Il dirigente del servizio
Visto il Regolamento 1260/99 del Consiglio dell'Unione Europea, del 21.06.1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali europei;
Considerato che la Regione Abruzzo è stata designata quale autorità responsabile per il Documento Unico di Programmazione della Regione Abruzzo per il periodo 2000-2006, approvato con decisione C(2001)2020 del 12.09.2001;
Viste
- la determina n. DN19/26 dell’29/11/2005 pubblicata sul BURA del 14 dicembre 2005 n. 62 Ordinario, con la quale è stata approvata la graduatoria definitiva;
Vista la Determina Direttoriale n. DN/36 del 05/07/2005 con la quale sono state trasferite all’Azione 3.3.2 le economie dell’Azione 3.3.1 pari ad € 2.828.108,29 (duemilioniottocentoventottocentootto/29);
Vista la Determina Direttoriale n. DN/11 del 11/01/2006 con la quale è stata assegnata all’Azione 3.3.2 la quota premiale pari ad € 2.848.861,00(duemilioniottocentoquarantottoottocentosessantuno/00);
Considerato che la disponibilità complessiva, previa intesa con i referenti delle Province e con l’Autorità di Gestione, pari ad € 5.676.969,29 (cinquemilioniseicentosettantaseinovecentosessantanove/29) è stata ripartita tra le quattro province secondo l’allegato “A”;
Considerato che la somma assegnata alla Provincia di L’Aquila va ripartita per lo scorrimento delle graduatorie dei soli Ambiti di AVEZZANO e AQUILANO (in quanto la graduatoria dell’Ambito di SULMONA risulta già esaurita) e che tale ripartizione, al fine di mantenere le giuste proporzioni, va fatta secondo le seguenti percentuali: Ambito AQUILANO - 48.09% - pari ad una disponibilità di €411.589,16 (quattrocentoundicimilacinquecentoottantanove/16) ed Ambito AVEZZANO – 51,91% - pari ad una disponibilità di €444.283,50 (quattrocentoquarantaquattromiladuecentoottantatre/50);
Considerato di utilizzare la disponibilità per l’Ambito AQUILANO pari ad € 444.283,50(quattrocentoquarantaquattromiladuecentoottantatre/50) per un ulteriore scorrimento della graduatoria ancora corposa fino a finanziare ulteriori 6 istanze (vedasi allegato “B”);
Ritenuto opportuno, al fine di rendere più tempestive le operazioni di sostituzione, previo scorrimento, delle istanze che verranno escluse per mancato riscontro, di sollecitare almeno il 40% delle ditte che seguono a predisporre l’eventuale documentazione;
Dato atto che la somma complessiva pari ad € 444.283,50 (quattrocentoquarantaquattromiladuecentoottantatre/50) trova capienza nei sottoelencati Capitoli del corrente esercizio finanziario:
Cap.12410 – quota Stato (45,43%) + quota Regione (19,47%) € 288.339,99
Cap.12411 – quota U.E. (35,10%) € 155.943,51
Ritenuto di dover provvedere alla pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo al fine di darne la massima diffusione sul territorio regionale, dando atto che a partire da tale pubblicazione decorrono i termini per la presentazione della documentazione;
Dato atto della regolarità tecnica e amministrativa, nonché della legittimità del presente provvedimento che non è soggetto a controllo;
DETERMINA
- di
ammettere a finanziamento secondo l’allegato “B” ulteriori n. 6 ditte dell’Ambito AVEZZANO;
- di impegnare la somma complessiva pari ad € 444.283,50 (quattrocentoquarantaquattromiladuecentoottantatre/50) nei sottoelencati Capitoli del corrente esercizio finanziario:
Cap.12410 – quota Stato (45,43%) + quota Regione (19,47%) € 288.339,99
Cap.12411 – quota U.E. ( 35,10%) € 155.943,51
- di stabilire che possono essere riconosciute come ammissibili le spese effettuate fin dalla data di pubblicazione della precedente determina n. DN7/11 dell’01/07/2003 e cioè dal 30/07/2003;
- di trasmettere il presente atto al Servizio Politiche Internazionali al Servizio Ragioneria e Credito e alla FIRA;
- di
dare mandato al Servizio del Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo affinché provveda alla urgente
pubblicazione del presente provvedimento con annesso elenco;
- di
dare atto che a partire da tale pubblicazione decorrono i termini (120 giorni)
per la presentazione della documentazione;
- di
stabilire che i lavori dovranno essere iniziati entro 30 giorni dalla verifica
di congruità della documentazione e che la fine lavori dovrà essere contenuta
nei termini più generali delle scadenze
DOCUP e comunque entro il 30 settembre
2008;
- di
rimandare a successivi atti del Responsabile di Azione, l’erogazione del
contributo previa verifica della documentazione nonché ulteriori scorrimenti
per eventuali economie;
- di
inviare una nota che solleciti l’allestimento della documentazione al 40% delle
ditte ricompresse in graduatoria che potrebbero perciò, successivamente,
subentrare ed essere ammesse a contributo.
Il dirigente del servizio
Arch. Antonio Perrotti
Segue allegato