REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

La Corte di Appello dell’Aquila - Sezione Civile - riunita in Camera di Consiglio, composta dagli Ill.mi Signori Magistrati:

 

dott. Giovanni

FINUCCI

Presidente

dott. Mario

FRACASSI

Consigliere

dott. Maria Gilda

BRINDESI

Consigliere

 

udita la relazione del Consigliere dott. Maria Gilda BRINDESI ha reso la seguente

SENTENZA

nella causa civile, elettorale, iscritta al n. 1372/05 R.G.C. promossa da DI PAOLO BRUNO MARIO, nata a Carpineto Sinello l’8 giugno 1956, residente in Chieti (C.F. DPL BRN 56H08B826K)), ed elettivamente domiciliato in L’Aquila, presso lo studio dell’avv. Valentino Venta,. rappresentato e difeso dall’avv Sergio Della Rocca unitamente e/o disgiuntamente all’ avv. Vincenzo Colalillo e all’avv. Luca De Lucia, giusta procura a margine del ricorso in appello.

appellante

CONTRO

REGIONE ABRUZZO,

appellata contumace

PUBBLICO MINISTERO PRESSO IL TRIBUNALE DE L’AQUILA

appellato

MONTEBELLO ANTONIO, nato ad Ortona (CH) il 18/5/1955 ed ivi residente alla C.da da Fossato n. 32, in qualità di elettore del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, giusta certificato elettorale in atti, ed elettivamente domiciliato in L’Aquila presso lo studio dell’avv. Roberto Colagrande, dal quale è rappresentato e difeso unitamente agli avv.ti Franco Gaetano Scoca e Maurizio Mililli del foro di Chieti, giusta procura a margine in calce al controricorso.

appellato e appellante incidentale

DI MARTINO REMO, nato a Poggiofiorito (CH) il 20/8/1955 e residente in Ortona (CH) alla via Passeggiata Orientale n. 77, ed elettivamente domiciliato in L’Aquila presso lo studio dell’avv. Ascenzo Lucantonio, rappresentato e difeso dall’avv. Massimo Citrulli del foro di Chieti, giusta procura in calce alla comparsa d’intervento.

intervenuto

NONCHE’

PUBBLICO MINISTERO, nella persona del Sostituto procuratore generale.

intervenuto

OGGETTO: accertamento di causa di ineleggibilità alla carica di consigliere regionale.

UDIENZA COLLEGIALE: 24 gennaio 2006.

Omissis

La Corte di appello di L’Aquila, definitivamente pronunciando sull’appello proposto da Bruno Mario Di Paolo nei confronti di Montebello Antonio nonché nei confronti della Regione Abruzzo e del Pubblico Ministero presso il Tribunale di L’Aquila, avverso la sentenza resa tra le parti dal Tribunale di L’Aquila in data 21-9-2005 con l’intervento nel presente grado di Remo Di Martino e del Procuratore Generale presso questa Corte di appello, così provvede:

accoglie l’appello e, per l’effetto, in totale riforma della sentenza impugnata, rigetta l’impugnativa di cui al ricorso introduttivo;

dichiara interamente compensate tra le parti le spese del doppio grado del giudizio.

L’Aquila, lì 24.01.2006

IL CONSIGLIERE RELATORE ESTENSORE

Dott. Maria Gilda Brindesi

IL PRESIDENTE

Dott. Giovanni Finucci