il dirigente del servizio

Omissis

determina

per le motivazioni esposte in premessa e che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

a)   di impegnare, in favore del Comune di Montesilvano, la somma di € 208.697,31 sul capitolo 292380/C/2006 giusta determinazione n. DD7/23 del 13.03.2006 del Servizio Bilancio di avvenuta reiscrizione della stessa;

b)   di imputare la predetta spesa di € 208.697,31 sul capitolo 292380/C/2006 della stato di previsione della spesa per il corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente disponibilità in virtù dell’impegno assunto col presente atto;

c)   di dare atto che la predetta somma di € 208.697,31 è necessaria a fronteggiare il pagamento degli oneri derivanti dall’esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza d’emergenza della discarica per RSU dismessa sita in loc.tà Villa Carmine del Comune di Montesilvano, relativamente al I° stato di avanzamento dei lavori di somma urgenza ex art. 147 D.P.R. 554/1999 relativi al predetto intervento;

d)   di dare atto, altresi, che detto intervento si inserisce nell’ambito dell’intervento di bonifica e ripristino ambientale dei fiumi Saline e Alento già inserito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio nell’all. “F” Ulteriori interventi di interesse nazionale di cui al Decreto 18 settembre 2001, n. 468, recante “Regolamento recante: “Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale”;

e)   di rinviare l’impegno e la/e successiva/e liquidazione/i, a favore della stazione appaltante, delle somme spettanti in relazione all’avvenuto completamento dell’intervento di messa in sicurezza d’emergenza della discarica per RSU dismessa sita in loc.tà Villa Carmine del Comune di Montesilvano, afferente il I° stato di avanzamento dei lavori di somma urgenza ex art. 147 D.P.R. 554/1999 relativi al predetto intervento, ad avvenuta presentazione, da parte della stessa, dello stato finale dei lavori previsti esclusivamente nella originaria perizia giustificativa del verbale di somma urgenza e nei due ordini di servizio impartiti all’impresa in data 21.04.2005 e 27.04.2005, nonché della rendicontazione delle spese sostenute per la raccolta, trasporto e smaltimento del percolato, limitatamente alle relative operazioni svoltesi anteriormente alla data di ricevimento del presente atto ed a condizione che la stazione appaltante provveda a nominare un collaudatore (o una commissione di collaudo) finale ai sensi dell’art. 28 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 188 del D.P.R. 554/99 (con le modalità ivi previste) ove l’importo dei lavori ricompresi nella perizia giustificativa del verbale di somma urgenza ecceda la soglia di 200.000,00 €;

f)   di stabilire, a tale riguardo, che la stazione appaltante dovrà accompagnare la/e successiva/e richiesta/e di liquidazione con la necessaria documentazione giustificativa, ovvero almeno:

-    copia del formulario di identificazione del percolato asportato, copia delle fatture emesse dal trasportatore del percolato e copia delle fatture emesse dal gestore dell’impianito presso il quale detto percolato è stato smaltito limitatamente alle operazioni svoltesi anteriormente alla data di ricevimento del presente atto;

-    copia delle fatture relative alle spese afferenti le competenze tecniche (vistate dagli ordini professionali);

-    copia delle fatture relative alle spese afferenti gli allacciamenti ai pubblici servizi;

-    copia delle fatture e/o appropriati giustificativi di spesa relativi alle spese afferenti i lavori in economia;

-    copia delle fatture e/o appropriati giustificativi di spesa relativi alle spese afferenti eventuali ulteriori rilievi, accertamenti e indagini;

-    copia delle fatture relative ad eventuali ulteriori accertamenti di laboratorio;

-    copia delle fatture relative alle spese conseguenti le verifiche tecniche ed i collaudi (ove necessario, vistate dai competenti ordini professionali);

g)   di rinviare l’impegno e la/e successiva/e liquidazione/i, a favore della stazione appaltante, delle altre somme spettanti in relazione al completamento dell’intervento di messa in sicurezza d’emergenza di che trattasi a condizione che la stessa:

-           provveda a redigere un “omissis…idoneo progetto di messa in sicurezza d’emergenza della discarica comunale di Villa Carmine che recepisca le prescrizioni dettate dalla Conferenza di Servizi decisoria del 14 aprile 2005 …omissis” (verbale Conferenza di Servizi dell’11.10.2005, terzo punto all’o.d.g., pag. 6, I° capoverso) che dovrà essere approvato in sede di Conferenza dei Servizi e che preveda, almeno, la realizzazione della trincea drenante (in prosecuzione di quella già realizzata) sul lato opposto a quello prospiciente il flume Saline allo scopo di eliminare, sull’intero perimetro della discarica, la riscontrata persistenza di affioramenti superficiali di percolato e la realizzazione di una copertura impermeabilizzante, anche solo provvisoria, del corpo discarica e/o un sistema di regimazione delle acque superficiali che impedisca il percolamento delle acque di pioggia nel corpo della discarica;

-    che provveda, poi, ad affidare gli interventi previsti nel suddetto progetto di messa in sicurezza d’emergenza mediante procedure di affidamento ad evidenza pubblica (non potranno più essere invocate, quindi, condizioni e procedure di somma urgenza);

-           provveda ad affidare il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento del percolato con procedure di affidamento ad evidenza pubblica a partire dalla data di ricevimento del presente atto;

-           provveda a nominare un collaudatore (o una commissione di collaudo) in corso d’opera e finale ai sensi dell’art. 28 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 188 del D.P.R. 554/99 (con le modalità ivi previste), ove l’importo dei lavori ricompresi nel progetto di messa in sicurezza d’emergenza di cui sopra ecceda la soglia di 200.000,00 €;

-           provveda ad inviare, per le spese afferenti l’intervento di messa in sicurezza d’emergenza in questione (che dovrà essere approvato in sede CdS) di natura diversa dai lavori oggetto dell’intervento stesso, la necessaria documentazione giustificativa, ovvero:

-      copia del formulario di identificazione del percolato asportato, copia delle fatture emesse dal trasportatore del percolato e copia delle fatture emesse dal gestore dell’impianto presso il quale detto percolato è stato smaltito relativamente alle operazioni svoltesi in data successiva alla data di ricevimento del presente atto;

-      copia delle fatture relative alle spese afferenti le competenze tecniche (vistate dagli ordini professionali);

-      copia delle fatture e/o appropriati giustificativi di spesa relativi alle spese afferenti eventuali ulteriori lavori in economia;

-      copia delle fatture e/o appropriati giustificativi di spesa relativi alle spese afferenti eventuali ulteriori rilievi, accertamenti e indagini;

-      copia delle fatture relative ad eventuali ulteriori accertamenti di laboratorio;

-      copia delle fatture relative alle spese conseguenti le verifiche tecniche ed i collaudi (ove necessario, vistate dai competenti ordini professionali);

h)   di stabilire che il Comune di Montesilvano, ai fini dell’utilizzo delle somme disponibili, dovrà tenere in debito conto delle eventuali prescrizioni impartite dall’ARTA in conseguenza della verifica della “omissis …efficienza ed efficacia delle misure di messa in sicurezza adottate dal Comune di Montesilvano per la discarica di Villa Carmine” richiesta dalla citata CdS dell’11.10.2005 (pag. 4, 2° capoverso, punto 3, prima lineetta) alla suddetta Agenzia;

i)    di riservarsi, comunque ed in qualsiasi momento, di effettuare eventuali verifiche sulla corretta gestione ed utilizzazione dei predetti fondi ministeriali sia mediante l’acquisizione di ulteriori pareri tecnici (da richiedere, in particolare, all’ARTA) sia mediante l’acquisizione di ulteriori pareri di natura amininistrativa;

j)   di riservarsi la facoltà di adottare idonee iniziative, nell’ipotesi di gravi ritardi e/o gravi inadempienze rispetto a quanto stabilito in sede di conferenze dei servizi decisorie, di quanto prescritto o dovesse prescrivere l’ARTA per assicurare che, comunque, le attività stesse abbiano corso entro i termini stabiliti, anche mediante la nomina di un Commissario ad acta;

k)   di riservarsi la facoltà:

-    di verificare, in qualsiasi momento e seguendo la procedura di controllo sostitutivo prevista dalle norme vigenti, la corretta ed integrale destinazione dei fondi in parola ai fini prefissati;

-    di verificare, relativamente alle opere da realizzare, la rispondenza delle attività poste in essere con quanto previsto dal progetto oggetto del finanziamento e da eventuali perizie di variante e/o suppletive secondo quanto relazionerà l’ARTA cui il sottoscritto Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti si riserva sin d’ora di richiedere, ove ne ricorrano le condizioni di opportunità/necessità, ulteriori pareri tecnici;

-    il rispetto, da parte del Comune di Montesilvano, della normativa vigente relativamente all’affidamento dei lavori di che trattasi;

l)    di adottare i provvedimenti necessari per la eventuale riacquisizione delle somme erogate in caso di gravi ed insanabili carenze tecnico-procedurali;

m)  di sancire la revocabilità della presente concessione in presenza di inadempienza totale o parziale a prescrizioni tecnico-procedurali-amministrative dettate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dalla Regione o dall’ARTA;

n)   di stabilire, pertanto, che il Comune di Montesilvano dovrà relazionare e rendicontare dettagliatamente, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ed al Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo, circa l’utilizzo dei fondi concessi col presente atto;

o)   di liquidare ed erogare l’importo di € 208.697,31 (duecentoottomilaseicentonovantasette/31) -  I.V.A. ed ogni altro onere compresi - in favore del Comune di Montesilvano con sede in Piazza Diaz, n. 1, Montesilvano;

p)   di confermare che l’onere di € 208.697,31 (duecentoottomilaseicentonovantasette/31) - I.V.A. ed ogni altro onere compresi - trova capienza nello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del bilancio regionale sul capitolo 292380/C/2006 (istituito con D.G.R.A. n. 249 del 14 aprile 2003 e denominato “Finanziamento statale per il ripristino ambientale dei fiumi Saline e Alento - decreto n. 468 del 18.09.2001”) giusta determinazione n. DD7/23 del 13.03.2006 di reiscrizione sul citato capitolo 292380/C/2006 della predetta somma di € 208.697,31 ed impegnato col presente atto;

q)  di provvedere agli adempimenti necessari per la pubblicazione, per estratto, sul B.U.R.A. del presente atto nonchè all’invio di copia della presente determinazione al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, all’ARTA ed al Comune di Montesilvano;

DISPONE

di autorizzare il Servizio Affari Finanziari e Ragioneria a liquidare ed erogare, in favore del Comune di Montesilvano, con sede in Piazza Diaz, n. 1, Montesilvano, la somma di € 208.697,31 (duecentoottomilaseicentonovantasette/31) - I.V.A. ed ogni altro onere compresi - finalizzata all’intervento di messa in sicurezza d’emergenza della discarica dismessa per RSU sita in località Villa Carmine del Comune di Montesilvano;

AUTORIZZA

il Servizio Affari Finanziari e Ragioneria al pagamento di detto importo di € 208.697,31 (duecentoottomilaseicentonovantasette/31) - I.V.A. ed ogni altro onere compresi – mediante versamento presso la Tesoreria Comunale - trattenuta presso Banca Marche, Corso Umberto I°, 10/d, Montesilvano - del Comune di Montesilvano, Piazza Diaz, n. 1. Montesilvano (PE) - C.F. 00193460680

Coordinate bancarie: ABI 06055 - CAP 77340

IL Dirigente del ServiziO

Dott. Franco Gerardini