore Tecnico dell’impresa, oppure da un dipendente della stessa, munito di specifica delega con firma autenticata, previa prenotazione telefonica presso l’Ufficio Tecnico Comunale dalle ore 8.30, alle ore 12.30 (Tel. 0871/382536).

      I giorni previsti per le visite dei luoghi sono il martedì e giovedì fino ad una settimana prima della data fissata per la presentazione delle offerte.

18. STIPULA CONTRATTO

      Il contratto verrà stipulato dopo aver ottenuto l’assenso da parte del competente Ufficio della Regione Abruzzo – Direzione Attività Produttive. Contestualmente verrà sottoscritta la Convenzione relativa alla cessione delle aree edificabili.Tutte le spese contrattuali inerenti i lavori, come pure quelle relative al trasferimento della proprietà degli immobili in cessione sono a carico della Ditta aggiudicataria.

Bucchianico lì 12.04.2006

Il Responsabile del Servizio Tecnico

Geom. Alberto Mammarella