COMUNE DI CASACANDITELLA
(Provincia di Chieti)
STATUTO
COMUNALE
indice
TITOLO I
PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1 |
Definizione |
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7 |
Art. 2 |
Autonomia |
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7 |
Art. 3 |
Sede |
Pag. |
7 |
Art. 4 |
Territorio-Gonfalone
e stemma |
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7 |
Art. 5 |
Finalità …………………… |
Pag. |
8 |
Art. 6 |
Tutela della
salute ………... |
Pag. |
8 |
Art. 7 |
Tutela del patrimonio naturale, storico ed artistico …... |
Pag. |
8 |
Art. 8 |
Promozione dei beni culturali, dello sport e del tempo libero ……………………... |
Pag. |
8 |
Art. 9 |
Assetto ed utilizzazione del territorio ………………….. |
Pag. |
9 |
Art. 10 |
Sviluppo economico ……… |
Pag. |
9 |
Art. 11 |
Programmazione economico- sociale e territoriale …... |
Pag. |
9 |
Art. 12 |
Pari opportunità |
Pag. |
9 |
Art. 13 |
Assistenza, integrazione so-ciale e diritti delle persone handicappate. Coordinamento degli interventi ………… |
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10 |
Art. 14 |
Conferenza Stato-Città-Au-tonomie locali …………….. |
Pag. |
10 |
Art. 15 |
Tutela dei dati personali ….. |
Pag. |
10 |
TITOLO II
ORGANI ISTITUZIONALI
DEL COMUNE
(Consiglio - Sindaco
- Giunta)
CAPO I
CONSIGLIO COMUNALE
Art. 16 |
Presidenza |
Pag. |
10 |
Art. 17 |
Consiglieri
comunali – Con-valida - Programma di go-verno |
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10 |
Art. 18 |
Funzionamento del consiglio – Dimissioni- Decadenza dei Consiglieri (Artt. 38 e 43, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
11 |
Art. 19 |
Poteri del Consigliere …..… |
Pag. |
12 |
Art. 20 |
Sessioni del consiglio (Art. 38, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
……………... |
Pag. |
12 |
Art. 21 |
Esercizio della potestà rego-lamentare (Art. 7, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
……………... |
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12 |
Art. 22 |
Commissioni
consiliari per-manenti |
Pag. |
12 |
Art. 23 |
Costituzione di commissioni speciali (Artt. 38 e 44, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
13 |
Art. 24 |
Indirizzi per le nomine e le designazioni (Art. 42, c. 2, lettera m, 50, c. 9 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………...… |
Pag. |
13 |
Art. 25 |
Interrogazioni (Art. 43, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………...… |
Pag. |
13 |
Capo II
SINDACO E GIUNTA
Art. 26 |
Elezione del sindaco (Artt. 46 e 50, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
13 |
Art. 27 |
Linee programmatiche (Art. 46, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
14 |
Art. 28 |
Vice sindaco (Art. 53, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
14 |
Art. 29 |
Delegati del sindaco ……… |
Pag. |
14 |
Art. 30 |
La giunta - Composizione e nomina – Presidenza (Artt. 47 e 64, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
14 |
Art. 31 |
Competenze della
giunta |
Pag. |
14 |
Art. 32 |
Funzionamento della giunta |
Pag. |
15 |
Art. 33 |
Cessazione dalla carica di assessore ………………….. |
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15 |
TITOLO
III
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
DIFENSORE CIVICO
Capo I
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
RIUNIONI - ASSEMBLEE
CONSULTAZIONI - ISTANZE E PROPOSTE
Art. 34 |
Partecipazione dei cittadini (Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………...… |
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15 |
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Art. 35 |
Riunioni e
assemblee |
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16 |
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Art. 36 |
Consultazioni (Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
16 |
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Art. 37 |
Istanze petizioni e proposte (Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
16 |
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Art. 38 |
Cittadini dell’Unione europea - Stranieri soggiornanti - Partecipazione alla vita pub-blica locale (Art. 8, c. 5, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267). ……... |
Pag. |
18 |
||
Capo II
REFERENDUM
Art. 39 |
Azione referendaria (Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………...… |
Pag. |
17 |
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Art. 40 |
Disciplina del referendum (Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
17 |
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Art. 41 |
Effetti del referendum (Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
17 |
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TITOLO
IV
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
DIRITTI DEL CONTRIBUENTE
Art. 42 |
Albo pretorio - Ripubblicazione dei regolamenti (Art. 124, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………….. |
Pag. |
17 |
Art. 43 |
Svolgimento dell’attività am-ministrativa ……………… |
Pag. |
18 |
Art. 44 |
Statuto dei
diritti del contribuente |
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18 |
TITOLO
V
FINANZA
CONTABILITÀ
ORGANO DI CONTROLLO
Art. 45 |
Ordinamento finanziario e contabile (Artt. da 149 a 241, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ….. |
Pag. |
18 |
Art. 46 |
Revisione economico-finan-ziaria (Artt. da 234 a 241, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ….. |
Pag. |
18 |
TITOLO VI
I SERVIZI
Art. 47 |
Forma di gestione (Artt. 113 e 114, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
19 |
Art. 48 |
Gestione in economia (Art. 113, c. 1.a, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
19 |
Art. 49 |
Aziende speciali (Art. 114, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
19 |
Art. 50 |
Istituzioni (Art. 114, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
20 |
Art. 51 |
Società (Art. 116, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
21 |
Art. 52 |
Concessione a terzi (Art. 113, c. 1b, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……… |
Pag. |
21 |
Art. 53 |
Tariffe dei servizi (Art. 117, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
21 |
TITOLO
VII
FORME DI ASSOCIAZIONE E
DI COOPERAZIONE
ACCORDI DI PROGRAMMA
Art. 54 |
Convenzioni (Art. 30, c. 1, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267) ……… |
Pag. |
21 |
Art. 55 |
Accordi di programma (Art. 34, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
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21 |
TITOLO
VIII
UFFICI E PERSONALE
SEGRETARIO COMUNALE
Capo I
ORGANIZZAZIONE
DEGLI UFFICI E PERSONALE
Art. 56 |
Criteri generali in materia di organizzazione (Art. 6, c. 2, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267) ……… |
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22 |
Art. 57 |
Ordinamento degli uffici e dei servizi (Art. 89, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ………...…… |
Pag. |
22 |
Art. 58 |
Organizzazione del personale (Art. 89, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
22 |
Art. 59 |
Stato giuridico e trattamento economico del personale (Art. 89, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
22 |
Art. 60 |
Incarichi esterni (Art. 110, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………...… |
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23 |
Capo II
SEGRETARIO COMUNALE -
DIRETTORE GENERALE -
RESPONSABILI UFFICI E SERVIZI
Art. 61 |
Segretario comunale - Direttore generale (Artt. da 97 a 106 e 108, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) |
Pag. |
23 |
Art. 62 |
Responsabili degli uffici e dei servizi (Art. 107, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) …………...… |
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23 |
Art. 63 |
Ufficio di supporto agli organi di direzione politica (Art. 90,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267) ……………... |
Pag. |
24 |
Art. 64 |
Rappresentanza del comune in giudizio (Art. 6, c. 2, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267) ……… |
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24 |
TITOLO
IX
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 65 |
Violazioni di norme comunali – Sanzioni ……………. |
Pag. |
25 |
Art. 66 |
Violazione alle norme di legge – Sanzioni ………….. |
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25 |
Art. 67 |
Modifiche dello statuto (Artt. 1, c. 3, e 6 del T.U. 18 agosto
2000, n. 267) ……… |
Pag. |
25 |
Art. 68 |
Abrogazioni ………………. |
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26 |
Art. 69 |
Entrata in vigore (Art. 6, c. 5, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267) ……… |
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26 |
COMUNE DI CASACANDITELLA (CH)
STATUTO
COMUNALE
TITOLO
I
PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1
Definizione
(Artt. 3 e 6 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il comune di Casacanditella è ente locale autonomo nell’ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica - che ne determinano le funzioni - e dal presente statuto.
2. Esercita funzioni proprie e funzioni conferite dalle leggi statali e regionali, secondo il principio di sussidiarietà.
Art. 2
Autonomia
(Artt. 3 e 6 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il comune ha autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell’am-bito dello statuto e dei propri regolamenti, e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
2. Il comune ispira la propria azione al principio di solidarietà operando per affermare i diritti dei cittadini, per il superamento degli squilibri economici, sociali, civili e culturali, e per la piena attuazione dei principi di eguaglianza e di pari dignità sociale, dei sessi, e per il completo sviluppo della persona umana.
3. Il comune, nel realizzare le proprie finalità, assume il metodo della programmazione; persegue il raccordo fra gli strumenti di programmazione degli altri comuni, della provincia, della regione, dello stato e della convenzione europea relativa alla Carta europea dell’autonomia locale, firmata a Strasburgo il 15 ottobre 1985.
4. L’attività dell’amministrazione comunale è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi fissati secondo i criteri dell’economicità di gestione, dell’efficienza e dell’efficacia del-l’azione; persegue inoltre obiettivi di trasparenza e semplificazione.
5. Il comune, per il raggiungimento dei detti fini, promuove anche rapporti di collaborazione e scambio con altre comunità locali, anche di altre nazioni, nei limiti e nel rispetto degli accordi internazionali. Tali rapporti possono esprimersi anche attraverso la forma di gemellaggio.
6. Il comune ispira la propria attività alla tutela dei valori storici e delle tradizioni locali.
7. Il comune svolge le sue funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.
Art. 3
Sede
(Art. 6 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. La sede del comune è il Palazzo Municipale sito in Via Marrucina. La sede potrà essere trasferita con deliberazione del consiglio comunale. Presso la detta sede si riuniscono, ordinariamente, tutti gli organi e le commissioni comunali.
2. Solo in via eccezionale, per esigenze particolari, con deliberazione della giunta comunale, potranno essere autorizzate riunioni degli organi e commissioni in altra sede.
3. Sia gli organi che le commissioni di cui al primo comma, per disposizione regolamentare, potranno riunirsi, anche in via ordinaria, in locali diversi dalla sede del comune.
Art. 4
Territorio-Gonfalone e stemma
(Art. 6 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il territorio comunale è quello risultante dal piano topografico di cui all’art. 9 della legge 24 dicembre1954, n. 1228, approvato dal-l’istituto nazionale di statistica.
2. Il Comune di Casacanditella è costituito dalle comunità delle popolazioni e dai territori del Capoluogo e di Semivicoli. Confina con i Comuni di Vacri, Bucchianico, Fara Filiorum Petri, San Martino Sulla Marrucina, Filetto, Ari.
3. Il Comune ha un proprio gonfalone ed un proprio stemma, adottati con deliberazione del Consiglio Comunale e riconosciuti ai sensi delle vigenti disposizioni, con Decreto del Presidente della Repubblica n. 826 del 13.02.1987, registrato alla Corte dei Conti il 18.02.1987 e debitamente trascritto; sono conformi ai bozzetti allegati, rispettivamente, sub lettere a) e b), che, con le rispettive descrizioni e formano parte integrante del presente statuto.
4. La fascia tricolore, che è il distintivo del sindaco, è completata dallo stemma della Repubblica e dallo stemma del comune.
5. L’uso dello stemma, del gonfalone e della fascia tricolore è disciplinato dalla legge e dal regolamento.
6. L’uso dello stemma può essere autorizzato con deliberazione della giunta comunale nel rispetto delle norme regolamentari.
Art. 5
Finalità
1. Il Comune rappresenta e cura unitariamente gli interessi della propria comunità, ne promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico e garantisce la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, alle scelte della comunità.
Art. 6
Tutela della salute
1. Il Comune concorre a garantire, nell’ambito delle sue competenze, il diritto alla salute; attua idonei strumenti per renderlo effettivo, con particolare riguardo alla tutela della salubrità e della sicurezza dell’ambiente e del posto di lavoro, alla tutela della maternità e della prima infanza.
2. Il Comune opera per l’attuazione di un ef-ficiente servizio di assistenza sociale, con speciale riferimento agli anziani, ai minori, agli inabili ed invalidi.
Art. 7
Tutela del patrimonio
naturale, storico ed artistico
1. Il Comune adotta le misure necessarie a conservare e difendere l’ambiente, attuando piani per la difesa del suolo e del sottosuolo e per eliminare le cause di inquinamento atmosferico, acustico e delle acque .
2. Il Comune tutela il patrimonio storico, ar-tistico ed archeologico, garantendone il godimento da parte della collettività.
Art. 8
Promozione dei beni culturali,
dello sport e del tempo libero
1. Il Comune promuove lo sviluppo del patrimonio culturale anche nelle sue espressioni di lingua, di costume e di tradizioni locali.
2. Incoraggia e favorisce lo sport dilettantistico ed il turismo sociale e giovanile.
3. Per il raggiungimento di tali finalità il Comune favorisce l’istituzione di enti, organismi ed associazioni culturali, ricreative e sportive, promuove la creazione di idonee strutture, servizi ed associazioni.
4. I modi di utilizzo delle strutture, dei servizi e degli impianti saranno disciplinati da apposito regolamento che dovrà prevedere, altresì, il concorso degli enti, organismi ed associazioni alle spese di gestione, salvo che non sia prevista la gratuità per particolari finalità di carattere sociale, perseguite dai detti organi.
Art. 9
Assetto ed utilizzazione del territorio
1. Il Comune promuove ed attua un organico assetto del territorio, nel quadro di un programmato sviluppo degli insediamenti urbani, delle infrastrutture sociali e degli impianti industriali, turistici e commerciali.
2. Realizza piani di sviluppo dell’edilizia re-sidenziale pubblica al fine di assicurare il diritto all’abitazione.
3. Predispone la realizzazione di opere di urba-nizzazione primaria e secondaria secondo le esigenze e le priorità definite dai piani pluriennali di attuazione.
4. Attua un sistema coordinato di traffico e di circolazione, adeguato ai fabbisogni di mobilità della popolazione residente e fluttuante, con particolare riguardo alle esigenze lavorative, scolastiche e turistiche.
5. Predispone idonei strumenti di pronto intervento da prestare al verificarsi di pubbliche calamità.
Art. 10
Sviluppo economico
1. Il Comune coordina le attività commerciali e favorisce l’organizzazione razionale del-l’apparato distributivo, al fine di garantire la migliore funzionalità e produttività del servizio da rendere al consumatore.
2. Tutela e promuove lo sviluppo dell’artigia-nato, con particolare riguardo a quello artistico; adotta iniziative atte a stimolarne l’attività e ne favorisce l’associazionismo, al fine di consentire una più vasta collocazione dei prodotti ed una più equa remunerazione del lavoro.
3. Sviluppa le attività turistiche promuovendo il rinnovamento e l’ordinata espansione delle attrezzature e dei servizi turistici e ricettivi.
4. Il Comune promuove e sostiene forme as-sociative e di autogestione fra lavoratori dipendenti ed autonomi nel rispetto delle norme vigenti.
5. Il Comune promuove lo sviluppo economico ed incentiva le iniziative locali anche attraverso forme di adesione.
Art. 11
Programmazione
economico- sociale e territoriale
1. Il Comune realizza le proprie finalità adottando il metodo e gli strumenti di programmazione, Distretti ed altre forme di associazione esistenti sul territorio provinciale avendo come fine il sostegno alle iniziative comunali, artigiane e PMI.
Art. 12
Pari opportunità
(Art. 6, c. 3, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il comune, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne:
a) riserva alle donne posti di componenti le commissioni consultive interne e quelle di concorso, fermo restando il principio di cui all’art. 61, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni. L’eventuale oggettiva impossibilità deve essere adeguatamente motivata;
b) adotta propri atti regolamentari per assicurare pari dignità di uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica;
c) garantisce la partecipazione delle proprie dipendenti ai corsi di formazione e di aggiornamento professionale in rapporto proporzionale alla loro presenza nei ruoli organici;
d) adotta tutte le misure per attuare le direttive della Comunità europea in materia di pari opportunità, sulla base di quanto disposto dalla presidenza del consiglio dei ministri - dipartimento della funzione pubblica.
Art. 13
Assistenza, integrazione sociale
e diritti delle persone handicappate.
Coordinamento degli interventi
1. Il comune promuove forme di collaborazione con altri comuni e l’azienda sanitaria locale, per dare attuazione agli interventi sociali e sanitari previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, nel quadro della normativa regionale, mediante gli accordi di programma di cui all’art. 34, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, dando priorità agli interventi di riqualificazione, di riordinamento e di potenziamento dei servizi esistenti.
2. L’incaricato dell’Ufficio di Segretariato So-ciale provvede a tenere i rapporti con le persone handicappate ed i loro familiari, con opportune intese con il responsabile del servizio del comune e la società che gestisce il servizio.
Art. 14
Conferenza Stato-Città-Autonomie locali
1. Nell’ambito del decentramento di cui alla L. 15 marzo 1997, n. 59, il comune si avvale della conferenza stato-città-autonomie locali, in particolare per:
a) l’informazione e le iniziative per il miglioramento dell’efficienza dei servizi pubblici locali;
b) la promozione di accordi o contratti di programma ai sensi dell’articolo 12 della legge 23 dicembre 1992, n. 498 e successive modificazioni;
c) le attività relative alla organizzazione di manifestazioni che coinvolgono più comuni, da celebrare in ambito nazionale.
Art. 15
Tutela dei dati personali
1. Il comune garantisce, nelle forme ritenute più idonee, che il trattamento dei dati personali in suo possesso si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modifiche e integrazioni.
TITOLO
II
ORGANI ISTITUZIONALI DEL COMUNE
(Consiglio - Sindaco - Giunta)
Capo I
CONSIGLIO COMUNALE
Art. 16
Presidenza
(Artt. 38, 39 e 40
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il Consiglio comunale è presieduto dal sindaco.
2. Quando il Consiglio è chiamato dalla legge, dall’atto costitutivo dell’ente o da convenzione, a nominare più rappresentanti presso il singolo ente, almeno un rappresentante è riservato alle minoranze.
3. Alla nomina dei rappresentanti consiliari, quando è prevista la presenza della minoranza,si procede con due distinte votazioni alle quali prendono parte rispettivamente i consiglieri di maggioranza e di minoranza.
4. Al presidente sono attribuiti, fra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del consiglio.
Art. 17
Consiglieri comunali – Convalida
Programma di governo
(Artt. 38, 39 e 46,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. I consiglieri comunali rappresentano l’intero corpo elettorale del comune ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato.
2. Le indennità, il rimborso di spese e l’as-sistenza in sede processuale per fatti connessi all’espletamento del mandato dei consiglieri sono regolati dalla legge.
3. Il consiglio provvede nella prima seduta alla convalida dei consiglieri eletti, compreso il sindaco, e giudica delle cause di ineleggibilità ed incompatibilità, ai sensi e per gli effetti dell’art. 41 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
4. Nella stessa seduta il sindaco comunica al consiglio la composizione della giunta, tra cui il vice sindaco, dallo stesso nominata.
5. Entro tre mesi dalla prima seduta del consiglio il sindaco, sentita la giunta consegna ai capigruppo consiliari, il programma relativo alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
6. Il consiglio definisce annualmente le linee programmatiche con l’approvazione della relazione previsionale e programmatica, del bilancio preventivo e del bilancio pluriennale che nell’atto deliberativo dovranno essere espressamente dichiarati coerenti con le pre-dette linee, con adeguata motivazione degli eventuali scostamenti.
7. La verifica da parte del consiglio dell’at-tuazione del programma avviene nel mese di settembre di ogni anno, contestualmente al-l’accertamento del permanere degli equilibri generali di bilancio previsto dall’art. 193 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
Art. 18
Funzionamento del consiglio – Dimissioni
Decadenza dei Consiglieri
(Artt. 38 e 43, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il funzionamento del consiglio è disciplinato da apposito regolamento, approvato a maggioranza assoluta dei componenti, in conformità ai seguenti principi:
a) gli avvisi di convocazione dovranno essere recapitati ai consiglieri, nel domicilio dichiarato, rispetto al giorno di convocazione, almeno: – cinque giorni prima per le convocazioni in seduta ordinaria; – tre giorni prima per le convocazioni in seduta straordinaria; – un giorno prima per le sedute straordinarie dichiarate urgenti; il giorno di consegna non viene computato;
b) nessun argomento può essere posto in discussione se non sia stata assicurata, ad opera della presidenza, un’adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri. A tal fine, la documentazione relativa alle proposte iscritte all’ordine del giorno sono messe a disposizione dei Consiglieri 24 ore prima della seduta;
c) prevedere, per la validità della seduta, la presenza, escluso il sindaco, di:
– n. 6 (sei) consiglieri per le sedute di prima convocazione;
– n. 4 (quattro) consiglieri per le sedute di seconda convocazione;
d) riservare al Sindaco il potere di convocazione e direzione dei lavori;
e) fissare il tempo riservato, per ogni seduta, alla trattazione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni, assegnando tempi uguali alla maggioranza e alle opposizioni per le repliche e per le dichiarazioni di voto;
f) indicare se le interrogazioni, interpellanze e mozioni debbono essere trattate in apertura o chiusura della seduta;
2. In pendenza dell’approvazione del regolamento di cui al precedente comma 1, nonché in casi di contestazione, si intendono costituiti tanti gruppi quante sono le liste rappresentate in consiglio e capogruppo di ciascuna lista:
a) per il gruppo di maggioranza: il candidato consigliere che ha riportato il maggior numero di voti di preferenza;
b) per i gruppi di minoranza: i candidati alla carica di sindaco delle rispettive liste.
3. le dimissioni sono regolate dall’art. 38 c. 8 del D.Lgs. n. 267/2000;
4. La mancata partecipazione a cinque sedute consecutive ovvero a otto sedute nell’anno solare, senza giustificato motivo, dà luogo all’avvio del procedimento per la dichiarazione della decadenza del consigliere con contestuale avviso all’interessato che può far pervenire le sue osservazioni entro 15 giorni dalla notifica dell’avviso.
5. Trascorso tale termine la proposta di decadenza è sottoposta al consiglio comunale che decide in merito. Copia dell’atto è notificato al Consigliere interessato entro 10 giorni dall’adozione.
Art. 19
Poteri del Consigliere
1. Il Consigliere esercita il diritto di iniziativa deliberativa per tutti gli atti di competenza del Consiglio e può formulare interrogazioni, interpellanze e mozioni, come da art. 25;
2. Il Consigliere ha diritto di ottenere dali uffici del Comune e dalle aziende o Enti da esso dipendenti tutte le notizie ed informazioni utili all’espletamento del mandato; le forme ed i modi di tali diritti sono disciplinati dal regolamento;
3. Il Consigliere è tenuto al segreto d’ufficio nei casi specificatamente previsti dalla legge.
Art. 20
Sessioni del consiglio
(Art. 38, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il consiglio si riunisce in sessioni ordinarie e in sessioni straordinarie.
2. Le sessioni ordinarie si svolgono entro i termini previsti dalla legge:
a) per l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio precedente;
b) per la verifica degli equilibri di bilancio di cui all’art. 193 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267;
c) per l’approvazione del bilancio preventivo annuale, del bilancio pluriennale e della relazione previsionale e programmatica;
d) per eventuali modifiche dello statuto.
3. Le sessioni straordinarie potranno avere luogo in qualsiasi periodo.
Art. 21
Esercizio della potestà regolamentare
(Art. 7, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il consiglio e la giunta comunale, nell’eser-cizio della rispettiva potestà regolamentare, adottano, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dal presente statuto, regolamenti nelle materie ad essi demandati dalla legge.
2. I regolamenti, divenuta esecutiva la deliberazione di approvazione, sono depositati nella segreteria comunale alla libera visione del pubblico per quindici giorni consecutivi con la contemporanea affissione, all’albo pretorio comunale e negli altri luoghi consueti, di apposito manifesto recante l’avviso del deposito.
3. I regolamenti entrano in vigore il primo giorno del mese successivo alla scadenza del deposito di cui al precedente comma 2.
Art. 22
Commissioni consiliari permanenti
(Art. 38, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il consiglio comunale può istituire, nel suo seno, commissioni consultive permanenti composte con criterio proporzionale, assicurando la presenza, in esse, con diritto di voto, di almeno un rappresentante per ogni gruppo.
2. La composizione ed il funzionamento delle dette commissioni sono stabilite con apposito regolamento.
3. I componenti delle commissioni hanno fa-coltà di farsi assistere da esperti.
Art. 23
Costituzione di commissioni speciali
(Artt. 38 e 44, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. Il consiglio comunale, in qualsiasi momento, può costituire commissioni speciali, per esperire indagini conoscitive ed inchieste.
2. Per la costituzione delle commissioni speciali, trovano applicazione, in quanto compatibili, le norme dell’articolo precedente. Alle opposizioni è attribuita la presidenza delle commissioni aventi funzioni di controllo o di garanzia.
3. Con l’atto costitutivo saranno disciplinati i limiti e le procedure d’indagine.
4. La costituzione delle commissioni speciali può essere richiesta da un quinto dei consiglieri in carica. La proposta dovrà riportare il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati.
5. La commissione di indagine può esaminare tutti gli atti del comune e ha facoltà di ascoltare il sindaco, gli assessori, i consiglieri, i dipendenti nonché i soggetti esterni comunque coinvolti nelle questioni esaminate.
6. La commissione speciale, insediata dal pre-sidente del consiglio, provvede alla nomina, al suo interno, del presidente. Per la sua nomina voteranno i soli rappresentanti dell’opposizione limitatamente alla presidenza delle commissioni ad essa riservate.
Art. 24
Indirizzi per le nomine e le designazioni
(Art. 42, c. 2, lettera m, 50, c. 9
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il consiglio comunale viene convocato entro i trenta giorni successivi a quello di insediamento per definire e approvare gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca da parte del sindaco, dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni. Il sindaco darà corso alle nomine e alle designazioni entro i quindici giorni successivi.
2. Per la nomina e la designazione sarà promossa la presenza di ambo i sessi.
3. Tutti i nominati o designati dal sindaco, decadono con il decadere del medesimo sindaco.
Art. 25
Interrogazioni
(Art. 43, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. I consiglieri hanno facoltà di presentare interrogazioni al sindaco o agli assessori.
2. Il consigliere che intenda rivolgere una interrogazione deve presentarla per iscritto indicando se chiede risposta scritta o risposta orale. In mancanza di indicazione, si intende che l’interrogante chiede risposta scritta.
3. Il sindaco, dispone:
a) se deve essere data risposta scritta, che l’ufficio provveda entro 15 giorni dal ricevimento;
b) se deve essere data risposta orale, che venga iscritto all’ordine del giorno della prima seduta del consiglio;
c) se l’interrogante è assente ingiustificato, si intende che ha rinunciato all’inter-rogazione.
4. Il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale disciplinerà lo svolgimento della discussione per le interrogazioni con risposta orale, nonché le dichiarazioni di improponibilità.
Capo II
SINDACO E GIUNTA
Art. 26
Elezione del sindaco
(Artt. 46 e 50, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del consiglio comunale.
2. Il sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
3. Il sindaco è titolare della rappresentanza generale del comune. In caso di sua assenza o impedimento la rappresentanza istituzionale dell’ente spetta, nell’ordine, al vicesindaco e all’assessore più anziano di età.
Art. 27
Linee programmatiche
(Art. 46, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Le linee programmatiche, presentate dal sindaco nella seduta di cui al precedente articolo, debbono analiticamente indicare le azioni e i progetti da realizzare nel corso del mandato in relazione alle risorse finanziarie necessarie, evidenziandone la priorità.
Art. 28
Vice sindaco
(Art. 53, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il vice sindaco sostituisce, in tutte le sue funzioni, il sindaco temporaneamente assente, impedito o sospeso dall’esercizio delle funzioni.
2. In caso di assenza o impedimento del vice sindaco, alla sostituzione del sindaco provvede l’assessore più anziano di età.
Art. 29
Delegati del sindaco
1. Il sindaco ha facoltà di assegnare, con suo provvedimento, ad ogni assessore, funzioni ordinate organicamente per gruppi di materie e con delega a firmare gli atti relativi.
2. Nel rilascio delle deleghe di cui al precedente comma, il sindaco uniformerà i suoi provvedimenti al principio per cui spettano agli assessori i poteri di indirizzo e di controllo.
3. Il sindaco può modificare l’attribuzione dei compiti e delle funzioni di ogni assessore ogniqualvolta, per motivi di coordinamento e funzionalità, lo ritenga opportuno.
4. Le deleghe e le eventuali modificazioni di cui ai precedenti commi devono essere fatte per iscritto e comunicate al consiglio in occasione della prima seduta utile.
5. Il sindaco, per particolari esigenze organizzative, può avvalersi di consiglieri, compresi quelli della minoranza.
Art. 30
La giunta - Composizione
e nomina - Presidenza
(Artt. 47 e 64, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. La Giunta Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da quattro Assessori, compreso il vicesindaco. Il numero degli assessori sarà determinato con il regolamento di cui al successivo art. 32 comma 5.
2. Possono essere nominati assessori anche cittadini non facenti parte del consiglio, in possesso dei requisiti per la elezione a consigliere comunale. Gli assessori non consiglieri sono nominati, in ragione di comprovate competenze culturali, tecnico-ammini-strative, tra i cittadini residenti ed elettori nel Comune di Casacanditella. Gli assessori non consiglieri partecipano alle sedute del consiglio comunale senza diritto di voto.
3. La giunta, nella sua prima seduta, prima di trattare qualsiasi altro argomento, accerta, con apposito verbale, le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere dei suoi eventuali componenti non consiglieri. Lo stesso accertamento dovrà essere rinnovato al verificarsi di nuove nomine.
Art. 31
Competenze della giunta
(Art. 48, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Le competenze della giunta sono disciplinate dall’art. 48 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
2. L’accettazione di lasciti e di donazioni è di competenza della giunta salvo che non comporti oneri di natura finanziaria a valenza pluriennale, nel qual caso rientra nelle competenze del consiglio, ai sensi dell’art. 42, lettere i) ed l), del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
Art. 32
Funzionamento della giunta
(Art. 48, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. L’attività della giunta è collegiale, ferme restando le attribuzioni e le responsabilità dei singoli assessori.
2. La giunta è convocata dal sindaco che fissa l’ordine del giorno della seduta nel rispetto delle norme regolamentari.
3. Il sindaco dirige e coordina l’attività della giunta e assicura l’unità di indirizzo politico-amministrativo e la collegiale responsabilità di decisione della stessa.
4. Le sedute della giunta non sono pubbliche, salva diversa decisione, che dovrà risultare a verbale, della giunta stessa. Il voto è palese salvo nei casi espressamente previsti dalla legge e dal regolamento. L’eventuale votazione segreta dovrà risultare dal verbale con richiamo alla relativa norma. In mancanza di diversa indicazione le votazioni si intendono fatte in forma palese.
5. Apposito regolamento disciplina il funzionamento della giunta comunale.
Art. 33
Cessazione dalla carica di assessore
1. Le dimissioni da assessore sono presentate, per iscritto, al sindaco, sono irrevocabili, non necessitano di presa d’atto e sono immediatamente efficaci.
2. Il sindaco può revocare uno o più assessori dandone motivata comunicazione al consiglio.
3. Alla sostituzione degli assessori decaduti, dimissionari, revocati o cessati dall’ufficio per altra causa, provvede il sindaco, il quale ne dà comunicazione, nella prima seduta utile, al consiglio.
TITOLO III
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
DIFENSORE CIVICO
Capo I
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
RIUNIONI - ASSEMBLEE
CONSULTAZIONI - ISTANZE E PROPOSTE
Art. 34
Partecipazione dei cittadini
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il comune garantisce l’effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini all’at-tività politico-amministrativa, economica e sociale della comunità anche su base di quartiere e frazione. Considera, a tale fine, con favore, il costituirsi di ogni associazione intesa a concorrere con metodo democratico alle predette attività.
2. Nell’esercizio delle sue funzioni e nella for-mazione ed attuazione dei propri programmi gestionali il comune assicura la partecipazione dei cittadini, dei sindacati e delle altre organizzazioni sociali.
3. Ai fini di cui al comma precedente l’ammi-nistrazione comunale favorisce: a) le assemblee e consultazioni sulle principali questioni di scelta; b) l’iniziativa popolare in tutti gli ambiti consentiti dalle leggi vigenti.
4. L’amministrazione comunale garantisce in ogni circostanza la libertà, l’autonomia e l’uguaglianza di trattamento di tutti i gruppi ed organismi.
5. Nel procedimento relativo all’adozione di atti che incidano su situazioni giuridiche soggettive sono garantite forme di partecipazione degli interessati secondo le modalità stabilite dall’apposito regolamento sulla disciplina del procedimento amministrativo, nell’osservanza dei principi stabiliti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241.
Art. 35
Riunioni e assemblee
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il diritto di promuovere riunioni e assemblee in piena libertà e autonomia appartiene a tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a norma della Costituzione, per il libero svolgimento in forme democratiche delle attività politiche, sociali, culturali, sportive e ricreative.
2. L’amministrazione comunale ne facilita l’e-sercizio mettendo eventualmente a disposizione di tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a carattere democratico che si riconoscono nei principi della Costituzione repubblicana, che ne facciano richiesta, le sedi ed ogni altra struttura e spazio idonei. Le condizioni e le modalità d’uso, appositamente deliberate, dovranno precisare le limitazioni e le cautele necessarie in relazione alla statica degli edifici, alla incolumità delle persone e alle norme sull’esercizio dei locali pubblici.
3. Per la copertura delle spese può essere ri-chiesto il pagamento di un corrispettivo.
4. Gli organi comunali possono convocare assemblee di cittadini, di lavoratori, di studenti e di ogni altra categoria sociale:
a) per la formazione di comitati e commissioni;
b) per dibattere problemi;
c) per sottoporre proposte, programmi, consuntivi, deliberazioni.
Art. 36
Consultazioni
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il consiglio e la giunta comunale, di propria iniziativa o su richiesta di altri organismi, deliberano di consultare i cittadini, i lavoratori, gli studenti, le forze sindacali e sociali, nelle forme volta per volta ritenute più idonee, su provvedimenti di loro interesse.
2. Consultazioni, nelle forme previste nell’ap-posito regolamento, devono tenersi nel procedimento relativo all’adozione di atti che incidono su situazioni giuridiche soggettive.
3. I risultati delle consultazioni devono essere menzionati nei conseguenti atti.
4. I costi delle consultazioni sono a carico del comune, salvo che la consultazione sia stata richiesta da altri organismi.
Art. 37
Istanze petizioni e proposte
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Gli elettori del comune, possono rivolgere istanze e petizioni al consiglio e alla giunta comunale relativamente ai problemi di rilevanza cittadina, nonché proporre deliberazioni nuove o di revoca delle precedenti.
2. Il consiglio comunale e la giunta, entro 30 giorni dal ricevimento, dovranno adottare i provvedimenti di competenza. Se impossibilitati ad emanare provvedimenti concreti, con apposita deliberazione prenderanno atto del ricevimento dell’istanza o petizione precisando lo stato del procedimento. Copia della determinazione sarà trasmessa, entro cinque giorni al presentatore e al primo firmatario della medesima.
3. Le proposte dovranno essere sottoscritte almeno da 150 elettori con la procedura pre-vista per la sottoscrizione dei referendum popolari.
Art. 38
Cittadini dell’Unione europea
Stranieri soggiornanti
Partecipazione alla vita pubblica locale
(Art. 8, c. 5, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. Al fine di assicurare la partecipazione alla vita pubblica locale dei cittadini dell’Unione europea e degli stranieri regolarmente soggiornanti, il comune:
a) favorirà la inclusione, in tutti gli organi consultivi locali, dei rappresentanti dei cittadini dell’Unione europea e degli stranieri regolarmente soggiornanti;
b) promuoverà la partecipazione dei cittadini all’Unione europea e degli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno alla vita pubblica locale.
Capo II
REFERENDUM
Art. 39
Azione referendaria
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Sono consentiti referendum consultivi, pro-positivi e abrogativi in materia di esclusiva competenza comunale.
2. Non possono essere indetti referendum:
a) in materia di tributi locali e di tariffe;
b) su attività amministrative vincolate da leggi statali o regionali;
c) su materie che sono state oggetto di consultazione referendaria nell’ultimo quinquennio.
3. I soggetti promotori del referendum possono essere:
a) trecento elettori;
b) il consiglio comunale.
4. I referendum non possono avere luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
Art. 40
Disciplina del referendum
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Apposito regolamento comunale disciplina le modalità di svolgimento del referendum.
2. In particolare il regolamento deve prevedere:
a) i requisiti di ammissibilità;
b) i tempi;
c) le condizioni di accoglimento;
d) le modalità organizzative;
e) i casi di revoca e sospensione;
f) le modalità di attuazione.
Art. 41
Effetti del referendum
(Art. 8, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il quesito sottoposto a referendum è approvato se alla votazione ha partecipato la maggioranza degli elettori aventi diritto e se è raggiunta su di esso la maggioranza dei voti validamente espressi.
2. Se l’esito è stato favorevole, il sindaco è tenuto a proporre al consiglio comunale, entro sessanta giorni dalla proclamazione dei risultati, la deliberazione sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum.
3. Entro lo stesso termine, se l’esito è stato ne-gativo, il sindaco ha facoltà di proporre egualmente al consiglio la deliberazione sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum.
TITOLO IV
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
DIRITTI DEL CONTRIBUENTE
Art. 42
Albo pretorio – Ripubblicazione
dei regolamenti
(Art. 124, del T.U. 18 agosto 2000,
n. 267)
1. È istituito nella sede del comune, in luogo facilmente accessibile al pubblico, l’albo pretorio comunale per la pubblicazione che la legge, lo statuto ed i regolamenti comunali prescrivono.
2. La pubblicazione deve essere fatta in modo che gli atti possono leggersi per intero e facilmente.
3. Tutti i regolamenti comunali deliberati dal consiglio comunale, muniti degli estremi della pubblicazione e del provvedimento di esame da parte dell’organo di controllo, sono ripubblicati all’albo pretorio per quindici giorni consecutivi con contemporaneo avviso al pubblico mediante appositi manifesti nei consueti luoghi di affissione. I detti regolamenti entrano in vigore, in assenza di diversa disposizione di ciascun regolamento, il primo giorno del mese successivo al-l’inizio della ripubblicazione.
Art. 43
Svolgimento dell’attività amministrativa
1. Il comune informa la propria attività amministrativa ai principi di democrazia, di partecipazione e di semplicità delle procedure; svolge tale attività precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, secondo le leggi.
2. Gli organi istituzionali del comune ed i dipendenti responsabili dei servizi sono tenuti a provvedere sulle istanze degli interessati nei modi e nei termini stabiliti ai sensi della legge sull’azione amministrativa.
3. Il comune, per lo svolgimento delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua le forme di decentramento consentite, nonché forme di cooperazione con altri comuni e con la provincia, anche attraverso partecipazioni e forme di convenzione, consorzi, unioni.
Art. 44
Statuto dei diritti del contribuente
(Art. 1, c. 4, della legge 27 luglio
2000, n. 212)
1. In relazione al disposto dell’art. 2 della legge 27 luglio 2000, n. 212, nei regolamenti comunali aventi natura tributaria, negli atti di accertamento nonché in qualsiasi atto istruttorio notificato ai contribuenti, il richiamo di qualsiasi norma legislativa o regolamentare dovrà essere integrato dal contenuto, anche sintetico, o sotto forma di allegato, della disposizione alla quale si intende fare rinvio.
TITOLO V
FINANZA - CONTABILITÀ
ORGANO DI CONTROLLO
Art. 45
Ordinamento finanziario e contabile
(Artt. da 149 a 241,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. L’ordinamento finanziario e contabile del comune è riservato alla legge dello stato.
2. Apposito regolamento disciplinerà la contabilità comunale, in conformità a quanto prescritto con l’art. 152 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
Art. 46
Revisione economico-finanziaria
(Artt. da 234 a 241,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. La revisione economico-finanziaria del comune è disciplinata dalla normativa statale.
2. Il regolamento di cui al comma 2 del precedente art. 45, disciplinerà, altresì, che l’or-gano di revisione sia dotato, a cura del comune, dei mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti.
3. L’organo di revisione, a richiesta, collabora alla formazione degli atti partecipando alle riunioni del consiglio e della giunta. A tal fine sarà invitato, con le procedure previste per la convocazione dei detti organi, alle rispettive riunioni.
TITOLO VI
I SERVIZI
Art. 47
Forma di gestione
(Artt. 113 e 114,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il comune provvede alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni e attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile.
2. La scelta della forma di gestione è subordinata ad una preventiva valutazione tra le diverse forme previste dalla legge e dal presente statuto.
3. La gestione dei servizi pubblici sarà assicurata nelle seguenti forme:
a) in economia, quando, per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio, non sia opportuno costituire una istituzione o una azienda;
b) in concessione a terzi, quando sussistano ragioni tecniche, economiche e di opportunità sociale;
c) a mezzo di azienda speciale, anche per la gestione di più servizi di rilevanza economica ed imprenditoriale;
d) a mezzo di istituzione, per l’esercizio di servizi sociali senza rilevanza imprenditoriale;
e) a mezzo di società per azioni o a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico locale, costituite o partecipate dal comune, qualora ricorrano i presupposti di cui al successivo art. 51, comma 1;
f) a mezzo di società per azioni senza il vincolo della proprietà pubblica maggioritaria a norma dell’articolo 116 del T.U. n. 267/2000, e del successivo art. 51, commi 2 e 3.
Art. 48
Gestione in economia
(Art. 113, c. 1.a,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. L’organizzazione e l’esercizio di servizi in economia sono disciplinati da appositi regolamenti.
2. La gestione in economia riguarda servizi per i quali, per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio, non sia opportuno costituire una istituzione o una azienda.
Art. 49
Aziende speciali
(Art. 114, del T.U. 18 agosto 2000,
n. 267)
1. Per la gestione anche di più servizi, economicamente ed imprenditorialmente rilevanti, il consiglio comunale può deliberare la costituzione di un’azienda speciale, dotata di personalità giuridica e di autonomia gestionale, approvandone lo statuto.
2. Sono organi dell’azienda il consiglio di am-ministrazione, il presidente e il direttore:
a) il consiglio di amministrazione è nominato dal sindaco fra coloro che, eleggibili a consigliere, hanno una speciale competenza tecnica e amministrativa per stu-di compiuti, per funzioni espletate presso aziende pubbliche o private o per uffici ricoperti. La composizione numerica è stabilita dallo statuto aziendale, in numero pari e non superiore a sei, assicurando la presenza di entrambi i sessi;
b) il presidente è nominato dal sindaco e deve possedere gli stessi requisiti previsti dalla precedente lettera a);
3. Al direttore generale è attribuita la direzione gestionale dell’azienda, con la conseguente responsabilità. Lo statuto dell’azienda disciplina le condizioni e modalità per l’affida-mento dell’incarico, con contratto a tempo determinato, a persona dotata della necessaria professionalità.
4. Non possono essere nominati membri del consiglio di amministrazione i membri della giunta e del consiglio comunale, i soggetti già rappresentanti il comune presso altri enti, aziende, istituzioni e società, coloro che sono in lite con l’azienda nonché i titolari, i soci limitatamente responsabili, gli amministratori, i dipendenti con poteri di rappresentanza e di coordinamento di imprese esercenti attività concorrenti o comunque connesse ai servizi dell’azienda speciale.
5. Il sindaco, anche su richiesta motivata del consiglio comunale, approvata a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati, revoca il presidente ed il consiglio di amministrazione e, contemporaneamente, nomina i successori. Le dimissioni del presidente della azienda o di oltre metà dei membri effettivi del consiglio di amministrazione comporta la decadenza dell’intero consiglio di amministrazione con effetto dalla nomina del nuovo consiglio.
6. L’ordinamento dell’azienda speciale è di-sciplinato dallo statuto, approvato dal consiglio comunale, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati al comune.
7. L’organizzazione e il funzionamento è di-sciplinato dall’azienda stessa, con proprio regolamento.
8. L’azienda informa la propria attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità ed ha l’obbligo del pareggio fra i costi ed i ricavi, compresi i trasferimenti.
9. Il comune conferisce il capitale di dotazione, determina le finalità e gli indirizzi, approva gli atti fondamentali, esercita la vigilanza, verifica il risultato della gestione e provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.
10. Lo statuto dell’azienda speciale prevede un apposito organo di revisione dei conti e forme autonome di verifica della gestione.
Art. 50
Istituzioni
(Art. 114, del T.U. 18 agosto 2000,
n. 267)
1. Per l’esercizio dei servizi sociali, culturali ed educativi, senza rilevanza imprenditoriale, il consiglio comunale può costituire apposite istituzioni, organismi strumentali del comune, dotati di sola autonomia gestionale.
2. Sono organi delle istituzioni il consiglio di amministrazione, il presidente ed il direttore. Il numero non superiore a sei, dei componenti del consiglio di amministrazione, è stabilito con l’atto istitutivo, dal consiglio comunale.
3. Per la nomina e la revoca del presidente e del consiglio di amministrazione si applicano le disposizioni previste dall’art. 49 per le aziende speciali.
4. Il direttore generale dell’istituzione è l’or-gano al quale è attribuita la direzione gestionale dell’istituzione, con la conseguente responsabilità; è nominato dall’organo competente in seguito a pubblico concorso.
5. L’ordinamento e il funzionamento delle isti-tuzioni è stabilito dal presente statuto e dai regolamenti comunali. Le istituzioni perseguono, nella loro attività, criteri di efficacia, efficienza ed economicità ed hanno l’ob-bligo del pareggio della gestione finanziaria, assicurato attraverso l’equilibrio fra costi e ricavi, compresi i trasferimenti.
6. Il consiglio comunale stabilisce i mezzi fi-nanziari e le strutture assegnate alle istituzioni; ne determina le finalità e gli indirizzi, approva gli atti fondamentali; esercita la vigilanza e verifica i risultati della gestione; provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.
7. L’organo di revisione economico-finanzia-ria del comune esercita le sue funzioni, anche nei confronti delle istituzioni.
Art. 51
Società
(Art. 116, del
T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Il comune può gestire servizi a mezzo di società per azioni o a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico locale costituite o partecipate dall’ente titolare del pubblico servizio, qualora sia opportuna, in relazione alla natura o all’ambito territoriale del servizio, la partecipazione di più soggetti pubblici o privati.
2. Per l’esercizio di servizi pubblici e per la realizzazione delle opere necessarie al corretto svolgimento del servizio, nonché per la realizzazione di infrastrutture ed altre opere di interesse pubblico, che non rientrino, ai sensi della vigente legislazione statale e regionale, nelle competenze istituzionali di altri enti, il comune può costituire apposite società per azioni, di cui al comma 1, lettera f), dell’articolo 113 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
3. Per l’applicazione del comma 2, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 116 del T.U. n. 267/2000.
Art. 52
Concessione a terzi
(Art. 113, c. 1b,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Qualora ricorrano condizioni tecniche come l’impiego di numerosi addetti o il possesso di speciali apparecchiature e simili, o ragioni economiche o di opportunità sociale, i servizi possono essere gestiti mediante concessioni a terzi.
2. La concessione a terzi è decisa dal consiglio comunale con deliberazione recante motivazione specifica circa l’oggettiva convenienza di tale forma di gestione e soprattutto sotto l’aspetto sociale.
Art. 53
Tariffe dei servizi
(Art. 117, del T.U. 18 agosto 2000,
n. 267)
1. La tariffa dei servizi è determinata con deliberazione dalla giunta comunale nel rispetto dei principi di cui all’art. 117 del T.U. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni.
TITOLO VII
FORME DI ASSOCIAZIONE
E DI COOPERAZIONE
ACCORDI DI PROGRAMMA
Art. 54
Convenzioni
(Art. 30, c. 1, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. Al fine di assicurare lo svolgimento in modo coordinato di funzioni e servizi determinati, il comune favorirà la stipulazione di convenzioni con altri comuni e con la provincia.
2. Le convenzioni di cui al presente articolo possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni, che operano con personale distaccato dagli enti partecipanti, ai quali affidare l’esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli enti partecipanti all’accordo, ovvero la delega di funzioni da parte degli enti partecipanti all’accordo a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli enti deleganti.
Art. 55
Accordi di programma
(Art. 34, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il comune si fa parte attiva per raggiungere accordi di programma per la definizione e l’attuazione di opere, di interventi o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l’azione integrata e coordinata di comuni, di province e regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici, o comunque di due o più tra i soggetti predetti.
2. Gli accordi di programma sono disciplinati dalla legge.
TITOLO VIII
UFFICI E PERSONALE
SEGRETARIO COMUNALE
Capo I
ORGANIZZAZIONE
DEGLI UFFICI E PERSONALE
Art. 56
Criteri generali in materia di
organizzazione
(Art. 6, c. 2, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. Il comune programma con cadenza triennale il fabbisogno di personale, adeguando l’ap-parato produttivo ai seguenti principi:
– accrescimento della funzionalità e della ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio;
– riduzione programmata delle spese di personale, in particolare per nuove assunzioni, realizzabile anche mediante l’incremento delle quote di personale ad orario ridotto o con altre tipologie contrattuali flessibili;
– compatibilità con processi di riordino o di trasferimento di funzioni e competenze;
– attuazione dei controlli interni.
2. La programmazione di cui al precedente comma è propedeutica all’espletamento di concorsi, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 36, comma 4, del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, e dell’art. 89 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
Art. 57
Ordinamento degli uffici e dei servizi
(Art. 89, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il comune disciplina, con apposito regolamento, l’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione, e secondo principi di professionalità e responsabilità. Nelle materie soggette a riserva di legge ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 23 ottobre 1992, n. 421, la potestà regolamentare del comune si esercita tenendo conto della contrattazione collettiva nazionale e comunque in modo da non determinarne disapplicazioni durante il periodo di vigenza.
2. Il comune provvede alla determinazione della propria dotazione organica, nonché al-l’organizzazione e gestione del personale, nell’ambito della propria autonomia normativa e organizzativa, con i soli limiti derivanti dalla propria capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti attribuiti.
Art. 58
Organizzazione del personale
(Art. 89, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Il personale è inquadrato secondo il sistema di classificazione del personale previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro e dall’ordinamento professionale, perseguendo le finalità del miglioramento della funzionalità degli uffici, dell’accrescimento dell’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa e della gestione delle risorse, e attraverso il riconoscimento della professionalità e della qualità delle prestazioni lavorative individuali.
2. Trova applicazione la dinamica dei contratti di lavoro del comparto degli enti locali.
3. Alle finalità previste dal comma 1 sono cor-relati adeguati e organici interventi formativi, sulla base di programmi pluriennali.
Art. 59
Stato giuridico e
trattamento economico del personale
(Art. 89, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. Lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dipendente del comune sono disciplinati dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
Art. 60
Incarichi esterni
(Art. 110, del T.U. 18 agosto 2000,
n. 267)
1. La copertura dei posti di responsabile dei servizi o degli uffici, può avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pub-blico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire.
Capo II
SEGRETARIO COMUNALE
DIRETTORE GENERALE
RESPONSABILI UFFICI E SERVIZI
Art. 61
Segretario comunale - Direttore generale
(Artt. da 97 a 106 e 108,
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Lo stato giuridico, il trattamento economico e le funzioni del segretario comunale sono disciplinati dalla legge e dai contratti di categoria.
2. Il regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, nel rispetto delle norme di legge, disciplina l’eser-cizio delle funzioni del segretario comunale.
3. Al segretario comunale possono essere con-ferite, dal sindaco, le funzioni di direttore generale.
4. Nel caso di conferimento delle funzioni di direttore generale, al segretario comunale, spetta una indennità di direzione determinata dal sindaco con il provvedimento di conferimento dell’incarico, entro i limiti indicati dalla contrattazione di categoria.
Art. 62
Responsabili degli uffici e dei servizi
(Art. 107, del T.U. 18 agosto 2000,
n. 267)
1. Essendo questo comune privo di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all’articolo 107, commi 2 e 3, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, fatta salva l’appli-cazione dell’articolo 97, comma 4, lettera d), dello stesso T.U., sono attribuite, con provvedimento motivato del sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione.
2. Spettano ai responsabili degli uffici e dei servizi tutti i compiti, compresa l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l’amministrazione verso l’e-sterno, non ricompresi espressamente dalla legge o dal presente statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo degli organi di governo del comune o non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore generale, di cui rispettivamente agli articoli 97 e 108 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267.
3. Sono attribuiti ai responsabili degli uffici e dei servizi tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dai medesimi organi, tra i quali in particolare, secondo le modalità stabilite dal presente statuto o dai regolamenti comunali:
a) la presidenza delle commissioni di gara e di concorso;
b) la responsabilità delle procedure d’ap-palto e di concorso;
c) la stipulazione dei contratti;
d) gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa;
e) gli atti di amministrazione e gestione del personale;
f) i provvedimenti di autorizzazione, concessione o analoghi, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, da atti generali di indirizzo, ivi comprese le autorizzazioni e le concessioni edilizie;
g) tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonché i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale;
h) le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza;
i) gli atti ad essi attribuiti dallo statuto e dai regolamenti o, in base a questi, delegati dal sindaco;
l) l’adozione di tutte le ordinanze, con esclusione di quelle di cui all’art. 50, c. 5 e all’art. 54 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267;
m) l’emissione di provvedimenti in materia di occupazione d’urgenza e di espropriazioni che la legge genericamente assegna alla competenza del comune;
4. I responsabili degli uffici e dei servizi sono direttamente responsabili, in via esclusiva, in relazione agli obiettivi dell’ente, della correttezza amministrativa, dell’efficienza e dei risultati della gestione.
5. Il sindaco non può revocare, riformare, ri-servare o avocare a sé o altrimenti adottare provvedimenti o atti di competenza dei responsabili degli uffici e dei servizi. In caso di inerzia o ritardo, il sindaco può fissare un termine perentorio entro il quale il responsabile deve adottare gli atti o i provvedimenti. Qualora l’inerzia permanga, il sindaco può attribuire, con provvedimento motivato, la competenza al segretario comunale o ad altro dipendente, dando notizia del provvedimento al consiglio comunale nella prima seduta utile.
Art. 63
Ufficio di supporto
agli organi di direzione politica
(Art. 90, del T.U. 18 agosto 2000, n.
267)
1. La giunta comunale può disporre la costituzione di un ufficio posto alla diretta dipendenza del sindaco, della giunta o degli assessori, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge.
2. I collaboratori inseriti in detto ufficio, se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni. Con provvedimento motivato della giunta, al detto personale, il trattamento economico accessorio previsto dai contratti collettivi può essere sostituito da un unico emolumento comprensivo dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale.
Art. 64
Rappresentanza del comune in giudizio
(Art. 6, c. 2, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. In tutti i gradi di giudizio per la rappresentanza del comune, sia come attore che come convenuto, fatta eccezione:
a) per i processi tributari di cui al D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, nei quali il comune, in tutti i gradi, è rappresentato dal responsabile del relativo tributo;
b) per le controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all’art. 68, del D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni, nelle quali il comune è rappresentato dal responsabile del servizio personale; su conforme indirizzo espresso dalla giunta comunale ai sensi dell’art. 107, comma 1, del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, sarà seguita la procedura di cui al successivo comma 2.
2. Con delibera della Giunta Comunale:
a) sarà designato il responsabile del servizio incaricato della rappresentanza del comune nonché, in caso di sua assenza o impedimento, il suo sostituto;
b) sarà dato corso alla nomina del legale incaricato della difesa delle ragioni del comune.
TITOLO IX
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 65
Violazioni di norme comunali - Sanzioni
1. Chiunque viola le norme dei regolamenti e delle ordinanze comunali è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa fra un minimo ed un massimo fissato dal corrispondente articolo del regolamento o dell’ordinanza.
2. Il minimo ed il massimo della sanzione di cui al precedente comma 1 non potrà essere fissato in misura inferiore a € 30,00 né superiore a € 500,00 fatte salve le disposizioni di legge.
3. In sede di prima applicazione e fino a quando non sarà disposto l’aggiornamento dei singoli regolamenti, la giunta comunale, con apposita deliberazione, fisserà il minimo ed il massimo da applicare alle violazioni delle singole disposizioni.
4. Per le sanzioni previste dal presente articolo trovano applicazione le disposizioni generali contenute nella sezione I e II del Capo I della legge 24 novembre 1981, n. 689 e successive modificazioni. Autorità competente è il sindaco.
5. Quando i regolamenti o le ordinanze non
dispongono altrimenti le violazioni alle relative disposizioni sono punite con
la sanzione amministrativa del pagamento di una somma minima di € 30,00 e
massima di € 500,00.
Art. 66
Violazione alle norme di legge -
Sanzioni
1. In tutti i casi in cui norme di legge demandano al sindaco ovvero genericamente al comune nel quale le violazioni sono state commesse, la competenza per la irrogazione della sanzione, con conseguente spettanza al comune stesso dei relativi proventi, il Sindaco designerà, con riferimento alla singola norma, il responsabile del servizio cui saranno attribuite tutte le competenze in capo al sindaco o, genericamente, al comune.
Art. 67
Modifiche dello statuto
(Artt. 1, c. 3, e 6
del T.U. 18 agosto 2000, n. 267)
1. Le modifiche dello statuto sono deliberate dal consiglio comunale con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e le modifiche sono approvate se la relativa deliberazione ottiene, per due volte, il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
2. Nella stessa seduta può avere luogo una sola votazione.
3. L’entrata in vigore di nuove leggi che enunciano principi che costituiscono limiti inderogabili per l’autonomia normativa dei comuni, abroga le norme statutarie con esse incompatibili. Il consiglio comunale adegua lo statuto entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi suddette.
4. Le proposte di abrogazione totale o parziale
devono essere accompagnate dalla proposta di deliberazione di un nuovo statuto
o di nuove norme.
Art. 68
Abrogazioni
1. Le disposizioni contenute nei regolamenti comunali vigenti, incompatibili con le norme del presente statuto, sono abrogate.
2. Entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente statuto a tutti i regolamenti comunali vigenti saranno apportate le necessarie variazioni.
Art. 69
Entrata in vigore
(Art. 6, c. 5, del T.U. 18 agosto
2000, n. 267)
1. Il presente statuto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, affisso all’albo pretorio del comune per trenta giorni consecutivi ed inviato al ministero dell’interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti.
2. Il presente statuto entra in vigore decorsi 30 giorni dalla sua affissione all’albo pretorio del comune.